Buongiorno,
Visto che in giro se ne sentono tanti di commenti e ognuno dice la sua...
La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???
.
la cosa che meno di convince delle ovali è il fatto che non esiste UNA e dico UNA che abbia un profilo uguale all'altra, rotor son così, osymmetric diverse, doval pure e ari anche, e ce ne sarebbero altre minori, a me non pare un aspetto da trascurare, se c'è un reale vantaggio, qualcuno non ha ancora capito quale sia la corona che da più vantaggi... e se non lo sanno loro che lo dobbiamo scoprire noi ?
avere una pedalata più rotonda, che puoi fare con le ovali, vuol anche dire usare più muscoli, quindi a lungo andare le ho trovate più dispendiose nel fuoristrada, sopratutto dove non si riesce ad avere una cadenza elevata e/o regolare, in mtb spesso ci si arrabatta come si può, e in gara ancora di più, anche una pedalata in teoria poco efficace non rotonda può essere meno dispendiosa e quindi alla fine molto efficace !
le ultime 3 righe che hai scritto mi fanno rotolare.
no, una corona da 28 ovale avrà sempre lo stesso sviluppo metrico di una 28 tonda.