Problema ammortizzatore

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, ho una santa cruz bronson del 2017 però ho un problema, c'è montato un ammortizzatore ad aria cane creek e nonostante io lo gonfi a 100/150 psi (peso circa 70kg) e metta il rerbound lento (non è bloccabile) cmq sedendomi in sella arriva praticamente a fondo corsa e questo mi rende pedalare quasi impossibile, il bobbing è tantissimo quindi secondo voi facendo una revisione il problema passa o mi conviene cambiarlo? E in caso di cambiamento me ne consigliate uno ad aria da 150/160mm buono ma abbastanza economico. Grazie a tutti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, ho una santa cruz bronson del 2017 però ho un problema, c'è montato un ammortizzatore ad aria cane creek e nonostante io lo gonfi a 100/150 psi (peso circa 70kg) e metta il rerbound lento (non è bloccabile) cmq sedendomi in sella arriva praticamente a fondo corsa e questo mi rende pedalare quasi impossibile, il bobbing è tantissimo quindi secondo voi facendo una revisione il problema passa o mi conviene cambiarlo? E in caso di cambiamento me ne consigliate uno ad aria da 150/160mm buono ma abbastanza economico. Grazie a tutti
Probabile che ci sia una guarnizione interna danneggiata quindi con una revisione penso tu possa cavartela..
Se invece vuoi cambiarlo devi vedere lunghezza tot ed interasse.. quei150 o 160mm che hai scritto sono relativi alla corsa della ruota.. i mono si misurano x interasse (distanza tra i fori di fissaggio) e corsa che detta in parole povere è di quanti mm entra lo stelo nel fodero dell'ammortizzatore..
Una bici con 160mm di escursione magari monta 230x65.. un'altra 210x50.. dipende dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Probabile che ci sia una guarnizione interna danneggiata quindi con una revisione penso tu possa cavartela..
Se invece vuoi cambiarlo devi vedere lunghezza tot ed interasse.. quei150 o 160mm che hai scritto sono relativi alla corsa della ruota.. i mono si misurano x interasse (distanza tra i fori di fissaggio) e corsa che detta in parole povere è di quanti mm entra lo stelo nel fodero dell'ammortizzatore..
Una bici con 160mm di escursione magari monta 230x65.. un'altra 210x50.. dipende dal telaio
Io ovviamente preferirei non cambiarlo, però ho sentito un po in giro e il mio ammo essendo partiticolare per la revisione con kit originale sono quasi 200 euro quindi non vorrei revisionarlo per poi dopo cambiarlo magari ecco, però non ho modo di avere la certezza che funzioni bene dopo la revisione
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se non sbaglio la tua bici monta una ammortizzatore 200x57, se ti interessa io ho un bos kirk in perfette condizioni, regolabile alte e basse velocità in compressione, ritorno e leva per chiusura compressione in pedalata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.450
3.929
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io ovviamente preferirei non cambiarlo, però ho sentito un po in giro e il mio ammo essendo partiticolare per la revisione con kit originale sono quasi 200 euro quindi non vorrei revisionarlo per poi dopo cambiarlo magari ecco, però non ho modo di avere la certezza che funzioni bene dopo la revisione
Quei 200€ sono quasi tutti dovuti ai ricambi, per aprire ed ispezionare un'ammortizzatore occorrono pochi minuti quindi se parli col meccanico e gli spieghi la situazione non credo che ti faccia pagare 200€ solo per l'ispezione.
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Se non sbaglio la tua bici monta una ammortizzatore 200x57, se ti interessa io ho un bos kirk in perfette condizioni, regolabile alte e basse velocità in compressione, ritorno e leva per chiusura compressione in pedalata
Sembra interessante ti ringrazio, alla fine ho deciso di fare la revisione in questi giorno ma in caso non fosse utile allora ti contatterò in provato per sapere prezzo,ecc
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Aggiornamento: ciao a tutti sono di nuovo io, volevo raccontarvi la fine della storia alla fine dopo aver portato la bici dal meccanico mi chiama spiegandomi che dento è scoppiato tutto e mi ha mandato una serie di foto e video di olio che schizzava do qua e di là e componenti danneggiati, e ovviamente 300€ per sistemarlo quindi morale della favola consiglio a tutti (dovrebbe essere già scontato ma per testardi come forse no) fate annualmente la revisione perchè da trovarsi a spendere poco più di 100 e avere la bici ferma qualche giorni ne spendete 300 e bici ferma un mese
 

Allegati

  • VID-20220819-WA0010.mp4
    1,4 MB · Visite: 4
  • VID-20220819-WA0011.mp4
    1,7 MB · Visite: 4

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, ho una santa cruz bronson del 2017 però ho un problema, c'è montato un ammortizzatore ad aria cane creek e nonostante io lo gonfi a 100/150 psi (peso circa 70kg) e metta il rerbound lento (non è bloccabile) cmq sedendomi in sella arriva praticamente a fondo corsa e questo mi rende pedalare quasi impossibile, il bobbing è tantissimo quindi secondo voi facendo una revisione il problema passa o mi conviene cambiarlo? E in caso di cambiamento me ne consigliate uno ad aria da 150/160mm buono ma abbastanza economico. Grazie a tutti
Al di la del problema all'ammo, non avresti dovuto fare il contrario per il rebound? se lo metti lento quello continua a scendere arrivando a fine corsa senza avere il tempo di risalire, se lo metti veloce invece sta sempre esteso, no?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Nel primo video esce olio perché il tappo è stato svitato è evidente, nel secondo sembra rovinata la tenuta sullo stelo ma a questo punto mi viene il dubbio che sia stata tolta per fare il video lo stelo non sembra segnato.
A me sembra una incu...a
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Nel primo video esce olio perché il tappo è stato svitato è evidente, nel secondo sembra rovinata la tenuta sullo stelo ma a questo punto mi viene il dubbio che sia stata tolta per fare il video lo stelo non sembra segnato.
A me sembra una incu...a
Dello stelo poi mi ha mandato una foto in cui è bello rigato poi per il resto non so, spero di no però a questi tempi è difficile trovare gente onesta che non ha intenzione di fregarti
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Poi cmq mi sono fatto dare le guarnizioni e tenute cambiate e molte erano rottene spezzate quindi in ogni caso non credo che l ammo fosse messo bene (sperando non le abbia rotte di proposito ma non voglio neache pensarci)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Poi cmq mi sono fatto dare le guarnizioni e tenute cambiate e molte erano rottene spezzate quindi in ogni caso non credo che l ammo fosse messo bene (sperando non le abbia rotte di proposito ma non voglio neache pensarci)
Gli or ho comunque un anello di tenuta non si rompe a pezzi inizia a perdere perché usurato o secco se molto vecchio il primo video è di certo una presa in giro probabile che il problema fosse solo nelle tenute aria comunque se l'amministratore va bene meglio così io però fossi in te cambierei meccanico
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Gli or ho comunque un anello di tenuta non si rompe a pezzi inizia a perdere perché usurato o secco se molto vecchio il primo video è di certo una presa in giro probabile che il problema fosse solo nelle tenute aria comunque se l'amministratore va bene meglio così io però fossi in te cambierei meccanico
Ti ringrazio per la spiegazione perchè io di forca e ammo non sono per nulla informato, soltanto che ormai mi stupisco dell avidità umana, già il mio vecchio meccanico qualche mese fa mi ha cambiato le pastiglie (io volevo solo uno spurgo) e poi quando me le ha ridate ho visto che su esse c'era ancora almeno il 50% del materiale frenante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo