Problema caffelatex & espresso

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ehhhh, ne ho fatti di giri!!!! Anche se la latticizz non era stabile uscivo il pomeriggio x fare qualche km vicino a casa.
Questo per 3 o 4 giorni di seguito.
Alla sera però, quando andavo a controllarle, le trovavo sempre ammosciate :-(.
Alla fine mi sono rotto, ho recuperato il Caffelatex, pulito le gomme, inserite camere light e immesso il CL nelle camere.

capito, io se posso dirtene una, non ho avuto problemi con schwalbe. con la vecchia versione persino, non perdevano per nulla. le ho smontate di recente, e il liquido era ovviamente ancora liquido e per tutto l'interno c'era un sottile strato di lattice più secco. insomma aveva funzioneto tappando almeno le porosità

non so se la situazione ti cambierebbe con schwalbe piuttosto che continental
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
capito, io se posso dirtene una, non ho avuto problemi con schwalbe. con la vecchia versione persino, non perdevano per nulla. le ho smontate di recente, e il liquido era ovviamente ancora liquido e per tutto l'interno c'era un sottile strato di lattice più secco. insomma aveva funzioneto tappando almeno le porosità

non so se la situazione ti cambierebbe con schwalbe piuttosto che continental
So che ci sono tube type che latticizzano meglio di altri. TNT a parte, ho sentito parlare bene delle Maxxis :spetteguless:.
Uno Schwalbe (RacRalph 2.1) aveva dato problemi anche al mio vendor, mentre altri (NobbyNic 2.1 DD) erano ok. Lui tubelessizza con lo Slime verde .

p.s. certo che montare uno ZTR con la camera non è proprio il massimo della vita :pirletto:!!!!!!
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
io do un paio di giorni ho latticizzato uno speed king 2.1 normale per camera e nemmeno a me mantiene la pressione, però non ho potuto fare un giretto per stabilizzare il tutto, con l'altro non ho la controprova dato che non riesco a farlo tallonare!

cmq la cosa è sospetta.....mmmhhhhh.......
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Forse Alberto la riconosce dal batch di fabbricazione?:nunsacci:
Allego la foto di quello del mio, confezione da un litro.
p.s. si può intravedere quanto ne ho usato per latticizzare invano 2 copertoni (Conti KR 2.2 tube Type), recuperare parte del liquido e riutilizzarlo per due camere light...
Questa bottiglia è sicuramente l'ultimissima formulazione (la bottiglia precedente era diversa... e comunque anche con la bottiglia vecchia di "prima" formulazione ne è uscita proprio poca...)
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
io do un paio di giorni ho latticizzato uno speed king 2.1 normale per camera e nemmeno a me mantiene la pressione, però non ho potuto fare un giretto per stabilizzare il tutto, con l'altro non ho la controprova dato che non riesco a farlo tallonare!

cmq la cosa è sospetta.....mmmhhhhh.......

I miei tallonavano perfettamente, sembrava di essere da un gommista.
Qui il problema non è del CL, se non tallona non iniziare nemmeno a latticizzare.
Prova ad inserire una camera, gonfiali x bene, lasciali un giorno così e riprova.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho qualche speranza di latticizzare un paio di maxxis larsen da camera su cerchi shimano xt tubeless, con caffelatex, oppure non tiene le pressioni standard del pneumatico (senza camera)?
La cosa è fattibile, però leggiti bene tutti i trucchetti per far tallonare (acqua e sapone, "messa in forma" del copertone, compressore ecc.) e le avvertenze sull'uso di pressioni molto basse su gomme tube-type usate senza camera.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
per pressioni molto basse cosa intendi? io ho gonfiato a 40psi scarsi (sul pneumatico dice da 30 a 65 psi) e la mattina dopo ho ritrovato le gomme piu sgonfie (non ho controllato la pressione)...è normale la prima volta?

Durante il primo gonfiaccio, dopo che ho messo 60-70ml di questo prodotto, ha fatto un pò di schiuma nelle fessure (solo dal lato che ho precedentemente stallonato per levare la camera d'aria che c'era prima) e qualche puntino di schiuma si notava anche lungo le spalle della gomma.

Dopo che la gomma ha tallonato bene anche su quel lato, ho gonfiato fino a 40 psi e sembrava tutto ok...poi in realtà dopo un po qualche psi l'ha perso..e stamattina appunto si è sgonfiata ancora di piu (non è a terra ovviamente ma un pò è scesa)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
per evitare tutte le bolle conviene avere valvole smontabili. fai tallonare senza liquido, sgonfi, inserisci il liquido, ringonfi.
l'ideale poi è farci subito un giro! in modo che il liquido si muove. a quel punto non perdono più ;)
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
avevo visto da qualche parte qui sul forum..qualcuno che si era creato una siringa fai da te tramite le valvole presta ( o schrader) quelle piu grosse insomma, che si infilano in quelle piu piccole..e da li pompava dentro il liquido, senza smontare le valvole...

Quasi quasi proverei anch'io...il liquido ci passa da dentro la valvola no?
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
p.s. ho il tubicino in gomma con l'attacco giusto..quello del gonfia e ripara del decathlon..che è perfetto...stacco quello e lo infilo sul beccuccio del siringone..e dovrei essere a cavallo!

stasera provo
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ho preso il cafelatex poche settimane fa quindi mi pare anche dalle foto che sia la nuova versione, 2 giorni fa ho latticizzato uno speed king supersonic da 2.0 ma non c' è niente da fare, appena supero i 2 bar di pressione ri aprono dei fori sulla spalla e mi esce liquido e non si tappa fino a quando non scende di pressione (circa 1.5 bar), se tolgo la pellicina che si forma sulal spalla (esterna) del copertone il foro si riapre. ci ho fatto anche una ventina di km di asfalto per provare ad assestarle ma ogni 5 km devo fermarmi e pompare perchè mi trovo a 1 bar... cosa posso fare?
 
Salve a tutti, il mio nome è Tumminello Salvatore, come tanti sono un appassionato di mtb e felice possessore di una giant anthem x.
Presentazioni a parte, vorrei focalizzare la vostra attenzione su cio che mi è successo. Dovendo riparare la gomma posteriore della mia mtb, ho pensato bene di utilizzare il vostro prodotto, caffèlatex, per il perfetto sigillaggio dello pneumatico. Per la precisione lo pneumatico è uno schwalbe racing ralph 2.0 ust montato su cerchio mavic crosstrail. La tenuta dell'aria è stata perfettamente mantenuta fino a circa due settimane dalla riparazione, senza mai perdite di pressione, fino ad oggi, quando entrando in garage trovo la gomma letteralmente fuoriuscita dal cerchio.
premesso che:
- ho usato il caffe latex attenendomi alle istruzioni sulla confezione
- la gomma non è difettosa in quanto lavora perfettamente da un anno ed è gia stata smontata altre volte e mai si sono verificati problemi simili prima dell'utilizzo del caffèlatex
- la pressione della gomma era nel range indicato dal costruttore
Gradirei sapere che cosa è successo.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve a tutti, il mio nome è Tumminello Salvatore, come tanti sono un appassionato di mtb e felice possessore di una giant anthem x.
Presentazioni a parte, vorrei focalizzare la vostra attenzione su cio che mi è successo. Dovendo riparare la gomma posteriore della mia mtb, ho pensato bene di utilizzare il vostro prodotto, caffèlatex, per il perfetto sigillaggio dello pneumatico. Per la precisione lo pneumatico è uno schwalbe racing ralph 2.0 ust montato su cerchio mavic crosstrail. La tenuta dell'aria è stata perfettamente mantenuta fino a circa due settimane dalla riparazione, senza mai perdite di pressione, fino ad oggi, quando entrando in garage trovo la gomma letteralmente fuoriuscita dal cerchio.
premesso che:
- ho usato il caffe latex attenendomi alle istruzioni sulla confezione
- la gomma non è difettosa in quanto lavora perfettamente da un anno ed è gia stata smontata altre volte e mai si sono verificati problemi simili prima dell'utilizzo del caffèlatex
- la pressione della gomma era nel range indicato dal costruttore
Gradirei sapere che cosa è successo.
Ciao Salvatore,
piacerebbe saperlo anche a me! Più comprensibile trovare la gomma a terra, ci sono tante spiegazioni possibili, ma la fuoriuscita dal cerchio è piuttosto strana... anche perché Caffélatex non fermenta, non attacca la gomma, in pratica non fa niente se non il suo lavoro.
Alcune domande:
- prima del Caffélatex, erano stati usati altri sigillanti? Se si, quali?
- nello specifico, che pressioni di gonfiaggio utilizzi?
- il fatto di essere in uso da un anno senza problemi, anche se esclude difetti grossolani di fabbricazione, non esclude ad esempio problemi incorsi dopo: danni al cerchio od alla gomma. E' tutto nella norma? Il cerchio ha qualche deformazione?
- mi descrivi meglio la fuoriuscita dal cerchio? Solo per un breve tratto, solo su di un lato...
- come era il Caffélatex all'interno, liquido o solido?
- ci sono tracce di Caffélatex in giro nel garage (che evidenzierebbero uno scalettamento della gomma per pressione)?
Con un po' di lavoro alla CSI vedrai che capiamo cosa è successo :celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho preso il cafelatex poche settimane fa quindi mi pare anche dalle foto che sia la nuova versione, 2 giorni fa ho latticizzato uno speed king supersonic da 2.0 ma non c' è niente da fare, appena supero i 2 bar di pressione ri aprono dei fori sulla spalla e mi esce liquido e non si tappa fino a quando non scende di pressione (circa 1.5 bar), se tolgo la pellicina che si forma sulal spalla (esterna) del copertone il foro si riapre. ci ho fatto anche una ventina di km di asfalto per provare ad assestarle ma ogni 5 km devo fermarmi e pompare perchè mi trovo a 1 bar... cosa posso fare?
Ciao Spada, come già accennato, le gomme tubetype molto leggere sono difficili da convertire, c'è poca gomma sui fianchi e il Caffélatex deve far presa sul filato (in nylon). Inoltre sono pericolose se usate alla pressione dei tubeless (a meno che i cerchi che usi non lo prevedano... comunque stacci attento).
Tornando a noi, se parti a 2 bar il CL ha poco tempo per sigillare, perché se scende di mezzo bar sei già con una gomma non pedalabile. Anche se sembra in parziale contraddizione con quanto riporti, prova a partire da una pressione di gonfiaggio più alta (poco sopra i 3 bar) e fai un altro giro. Se la strada è tutta piatta è anche possibile che il CL non schiumi tanto: fai un paio di bunny-hop appena partito per attivarlo. Poi fammi sapere!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Salve a tutti, il mio nome è Tumminello Salvatore, come tanti sono un appassionato di mtb e felice possessore di una giant anthem x.
Presentazioni a parte, vorrei focalizzare la vostra attenzione su cio che mi è successo. Dovendo riparare la gomma posteriore della mia mtb, ho pensato bene di utilizzare il vostro prodotto, caffèlatex, per il perfetto sigillaggio dello pneumatico. Per la precisione lo pneumatico è uno schwalbe racing ralph 2.0 ust montato su cerchio mavic crosstrail. La tenuta dell'aria è stata perfettamente mantenuta fino a circa due settimane dalla riparazione, senza mai perdite di pressione, fino ad oggi, quando entrando in garage trovo la gomma letteralmente fuoriuscita dal cerchio.
premesso che:
- ho usato il caffe latex attenendomi alle istruzioni sulla confezione
- la gomma non è difettosa in quanto lavora perfettamente da un anno ed è gia stata smontata altre volte e mai si sono verificati problemi simili prima dell'utilizzo del caffèlatex
- la pressione della gomma era nel range indicato dal costruttore
Gradirei sapere che cosa è successo.

su questa ti rispondo io: il caffelatex non c'entra assolutamente niente! è un problema risaputo quello dello stallonamento di copertoni UST SCHWALBE. sono la partita UST del 2009, a me è capitato con 2 copertoni, senza liquido dentro.
mi sono stati sostituiti da schwalbe stessa.
un liquido non potrebbe mai far cedere il cerchietto del copertone (a meno che non ci metti dell'acido!)

per quanto mi riguarda invece, abbandono a malincuore il prodotto. effettomariposa sei stato disponibilissimo ad individuare e "risolvere" il mio precedente problema, individuando la mia vecchia versione del prodotto e sostituendolo con quello nuovo, che funziona un po' meglio, ma mi ha lasciato a piedi altre due volte! e questa volta non tagli, ma semplici fori.
ho continuato a riscontrare una forte fatica a tappare DEFINITIVAMENTE un foro, continue perdite ed uscita di bolle!
valvole intappate al punto da non riuscire a rimettere in pressione se non smontando tutto e pulendo con la benzina.. una delle due volte che son rimasto a piedi, non riuscendo a pompare con la pompetta manuale ho usato una bomboletta di CO2. a parte la grande fatica e forte fuoriuscita di gas, vista la valvola intappata, ho terminato l'uscita sui pedali (seppur con la ruota talmente a terra da non riuscire a completare il percorso), ma sentivo un forte sbilanciamento con il giro ruota (posteriore). tornato a casa smonto e cosa mi ritrovo? a parte la bici tutta intacconata e per togliere gli spruzzi c'è voluto mezza giornata :(
il liquido, che avevo rabboccato appena 10 giorni prima (ben 100ml + quel poco che c'era), completamente "secco". insomma non era un mattone una cosa morbida, ma aveva la consistenza del pongo, non più liquido quindi. mi son spiegato questa cosa solo con il contatto con la bomboletta di CO2. altri liquidi non gliene ho sparati. insomma per non diventar scemo ho dovuto buttare via anche il copertone (schwalbe).
troppi problemi per me finora, tra sporco, fatica ad intappare e tutto.
ciao!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
su questa ti rispondo io: il caffelatex non c'entra assolutamente niente! è un problema risaputo quello dello stallonamento di copertoni UST SCHWALBE. sono la partita UST del 2009, a me è capitato con 2 copertoni, senza liquido dentro. mi sono stati sostituiti da schwalbe stessa. un liquido non potrebbe mai far cedere il cerchietto del copertone (a meno che non ci metti dell'acido!)

per quanto mi riguarda invece, abbandono a malincuore il prodotto. effettomariposa sei stato disponibilissimo ad individuare e "risolvere" il mio precedente problema, individuando la mia vecchia versione del prodotto e sostituendolo con quello nuovo, che funziona un po' meglio, ma mi ha lasciato a piedi altre due volte! e questa volta non tagli, ma semplici fori. (..)
Ciao Rufy, grazie del suggerimento per lo schwalbe UST. Come già scritto da altre parti, il sigillante fatica con alcune gomme tube-type particolarmente leggere, come quelle che usi, anche se, a questo riguardo, riceviamo pareri contrastanti anche di riparazioni inaspettate. Comunque, buona continuazione e buone pedalate, se possiamo essere d'aiuto sai dove trovarci! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo