principiante allo sbaraglio

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
salve a tutti, scrivo dal basso salento.
ho 30 anni, e nn ho mai praticato ne' il ciclismo ne la mtb.
sinceramente il ciclismo alla tv mi ha sempre appassionato (tour e giro).
vorrei iniziare a praticare questo sport, ho acquistato una bici da decathon (il modello base da 130 euro)
lo so che e' una bici da passeggio ma considerate che io nn ho mai praticato questo sport e vorrei iniziare. tra l altro qui le strade per la maggior parte sono asfaltate quindi anche se nn e' ammortizzata per iniziare credo che puo andar bene... inoltre ho preso maglia pantaloncini cardio....e..supporto per iphone...con scaricato tutte le applicazioni......
ora vorrei qualche consiglio se possibile....magari una tabella per iniziare a prendere la mano..anzi la gamba.....come si fa anche per la corsa.....
pero' in giro nn ne trovo...fate conto che dovrei anche dimagrire un po(anche per quello vorrei iniziare ad andare in bici)....peso 91 kg per 175...

qualche consiglio? oggi ho fatto un uscita...50 minuti..nn molti...potevo ancora andare...pero' nn ho voluta strafare..... un po di salita..... 15 km...pochini sicuramente...........
aspetto consigli.....

note positive..... mi sento bene..
note negative... scomodo....sul sedere....(mi faceva male)... un po le gambe durette...
 

diamondbike

Biker novus
23/7/11
15
0
0
macerata
Visita sito
Continua così il mio consiglio per fare la gamba è quello di andare molto agile anche se sei in pianura...le prime 10 uscite vai agile molto agile, se ce la fai stai sulle 90-100 pedalate al minuto; il mio consiglio è di evitare salite per ora e aumentare il tempo di uscita ogni volta (50 min sono pochini).
Può sembrarti strano ma le migliori selle sono quelle strette e dure...selle da passeggio economiche non sono buone; comunque è normale la senzazione di dolore sia delle gambe che del sedere :il-saggi:
 

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
Continua così il mio consiglio per fare la gamba è quello di andare molto agile anche se sei in pianura...le prime 10 uscite vai agile molto agile, se ce la fai stai sulle 90-100 pedalate al minuto; il mio consiglio è di evitare salite per ora e aumentare il tempo di uscita ogni volta (50 min sono pochini).
Può sembrarti strano ma le migliori selle sono quelle strette e dure...selle da passeggio economiche non sono buone; comunque è normale la senzazione di dolore sia delle gambe che del sedere :il-saggi:


Grazie dei consigli? Come faccio a calcolare le pedalate al minuto? E da declaton ho visto un coprisella in silicone(penso) può andare bene?
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Al Deca c'è il pantaloncino con l'inserto arancione in gel e qui sul forum dicono sia buono se rapportato al prezzo. Poi, puoi ovviare, o comunque diminuire, il dolore alla radice del pene (in corrispondenza della prostata, tanto per capirci) comprando una sella col buco (e non ci risparmiare troppo o ti ritroverai da capo). Per l'allenamento cerca di fare tanta pianura in agilità, ossia usando un rapporto un po' più corto in modo da metterci poca forza nella pedalata ma eseguendo il movimento molto rapido, e cerca di aumentare il tempo dell'uscita. Per la dieta se cerchi con il tasto cerca troverai discussioni su questo argomento a bizzeffe, addirittura se torni indietro subito sotto c'è una discussione che si chiama "Colazione": prova a darci una letta.

Ah per ovviare al problema "annoiarsi" và bene la musica, inoltre cerca di variare spesso il percorso con pezzi di tuo gradimento; potresti provare anche qualche strada bianca, ossia sterrati facili, tipo quelle strade ricoperte da un sottile strato di ghiaino, tanto per intenderci. Inoltre anche trovare degli amici con cui uscire è molto motivante, soprattutto se c'è spirito agonistico!
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Io faccio così: un giorno mi "alleno" dando il massimo per tutta la durata della sessione, il giorno dopo faccio una sessione "defaticante" per tentare di sciogliere i muscoli. Con questo metodo ho migliorato tantissimo la mia resistenza. :celopiùg:
 

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
Al Deca c'è il pantaloncino con l'inserto arancione in gel e qui sul forum dicono sia buono se rapportato al prezzo. Poi, puoi ovviare, o comunque diminuire, il dolore alla radice del pene (in corrispondenza della prostata, tanto per capirci) comprando una sella col buco (e non ci risparmiare troppo o ti ritroverai da capo).


sul sito nn lo riesco proprio a trovare questo pantaloncino con l inserto arancione....
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
sul sito nn lo riesco proprio a trovare questo pantaloncino con l inserto arancione....

Ora in offerta c'è questo quà invernale: http://www.decathlon.it/collant-da-gara-membrana-nero-id_8112253.html

Altrimenti quì (http://www.decathlon.it/it/category...OG_BASE/~language=it/~filtersString=SPORT=mtb) apri i singoli cosciali e se hanno l'inserto arancione lo vedi nella descrizione: vedrai appunto una sagoma arancione sotto le caratteristiche come nel primo link. Poi se mai chiedi per e-mail.

Comunque almeno per iniziare più che al kilometraggio terrei un occhio al tempo cercando uscita dopo uscita di eseguire più km delle volte precedenti. Per iniziare direi 2 ore, max 3, potrebbero andare bene, poi sentiamo il parere di altri più esperti.
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
salve a tutti, scrivo dal basso salento.
ho 30 anni, e nn ho mai praticato ne' il ciclismo ne la mtb.
sinceramente il ciclismo alla tv mi ha sempre appassionato (tour e giro).
vorrei iniziare a praticare questo sport, ho acquistato una bici da decathon (il modello base da 130 euro)
lo so che e' una bici da passeggio ma considerate che io nn ho mai praticato questo sport e vorrei iniziare. tra l altro qui le strade per la maggior parte sono asfaltate quindi anche se nn e' ammortizzata per iniziare credo che puo andar bene... inoltre ho preso maglia pantaloncini cardio....e..supporto per iphone...con scaricato tutte le applicazioni......
ora vorrei qualche consiglio se possibile....magari una tabella per iniziare a prendere la mano..anzi la gamba.....come si fa anche per la corsa.....
pero' in giro nn ne trovo...fate conto che dovrei anche dimagrire un po(anche per quello vorrei iniziare ad andare in bici)....peso 91 kg per 175...

qualche consiglio? oggi ho fatto un uscita...50 minuti..nn molti...potevo ancora andare...pero' nn ho voluta strafare..... un po di salita..... 15 km...pochini sicuramente...........
aspetto consigli.....

note positive..... mi sento bene..
note negative... scomodo....sul sedere....(mi faceva male)... un po le gambe durette...


Continua con uscite di almeno 1 ora l'una per minimo 3 gg a settimana. Poi piano, piano aumenti i minuti e la frequenza delle pedalate mettendo nei tuoi percorsi anche un po' di salite. Dopo un po' di mesi e costanza vedrai che avrai fatto grandi progressi.

....del basso salento, ma dove di preciso. io vivo a leuca; può daris che ci siamo incrociati?
 

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
ciao riprendo questa discussione perche per vari problemi sia lavorativi che privati (preparazione matrimonio e casa ho dovuto lasciare tutto)
ieri ho ripreso la bici finalmente....neinte di particolare un oretta e circa 17 km....
vorrei riiniziare il tutto.......
ho l iphone come gps ..ma vorrei associralo al polar 200 con cadenza per le cadenze e il cardio..
me lo consigliate?..
scusate se riprendo una vecchia discussione....
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
per iniziare non hai bisogno di tante attrezzature elettroniche , nel post precedente avevi detto che avevi già un cardio , usa quello , non ti stressare troppo con chilometri , tempi , etc . io ti consiglio di pedalare , pedalare e divertirti , goderti i paesaggi del salento , poi quando sarai più esperto puoi pensare a tabelle di allenamento , ed altro.
Nel primo post avevi scrittoosa avevi comprato , ma non parlavi di casco , io quello te lo consiglio più del sensore cadenza del cardio !!!!!
 

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
per iniziare non hai bisogno di tante attrezzature elettroniche , nel post precedente avevi detto che avevi già un cardio , usa quello , non ti stressare troppo con chilometri , tempi , etc . io ti consiglio di pedalare , pedalare e divertirti , goderti i paesaggi del salento , poi quando sarai più esperto puoi pensare a tabelle di allenamento , ed altro.
Nel primo post avevi scrittoosa avevi comprato , ma non parlavi di casco , io quello te lo consiglio più del sensore cadenza del cardio !!!!!

Il casco l ho preso
Sinceramente quel cardio già nn funziona piu ecco perché ne volevo uno nuovo e pensavo al polar 200 con sensore cadenZa che dite ?
E poi volevo prendere una salopette per stare piu comodo
Cosa mi consigliate?
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
senti bizyo, secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi.... nel senso che ti stai mettendo tanti di quei problemi che la metà bastano.
Condivido il consiglio di comprare il casco e un pantaloncino con fondello, la bici ce l'hai, l'unica cosa che ti resta da fare è pedalare, pedalare, pedalare....
che ti servirà per scoprire innanzitutto se ti piace, e, in secondo luogo, per iniziare a costruire lo sviluppo futuro.
Non ti stressare con cardio, conta pedalate ecc., il ciclocomputer da 15€ che ti dice il kmetraggio basta e avanza.
La durata delle uscite deve essere regolata dalle tue sensazioni, non fermarti alla prima stanchezza ma non uscirne distrutto.
Scegli percorsi possibilmente sempre diversi e che favoriscano il piacere di pedalare.
Essendo in fase così iniziale forse uscirai più spesso da solo, ma non disdegnare la compagni a di altri bikers, che è sempre uno stimolo a fare qualcosina di più (evitando di farsi del male imitando chi è troppo davanti a te).
Solo quando ti verrà la voglia di cambiare bici perchè il modello base non è più adatto potrai considerare un apparecchiatura più completa (tipo il cs200), anche perchè sarai sicuro che la userai.
Per te, oggi come oggi, non esistono tabella, devi solo accumulare ore seduto a pedalar....

buon divertimento
 

bizyo

Biker novus
28/7/11
10
0
0
basso salento
Visita sito
Ok ok
Cmq lo scorso anno ho fatto una quindicina di uscite e quindi so che Cmq mi piace e' chiaro che ora devo incominciare a pedalare pero ecco volevo acquistare il cardio perché Cmq volevo iniziare a vedere il battito etc etc

Cmq per la salopette invece cosa mi consigliate ... Quella si che mi serve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo