Principianti, ascoltate

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
chi ha il fisico ed è in forma può sempre usare l'elettrica per raddoppiare km e dislivelli .... 4 discese invece di 2, più vallate invece di poche, più salite ripide in sella invece che spingere ....... a fine giro si è stanchi lo stesso ma ci si diverte di più nello stesso arco di tempo ...... anche questa è una cosa da tenere in considerazione ....

Mi ritengo un biker allenato uso sia la bdc che la mtb(ruote plus) e da qualche mese ho anche una ebike(Scott Genius) ma a parte le prime settimane ora la ebike la uo pochissimo perché la trovo un po noiosa.
Andare con la bici elettrica mi toglie quell'appagamento che è necessario per il mio lato emotivo,e alla fine percorro lo stesso dislivello ma in meno tempo( superati i 1500m di dislivello la batteria mi saluta).
Avere una ebike come unica bci lo trovo limitativo.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ci sono serate in cui ho le gambe cotte dopo un intensa giornata lavorativa, in qui casi prendo l'elettrica e vado sempre in tour o sport e alleno la frequenza di pedalata.
 

right_revenge

Biker serius
1/9/09
134
1
0
Cuneo
Visita sito
un caro saluto a chi legge

dopo qualche mese e qualche km

compro una muscolare

pensavo alla giant reign x0 2014 in vendita sul mercatino

( qui chiedo lumi per accorciare rapporti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7937187#post7937187 )

fatto !

y7Ul2WEl.jpg


CiB6ksGl.jpg
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Guardate la storia che con le e bike ci devono andare solo quelli che hanno problemi fisici e sono vecchiotti è una gran cavolata.
L'altro giorno mi ha affiancato un ragazzo che avrà avuto 25 anni e sembrava Himan, quello dei cartoni animati, aveva dei muscoli che gli guizzavano fuori da ogni parte eppure aveva una haibike a pedalata assistita. Mi ha detto che lui fa sia bici da corsa che mtb ma che come si diverte con la e bike non si era mai divertito prima. Detto da uno così, con quel fisico... Non credo sia uno che vuol fare poca fatica.
A questo punto spero di non leggere più post di gente che scrive "finché arrivo in cima con la muscolare non prenderò mai l'elettrico".
Vi mando Himan a casa, è una minaccia.

quel ragazzo è una persona intelligente, perché usa la bici per asciugarsi evidentemente. La bici da corsa, usata con criterio, e l'ebike in special modo ti fanno tenere la fc molto bassa così il tipo si asciuga e non si rovina i muscoli che mette su in palestra. E' lo stesso utilizzo che ne faccio io più o meno. Non sono palestrato, principalmente vado in bdc, l'ebike la uso per intervallare le uscite su bdc e fare scarico tenendo il cuore basso. prima usavo i rulli o stavo sul divano, adesso ho trovato comunque il modo di uscire, vedere un po' di mondo e fare scarico ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh, già, fino all'invenzione delle ebike nessuno riusciva a "fare scarico" :roll:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
eh, già, fino all'invenzione delle ebike nessuno riusciva a "fare scarico" :roll:


Ma io non ho detto questo, io ho parlato a titolo personale, tra l'altro sottolineando il fatto che il ragazzo dice di andare anche in Bdc, comunque
Dipende dove abiti, io che abito in cima a una collina, e in mezzo a altre colline dove pianura non ce ne, ci riuscivo male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
41
Lugo
Visita sito
Io sono dell'idea che è una gran invenzione, a 34 anni voglio ancora guadagnarmela, ma quando ne avrò per le scatole di morire in salita prenderò una e-Bike!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma io non ho detto questo, io ho parlato a titolo personale, tra l'altro sottolineando il fatto che il ragazzo dice di andare anche in Bdc, comunque
Dipende dove abiti, io che abito in cima a una collina, e in mezzo a altre colline dove pianura non ce ne, ci riuscivo male.

Se "fai scarico" significa che ti alleni in modo serio. E se ti alleni in modo anche solo minimamente serio non riuscire a fare scarico è credibile solo se abiti in cima al Pordoi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Se "fai scarico" significa che ti alleni in modo serio. E se ti alleni in modo anche solo minimamente serio non riuscire a fare scarico è credibile solo se abiti in cima al Pordoi.



Non hai mezze misure è? :) lo scarico lo dovrebbe fare anche un principiante se è per questo, poi lo puoi chiamare in mille maniere, riposo, defaticame ti muscolare etc etc. O comunque se vuoi ragione pigliala [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
È poi ripeto, non ho detto che se non hai lebike non lo fai, ho detto che con lebike è molto meglio fare scarico perché TI DIVERTI ad andare a 20 km/H senza alzare il cuore! E lo trovo persino più intelligente, ho espresso un opinione!!! Non la verità assoluta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È poi ripeto, non ho detto che se non hai lebike non lo fai, ho detto che con lebike è molto meglio fare scarico perché TI DIVERTI ad andare a 20 km/H senza alzare il cuore! E lo trovo persino più intelligente, ho espresso un opinione!!! Non la verità assoluta!

Evidentemente non hai la più pallida idea che cosa significhi "fare scarico". E non è un'opinione, ma un fatto a giudicare quello che scrivi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Evidentemente non hai la più pallida idea che cosa significhi "fare scarico". E non è un'opinione, ma un fatto a giudicare quello che scrivi.



"Per me "fare scarico vuol dire fare un uscita tranquilla di un ora e mezza/ due senza affaticare gambe e cuore. E trovo difficile fare ciò essendo circondata la mia abitazione da colline. Da quando ho l ebike, faccio tutto ciò più agevolmente, divertendomi! Ma perché ti accanisci così tanto su questa cosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
"Per me "fare scarico vuol dire fare un uscita tranquilla di un ora e mezza/ due senza affaticare gambe e cuore. E trovo difficile fare ciò essendo circondata la mia abitazione da colline. Da quando ho l ebike, faccio tutto ciò più agevolmente, divertendomi! Ma perché ti accanisci così tanto su questa cosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché è una delle solite persone a cui non piacciono le ebike e pontifica sulla negatività del fenomeno e della sua espansione ipotizzando la necessità di "governarlo" (citazione di sue parole in altro post). Volendo fare un po di qualunquismo equivalente al suo è un praticante dello sport nazionale italiano, dire agli altri quello che devono fare con i propri soldi e la propria fatica. Che è poi il motivo per cui legge e scrive nei post inerenti le ebike invece che ignorarli.
Ad averli un po di soldi per farsi una ebike, invece che 70km in mtb ne potrei fare 100 con molto più dislivello e bei posti da vedere. A me basta questo per farmela piacere :) e prima o poi...

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
L'ebike è come andare in moto, non in bici. La bici è uno sport, l'ebike è come andare con la moto, puoi anche pesare 95 chili e puoi andare piú forte di Nino in salita.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Dico grazie alle ebike e a chi l'ha inventata!! ma c'è un ma...
Sono una ex agonista. Ho corso tantissimi anni in MTB, sono una ex istruttrice di MTB.
Vivo nell'alto garda paradiso della MTB. Non riesco a contare i km fatti su e giù per le montagne... le discese spericolate senza protezioni... le avventure. I tanti km in bici da corsa per fare la gamba e per defaticare. Le ripetute. Il cronometro sempre li pronto a testimoniare il migliorare sulla salita più dura.
Ma nella vita non tutto va come pensi. Prima un fisico pazzesco... poi acciaccato. Gravidanze, infortuni, pause di riflessione ed eccoti li ad arrancare sulle salite che prima ti mangiavi in un sol boccone. Ci provi e ci riprovi ma la paura di schiattare è tanta. E allora rinunci ... gironzoli per la città con i bimbi nel seggiolino e tirando il carrettino da un parco giochi all'altro. Ma è vivo il ricordo dell'entusiasmo che provavi nel vincere la salita più dura. Hai voglia di tornare a pedalare fino alla cima e poi buttarti veloce in discese spericolate.
Tutti ti conoscono per il tuo passato agonistico... sanno quanto ami pedalare.
E poi vedi persone che con lo sport hanno nulla da spartire... che ti superano e ti sorridono quasi a prenderti per i fondelli , sulla salita durissima. Osservi bene e vedi che hanno una bel motore ad aiutarli. Li vedi salire senza la minima fatica... motore sempre al massimo... agilissimi.
E ti dici... no... mai e poi mai!!
Poi torni a casa... rifletti... ci pensi un attimo... e capisci che forse forse... chi ha inventato la ebike non aveva tutti i torti.
Adesso ho una scott egenius che amo alla follia. Li vicino c'è pure una bella MTB da enduro ... una bici da passeggio.
E' stato amore a prima vista. Con la egenius ho ritrovato il sorriso, il piacere di pedalare. Per girare con mio figlio per gli spostamenti in città uso una semplicissima MTB... ma poi c'è lei a farmi felice.
Ho le ginocchia distrutte.. adesso posso pedalare senza caricare. Ho motore bosh... in modalità eco arrivo ovunque. Quando vedo che i battiti aumentano... sfrutto ancor più il motore. Continuo a far fatica... ma non a morire!! L'altro gg ho fatto 0/1600 mt , oggi una delle salite più dure della mia zona... salite che 15 anni fa non erano grossi problemi... ma adesso si. Con le ruote 27,5 plus in salita si fa più fatica ma in discesa si va alla grande!! Sapevo pedalare 15 anni fa... so' pedalare ora!!
Arriviamo al ma...
Le bici a pedalata assistita hanno reso accessibili a tutti posti prima irrangiugibili senza un allenamento adeguato. E così ti ritrovi su un sentiero difficile persone che manco sanno guidare una bici!!
Se dal punto di vista turistico le ebike sono stati un grande incentivo per rifugi e montagna... i sentirei sono gli stessi delle MTB ... e bisogna saperli affrontare per evitare di farsi male.
Conclusione... la ebike se usata con la testa, se il motore è dosato, è quanto di meglio per ritrovare la forma perduta, per divertirsi, per sfruttare al meglio il tempo . Ma la ebike è una bomba ad orologeria se si pensa di diventare Paola Pezzo in un giorno.
:-)
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Hai sbagliato discussione: se scrivevi qui il tuo commento eri più in tema:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=342487&page=7

:smile::smile::smile:


L'unico motivo per cui comprerei una e-bike è che manterrà inalterato il suo valore nel tempo, vincerà contro la svalutazione potendola poi rivendere a qualche ciccione :hahaha:

Ci scherzo, poichè a chi è in sovrappeso farebbe meglio iniziare a smaltire qualche caloria facendo esercizio fisico e usando una bicicletta normale, senza lanciarsi giù a manetta dalle discese
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Le bici a pedalata assistita hanno reso accessibili a tutti posti prima irrangiugibili senza un allenamento adeguato. E così ti ritrovi su un sentiero difficile persone che manco sanno guidare una bici!!
:-)

SE permetti, su questa cosa dissento ...... un sentiero di montagna impervio è sempre un sentiero di montagna impervio e, in uqais tutti, ci vuole tecnica per salire, anche se con un e-bike ......

io ci faccio di tutto ma, ad esempio per stare dalle tue parti, sul Bocca di Fobia nn ci va chiunque, e nemmeno sul 222, neppure la traversata del monte Legnone sul lago di Como, né il tour del Montozzo al Tonale, né il lago di Belviso dall'Aprica ..... chi frequenta questi posti ha tecnica, sia in salita che in discesa, amore per la montagna e spirito di sacrificio perché la spinta (anche di 300 D+ e passa) è sempre dietro l'angolo ..... e per spingere un e-bike di 22-25 kg bisogna avere voglia e costanza....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo