.......
Si questa cosa l'avevo notata, ho solo riportato ciò che scrivono negli articoli come quelli di mtbmag bicilive ecc ecc. , la Sduro la considerano la fascia economica alla portata di tutti, per chi vuole iniziare, la Xduro per i "navigati" ...non so se è una strategia di marketing o meno.
Alla presentazione della linea Sduro, a luglio 2014, Haibike la presentò come più indirizzata verso un pubblico più giovane e dichiarando che: Yamaha corrispondeva in pieno al loro concetto di motore per eMTB.
C'è da precisare che il motore Bosch Performance/Active era stato concepito per essere un allround, ovvero che andasse bene per city, trekking e mtb; le sollecitazioni degli utenti a realizzare una eMtb più performante in salita (sostanzialmente con maggior coppia e con rapporti più corti) hanno perciò spinto Haibike a presentare la linea Sduro, fatto questo che probabilmente ha contribuito a convincere Bosch a migliorare il proprio motore.
Ecco quindi la presentazione del Performance CX 2016 con coppia aumentata, che assieme al nuovo pacco pignoni di Shimano M8000 da 11-42 (montato praticamente su tutta la linea Xduro) ha consentito ad Haibike e alle altre case che usano Bosch un netto miglioramento nell'eMtb.
Come ho già avuto occasione di dire ci sono modelli di entrambe le linee che si equivalgono nel prezzo e (soggettivamente) nell'allestimento, come in questo caso:
anche se il modello esattamente corrispondente nella dicitura (AllMtn Pro della Xduro) viene a costare un bel pò di più........