Principiante.........

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque quando sarà ti conviene chiedere a chi le gare le fa, magari nella sezione xc, ti sapranno dare sicuramente info più precise.

Io posso solo dirti di tenere in considerazione, oltre alla spesa per la bici di per se, anche alle varie spese accessorie.
Alcune le fai all' inizio e poi per un pò sei a posto, altre sono dovute alla normale usura dei componenti e altre ancora dipendono dall' attività agonistica che richiede la ricerca di una certa perfezione del mezzo :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Leo91

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ti consiglio, se opti per la RR 8.1, di informarti sulla qualità dell'assistenza nella tua rivendita.
Io personalmente non ho avuto esperienze molto positive, con i meccanici Deca, anche se si trattava di una bici assolutamente poco performante (la rr6.0), ma a quello che ho letto qui sul forum a rivendite dove lavora personale estremamente professionale si affiancano altre dove potresti avere brutte sorprese (cfr qui)
Quindi, se non hai una buona manualità, e intendi gettarti nell'agonismo, ti consiglio di valutare anche questo fattore
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Oppure potresti affidarti a un meccanico esterno per la normale assistenza, andando alla deca solo per quei casi in cui conviene ricorrere alla garanzia.

Nessuno ti vincola al luogo dove hai comprato la bici :)
Io stesso mi appoggio a un meccanico vicino casa e visto il periodo di magra mi tratta molto bene a prescindere dal fatto che l' abbia presa da lui o meno.

Un ulteriore alternativa, se hai voglia e se hai un pò di manualità potresti con l' aiuto del forum e di queste guide http://www.adessopedala.com/video/bicitime.lasso piano piano con il tempo imparare a fare le cose da te, nel medio periodo potresti arrivare a non aver più bisogno del meccanico.
Però devi farti l' attrezzatura
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Oppure potresti affidarti a un meccanico esterno per la normale assistenza, andando alla deca solo per quei casi in cui conviene ricorrere alla garanzia.

Nessuno ti vincola al luogo dove hai comprato la bici :)
Credo la garanzia salti, qualora scoprissero che fai mettere le mani sulla bike da qualcuno esterno al deca.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Credo la garanzia salti, qualora scoprissero che fai mettere le mani sulla bike da qualcuno esterno al deca.

Non credo se ne accorgano se si esegue uno spurgo, una regolazione del cambio o la sostituzione delle pastiglie o comunque la gran parte della manutenzione ordinaria e credo anche di quella straordinaria.
Anche perchè molti qui sul forum queste cose le fanno a casa :)

Il discorso che fai tu può valere in caso di upgrade ma dipende da caso a caso e dal caporeparto che può decidere.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che poi chi compra da canyon cosa fa?
Manda in germania per cambiare le pastiglie? :)

I tecnici del deca sono molto più ingenui, un mecca normale se ne accorge se siamo stati noi a fare qualche cazzata e proviamo a dire che si è rotto da solo, loro no (o fanno finta di non accorgersene :) )
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non credo se ne accorgano se si esegue uno spurgo, una regolazione del cambio o la sostituzione delle pastiglie o comunque la gran parte della manutenzione ordinaria e credo anche di quella straordinaria.
Si, ma non è una cosa che mi piace fare, non sono il tipo che "fa il furbo"...

Il discorso che fai tu può valere in caso di upgrade ma dipende da caso a caso e dal caporeparto che può decidere.
E la maggior parte delle volte viene deciso a sfavore della garanzia, facciamo così anche noi a lavoro...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si, ma non è una cosa che mi piace fare, non sono il tipo che "fa il furbo"...


E la maggior parte delle volte viene deciso a sfavore della garanzia, facciamo così anche noi a lavoro...


Secondo me qui si sta trovando ogni singola scusa per sparlare...

Se tu cambi le pastiglie alla tua specy e ti si rompe la forca dopo un mese il sivende non te la cambia in garanzia?
Hai i sensi di colpa e ti fustighi per tutto ciò? non credo.
Quindi non capisco perchè alla deca dovrebbe essere diverso.

Fare il furbo è quando apro la forca per guardare come è fatta, la rompo e dico che si è rotta da sola.

Ho chiesto a chi ci ha lavorato, la manutenzione la puoi fare anche tu o andare da chi vuoi, i piccoli upgrade non comportano problemi, per le grosse modifiche valuta il caporeparto se possono aver inciso su un eventuale rottura.


Quindi secondo te l' 85%* degli utenti del forum non hanno diritto alla garanzia?

*http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=47626
 

Leo91

Biker novus
17/2/08
39
0
0
Pg
Visita sito
ragazzi per iniziare ad allenarmi devo iscrivermi con qualche team ? se sì io vorrei iscrivermi con il gruppo sportivo avis della mia città.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ragazzi per iniziare ad allenarmi devo iscrivermi con qualche team ? se sì io vorrei iscrivermi con il gruppo sportivo avis della mia città.

Iscriversi a qualche team ti aiuterà di certo.

Poi dipende un pò da te, dalla tua condizione fisica e se il gruppo è più amatoriale oppure votato all' agonismo, io ti consiglio appena hai la bici di incominciare a fare delle uscite da solo cosi per capire il tuo stato di forma.
Sei giovane e mi vien da pensare che tu sia prestante fisicamente, nel giro di poco tempo acquisirai una buona resistenza (all' inizio il corpo umano ha una capacità di migliorarsi davvero notevole, nel giro di poche uscite arriverai a fare tranquillamente qualche decina di km!) allora ti potrai aggregare senza problemi a qualche gruppo.

Nel senso, non fare la prima uscita già in gruppo, prenditi qualche tempo per acquisire feeling con il mezzo e abituarti all' impostazione sulla nuova bici :i-want-t:
 

Leo91

Biker novus
17/2/08
39
0
0
Pg
Visita sito
Iscriversi a qualche team ti aiuterà di certo.

Poi dipende un pò da te, dalla tua condizione fisica e se il gruppo è più amatoriale oppure votato all' agonismo, io ti consiglio appena hai la bici di incominciare a fare delle uscite da solo cosi per capire il tuo stato di forma.
Sei giovane e mi vien da pensare che tu sia prestante fisicamente, nel giro di poco tempo acquisirai una buona resistenza (all' inizio il corpo umano ha una capacità di migliorarsi davvero notevole, nel giro di poche uscite arriverai a fare tranquillamente qualche decina di km!) allora ti potrai aggregare senza problemi a qualche gruppo.

Nel senso, non fare la prima uscita già in gruppo, prenditi qualche tempo per acquisire feeling con il mezzo e abituarti all' impostazione sulla nuova bici :i-want-t:
si ok. comunque come forma sono a buon livello perchè faccio gare di sci e gioco a calcio :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo