Problema assurdo serie sterzo

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ho un problema che non riesco a risolvere con la serie sterzo (1,1/8" calotte esterne)

montando tutto, quando vado a serrare la vite di tensionamento sul tappo, o risulta troppo serrata e quindi forcella e manubrio risultano duri da girare, oppure troppo poco serrata e resta un pò di gioco.

non so davvero che fare (se non cambiare tutta la serie sterzo, ma ho revisionato i cuscinetti proprio l'altro giorno e sono ancora in ottime condizioni!)

idee?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il problema c'era anche da prima, tant'è che ero convinto fossero i cuscinetti ad avere gioco...a che c'ero li ho puliti per bene e reningrassati, tutt'ora i cuscinetti hanno zero gioco

i cuscinetti sono inseriti dal lato giusto?normalmente hanno un lato dritto e uno svasato..e a seconda se sopra o sotto il cannotto, vanno messi in una determinata posizione
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
controlla che le calotte siano ben allineate, se magari l'interferenza sul telaio è bassa e per sbaglio una delle due si è mossa, allora rischi di aver gioco anche quando tutto il resto è nuovo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
aver seguito quella guida aiuta, ma non risponde alla domanda del corretto orientamento. il cuscinetto sigillato, che nella guida vedi essere sia nella parte sopra e sotto, puoi capire dagli spaccati che ha una forma diversa tra le due facce superiore e inferiore. una svasata e una piatta.
ti ho risposto in maniera implicita, perchè se ho seguito quella guida, avrò anche messo i cuscinetti con la svasatura dal lato che vedo :smile:
prova a cambiare l'anello superiore
dici? in che modo potrebbe influire?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se il problema c'era da prima che ci mettessi le mani significa che ti hanno venduto una bici male assemblata, ricontrolla tutto, magari hanno mischiato parti di serie sterzo differenti e non compatibili tra loro.
Ad esempio l'anello inferiore nella forcella potrebbe non essere il suo.
 

Classifica mensile dislivello positivo