problema alimatazione

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
vi spiego il problema che mi è successo nelle ultime 2 uscite impegnative. premetto che ho cominciato da poco questo sport e ne so veramente poco.
circa 2 sett. fa durante un uscita la mattina, dopo 1 ora di salita costante mi sono quasi sentito mancare... per fortuna avevo delle barrette energetiche che mi hanno rimesso in sesto alla svelta.
il problema piu grosso si è presentato ieri mattina. giornata fredda -2/0*c. arrivo a fare lo stesso percorso e alla solita altezza si ripresenta il solito problema...anzi...molto piu duro...
non riuscivo nemmeno a mangiare nulla. piano piano e a fatica ho buttato giu una barretta e ho provato a tornare in dietro in discesa verso casa. ma non riuscivo a reggere il manubrio..... mi sono fermato a bordo strada e rannicchiato per qualche minuto. piano piano mi sono ripreso del tutto....
penso sia stato un calo di zuccheri improviso. fino a 5secondi prima nulla poi una volta fermato il crollo immediato.... senza preavviso......
come mi devo preparare dal punto della alimentazione per le uscite del genere...?
che colazioone devo fare?
a voi la parola....
questa volta l'ho scampata bella e non vorrei che mi ricapitasse un'latra volta.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
O.o... ma hai fatto colazione?
vi spiego il problema che mi è successo nelle ultime 2 uscite impegnative. premetto che ho cominciato da poco questo sport e ne so veramente poco.
circa 2 sett. fa durante un uscita la mattina, dopo 1 ora di salita costante mi sono quasi sentito mancare... per fortuna avevo delle barrette energetiche che mi hanno rimesso in sesto alla svelta.
il problema piu grosso si è presentato ieri mattina. giornata fredda -2/0*c. arrivo a fare lo stesso percorso e alla solita altezza si ripresenta il solito problema...anzi...molto piu duro...
non riuscivo nemmeno a mangiare nulla. piano piano e a fatica ho buttato giu una barretta e ho provato a tornare in dietro in discesa verso casa. ma non riuscivo a reggere il manubrio..... mi sono fermato a bordo strada e rannicchiato per qualche minuto. piano piano mi sono ripreso del tutto....
penso sia stato un calo di zuccheri improviso. fino a 5secondi prima nulla poi una volta fermato il crollo immediato.... senza preavviso......
come mi devo preparare dal punto della alimentazione per le uscite del genere...?
che colazioone devo fare?
a voi la parola....
questa volta l'ho scampata bella e non vorrei che mi ricapitasse un'latra volta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
vi spiego il problema che mi è successo nelle ultime 2 uscite impegnative. premetto che ho cominciato da poco questo sport e ne so veramente poco.
circa 2 sett. fa durante un uscita la mattina, dopo 1 ora di salita costante mi sono quasi sentito mancare... per fortuna avevo delle barrette energetiche che mi hanno rimesso in sesto alla svelta.
il problema piu grosso si è presentato ieri mattina. giornata fredda -2/0*c. arrivo a fare lo stesso percorso e alla solita altezza si ripresenta il solito problema...anzi...molto piu duro...
non riuscivo nemmeno a mangiare nulla. piano piano e a fatica ho buttato giu una barretta e ho provato a tornare in dietro in discesa verso casa. ma non riuscivo a reggere il manubrio..... mi sono fermato a bordo strada e rannicchiato per qualche minuto. piano piano mi sono ripreso del tutto....
penso sia stato un calo di zuccheri improviso. fino a 5secondi prima nulla poi una volta fermato il crollo immediato.... senza preavviso......
come mi devo preparare dal punto della alimentazione per le uscite del genere...?
che colazioone devo fare?
a voi la parola....
questa volta l'ho scampata bella e non vorrei che mi ricapitasse un'latra volta.

Hai avuto il crollo immediato appena fermato.....potrebbe essere stato un calo di zuccheri, ma il fatto che ti sia successo appena fermato, potrebbe anche essere un calo di pressione......io non sottovaluterei l'idea i parlarne con il tuo medico descrivendogli ben bene i sintomi, le circostanze, inclusa anche l'alimentazione che avevi fatto prima...magari è stato veramente solo un calo di zuccheri, ma trovo più opportuno che a dirtelo sia un medico che ti conosce e al quale spieghi bene tutto dopo eventuali sue controdomande, non uno di noi via forum. :il-saggi:
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
il fatto che non mi era mai successo prima. nuoto, apnea, sub, trekking ecc.
per primo vorrei sapere come vi alimentete prima di uscire.... dolce, salato, cosa....
come detto prima non ho esperienza in merito....
cmq dopo i 5 min in cui mi sono ripreso ho rpovato a fare qualche pedalata e mi sentivo bene,come prima....
quindi visto che la salita mi chiamava ne ho fatti altri 7/8 senza nessun problema....
sarà anche questa panza.... ma sapete come si dice.... uomo de panza... uomo de sostanza....
cmq , a parte gli scherzi... cosa mi consigliate da mangiare prima di partire e magari durante....
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A prescindere che ognuno è fatto in maniera diversa ma una crisi di fame dopo un'ora mi sembra un po' precoce...a meno che tu non fossi digiuno da giorni.
Non è invece che hai avuto un blocco della digestione?
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
il fatto che non mi era mai successo prima. nuoto, apnea, sub, trekking ecc.
.
quoto in tutto samuelgoal e aggiungo che devi tenere presente che quelli che hai citato sono sport molto diversi dal ciclismo dove, io mi sono fatto l'idea, sia molto piu facile andare incotnro a un calo di zuccheri, considera che hai riferito di aver compiuto uno sforzo intenso per un periodo di tempo abbastanza lungo.
 
Ciao,la risposta secondo me è un pò difficile da dare ! Anche perchè,come già detto ogn'uno ha un organismo diverso dall'altro e di conseguenza anche il metabolismo! Prima di tutto,cercherei di capire se lo sforzo a cui ti sei sottoposto era alla tua portata,magari sei un pò carente come allenamento ! Poi,indubbiamente mi preoccuperei prima di ogni uscita,di assicurarmi di aver fatto un'abbondante ma,non pesante colazione.Personalmente,ho abbandonato l'uso del latte vaccino e utilizzo quello di soia ( magari ci si deve abbituare un pò al sapore ma....alla lunga non è poi così male! ).Assieme mi nutro con fette di pane ( tipo pan carrè ) e marmellata ( eviterei quella di albicocca,può avere effetti purgativi ).Poi,se mi avanza ancora un pò di spazio,ci aggiungo 1 o 2 fette d'ananas.Se so che il percorso è lunghetto,una mezzoretta prima,mangio una barretta di gel ( tipo enervit ).Non mi faccio mai mancare le barrette nelle tasche e possibilmente,le assumo prima che sorgano segni di fame.Comunque,un buon consiglio che ti è stato dato,è quello di provare a parlarne con il tuo medico o......in alternativa rivolgerti ad un medico sportivo.Vabbè i consigli e le opinioni,ma con la pelle non si scherza e.....in ultimo,se fossi in te,per il momento eviterei di uscire con temperature mooolto rigide o,se proprio senti il richiamo della foresta,evita di muoverti da solo ! Comunque,okkio e buone pedalate.
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
grazie di tutte queste info...
cmq a pensarci bene potrebbe essere anche un blocco della digestione come dice sniffo. a ricordarmi bene avevo lo stomaco sottosopra e borbottava come quando una ha la cacaiola(diarrea) ma poi si è calmato tutto.
se fosse stata una crisi di fame non mi dovrebbe lasciare qualche tipo di postumi? pesantezza nelle gambe mal di testa?
 

nenef40

Biker novus
25/11/09
40
0
0
Acate(RAGUSA)
Visita sito
una cosa simile mi è capitata pure a me, molto tempo fa
non ti do consigli perché non sono un medico, pero se vuoi info su cosa mangiare la mattina ti posso assicurare che per me il pancarré con la marmellata sono una botta di salute! e poi durante l'uscita mangio tutta la frutta che riesco a trovare:sbavon:
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
E' stato semplicemente un calo di zuccheri con seguente abbassamento di pressione. Nulla di grave.
Il motivo è stata chiaramente la salita in cui ti sei affaticato.
Portati dietro delle caramelle molto zuccherate e prendine una ogni 10 minuti durante la salita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo