Probike Garage - Applicazione

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi sono qui a discutere di un'applicazione molto interessante che già uso da qualche tempo.
In pratica è un'agenda elettronica dove appuntare qualsiasi componente si voglia, su qualsiasi bici in proprio possesso e determinare, in base alle proprie scelte, gli intervalli di manutenzione sinconizzando l'app a Strava.
L'applicazione già di suo ha una lista componenti abbastanza completa di default ma se non lo trovate lo aggiungete voi, in più sui componenti già in lista prevede a sua volta una lista di interventi programmati.
Ad ogni salvataggio attività, Probike Garage riceve in automatico i dati da Strava calcolando tempo trascorso e chilometraggio.
I vari componenti possono essere trasferiti da una bici all'altra e ad esempio, se si hanno vari set di ruote, dove sono montati i pacchi pignone, dischi, salsicciotti ecc, l'app permette di conoscere quanti km o il tempo trascorso.
Da questi dati si può scegliere e/o capire quando è il momento di fare manutenzione o sostituzione.
È vero che con l'esperienza e gli automatismi acquisiti nel tempo, queste opere vengono da se. Infatti basta guardare un pacco pignoni per capire quando è il momento di sostituirlo o basta guardare una catena per capire quando pulirla o misurarla per sostituirla. Così come tanti altri componenti dove basta un colpo d'occhio per sapere cosa e quando fare qualcosa. Usura dischi, usura pastiglie ecc.

Però, oltre a non essere tutti "automatizzati" oppure non avere una buona "mnemonica" o peggio, buona memoria...esistono tantissime altre parti che compongono una bici che non vanno sostituite ma che anzi, con dei buoni accorgimenti, possono durare per tutto il tempo in cui se ne è in possesso. Quelle che necessitano di manutenzione, appunto, programmata.
Un ingrassaggio, un controllo della coppia di serraggio, ad esempio la rotazione a 180° dei cuscinetti del carro, una lubrificata ogni tot, rabbocco lattice...tantissime cose insomma.

Mostro delle immagini puramente indicative su ciò che permette di tenere a mente Probike Garage.
Intanto questa è la lista bici che ho avuto o che sono in mio possesso. Non fate caso all'altra Kenevo perchè all'inizio non capivo ancora bene come usare l'applicazione e quindi ho pasticciato un pò (non so come eliminarla, forse impossibile) e non fate caso neanche al chilometraggio della Giant o della Merida perchè ho iniziato a usare l'app più di un anno dopo che le bici erano in mio possesso:

Il tasto (+) permette di aggiungere manualmente la bici anche se il automatico compaiono tramite Strava (se si è aggiunta nelle attrezzature).

Questi sono i componenti che monta una delle mie bici:

In esame prendiamo ad esempio la ruota posteriore:

Subito sotto al nome del componente, potete vedere quei cinque pulsanti: STATUS; DETAILS; PARTS; SWAP e RIDES.
Lo STATUS è evidente sulla schermata del componente, e già lì si può decidere che tipo di manutenzione o controllo si vuole fare determinati in quattro categorie premendo sul tasto (+):

Distanza espressa in km, Elapsed Time in mesi, Moving Time in ore o Rides...uscite.

Il tasto PARTS fa aprire un'altra schermata che comprende appunto, i componenti montati su altri componenti. Pastiglie delle pinze, salsicciotti nei copertoni ecc, o come qui in esempio, tutto ciò che è installato su una ruota posteriore:

Da questa, per ogni componente come in questo caso il pacco pignoni, si accede alla schermata identica alle precedenti coi suoi cinque pulsanti:

Subito è evidente la schermata STATUS coi suoi interventi scelti personalmente e prendendo sempre come esempio il pacco pignoni, cliccando su ADD SERVICE:

Si apre questa schermata...

...dove inserire il titolo del SERVICE effettuato (io lo lascio invariato in quanto il SERVICE sta nel titolo scelto in precedenza per la tipologia da effettuare), il giorno e l'ora (una finezza che anche lascio invariata in quanto mi basta il giorno):


L'ora si sceglie facendo girare il puntatore verde prima sull'ora e poi in automatico passa alla scelta dei minuti. Già detto...una finezza che può essere importante per qualcuno ma per me, nonostante sia uno smanettone, è inutile. Oddio, se accedi all'app il giorno dopo, quando il giorno prima si è fatta manutenzione ed è mezzanotte, magari spostate le lancette dell'ora corrispondente al vero orario del giorno precedente.
Continuando...
Cliccando sul tipo di intervento, dove già è visibile l'ultimo fatto, esce lo storico:


Per adesso ho discusso usando schermate a casaccio ma per esempio per far capire meglio le potenzialità dell'app guardate qua.
Questo è il mono che ho sulla Kenevo:

Cliccandoci su e andando sul tasto DETAILS:

Ho avuto la possibilità di aggiungere delle note.
In questo caso quando ho effettuato la rotazione del Flip Chip e quando ho sostituito la molla.
In questo caso specifico posso tenere a mente cos'ho fatto e il perchè.
La rotazione del Flip Chip è stata fatta alla sostituzione della forcella (e ovviamente anche li ho potuto segnare quando è stato effettuato il cambio, quanti km ha percorso, ore di utilizzo e cronologia degli interventi), cioè quando dalla Boxxer con escursione da 180 e quindi bici più "aperta", sono passato alla DVO coi suoi 200mm di escursione mettendo il Flip Chip per avere la bici più "chiusa" compensando idealmente le stesse geometrie iniziali. Ma questo è un altro discorso.

Ok, fin qui ci siamo, ho mostrato le potenzialità dell'applicazione per quel che ho potuto in questo momento.
Per qualsiasi cosa la discussione è aperta e se avete bisogno di altre info sono qui a disposizione...non esitate a chiedere

P.S. @Burnout111, un saluto
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Big Steak One scusa ma mi sono perso tra le pagine della recensione
Ma i km presumo li devi inserire manualmente, giusto?
Perché per esempio Garmin Connect ha una funzione molto simile ma molto più primitiva, però aggiorna i km in base alle attività registrate, io per esempio tengo conto dei km con la catena e posso impostare un alert a tot km.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie per aver postato una recensione di questa app, tra l’altro molto approfondita e ben fatta.
E mi sono molto limitato perchè davvero a spiegare tutte le funzioni ce ne vuole. Diciamo che così ho dato l'avvio di base per iniziare. Il resto potrebbe essere intuitivo come anche un pò più complesso per altri versi ma una volta avviata la praticità diventa davvero molto utile.

Ad ogni modo per qualsiasi domanda sono quì a rispondere
 
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se avessi letto il "pippone"...che poi sono almeno le dovute spiegazioni di base...avresti appreso che Probike Garage si sincronizza a Strava.
Quindi, in base al ciclocomputer in uso, in questo caso il Garmin (io ho sia Byton Rider 530 che Garmin Explorer) si sincronizza a Strava e di rimando anche l'app, i km, le uscite, il tempo trascorso, si aggiorna di volta in volta.
Guarda ad esempio la schermata RIDES:

Riporta pari pari le attività svolte

EDIT: Quindi di conseguenza potresti usare l'app per tenere traccia di tutto ciò che ti interessa senza impostare nessun allert sul Garmin.
Poi, in caso di assenza segnale, connessione o sincronizzazione automatica, basta premere questo tasto nelle impostazioni...

...e si aggiorna.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa ma mi ero appisolato durante la lezione, mi metto dietro la lavagna in ginocchio sopra i ceci...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che ansia, mi sa che non fa per me, ho iniziato ad aggiungere componenti poi "oh no, 100 ore alla manutenzione della forca" "oh no, 400km alla fine della catena " "ahhhhh le pastiglie dei freni!!!... ho disinstallato tutto
Per i componenti pre-caricati già di default sull'app, appaiono gli interventi di manutenzione secondo i suoi criteri.
Si possono tranquillamente eliminare (delete) e aggiungerne dei propri
 
Reactions: McMurphy

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La uso da tempo, in maniera molto più semplificata, sennò sembra di stare a lavoro a compilare schede di manutenzione ordinaria!

La uso anche io da alcuni anni, veramente ben fatta.Non a questi livelli però, il mio massimo è stato creare i wheelset della bdc.
Grazie @Big Steak One per la recensione!

Alex i componenti sono gli stessi sicuramente, solo che io lo uso al massimo delle sue potenzialità.
Altro esempio:
Vedi l'allegato 398951

Cioè tu pulisci e soprattutto ispezioni la forcella a ogni uscita??? Ma per ogni ora in giro, quante ne passi in officina???

PS: e comunque si vede che alla fine tutta questa cura maniacale ottiene l'effetto opposto: metà degli intervalli di service che TU stesso hai deciso di avere non sono rispettati, sei in ritardo su molte attività. Come è prevedibile, se esageri (segnarsi di stringere le viti ogni tot è da maniaci fissati).
 
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie altrettanto Big D per l'interessamento

Non solo la forcella ispeziono ma tutto...la bici nella sua totalità a cominciare dalle ruote finendo al manubrio e ai comandi.

Dov'è che vedi i ritardi sulle attività ...sullo screen che ho fatto? (Tra parentesi, e una forca che ho smontato e messa in deposito).

Ad ogni modo può capitare (spesso) di ritornare a casa e spedire nell'angolo più remoto che c'è la bici perchè non si ha neanche la forza o voglia di metterci mano ma basta appena possibile avere il tempo necessario per ritornare a controllare. Un piacevole diversivo per trascorrere del tempo inutilizzato.
Ma ti assicuro che per ogni ora in giro ne passo vicino alla bici il necessario per i miei standard
Alla fine ognuno impiega il proprio tempo come meglio crede no?

Comunque puoi chiedermi e approfondire, sarò qui a risponderti

EDIT: Ah, la cura maniacale del controllare i serraggi...
Beh, vuoi mettere i 2 minuti a controllare i serraggi, del manubrio o delle piastre (come addirittura suggerito dal manuale) rispetto al tempo e DOLORE ( ) perso e accusato, nel non farlo? (sgrat sgrat).
Finchè vorrò e potrò lo farò

EDIT2: Dai...ogni 25h un controllo ai serraggi delle piastre non è da maniaci
Lo screen si riferisce alla Boxxer e quest'altra immagine alla DVO
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.915
5.860
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
comunque su iOS non è gratuita...
Potresti provare, se ne riscontri un'effettiva utilità, ad installarla sul PC.
Una cosa che ho dimenticato di menzionare è che, da app su smartphone, arrivano le varie notifiche quando si è al limite o vicini al limite delle varie scadenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo