Pro e contro di corone ovali per doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

petgold969

Biker superioris
io non son mai di parte con i componenti che acquisto :-)

però vedi se chiedi un'opinione alla fine tutti si trovano bene con le rotor, con le osymmetric... perchè basta farsi la gamba, le aziende lo sanno ed è questa la loro forza, pensa ad uno che pedala 1000km su una osymmetric e alla fine trova la pedalata giusta, questo non penserà più di tornare indietro e di riabituarsi nuovamente alle corone tradizionali e sarà soddisfatto delle corone ellittiche.

ma come si potrà allora confrontarle con le tradizionali se le aziende "impongono" "consigliano" prima di fare paragoni, 500 o 1000km di utilizzo ?

io ho dei tempi con strava per fare dei confronti, ma alla fine bisognerebbe anche valutare i watt consumati, magari potrebbero essere più veloci queste corone in cambio di un maggiore dispendio di energia... boh
se son più lente lo vedo da subito, domani vado a farmi delle salite con la singlespeed con ovale, usata fino a ieri con corone tradizionali.

In effetti le prove andrebbero fatte con i misuratori perchè con quelli non c'è effetto placebo o altro. Non tutti comunque riescono facilmente ad adattarsi a queste corone. Io ho due colleghi che hanno avuto esperienze negative uno con osy e l'altro con rotor QXL e non si trovavano. Io è per questo che ho deciso all'inizio di puntare sulle Qrings che effettivamente sono meno spinte di quelle.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
le ho prese perchè le osymmetric costano una fortuna e non ci sono in molte dentature, le rotor hanno una ovalità troppo esigua e sempre non ci sono i denti che mi interessavano, le aribike sono sempre care, queste DOVAL le fanno in tantissime dentature, anche 20-21... e poi 40-42 anche la tripla, singole da 32-34-36... anche 48-36 da ciclocross...


le ari con spider integrato per sram costano 126€ e le trovo in combinazione 37/23, le doval non le trovo in 37/23 sulla loro baia, come sono come compabilità di montaggio su sram x0?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Oggi ho provato le doval con la bici da strada
davvero brutte le sensazioni in salita, più ripida era la salita più i muscoli delle cosce mi davano fastidio, li sentivo subito affaticati, la cosa strana è che però i tempi sono stati ottimi, sensazione già avuta le prime volte che avevo provato l'altra bici con il monocorona doval 34


Uploaded with ImageShack.us
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Oggi ho provato le doval con la bici da strada
davvero brutte le sensazioni in salita, più ripida era la salita più i muscoli delle cosce mi davano fastidio, li sentivo subito affaticati, la cosa strana è che però i tempi sono stati ottimi, sensazione già avuta le prime volte che avevo provato l'altra bici con il monocorona doval 34


Uploaded with ImageShack.us

Fastidio o male? Fastidio potrebbero essere i famosi muscoli che con le tonde non usi..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
direi più fastidio, stamattina ho fatto un'ora, su salite più dolci è andata meglio, ieri mi ero sparato una salita di 3.6km al 9.1% di pendenza media su strada con un rapporto minimo 35-25 quindi piuttosto impegnativa.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ormai è passato più di un mese e mezzo da quando le ho adottate, ho fatto molti km su strada e pochi in mtb, molto dislivello, le sensazioni sono andate migliorando, anche se ho passato 10 giorni di esaurimento muscolare, questo a metà aprile.
dopo questo periodo, ottime sensazioni e ottime prestazioni.

ho anche raggiunto buone prestazioni sulle salite più ripide, mentre nei falsopiani il vantaggio mi è sempre parso evidente, c'è sempre la necessità di pedalare agile, non perdonano nulla queste corone, se si vuole pedalare più "duro" ci si affatica prima, mentre con le tonde si possono abbassare le pedalate al minuto senza affaticare troppo i muscoli.

Riesumo la discussione perchè oggi ho fatto una cosa che forse non dovevo fare,
ho montato un 50-34 tondo tradizionale, e ho provato su un percorso tutto salite e discese, medio-corte molto impegnative, con cui avevo i tempi del primo maggio fatto con la bici con le corone ovali.

Ebbene oggi ho fatto tempi migliori :rosik:

usando STRAVA ho ben chiaro i segmenti e i tempi in salita

4 salite con tempi migliori
1 salita pari
e solo 1 salita, l'ultima, la più veloce e meno pendente, con tempo peggiore.

NON é POSSIBILE ! sono due mesi che giro con le ovali, metto le tonde e vado a girare più forte ! ( forti bestemmie )

adesso lascio ste corone tonde e dopodomani mi vado a fare una salita di 3km al 10% con cui ho 8 tempi, di cui i migliori tre più recenti fatti con le ovali. voglio vederci chiaro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le sensazioni così riprendendo le tonde di primo impatto sono l'avere una corona più pesante da spingere, strano anche perchè una 34 vs una 35 ovale, una pedalata più a stantuffo, ma comunque una pedalata che ti perdona di più, forse meno stancante e forse più redditizia a lungo andare.
 

petgold969

Biker superioris
Anche io le ho oramai da un paio di mesi sulla bdc e devo dirti di avere le tue stesse sensazioni. Primi giorni di grossa fatica e poi sempre meglio. Non ho purtroppo tempi di riferimento ma sinceramente non ho notato grossi miglioramenti sotto questo punto di vista. Le mie sono rotor classiche.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mah, domanda scema....
non è che l'orientamento che hai dato ha permesso un miglioramento muscolare piu' che un aumento della prestazione (un po' stile le corone strong oval della Ari)?

interessante !

sicuramente dopo sue mesi di utilizzo delle ovali avrò sviluppato anche muscoli che usavo meno nella pedalata con le sole corone rotonde, difatti così si spiegano gli esaurimenti muscolari e i giorni di stanchezza.

le rotor tradizionali hanno comunque una ovalità meno accentuata rispetto alle corone doval coreane che ho preso.
non vorrei che le corone molto ovali alla fine diano solo vantaggi in piano e falsopiano, questo si spiegherebbe con l'utilizzo diffuso anni fa nelle crono e nelle cronosquadre per i PRO con le corone Osymmetric, anche rotor che lancia le QXL con ovalità maggiore indica comunque quelle con ovalità migliore per gli scalatori per chi sale in piedi.

magari domani rimetto le ovali e vado a fare lo stesso giro.

perchè non è bello, non tanto perchè ho preso le ovali per la MTB da allenamento, quella da gara, la bici da strada e pure la singlespeed !
più che altro il non avere certezze.
 

petgold969

Biker superioris
interessante !

sicuramente dopo sue mesi di utilizzo delle ovali avrò sviluppato anche muscoli che usavo meno nella pedalata con le sole corone rotonde, difatti così si spiegano gli esaurimenti muscolari e i giorni di stanchezza.

le rotor tradizionali hanno comunque una ovalità meno accentuata rispetto alle corone doval coreane che ho preso.
non vorrei che le corone molto ovali alla fine diano solo vantaggi in piano e falsopiano, questo si spiegherebbe con l'utilizzo diffuso anni fa nelle crono e nelle cronosquadre per i PRO con le corone Osymmetric, anche rotor che lancia le QXL con ovalità maggiore indica comunque quelle con ovalità migliore per gli scalatori per chi sale in piedi.

magari domani rimetto le ovali e vado a fare lo stesso giro.

perchè non è bello, non tanto perchè ho preso le ovali per la MTB da allenamento, quella da gara, la bici da strada e pure la singlespeed !
più che altro il non avere certezze.

Secondo me comunque per fare confronti seri bisogna avere misuratori di potenza in modo da avere dati precisi e circoscritti. Le mie sono solo sensazioni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
oggi test sulla salita di Albaretto Torre, anche conosciuta come salita "gino Bartali" 3.6km al 9.1% oppure 3.1km al 9.9% dipende dal segmento, sempre con le tonde, ho diversi tempi sulla salita.

e qua hanno resistito i miei due migliori tempi con le ovali del 25 aprile, eppure oggi le sensazioni erano buone e avevo un 34 contro il 35 ovale, 34 che speravo mi desse una mano in più visto il pacco pignoni cortino 12-25, 28 secondi meglio con le ovali.

1 Apr 25, 2013 15.1km/h - 277W 14:17
2 Apr 25, 2013 14.8km/h - 271W 14:33
3 May 23, 2013 14.7km/h - 271W 14:41
4 May 23, 2013 14.6km/h - 267W 14:45
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
devo dire che provare le corone ovali intriga anche me però in fondo in fondo non mi convincono.
a mio avviso, e correggetemi se sbaglio, il vantaggio delle ovali è più marcato con rpm medio/alti, paradossalmente a bassa cadenza di rotazione lo sforzo potrebbe risultare maggiore per vincere la rampa del punto morto.
considerando poi che con rapporti lunghi il regime di rotazione influisce parecchio sulla velocità, potrebbe essere plausibile dire che su tratti pianeggianti o poco pendenti (insomma dove si spingono rapporti lunghi) a parità di potenza le ovali rendono più delle tonde.
un altro discorso potrebbe essere l'aumento di potenza garantito dal loro utilizzo.
in quest'ultimo caso allora il miglioramento sarebbe globale sulla prestazione indipendentemente dalla cadenza di pedalata e dal profilo delle corone utilizzate !!!
... beh questa potrebbe essere anche una chiave di lettura delle due tipologie delle ovali Ari.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
oggi test sulla salita di Albaretto Torre, anche conosciuta come salita "gino Bartali" 3.6km al 9.1% oppure 3.1km al 9.9% dipende dal segmento, sempre con le tonde, ho diversi tempi sulla salita.

e qua hanno resistito i miei due migliori tempi con le ovali del 25 aprile, eppure oggi le sensazioni erano buone e avevo un 34 contro il 35 ovale, 34 che speravo mi desse una mano in più visto il pacco pignoni cortino 12-25, 28 secondi meglio con le ovali.

1 Apr 25, 2013 15.1km/h - 277W 14:17
2 Apr 25, 2013 14.8km/h - 271W 14:33
3 May 23, 2013 14.7km/h - 271W 14:41
4 May 23, 2013 14.6km/h - 267W 14:45

Si, ma son differenze veramente minime da come la vedo io, quasi impossibile spiegare tale differenze a distanza di un mese solo con le ovali contro tonde...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo