• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pro e contro di corone ovali per doppia

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
@skiomme: grazie per le dritte. per curiosità quanti € e dove li hai presi? io vorrei passare da 38-24 a 37-23 ovali "race"

prese direttamente sul sito della ARIbike. le due corone con spider integrato 126 € rispetto a quelle originali risparmi circa 100 grammi . la ditta si è dimostrata seria visto l'inconveniente hanno subito ritirato le corone diffettose e adesso sono in attesa di loro notizie.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29

C'è scritto solamente che la dentatura minima è 22, quindi ne deduco che al momento dell'ordine comunichi il tuo tipo di dentatura.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Pensavo se le oval strong di Ari sono da allenamento, perché non montarle sulla bdc che è quella che si usa maggiormente in fase di preparazione e le race invece sulla mtb, senza dover fare cava e mette tutte le volte!
Vi sembra un'idea tanto stupida?!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

io penso che oltre alla maggior efficienza in pedalata le ovali garantiscano anche una miglior trazione, un po' come partire in seconda sulla neve.

EDIT : il mio era un commento in "generale" e non alle corone "strong" della ARi
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io penso che oltre alla maggior efficienza in pedalata le ovali garantiscano anche una miglior trazione, un po' come partire in seconda sulla neve.

EDIT : il mio era un commento in "generale" e non alle corone "strong" della ARi

guardando i diagrammi riportati dei vari vendor sembra che permettano una pedalata più "morbida" senza picchi di coppia in "alto e basso" semplificando alla grande, ma credo che molto dipenda da come il ciclista è abituato a pedalare.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito

ciao skiomme, vorrei prendere le tue stesse corone però prima vorrei qualche info sul funzionamento visto che hai avuto problemi.. te l'hanno restituita la corona da 24!? ma che tipo di problemi ti dava? risucchio?
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
ciao skiomme, vorrei prendere le tue stesse corone però prima vorrei qualche info sul funzionamento visto che hai avuto problemi.. te l'hanno restituita la corona da 24!? ma che tipo di problemi ti dava? risucchio?

sono arrivate questo pèomeriggio. hanno sostituito la corona da 24 che secondo loro aveva delle sbavature dei denti che non faceva aderire bene la catena nella sede. domani rimonto il tutto e spero di provare sabato salvo capricci del tempo
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Nooo non ci posso credere, dopo vent'anni di corone rotonde ritornano quelle ovali anche se modificate rispetto ad allora. Mi ricordo che se non avevi le ovali non vendevi e già allora cera chi giurava che non ci sarebbero stati vantaggi ma che era una semplice idea di marketing della Shimano. Fatto sta che mentre tutti pedalavano ovale i professionisti nelle gare utilizzavano le corone rotonde e effettivamente mi ricordo benissimo che quando si pedalava in agilità le corone ovali erano fastidiose e man mano poi sono sparite.
Aspettiamo di vedere se questa volta va meglio, la spiegazione sembra logica ma sembrava logica anche allora.

Emil
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Nooo non ci posso credere, dopo vent'anni di corone rotonde ritornano quelle ovali anche se modificate rispetto ad allora.
le corone ovali o ellittiche o comunque non tonde ci sono sempre state, son sempre esistite, molti ricordano soltanto le biopace come prime.


Mi ricordo che se non avevi le ovali non vendevi e già allora cera chi giurava che non ci sarebbero stati vantaggi ma che era una semplice idea di marketing della Shimano.
difatti il progetto delle biopace fu errato, non c'era nessun vantaggio a girare con quelle corone di quel profilo.

Aspettiamo di vedere se questa volta va meglio, la spiegazione sembra logica ma sembrava logica anche allora.
Emil

mi sa che con le biopace di logico non ci fosse nulla , comunque io le ricordavo adatte a chi non sapeva pedalare bene, ai novizi, in realtà non erano adatte manco a questi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io comunque mi son portato avanti, mi son arrivate queste, e ne ho prese ancora altre.
quindi 26 singlespeed ovale 34 - strada doppia ovale 50-35- mtb gara doppia ovale 36-24 - mtb allenamento doppia ovale in arrivo - Ok ci sono.


Uploaded with ImageShack.us
 

petgold969

Biker superioris

Io per ora ho preso le rotor per la BDC. Se l'esperimento è positivo le provo anche sulla MTB. Aspetto di leggere una tua recensione sulle doval. Come mai questa scelta?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io per ora ho preso le rotor per la BDC. Se l'esperimento è positivo le provo anche sulla MTB. Aspetto di leggere una tua recensione sulle doval. Come mai questa scelta?

ho usato per un 200km quella singola da 34 montata sulla bici da gara, oggi l'ho messa sulla singlespeed, curiosamente si sono scoloriti 1 dentino sì e uno no

le sensazioni sono state positive, le gambe girano bene e anche come tempi confrontati con strava sono stati ottimi.
Non mi piace tanto il fatto che siano regolabili, come le rotor, io le ho messe nella posizione più prossima all'allineamento ad una corona Osymmetric, 4 o 3 posizioni cambia poco, avrei preferito una corona senza regolazioni o ammenicoli vari, quelle piccole sia strada che MTb di fatto hanno solo una posizione possibile. le 34-36-38-40-42 ecc.. del 2013 sono regolabili.

Sono abbastanza pesanti, quelle da MTB van montate con le bussole al contrario, io ho messo tutto in acciaio, mi ha sorpreso la cambiata, non ho manco modificato il deragliatore ! era già altino, ma cambiano davvero bene, speriamo anche quelle da strada...

le ho prese perchè le osymmetric costano una fortuna e non ci sono in molte dentature, le rotor hanno una ovalità troppo esigua e sempre non ci sono i denti che mi interessavano, le aribike sono sempre care, queste DOVAL le fanno in tantissime dentature, anche 20-21... e poi 40-42 anche la tripla, singole da 32-34-36... anche 48-36 da ciclocross...
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
io comunque mi son portato avanti, mi son arrivate queste, e ne ho prese ancora altre.
quindi 26 singlespeed ovale 34 - strada doppia ovale 50-35- mtb gara doppia ovale 36-24 - mtb allenamento doppia ovale in arrivo - Ok ci sono.

Ti sei portato avanti forte, praticamente irraggiungibile
Devi essere proprio convinto per bene, attendiamo rendiconto e cerca di non essere troppo di parte che poi ti seguo.
Perbacco 40 mila metri? e io che ero convinto che i miei 11 mila sono tanti

Emil
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

io non son mai di parte con i componenti che acquisto

però vedi se chiedi un'opinione alla fine tutti si trovano bene con le rotor, con le osymmetric... perchè basta farsi la gamba, le aziende lo sanno ed è questa la loro forza, pensa ad uno che pedala 1000km su una osymmetric e alla fine trova la pedalata giusta, questo non penserà più di tornare indietro e di riabituarsi nuovamente alle corone tradizionali e sarà soddisfatto delle corone ellittiche.

ma come si potrà allora confrontarle con le tradizionali se le aziende "impongono" "consigliano" prima di fare paragoni, 500 o 1000km di utilizzo ?

io ho dei tempi con strava per fare dei confronti, ma alla fine bisognerebbe anche valutare i watt consumati, magari potrebbero essere più veloci queste corone in cambio di un maggiore dispendio di energia... boh
se son più lente lo vedo da subito, domani vado a farmi delle salite con la singlespeed con ovale, usata fino a ieri con corone tradizionali.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

dove le hai prese le doval??
hai link o qualche cosa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo