Problema alla guarnitura e/o movimento centrale

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Allora vediamo un po' cosa ne pensate di questo problema che ho e che mi sta cominciando a rompere sul serio:

é da circa un mesetto buono che quando mi alzo sui pedali dal movimento anteriore arriva "lo scatto". Non so darmi spiegazione:nunsacci:. Sembra che la catena perda contatto con le corone (ma non é così) e i pedali facciano un 1/4 di giro a vuoto con rumore improvviso. Secondo me é dovuto al movimento centrale.
Sono andato dal ciclista e mi ha detto che l'ha provata ma finché non sente il rumore non può intervenire. Avrà fatto il giro della casa.
La cosa strana é che lo fa all'inizio delle uscite, quasi come se fosse "a freddo" e poi il problema si denota meno.
Monto guarnitura FSA Gamma Drive, con deragliatore Shimano slx.
Sto pensando di passare a guarnitura Shimano XT con relativo movimento centrale (FC-M770) per mandare aff... il problema.

Consigli/opininioni/suggerimenti ?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ti ringrazio per la risposta. Al ciclista ho proprio detto così (grazie anche al suggerimento di un amico), ma mi ha detto che finché non sente il problema non sa dove intervenire.
La porto lì e gli dico di smontare il tutto e di controllare ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sembra proprio un problema della ruota libera, a meno che tu non abbia la catena logorata e/o la cassetta pignoni consumata, la corona la escludi quindi dovrebbe essere la ruota libera
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Si, sono convinto anche io che sia un problema di ruota libera. Catena, e corone anteriori non sono logarate; così come il pacco pignoni.
Al primo weekend di brutto tempo :mrgreen: , la porterò di nuovo dal ciclista.
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
sembra quasi come 20 anni fa quando ogni tanto dovevi tirare il bullone della "chiavetta " della pedivelle altimenti prendeva gioco.

strano però che ogni volta facci solo 1/4 di giro senza mai liberarsi del tutto. Si rischia di lascirci qualcosa sulla canna della bicicletta!! Una controllata alla ruota libera è il minimo. Non vedo altra soluzione. La catena rimane ferma sul pignone utilizzato oppure tende a salire o scendere a causa di una cattiva regolazione perchè la sensazione potrebbe essere anche quella.Alzandosi in piedi si da una maggior forza che tende a flettere il carro e magari con un cambio non ben regolato tende a fare il salto di pignone.
 

davide capo

Biker novus
16/1/10
6
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
mi è successo una cosa simile sulla mia bike...praticamente quando mi alzavo in piedi e mettevo in trazione la catena sentivo un rumore....abbiamo risolto limando i forcellini posteriori dove va alloggiato il perno della ruota posteriore...ci siamo accorti che nella parte interna dei forcellini c'era un eccedenza di colore (qualche gocciolina di colore) la quale causava il non corretto allineamento della ruota posteriore ed era propio da li che venivano i rumori....
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Allora vediamo un po' cosa ne pensate di questo problema che ho e che mi sta cominciando a rompere sul serio:

é da circa un mesetto buono che quando mi alzo sui pedali dal movimento anteriore arriva "lo scatto". Non so darmi spiegazione:nunsacci:. Sembra che la catena perda contatto con le corone (ma non é così) e i pedali facciano un 1/4 di giro a vuoto con rumore improvviso. Secondo me é dovuto al movimento centrale.
Sono andato dal ciclista e mi ha detto che l'ha provata ma finché non sente il rumore non può intervenire. Avrà fatto il giro della casa.
La cosa strana é che lo fa all'inizio delle uscite, quasi come se fosse "a freddo" e poi il problema si denota meno.
Monto guarnitura FSA Gamma Drive, con deragliatore Shimano slx.
Sto pensando di passare a guarnitura Shimano XT con relativo movimento centrale (FC-M770) per mandare aff... il problema.

Consigli/opininioni/suggerimenti ?

Sicuramente un problema di ruota libera!
Confermo anche i post precedenti.
Inoltre la descrizione che hai fatto mi ha riportato alla mente un problema analogo i cui sintomi erano proprio quelli da te descritti!
:duello:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Poi voglio illustrare bene il problema perché sicuramente non mi sarò spiegato io. Il problema avviene SOLO quando mi alzo sui pedali e spingo con forza (con partenza da fermo) facendo quindi pressione sul gruppo guarnitura. Sento proprio che é lì il problema (lo scatto). Che poi mica sempre avviene.
Caspita, ho perso un pedale. Se fosse dietro non perdevo il pedale, non vi sembra ?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
No, forse non avete capito voi: il problema sta davanti non dietro.

Ah ok forse nn abbiamo capito noi/io scusa, ma a questo punto mi sfugge il motivo del tuo post, se era chiedere un aiuto su un problema mi sembra che di risposte in merito ne hai avute (e più o meno tutte concorde sulla ruota libera e dintorni), se è invece per dire va beh ho questo problema e lo risolvo cambiando questo questo e quest'altro...beh mi fa piacere per te che aggiorni la bici ma a me più di tanto nn interessa; interessava se si scopriva insieme dove stava il problema, imparavi tu e imparavamo magari noi...così invece.
Oh magari ho "letto" tra le righe male ma l'impressiona da quello che scrive per me è questa..
Ciao!
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
locolcia, scusami se sono sembrato scortese. Non era mia intenzione. Ti ringrazio della risposta. Io però penso che quando si presenta un problema meccanico, non sempre si possa aggiustare. Molte volte conviene, se si ha la possibilità, di cambiare questo o quel pezzo migliorando anche il mezzo. Se poi sarà un problema di ruota libera, cambiare quel pezzo sarà addirittura il minore dei mali (gli upgrade invece erano già in programma).

:celopiùg:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciò che ha tratto in inganno tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione è il fatto che hai affermato che quando senti lo scatto, la pedalata va' a vuoto per un quarto di giro, e questo non può dipendere dagli ingranaggi ne anteriori ne posteriori, per questo tutti ti hanno consigliato di controllare la ruota libera, ma visto che affermi di voler sostituire sia la guarnitura che le ruote, sicuramente il problema sparirà indipendentemente dalla sua natura.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
la ruota libera è composta da un corpetto su cui si innestano gli ingranaggi. Il corpo ruota libera si innesta sul mozzo tramite un sistema di cricchetti, che gli permettono di girare in un'unica direzione. In questo modo è garantita la trazione al momento in cui si spinge sui pedali.
Può capitare che qualcuno di questi ingranaggi si usuri, da qui nasce il problema della pedalata a vuoto, specialmente quando si imprime forza sui pedali.
Come ha scritto locolcia, volevamo capire se il problema è quello.
Se tieni le ruote che hai, facci sapere, potremmo arricchire la conoscenza sui problemi alla trasmissione. Ciao:celopiùg:
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Ciò che ha tratto in inganno tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione è il fatto che hai affermato che quando senti lo scatto, la pedalata va' a vuoto per un quarto di giro, e questo non può dipendere dagli ingranaggi ne anteriori ne posteriori, per questo tutti ti hanno consigliato di controllare la ruota libera, ma visto che affermi di voler sostituire sia la guarnitura che le ruote, sicuramente il problema sparirà indipendentemente dalla sua natura.
Dipende in che punto della ruota libera, avviene l'aggancio. In BDC, mi è capitato di avere davanti un compagno, che ha avuto il problema di Dan75 per un paio di volte dopo aver rallentato il ritmo. Un paio di uscite dopo, la ruota libera è ceduta e non è più riuscito a pedalare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo