Dico grazie alle ebike e a chi l'ha inventata!! ma c'è un ma...
Sono una ex agonista. Ho corso tantissimi anni in MTB, sono una ex istruttrice di MTB.
Vivo nell'alto garda paradiso della MTB. Non riesco a contare i km fatti su e giù per le montagne... le discese spericolate senza
protezioni... le avventure. I tanti km in bici da corsa per fare la gamba e per defaticare. Le ripetute. Il cronometro sempre li pronto a testimoniare il migliorare sulla salita più dura.
Ma nella vita non tutto va come pensi. Prima un fisico pazzesco... poi acciaccato. Gravidanze, infortuni, pause di riflessione ed eccoti li ad arrancare sulle salite che prima ti mangiavi in un sol boccone. Ci provi e ci riprovi ma la paura di schiattare è tanta. E allora rinunci ... gironzoli per la città con i bimbi nel seggiolino e tirando il carrettino da un parco giochi all'altro. Ma è vivo il ricordo dell'entusiasmo che provavi nel vincere la salita più dura. Hai voglia di tornare a pedalare fino alla cima e poi buttarti veloce in discese spericolate.
Tutti ti conoscono per il tuo passato agonistico... sanno quanto ami pedalare.
E poi vedi persone che con lo sport hanno nulla da spartire... che ti superano e ti sorridono quasi a prenderti per i fondelli , sulla salita durissima. Osservi bene e vedi che hanno una bel motore ad aiutarli. Li vedi salire senza la minima fatica... motore sempre al massimo... agilissimi.
E ti dici... no... mai e poi mai!!
Poi torni a casa... rifletti... ci pensi un attimo... e capisci che forse forse... chi ha inventato la ebike non aveva tutti i torti.
Adesso ho una
scott egenius che amo alla follia. Li vicino c'è pure una bella MTB da enduro ... una bici da passeggio.
E' stato amore a prima vista. Con la egenius ho ritrovato il sorriso, il piacere di pedalare. Per girare con mio figlio per gli spostamenti in città uso una semplicissima MTB... ma poi c'è lei a farmi felice.
Ho le ginocchia distrutte.. adesso posso pedalare senza caricare. Ho motore bosh... in modalità eco arrivo ovunque. Quando vedo che i battiti aumentano... sfrutto ancor più il motore. Continuo a far fatica... ma non a morire!! L'altro gg ho fatto 0/1600 mt , oggi una delle salite più dure della mia zona... salite che 15 anni fa non erano grossi problemi... ma adesso si. Con le
ruote 27,5 plus in salita si fa più fatica ma in discesa si va alla grande!! Sapevo pedalare 15 anni fa... so' pedalare ora!!
Arriviamo al ma...
Le bici a pedalata assistita hanno reso accessibili a tutti posti prima irrangiugibili senza un allenamento adeguato. E così ti ritrovi su un sentiero difficile persone che manco sanno guidare una bici!!
Se dal punto di vista turistico le ebike sono stati un grande incentivo per rifugi e montagna... i sentirei sono gli stessi delle MTB ... e bisogna saperli affrontare per evitare di farsi male.
Conclusione... la ebike se usata con la testa, se il motore è dosato, è quanto di meglio per ritrovare la forma perduta, per divertirsi, per sfruttare al meglio il tempo . Ma la ebike è una bomba ad orologeria se si pensa di diventare Paola Pezzo in un giorno.