Problema blocco forcella dopo caduta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Buonasera a tutti,
Scrivo per avere un consiglio relativo ad un problema della mia RS SID RL (forcella montata di serie su trek procaliber 9.8 del 2016).
A seguito di una caduta che ha comportato la rotazione violenta di 180° del manubrio, e una conseguente forte tensione sul cavo del comando, non mi è più possibile bloccare la forcella da remoto. Nel momento in cui aziono il comando (One lock), il cavo non viene richiamato dalla molla presente nello stelo, e quindi anche le 2 levette del comando rimangono nella posizione di forcella sbloccata. Per azionare il blocco posso ruotare manualmente l'anello blu su cui è fissato il cavo sulla forcella, o tirarmi indietro la levetta di sblocco (cosa che non funziona altrettanto bene). Ho smontato il comando e non mi pare ci siano parti rotte; ho sfilato il cilindro su cui è montata la molla, pensando di trovarla posizionata male, ma anche lì non mi pare di aver visto nulla di anomalo. Ho sostituito cavo e guaina, ma non è cambiato nulla. Potrei aver giudicato male lo stato di molla e comando? Prima di acquistare parti di ricambio volevo sentire se qualcuno ha idea di cosa può essere successo...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi è capitata una cosa del genere qualche anno fa e non mi è riuscito sistemarla al volo. Poi per altri lavori ho portato la bici dal meccanico e lo ha sistemato. Non so purtroppo darti info utili ma mi ha dato idea che fosse una sciocchezza. Magari se ci riprovi trovi la soluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dopo che l'hai bloccata manualmente, se devi sbloccarla funziona da remoto?
se hai sostituito guaina e cavo, questo è alla giusta tensione?
e quando azioni il remoto per bloccare la rotella sulla testa dello stelo da qualche accenno di girare?
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
dopo che l'hai bloccata manualmente, se devi sbloccarla funziona da remoto?

-Sì-

se hai sostituito guaina e cavo, questo è alla giusta tensione?

-Direi di sì, tendo il più possibile-

e quando azioni il remoto per bloccare la rotella sulla testa dello stelo da qualche accenno di girare?

-No-



Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
penso che ti convenga portarla da un meccanico e farla controllare, ma se manualmente funziona sia blocco che sblocco penso che alla forcella non ci sia nessun problema, il problema sta sul comando remoto, magari il meccanico riesce a regolartelo e ritorna a funzionare come prima oppure ti dice che è effettivamente quello da sostituire...
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
penso che ti convenga portarla da un meccanico e farla controllare, ma se manualmente funziona sia blocco che sblocco penso che alla forcella non ci sia nessun problema, il problema sta sul comando remoto, magari il meccanico riesce a regolartelo e ritorna a funzionare come prima oppure ti dice che è effettivamente quello da sostituire...
Grazie, credo che farò qualche altro tentativo prima di portarla al meccanico... Mi son fatto l'idea, forse sbagliata, che la molla non abbia più abbastanza forza per tirarsi il cavo...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Prova ad uscire prima la mattina
Risolto... Il cavo si era sfilacciato, quindi in origine il problema era causato anche da questo, ma quando ho rimontato il tutto, ho fatto l'errore di stringere troppo la vite di chiusura del comando remoto. Così facendo impedivo al cavo di scorrere liberamente. Una dei pochi avvertimenti scritti sul manuale SRAM del comando è proprio quello di evitare un eccessivo serraggio di quella vite... Jumpo ci vuoi sempre tu (mi hai motivato ad insistere... Ed è andata bene pure coi raggi...)

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo