• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pro e contro di corone ovali per doppia

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Io penso che alla fine l'unico modo per sapere se le ovali conferiscono qualcosa in più è provarle.
Io ho ordinato le ari race per mtb e spero di trovarmi bene. Me le hanno consigliate e ho deciso di verificare personalmente. Con le tonde uso 38/24 e con le ari ovali invece mi hanno detto di prendere un 39/25; secondo il rpoduttore nel passaggio da tonde ad ovali bisogna aumentare di un dente per mantenere avere le stesse sensazioni di pedalata.

Una domanda per voi che le avete provate: ad oggi è da fine marzo che pedalo ed ho percorso 1.400 km. Montando le ovali quanto tempo/km deve trascorrere per l'adattamento? fisicamente all'inizio perdi condizione fisica?
Queste domande perchè il 22 giugno farò il sellarondahero e non vorrei rovinarmi la preparazione montando delle ovali senza avere il tempo di adattarmi.

Grazie, ciao ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Si, ma son differenze veramente minime da come la vedo io, quasi impossibile spiegare tale differenze a distanza di un mese solo con le ovali contro tonde...

l'impressione che ogni prova che faccio si trova sempre da ridire
insomma se non mi fido io delle mie sensazioni e dei miei tempi che devo fare ?

28 secondi non sono pochi e quelli sono solo i miei 4 migliori tempi. teoricamente poi dovrei andare più forte ora a maggio che ad aprile vista la mia preparazione, dopodomani rimonto le ovali e rifaccio il giro di 2 giorni fa.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Sorry non volevo essere rompi balle..sai bene che apprezzo i tuoi test..ma la sensazione, in generale, sembra essere che non ci sia un vero grosso vantaggio nelle ovali. ..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io penso che alla fine l'unico modo per sapere se le ovali conferiscono qualcosa in più è provarle.
sì, però vedi dopo 1 mese di utilizzo si trovano tutti bene se superano il periodo di adattamento, il problema è avere riscontri concreti con i tempi che si facevano prima con le tonde.

Con le tonde uso 38/24 e con le ari ovali invece mi hanno detto di prendere un 39/25; secondo il rpoduttore nel passaggio da tonde ad ovali bisogna aumentare di un dente per mantenere avere le stesse sensazioni di pedalata.
Ho letto anche io ma non sono d'accordo, se ti trovi bene con lo sviluppo metrico di ora perchè cambiarlo ? io non ho cambiato.

montale subito ma non strafare, io ho passato 10 giorni di esaurimento muscolare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sorry non volevo essere rompi balle..sai bene che apprezzo i tuoi test..ma la sensazione, in generale, sembra essere che non ci sia un vero grosso vantaggio nelle ovali. ..

certamente, io posso solo verificare le mie sensazioni e i tempi, se faccio tempi minori ben venga, Pirazzoli le trova miracolose e ha strumenti più tecnici per misurarne i vantaggi, che sostiene ci siano, però quando escono ste cose siamo tutti dubbiosi, me compreso non credo ai miracoli e sono sempre pronto a mettermi in dubbio !
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito


purtroppo le ho già ordinate 39/25.... ma mi hanno tutti garantito che se le avessi prese con la stessa dentatura mi sarei trovato più agile di come mi ero abituato con il 38/24.

Quindi 10 giorni sono abbastanza per adattarsi senza avere un danno alla condizione d'allenamento e senza imballarsi?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

no intendo che io ho passato 10 giorni di stanchezza notevole, questo dopo due settimane di utilizzo. Poi passati questi giorni è andata meglio, ho retto meglio giri molto impegnativi, cosa a cui non ero abituato subito.

quindi per le prime due settimane almeno evita allenamenti impegnativi.

per la dentatura non saprei, se in fondo hai un bel range nel pacco pignoni, 11-36 ? va bene anche aumentare di un dente alle corone.
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito

Quindi per adattarsi servono circa 25 giorni. Mi sa che è meglio montarle dopo il Sellarondahero...

Si dietro ho un 11/36; il punto è che per la forma, il diametro reale e l'inclinazione delle Ari oval versione race serve aumentare di un dente per avere la stessa proporzione delle rotonde. Se invece al posto della versione race dovessi prendere la versione Ari oval strong, allora dovrei si mantenere lo stesso numero di denti; questo secondo quanto indicato e consiglaito dal produttore dopo aver effettuato molti test.

vedremo appena mi arriveranno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
.
il punto è che per la forma, il diametro reale e l'inclinazione delle Ari oval versione race serve aumentare di un dente per avere la stessa proporzione delle rotonde.


ci ho pensato e penso ci sia anche dietro un po' di marketing, sono furbetti, se ci pensi le ari bike sono le uniche corone ovali che le fanno "su misura" dente per dente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
raga come si comporta la cambiata con le ovali e i nuovi deragliatori posteriori con frizione?

io le uso su strada con classico cambio dura ace vecchio modello e in mtb con sram x.0 normale e altro sram x.9, le mie cambiano molto bene sono sorpreso sotto questo aspetto, ho letto di noie su BDC forum con le rotor mi pare in deragliata, o comunque deragliatore difficile da regolare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sarà anche marketing, ma per me sarebbe stato indifferente prendere un 38/24 al posto del 39/25; le ovali le avrei prese comunque.

sì ma non so se hai capito
le 39-25 o 33-23 le fan solo loro

e sono le aribike che ti dicono di aumentare di un dente, mentre doval, osymmetric o rotor non danno questa indicazione.
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
sì ma non so se hai capito
le 39-25 o 33-23 le fan solo loro

e sono le aribike che ti dicono di aumentare di un dente, mentre doval, osymmetric o rotor non danno questa indicazione.

Si le fanno solo loro, ma venedere un 38/24 o un 39/25 per loro è la stessa cosa, tanto producono su ordine. Probabilmente è la loro forma diversa da rotor etc che richiede l'aumento
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Confermo che su BDC danno unpo' di problemi in deragliata, io ho Campagolo, e anche nel montaggio bisogna dare qualche colpo di lima qua e la.

Comunque dopo averle utilizzate per un anno e mezzo le ho cambiate per ritornare a corone normali, il motivo è che per me sopra le 80 rpm non ne senti i vantaggi e tra le 70-80 se ne avvertono in misura minima.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
a me le rotor (3x10) con cambio xtr e deragliatore xt cambiano benissimo.

le sto usando da un mesetto... spettaolo! non tanto per la tanto decantata maggior potenza, ma per una netta e migliore rotondità di pedalata.
sulla singlespeed poi la differenza è notevole!
Sto iniziando ad abituarmi anche al fatto di usare più (e diversi) muscoli, ma ancora adesso, quando sono a tutta provo un gran male ai polpacci che prima non avvertivo.
In compenso ho l'impressione che il recupero dia più veloce, e il mal di gambe da giorno dopo è più "uniforme" e meno concentrato solo su alcune fasce muscolari.
Nell'uso in singlespeed, a cadenza molto elevate in piano impressionano per la rotondità della pedalata, mentre in salita molto ripida danno un qualcosa in più sia in potenza che in trazione. Domenica alla 24h di finale non ho mai messo il piede a terra nonostante il 34-21 dove in genere giravo con 32-22

Sulla Fargo, con la tripla, stesse impressioni, ma la cosa che mi piace di più è che quando sono bollito, dopo 10/14 ore, riesco ancora a tirare rapporti un po' più lunghi con meno forza e sviluppare comunque una discreta velocità senza essere costretto a salire di cadenza (che quando sei stanco fai fatica a sviluppare !)
 

X5Q7

Biker novus
7/7/13
4
0
0
Visita sito
Scusate mi introduco x chiedere una cosa se qualcuno mi Sto arrivando! Rispondere visto che si parla di corone ovali... Le ARI Bike seguono la stessa filosofia di Rotor e Osymetric cioè come ha spiegato in altri commeti Pirazzoli, se io monto una 30 race ovale ARI bike è come se avessi un paio di denti in meno in salita e un paio di denti in più in pianura???
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito

secondo la ARI è come se montassi una 32 rotonda
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

le rotor non sono affatto uguali alle osyms

per me la storia del dente in più è una bella trovata di ARI perchè guarda caso loro le fanno con dentini dispari, e sanno bene che le corone più diffuse hanno denti pari

io le ho usate per 3 mesi e differenze di denti non ne ho notate, il 36 ovale era come un 36 tondo, ovviamente hanno lo stesso sviluppo metrico.

sono tornato alle tonde perchè alla fine in fuoristrada a cadenze meno elevate non mi son trovato benissimo, la pedalata è sì più rotonda ma anche più dispendiosa, in fuoristrada è anche più difficile avere una pedalata costante e "leggera" si pedala un po'alla cavolo, quindi la classica pedalata con le corone tonde per me è alla lunga meno stancante, questo è il mio pensiero.

le rotor sarebbero un discorso a parte perchè non sono affatto ellittiche come le osyms, quindi non penso siano così dispendiose da portare in salita con frequenze più basse, secondo me ci han visto giusto e sarebbero da provare, ho una 38-25 ma quest'anno non penso di montarle, non ho più voglia di fare esperimenti !

su strada io con le doval mi sono invece trovato bene, in piano e falsopiano notavo dei vantaggi, in salita meno ci sono voluti quasi 2 mesi per abituarmici bene.
 

X5Q7

Biker novus
7/7/13
4
0
0
Visita sito

Buongiorno,
Visto che in giro se ne sentono tanti di commenti e ognuno dice la sua...
Prendendo in esame il passaggio all'XX1 salta subito all'occhio la limitazione data dai rapporti e dagli sviluppi metrici possibili con le diverse dentature disponibili in commercio 28-30-32-sram...
La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???
Da quello che si dice in giro questo è quello che accade con una Osymetric, che ha sicuramente un suo particolare ovalismo studiato a parte, accade e si ottiene la stessa cosa con le Ari oval???

Chiaramente escludo le Osymetric perché al momento commercializza sola 34 denti e parlo di Ari Bike perché commercializza dalla 30 denti in su ovali...


Grazie in anticipo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo