Pro e contro per aiutarmi a scegliere la mia prima e-bike

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Alla presentazione della linea Sduro, a luglio 2014, Haibike la presentò come più indirizzata verso un pubblico più giovane e dichiarando che: Yamaha corrispondeva in pieno al loro concetto di motore per eMTB.
C'è da precisare che il motore Bosch Performance/Active era stato concepito per essere un allround, ovvero che andasse bene per city, trekking e mtb; le sollecitazioni degli utenti a realizzare una eMtb più performante in salita (sostanzialmente con maggior coppia e con rapporti più corti) hanno perciò spinto Haibike a presentare la linea Sduro, fatto questo che probabilmente ha contribuito a convincere Bosch a migliorare il proprio motore.
Ecco quindi la presentazione del Performance CX 2016 con coppia aumentata, che assieme al nuovo pacco pignoni di Shimano M8000 da 11-42 (montato praticamente su tutta la linea Xduro) ha consentito ad Haibike e alle altre case che usano Bosch un netto miglioramento nell'eMtb.

Come ho già avuto occasione di dire ci sono modelli di entrambe le linee che si equivalgono nel prezzo e (soggettivamente) nell'allestimento, come in questo caso:



anche se il modello esattamente corrispondente nella dicitura (AllMtn Pro della Xduro) viene a costare un bel pò di più........

 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
prenditi una levo della specialized !
consiglio spassionato a motore spento pedali come e dove vuoi
la paghi qualcosina meno
sul misto in salita sarà molto più simile ad una muscolare sia di xduro che di sduro
non sò le tue qualità in discesa ma secondo me con levo non sentirai la mancanza della dicitura duro perchè con le semifat non troverai ostacoli che ti fermeranno
a parte tutto tienila in considerazione
anche io volevo acquistare una xduro poi ho cambiato idea e stò feliciemente aspettando marzo per avere il mio esemplare di levo
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...la Sduro la considerano la fascia economica alla portata di tutti, per chi vuole iniziare, la Xduro per i "navigati" ...non so se è una strategia di marketing o meno.

Prendi la Nduro, la linea Sduro è da barboni e principianti, fermi in discesa.
Ancor meglio se segui il consiglio di chi ti suggerisce la Levo, per le provate superiori performance.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Nessuna offesa e se così hai percepito mi scuso ma... chi ha aperto il post chiedeva informazioni su 2 bici specifiche e tu ne hai consigliato una terza.
Nulla di male ma asserisci di presunta miglior resa della specy e del formato 27,5 plus sulla base di cosa? A me ad esempio il formato plus non piace e non mi ci sono trovato, inoltre le prove fatte sinora sulla levo hanno solo evidenziato che c'è ancora molto da mettere a punto.
Mi sembra chiaro che chi ha chiesto consiglio sia interessato a fare enduro e freeride, ove non credo proprio che una allmtn come la Levo possa essere superiore a una nduro...
 
Reactions: Nicotrev

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito


Ho una Specialized...mai più, le Specialized nascono e muoiono così, tutto dedicato e misure particolari, se vuoi montarci qualcosa di diverso è un gran casino...sopratutto per il mono...poi si fanno pagare troppo per quello che offrono.
Grazie lo stesso per il consiglio
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito


Proprio così! Grazie! Concordo appieno!
Siccome non conosco niente sui motori Yamaha e Bosch, in quanto non ne ho mai avuta una ancora, quindi non ho mai potuto provare con mano la vera differanza, volevo capire meglio tra le 2 biciclette (che secondo me si equivalgono sullo stile di utilizzo e prezzo) quale valesse più la pena fare in base all'utilizzo che ne devo fare, sulla qualità dei motori, quale è migliore e rende di più e che mi dia una buona autonomia. Voi le avete avute, e volevo sapere con quale motore vi trovate meglio e quale delle due comprereste, sempre in base a motore e batteria, tenendo solo in fine, conto anche del montaggio dei componenti.
Pro e contro di una, Pro e contro dell'altra, poi deciderò quale si addice più a me!
 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
visto che hai una muscolare enduro evo specialized..............e dici che mai più vuoi prendere ancora specialized ti consiglio di provare prima haibike !!
non per ciò che riguarda i motori ma proprio per la ciclistica
qui troverai solo pareri di chi ritiene meglio una o l altra
ma secondo me ti converrebbe fare una prova di persona proprio con le biciclette in questione : se fai enduro con la muscolare sai cosa vuol dire farlo davvero e potresti avere delle sensazioni che non ti aspettavi proprio o magari restare anche piacevolmente sorpreso !!!
ma se ne hai possibilità fai la prova ( anche di modelli non 2016 che non sono stati ancora consegnati,non è difficile farci un giretto )
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Prendi la Nduro, la linea Sduro è da barboni e principianti, fermi in discesa.
Ancor meglio se segui il consiglio di chi ti suggerisce la Levo, per le provate superiori performance.


Io riporto quello che leggo, e non ho mai detto che la Sduro è per gente che non è buona (oltretutto la sto valutando ad aquistarla), ma leggendo così mi portava a pensare che usassero dei componenti di più bassa qualità...o che il motore Yamaha sia di più bassa qualità rispetto al Bosch in quanto tra le due la Sduro ha componenti più buoni.
Quindi mi domandavo a parità di prezzo, anzi 200 euro in più, mi conviene comprare il Yamaha se è di più bassa qualità?
Ripeto non so niente di entrambi i motori e affidabilità, per questo scrivo qui nella sezione e-bike, dove ci sono persone che l'hanno già avuto e sanno tutti i pregi e i difetti (pro e contro).
Perchè un negoziante non ti dice che il motore si surriscalda o stacca a tot pedalate....
L'unica cosa che so è che il Yamaha ti assiste dalla prima pedalata ma che dopo tot stacca, mentre il bosch dopo 9 pedalate al min, ed è più graduale (quindi forse consuma anche meno)...poi per tutto il resto è un mondo nuovo per me.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Ho provato più di un anno fa una Nduro Rx (quella grigia e bianca) con ruote da 26 fox davanti e dietro e motore Bosch, mi ero divertito come un pazzo. L'avevo sentità mia come se la guidassi da 10 anni, cosa che con la Specialized Evo non ho mai provato, per mandarla bene bisogna spingerla davvero tanto rischiando anche tanto, oltre al fatto che pesa 17kg, quindi vi faccio immaginare cosa sia portarla su.
Purtroppo nella mia zona c'è solo un rivenditore nel raggio di 100km, ma non le tiene in casa per prova...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

I motori vanno entrambi bene, sono potenti (un pò più il Bosch CX) e non si surriscaldano se è questo che voi sapere; il software di Yamaha consente un range di utilizzo in rpm minore del Bosch, perchè cessa di spingere a circa 80/82 rpm che ti costringe in determinati casi (visto i rapporti più corti) a cambiare rapporto, di quì il fatto che molti rilevino per Bosch un maggiore allungo.
La cosa migliore è di provare entrambi e scegliere quello che ti piace di più perchè non è detto che quello che ti viene consigliato come migliore, poi tu lo possa trovare tale.
 
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
I due motori si equivalgono sono diversi ma alla fine siam li.
Le sduro non sono di bassa qualità, solo costano un po meno per due motivi, il primo è che bosch ha un sistema più evoluto, supporta cambi al mozzo automatici nyon e altre cose che di fatto si pagano, il secondo
I telai un pelo più semplici, tipo ammortizzatori posteriori, se vedi nelle xduro è più bello esteticamente.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
In realtà non è una questione di potenza, ma più una risposta alla pedalata. Il Bosch ha bisogno di una certa cadenza per andare, e risponde molto naturalmente alla spinta impressa sul pedale, lo Yamaha invece e' più un motorino, nel senso che comunque tu pedali , il motore spinge a tutta.

Se ti serve una bici che sembra una bici prendi il sistema Bosc, se ti interessa semplicemente salire veloce prendi Yamaha
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Ha consumi però come reagiscono, visto che il modello che monta Yamaha ha una batteria più piccola.
Se il Yamaha da tutto sempre mi vien da pensare che consumi di più quindi di conseguenza meno autonomia...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ha consumi però come reagiscono, visto che il modello che monta Yamaha ha una batteria più piccola.


Se il Yamaha da tutto sempre mi vien da pensare che consumi di più quindi di conseguenza meno autonomia...



I consumi sono abbastanza simili. Influisce molto il peso e quanto effettivamente spingi.

Lo Yamaha ha 3 modalità, il Bosch ne ha 4.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Probabilmente è una domanda molto stupida...
Prendendo il motore Yamaha con batteria da 400wh, e il Bosch cx con batteria da 500wh, a parità di peso, modalità di aiuto, pendenza salita temperatura esterna ecc..
Quale consuma meno e da più autonomia teoricamente parlando?
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
... lo Yamaha invece e' più un motorino, nel senso che comunque tu pedali , il motore spinge a tutta.

... questo non direi (detto di Razziana memoria) ....


Se dici questo probabilmente non hai mai provato un sistema PAS...
Ricordo che sia Bosch che Yamaha utilizzano il torsimetro che garantisce una spinta proporzionale a quella del biker, cioè una naturalezza di pedalata sconosciuta ai sistemi PAS. L'effetto motorino col torsimetro non esiste proprio!
 
Reactions: GIUIO10

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo