Pro e contro di corone ovali per doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
:i-want-t:
Buongiorno,
Visto che in giro se ne sentono tanti di commenti e ognuno dice la sua...

La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???
.



la cosa che meno di convince delle ovali è il fatto che non esiste UNA e dico UNA che abbia un profilo uguale all'altra, rotor son così, osymmetric diverse, doval pure e ari anche, e ce ne sarebbero altre minori, a me non pare un aspetto da trascurare, se c'è un reale vantaggio, qualcuno non ha ancora capito quale sia la corona che da più vantaggi... e se non lo sanno loro che lo dobbiamo scoprire noi ?

avere una pedalata più rotonda, che puoi fare con le ovali, vuol anche dire usare più muscoli, quindi a lungo andare le ho trovate più dispendiose nel fuoristrada, sopratutto dove non si riesce ad avere una cadenza elevata e/o regolare, in mtb spesso ci si arrabatta come si può, e in gara ancora di più, anche una pedalata in teoria poco efficace non rotonda può essere meno dispendiosa e quindi alla fine molto efficace !


le ultime 3 righe che hai scritto mi fanno rotolare.
no, una corona da 28 ovale avrà sempre lo stesso sviluppo metrico di una 28 tonda.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
la cosa che meno di convince delle ovali è il fatto che non esiste UNA e dico UNA che abbia un profilo uguale all'altra, rotor son così, osymmetric diverse, doval pure e ari anche, e ce ne sarebbero altre minori, a me non pare un aspetto da trascurare, se c'è un reale vantaggio, qualcuno non ha ancora capito quale sia la corona che da più vantaggi... e se non lo sanno loro che lo dobbiamo scoprire noi ?

avere una pedalata più rotonda, che puoi fare con le ovali, vuol anche dire usare più muscoli, quindi a lungo andare le ho trovate più dispendiose nel fuoristrada, sopratutto dove non si riesce ad avere una cadenza elevata e/o regolare, in mtb spesso ci si arrabatta come si può, e in gara ancora di più, anche una pedalata in teoria poco efficace non rotonda può essere meno dispendiosa e quindi alla fine molto efficace !


le ultime 3 righe che hai scritto mi fanno rotolare.
no, una corona da 28 ovale avrà sempre lo stesso sviluppo metrico di una 28 tonda.
ovviamente l'avrete già notato, nella tappa di domenica del Tour de France si vede Froome riprendere Quintana in salita con una frequenza di pedalate elevata; lui utilizza le ovali, quindi, almeno per la frequenza di pedalate, sembra non ci siano controindicazioni
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ovviamente l'avrete già notato, nella tappa di domenica del Tour de France si vede Froome riprendere Quintana in salita con una frequenza di pedalate elevata; lui utilizza le ovali, quindi, almeno per la frequenza di pedalate, sembra non ci siano controindicazioni

anche lo scorso anno aveva le osyms e pure wiggins.

l'alta frequenza di pedalata avvalora ancora le mie sensazioni, si è quasi "obbligati" a tenere sempre un'alta frequenza di pedalata con quelle corone, se la si abbassa o se peggio non si hanno i rapporti adeguati per una salita ripida si paga presto il conto.
La cosa succede in MTB dove la frequenza è più bassa e non è mai regolare a causa del terreno, le corone rotor aiutano in questo senso esendo una via di mezzo.

difatti rotor per la strada consiglia le q rings, quelle per intenderci con l'ovalità poco accentuata a chi è abituato a salire seduto e per le salite in generale, prendono due stelline.
Le nuove QXL rotor con ovalità più accentuata vengono invece consigliate a chi scala in piedi e sta meno seduto, ma non sono consigliatissime per la salita, prendono una stellina solo.


Andando anche indietro nel tempo le corone ellittiche erano decisamente diffuse nei pro nelle crono, ricordo una cronosquadre del giro d'italia che ero andato a vedere, di 3-4 anni fa, erano in molti a montare le o syms, allora semisconosciute, ma una crono piatta, anche qua queste corone erano sostituite con le normali tonde nelle tappe in linea.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
molte squadre pro usano le rotor (nella pagina FB ci sono foto bellissime, rotor bike components) al giro femminile mi pare le usasse la vosse. non so se vanno meglio o sono uguali alle tonde, probabilmente non sono peggio. secondo me sono belle e non "convenzionali" per questo le promuovo.credo che su una bike "particolare" possano avere il loro perche'. poi forse è anche vero che froome e compagnia bella pedalerebbero anche con corone quadre!:smile::smile::smile:
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
cosi mi sembra un po troppo:nunsacci: epoi sono solo corone non fanno guarniture complete.stilisticamente le rotor mi sembrano le piu belle, tecnicamente non me la sento di giudicarle...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
benarrivato, sono mesi che ne parliamo qui sopra :smile: ti invito a leggere tutta la discussione.

comunque le o symmetric non sono ovali ma sarebbe meglio descriverle come corone a "doppia camme"

sono proprio come le camme
praticamente per dirla alla uomo della strada si aumenta il braccio di leva. (Non proprio il braccio ma il raggio della ruota motrice ma è i stess)
e se lo si fa nel punto morto della pedalata è solo vantaggio

il momento torcente è M=FXB
momento uguale forza per braccio
quindi a parita di momento
terrò una forza minore nel punto di quadratura in cui spingo sulla "CAMMA"

per mantenere la stessa coppia motrice uso meno forza
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
come ti sei trovato con le corone?
tutto sommato bene. aiutano nella pedalata a superare il punto morto in quei frangenti che magari nn ce la fai più. dopo un breve periodo di addattamento io nn ho più avuto quell'affaticamento muscolare che avevo con un netto calo di crampi ai quadricipiti di cui ogni tanto soffrivo. promosse.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
tutto sommato bene. aiutano nella pedalata a superare il punto morto in quei frangenti che magari nn ce la fai più. dopo un breve periodo di addattamento io nn ho più avuto quell'affaticamento muscolare che avevo con un netto calo di crampi ai quadricipiti di cui ogni tanto soffrivo. promosse.

su che guarnitura le monti?
io ho un s2210 sram e non vorrei peggiorare la linea catena montandole con spider integrato. grazie
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
su che guarnitura le monti?
io ho un s2210 sram e non vorrei peggiorare la linea catena montandole con spider integrato. grazie
io le ho montate su una sram x0, quindi la tua stessa guarnitura. ho montato solo le corone sullo spider originale perchè quelle integrate da quello che ho visto rovinano la linea catena spostandosi troppo verso l'esterno. poco risparmio di peso o quasi nullo ma miglior resa. cambiata sempre perfetta senza perdere un colpo e senza problemi di caduta o risucchio catena. le uso abbinate ad un cambio xtr shadow plus. la catena la uso della stessa lunghezza di quella usata con le corone tonde. io uso catene xtr o kmc sl
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io le ho montate su una sram x0, quindi la tua stessa guarnitura. ho montato solo le corone sullo spider originale perchè quelle integrate da quello che ho visto rovinano la linea catena spostandosi troppo verso l'esterno. poco risparmio di peso o quasi nullo ma miglior resa. cambiata sempre perfetta senza perdere un colpo e senza problemi di caduta o risucchio catena. le uso abbinate ad un cambio xtr shadow plus. la catena la uso della stessa lunghezza di quella usata con le corone tonde. io uso catene xtr o kmc sl

proprio quello che pensavo di fare io, abbiamo stessa guarnitura e deragliatore posteriore. io con le catene 10v solo XTR. prese online o negozio? io non le trovo in nessun negozio :nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io oggi ho provato per la prima volta bene la rotor con corone ovali...
Premetto che la bici è ßmpre la mia, ed ho cambiato solo la guarnitura....
Ultimamente sono uscito poco, ho qualche chilo in più, quindi nn so dare un giudizio preciso, poi prima usavo corone 22/36, mentre oggi erano 25/38
Comunque le mie sensazioni sono state su piano o comunque dopo riuscivo ad avere una pedalata fluida, mi accorgevo di andar molto più agile di come vado di solito, mentre su ramponi dove a malapena riuscivo a fare 4 km orari accusavo più fatica....
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
L'unico inconveniente che ho riscontrato sulla mia 29 è il fatto che il 25 /34 (ho ancora il 9 vel.) è un pelo lungo x quegli strappi dove si pedala al limite. Bene invece sulla 27.5 di mia moglie che ha 36 su 10 vel. Dopo un periodo di adattamento muscolare ora fila via liscio e il 38 Ti permette di spingere anche in quei tratti dove ci si avvicina a vel. stradali. Non ho sentito la necessità di provare le altre posizioni delle corone diverse dalla terza iniziale, lo farò in futuro x curiosità. Poi in realtà non so se vanno meglio delle tradizionali ma sicuramente non peggio! E poi sono belle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo