Primo uso squirt chain lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Parlare del fattore inquinante del petrolio per pulire la catena post Squirt o del fattore inquinante dello Squirt stesso lo trovo un passaggio da una riga o due che non aggiunge nulla al topic vero e proprio. Perchè agendo con senso civico non c'è proprio nulla di cui parlare.
Ora capisco meglio lo spirito con cui hai scritto e posso anche essere d'accordo. Però non far apparire le cose come non sono, per favore, nessuno ha voluto forzatamente spostare la questione dalla tecnica all'ecologia per sviare (?) il discorso. Il topic va nella direzione in cui la conducono gli interventi.
Io semplicemente ho ritenuto - a ragione o a torto - di condividere il fatto che parte delle motivazioni che mi spingono ad usare questo prodotto, dopo averne constatato la completa soddisfazione tecnica, sono ecologiche (nelle intenzioni), senza voler fare la morale a nessuno, né farla apparire come una scelta eroica. Lo penso, lo faccio, l'ho scritto, solo per il capriccio di parlarne con qualcuno. E ogni volta che ho ricevuto delle domande in merito ho risposto, argomentando come mi è venuto al momento, senza la pretesa di aggiungere qualcosa alla discussione o di imporre (?) le mie idee agli altri. Mi pare che su un forum si faccia così, ma potrei sbagliare...
Passo e chiudo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Prime impressioni dopo 3 uscite : non ho notato maggior rumorosità, dopo la prima e seconda uscita ho pulito con straccio (che rimaneva abbastanza nero) e riapplicato
Dopo la terza uscita ho smontato catena e rifatto bagno in petrolio e sgrassatore (i residui di lavaggio erano un pò meno neri di quelli di @scr1 ma comunque abbastanza sporchi) probabilmente il primo lavaggio non era stato fatto ad hoc ?!?!
Vediamo con le prossime uscite
Nel weekend "squirtizzerò" anche la Lux, che monta Eagle X01
Saluti e buona giornata
Dopo la terza lavata (anche con macchina lavacatena) la catena della Jekyll, dopo uscita fangosa, al passaggio dello straccio è risultata "meno nera"
Sulla Lux (una sola lavata di catena), dopo 2 uscite il risultato dello straccio è stato abbastanza nero ; immagino che, come scritto da altri, ci vogliano alcuni "cicli" di lavaggio per arrivare ad un risultato soddisfacente (e poi magari anche corona e cambio non gli avevo puliti al meglio)
Continuerò sicuramente almeno fino all'esaurimento del flaconcino; ma fin da adesso credo di poter dire che lo riacquisterò

Ricordo, per correttezza, che io stò utilizzando la versione invernale

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
IMG_20190607_200842.jpg 1559931050552581535999023862072.jpg
Nella prima foto lo sporco in 20 km, in diversi giorni, di cui 10 per andare a lavoro:
Applicato una settimana fa, dopo accuratissima pulizia della trasmissione come si evince dal pacco pignoni.
Inutile rimarcare che dopo un paio di chilometri è iniziato il concerto.
Soldi letteralmente buttati, catena comunque da pulire e prodotto da passare quotidianamente, anzi, più volte al giorno, PER ME.
@Tc70, mi vergogno a regalartelo, anche perché è meno della metà :-)
Ora lo riapplico, domani mi faccio un po' di terra e sabbia, chissà al ritorno come sarà la trasmissione...
Ritorno al vecchio sistema, lavacatena con sapone per piatti e olio per la macchina da cucire, tutto sempre pulito e solo il rumore del vento fra i capelli :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 277413 Vedi l'allegato 277414
Nella prima foto lo sporco in 20 km, in diversi giorni, di cui 10 per andare a lavoro:
Applicato una settimana fa, dopo accuratissima pulizia della trasmissione come si evince dal pacco pignoni.
Inutile rimarcare che dopo un paio di chilometri è iniziato il concerto.
Soldi letteralmente buttati, catena comunque da pulire e prodotto da passare quotidianamente, anzi, più volte al giorno, PER ME.
@Tc70, mi vergogno a regalartelo, anche perché è meno della metà :-)
Ora lo riapplico, domani mi faccio un po' di terra e sabbia, chissà al ritorno come sarà la trasmissione...
Ritorno al vecchio sistema, lavacatena con sapone per piatti e olio per la macchina da cucire, tutto sempre pulito e solo il rumore del vento fra i capelli :mrgreen:
Ripeto è come tutti gli altri di quella categoria, ne più e ne meno
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Non ho ancora provato lubrificanti secchi nè cerosi come lo Squirt Lube in questione (tranne la paraffina cosmetica pura). Ho ritrovato alcune vecchie foto che condivido, di seguito i risultati ottenuti:

CRC Chain lube applicato post pulizia totale con benzina - percorsi 46km di asfalto


Btwin All Weather Teflon tappo giallo applicato post pulizia totale con benzina - percorsi 33km di asfalto



Qui la mia recensione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bho... io ho provato ad utilizzarlo per qualche mese e ho trovato che va bene in sostituzione del lubrificante dry. Il problema vero è che basta dover attraversare due pozzangheroni per rovinarsi un'uscita. Una volta sono stato addirittura costetto a spingere la bici fino alla macchina.
Eppure l'ho sempre applicato su catena linda e pinta la sera prima come da manuale.... la mattina dopo si sentiva che i rocchetti della catena erano pieni di cera.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per la prima applicazione della cera ho sgrassato per bene due volte catena, pacco pignoni e corona....... Poi ho portato la bici dal rivenditore per il tagliando annuale necessario per la garanzia (altrimenti avrei fatto tutto da solo e risparmiato 40€) e me la riconsegna con la catena oliata. Ho dimenticato di dirgli che metto la cera :pirletto:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per la prima applicazione della cera ho sgrassato per bene due volte catena, pacco pignoni e corona....... Poi ho portato la bici dal rivenditore per il tagliando annuale necessario per la garanzia (altrimenti avrei fatto tutto da solo e risparmiato 40€) e me la riconsegna con la catena oliata. Ho dimenticato di dirgli che metto la cera :pirletto:
HAHA... pure a me durante la pausa di una gara il meccanico del gruppo me la stava per oliare proferendo le classiche parole "mettiamoci un pò d'olio che è tutto secca"... per fortuna l'ho sentito e l'ho fermato.

Comqunue alla fine ho capito come utilizzarlo e quando rimetterlo e non ho più avuto problemi anche per tutto l'inverno... però una mini boccetta d'olio me la porto dietro per eventuali emergenze.

Posso anche dire che dopo 1500km una catena Sram Gx Eagle 12V utilizzato solo con Squirt è ancora come nuova... praticamente consumo catena azzerato rispetto l'olio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
HAHA... pure a me durante la pausa di una gara il meccanico del gruppo me la stava per oliare proferendo le classiche parole "mettiamoci un pò d'olio che è tutto secca"... per fortuna l'ho sentito e l'ho fermato.

Comqunue alla fine ho capito come utilizzarlo e quando rimetterlo e non ho più avuto problemi anche per tutto l'inverno... però una mini boccetta d'olio me la porto dietro per eventuali emergenze.

Posso anche dire che dopo 1500km una catena Sram Gx Eagle 12V utilizzato solo con Squirt è ancora come nuova... praticamente consumo catena azzerato rispetto l'olio.
In effetti mi trovo bene con la cera anche solo per non avere il fastidio di sgrassare ogni volta.
Comunque la catena attuale è quasi arrivata quindi tempo max un mese e la cambio e vai di cera nuovamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo