Principiante, ma anche no

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Ok allora falle entrambi e scegli quella che ti piace di più.Comunque i tuoi compari su bdc forum ti dicono di prendere una bici da 2000 euro con doppia piastra e xtr...balle balle e ancora balle...basta una bici discreta e anche se non ha i freni a disco va bene lostesso.Se poi nel tempo volessi avere qualcosa che rende di più e che ti permetta di affrontare percorsi piu tecnici allora prendila,pero adesso io ti consiglio di fare con quella che hai oppure al massimo andare al deca e prendere una 8.1,rapporto qualità/prezzo ottimo e ti porta ovunque.:i-want-t:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
senza offesa x nessuno i nostri amici della bdc (sono un ex appartenente) ma loro hanno una visione della mtb un pò distorta. sono molto attenti alla bici ed ai componenti e se non sei al top non puoi andare da nessuna parte. gli amici delle ruote grasse essendo forse (mia opinione) più bucolici apprezzano le belle bici ma consigliano anche mezzi economici per di pedalare perchè alla fine è quello ke ci piace fare. non è solo lo sfoggio della bici ma il ritornare a casa sudati, infangati ma soddisfatti. quindi trova la bici più adatta al percorso che vuoi fare ed alle tue tasche, come detto mille volte con 360 euro dal deca prendi la famosa 5.3 che va benissimo x pedalare su percorsi anche impegnativi (ma non troppo). e poi come dici un mio caro amico che fa ironman (mica pizza e fichi) basta un cancello con le ruote x andare basta ke hai le gambe!!
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
A quanto vedo persino la 5.3 ha i "freni a disco" (meccanici però :cucù:)...
Bhè dai, un po' mi avete rincuorato, non ho buttato via i soldi...
E poi il telaio è hydroformed, mal che vada cambio forcella quando ho i soldi (se mai succederà)... La forcella non mi convince troppo, non assorbe nemmeno le buche in strada, va solo bene per urti lenti ma importanti (come scendere le scale o i marciapiedi a passo d'uomo, per quelli va benissimo)... È una Suntour XCT V2 del 2008 mi sà
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
più che cambiare la forcella ti serve pratica, sui sassi devi tenere il peso leggermente spostato all'indietro e non fare troppa pressione sul manubrio sennò la forcella non può fare il suo lavoro...ma queste sono cose che si imparano con la pratica
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
ho letto un pò tutto e sinceramente la "guerra" fra mtb e bdc non la capisco proprio...sono iscritto da anni a un forum di moto da strada e non esiste nessuna "lotta" con gli enduristi, anzi abbiamo pure una sezione per loro...proprio non ne vedo il senso, son due mondi diversi e basta!
certi post anche scritti qui fanno un pò sorridere ma come già detto da altri meglio non andare OT

socio io cmq mi diverto come un pazzo anche con la mia rigida figurati...è tutta questione di pratica alla fine come tutte le cose. Anche a me piace un sacco fare le salite (spesso asfaltate), e ho provato una volta una front (anche se non di ottima qualità) e il fatto che ad ogni spostamento di carico in salita affondasse mi faceva veramente schifo

motivo per cui sto puntando alla BDC :D (speriamo che ora non mi bannano ahahah)
tenendo ovviamente il mio cancello per il sentiero nel bosco che faccio ogni tanto

cmq per le discese soprattutto sconnesse come ha detto il socio, alzati sui pedali e butta il peso indietro in base a quanto è ripida
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
69
0
0
Bergamo
Visita sito
e il fatto che ad ogni spostamento di carico in salita affondasse mi faceva veramente schifo
Ecco, io ho iniziato ad avere dubbi sulla bontà della mia forcella quando ho notato che non ha nessun sag: quando mi siedo non si abbassa. Il precarico è al minimo, sbloccata è sbloccata... per questo motivo mi sono posto delle domande sulla qualità della forcella e della bici
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Questo luglio sono sceso da una pista da sci col mio frontino dotato di V-Brakes e di forcella Dart3 che non è molto meglio della tua.

Certo, ho rischiato il ribaltamento una tonnellata di volte :rosik: e non sono sceso a 70km/h come un paio di downhillisti che mi han superato, bensì con un'andatura mooolto singhiozzante e non rapidissima (ma per colpa mia non della bici!) ma anche con la tua bici non credo ci siano eccessivi problemi a fare sentieri e simili.

Poi, per carità, è una cosa che ho fatto solo ogni tanto, sicuramente mi sento più sicuro sulla bici su qualche bel sentiero, ma questo è per dirti che dubito fortemente che la tua bici ti impedisca categoricamente di fare qualche bel giretto.

Parola di incapace!!!:celopiùg:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Questo luglio sono sceso da una pista da sci col mio frontino dotato di V-Brakes e di forcella Dart3 che non è molto meglio della tua.

Certo, ho rischiato il ribaltamento una tonnellata di volte :rosik: e non sono sceso a 70km/h come un paio di downhillisti che mi han superato, bensì con un'andatura mooolto singhiozzante e non rapidissima (ma per colpa mia non della bici!) ma anche con la tua bici non credo ci siano eccessivi problemi a fare sentieri e simili.

Poi, per carità, è una cosa che ho fatto solo ogni tanto, sicuramente mi sento più sicuro sulla bici su qualche bel sentiero, ma questo è per dirti che dubito fortemente che la tua bici ti impedisca categoricamente di fare qualche bel giretto.

Parola di incapace!!!:celopiùg:

secondo me sono piu pericolosi i sentieri che le piste da sci.

le seconde sanno di artificiale, il vero spirito di avventura sono i sentieri veri che ti ritrovi un ramo a mezz'aria se non stai attento e che si va giu con calma per forza se non vuoi sfraccellarti nel burrone.

le piste da sci sono come autostrade senza asfalto che hanno rovinato la montagna...:il-saggi:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
secondo me sono piu pericolosi i sentieri che le piste da sci.

le seconde sanno di artificiale, il vero spirito di avventura sono i sentieri veri che ti ritrovi un ramo a mezz'aria se non stai attento e che si va giu con calma per forza se non vuoi sfraccellarti nel burrone.

le piste da sci sono come autostrade senza asfalto che hanno rovinato la montagna...:il-saggi:

Anche io preferisco generalmente sentierini in costa e simili (proprio ieri stavo sfracellandomi giù da un precipizio :rosik:) ma l'esempio della pista da sci era per estremizzare un po' la cosa (non so a te, ma a me l'idea della pista da sci fa venire in mente pendenze parecchio accentuate e discese abbastanza scapicollate ^^)

p.s.: in ogni caso, tanto "Autostrade" non sono...non trovi rami, hai spazio, ma i bei pietroni nascosti dall'erba sul vecchio cancello mi han fatto sfasciare più di 5 o 6 cerchi :hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo