Primo uso squirt chain lube

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Meditate gente, per chi soffia e basta attenzione:

Catena dopo 2 uscite

Appena messa

Vedi l'allegato 275382

Dopo 20 secondi

Vedi l'allegato 275383

Dopo aver drenato il liquido, ma una parte se ne andata con esso

Vedi l'allegato 275384
Ho cambiato una catena 10v perchè arrivata a 0,75 in alcuni punti dopo circa 6500 km utilizzo (su bici che uso a fare cicloturismo), non l'ho lavata più di 4-6 volte, forse se l'avessi lavata tutte le volte avrei (forse) fatto qualche centinaio di km in più, ricordiamoci che una catena costa una ventina di €.
Sono in sintonia con quello che dice @rad77 , la vedo come una grande opportunità per semplificare e in questi due anni e cioè da quando lo uso, questo per me è stato.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Secondo me quello è il residuo di petrolio che non hai rimosso minuziosamente alla prima pulizia, la più importante quando si usa lo Squirt, cosa che si è più volte ribadito e che tu contestavi, non si sa bene perché...

Dando per assodato che una catena usata per due intere uscite, anche se fatte in un velodromo indoor svizzero, non potrà mai risultare perfettamente pulita ad una pulizia ad ultrasuoni, ti inviterei a fare due prove ulteriori, se e quando avrai voglia:
- riprovare lo stesso iter dopo qualche mese di utilizzo dello Squirt, non quando la catena è ancora contaminata dal lubrificante di fabbrica.
- fare la stessa prova dopo aver usato un qualsiasi lubrificante a base petrolio per vedere l'effetto che fa e così, per avere un termine di paragone...

Detto questo, con la mia (scarsa) routine di manutenzione e pulizia so esattamente a quale tipo di usura vado incontro e quali sono i cicli di sostituzione dei componenti, quindi ho ben poco da allarmarmi. Sono soddisfatto così, con una soffiata ed una passata di straccio.
O meglio, preferirei che i componenti durassero molto di più, ma la mia (presunta) incuria non ha portato a peggioramenti rispetto a quando trafficavo quotidianamente con petrolio lampante, WD40, sgrassatori e oli di tutti i tipi (ne ho testati e usati a decine, li ho ancora quasi tutti), quindi in definitiva mi dico soddisfatto, relativamente parlando.

In ogni caso: "non fatelo a casa!"
Pulire la trasmissione è cosa buona e giusta.
E farlo quotidianamente ed ossessivamente, con prodotti puzzoni ed inquinanti, è una consuetudine rilassante e lungimirante. Meglio una catena oggi che un ecosistema domani. :-|

Scherzo, dai :prost:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
@scr1, concordo anche io su un residuo di vecchio olio, due uscite sono davvero poche.
Neanche a me e' uscita tanta roba e la catena aveva ancora il lubrificante di fabbrica.
La seconda volta era un po' piu' scuro ma prevaleva il bianco della cera.
@rad77, personalmente tolta qualche volta con lo chante Claire, come per la pulizia da olio di fabbrica, che comunque si deve fare con un prodotto puzzolente e inquinante, vado di svelto, poco, e 3-4 giri di lavacatena, senza strafare.
Le catene le cambio prima del necessario, io non ne faccio una questione di costi, per quel che costano le mie :-)
Domani speriamo non piova :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho cambiato una catena 10v perchè arrivata a 0,75 in alcuni punti dopo circa 6500 km utilizzo (su bici che uso a fare cicloturismo), non l'ho lavata più di 4-6 volte, forse se l'avessi lavata tutte le volte avrei (forse) fatto qualche centinaio di km in più, ricordiamoci che una catena costa una ventina di €.
Sono in sintonia con quello che dice @rad77 , la vedo come una grande opportunità per semplificare e in questi due anni e cioè da quando lo uso, questo per me è stato.
ragazzi 6500 km in mtb, ma cosa dite , voi non la usate fuoristrada , probabilmente fate molta strada, perchè non esiste fare 6500 km fuoristrada , o meglio esiste con una catena allungata di una maglia
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa scr1 non vorrei essere pesante, ma secondo me potrebbe essere rimasto residuo di lubrificante che usavi prima, ai sgrassato anche corone, pacco e cambio vero? :nunsacci:
@faustino56
Ciao Faustino
Ma ci mancherebbe.
No la precedente volta avevo fatto lo stesso trattamento di pulizia quel prodotto è micidiale.
ma non preoccupatevi, io la lavo, perchè di prodotti ne ho testati e lo sporco purtroppo non l'ho mai tolto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1, concordo anche io su un residuo di vecchio olio, due uscite sono davvero poche.
Neanche a me e' uscita tanta roba e la catena aveva ancora il lubrificante di fabbrica.
La seconda volta era un po' piu' scuro ma prevaleva il bianco della cera.
@rad77, personalmente tolta qualche volta con lo chante Claire, come per la pulizia da olio di fabbrica, che comunque si deve fare con un prodotto puzzolente e inquinante, vado di svelto, poco, e 3-4 giri di lavacatena, senza strafare.
Le catene le cambio prima del necessario, io non ne faccio una questione di costi, per quel che costano le mie :-)
Domani speriamo non piova :prost:
Allora te la dico tutta. Quella è un uscita da 50 km e la seconda poco più di 20
Dunque 1,5
Precedentemente avevo fatto lo stesso trattamento quel prodotto è una bestia è fatto per macchine cnc, deve pulire e far precipitare, è un prodotto della Fuchs
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@rad77, personalmente tolta qualche volta con lo chante Claire, come per la pulizia da olio di fabbrica, che comunque si deve fare con un prodotto puzzolente e inquinante, vado di svelto, poco, e 3-4 giri di lavacatena, senza strafare.
Le catene le cambio prima del necessario, io non ne faccio una questione di costi, per quel che costano le mie :-)
Ma ci mancherebbe, Mini! So che non lo stavi facendo, ma visto il mio tono finto-accusatorio/declamatorio/enfatico, mi preme evidenziare che non c'è alcun bisogno di giustificarsi, tantomeno con me. Neanche usando le bombe a frammentazione per la pulizia.
Sono scelte personali, non sempre semplici come possono apparire e che non sempre dipendono solo dalla volontà.

Mi permetto di buttare lì la questione ecologica non perché io sia irreprensibile in tutto ciò che faccio, ma perché credo sia meglio parlarne una volta più, piuttosto che una in meno...

Io prima mi sono liberato dal petrolio dal punto di vista tecnico e solo dopo ho preso coscienza del fatto che quotidianamente usavo petrolio per rimuovere petrolio e che volente o nolente parte di esso finiva nell'ambiente.
Tutto ciò l'ho azzerato da un giorno all'altro e - per quanto ininfluente possa essere - ne sono fiero, onestamente.

Anch'io uso catene economiche, nei limiti del possibile, ma non è per quello che le trascuro. È solo che non credo di trascurarle, ecco.

Domani, si vedrà...;) :prost:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non avevo mica visto, allora nel cicloturismo con le nuove HG901 se ne fanno 10000, senza squirt
Anche nell'ultimo acquisto (ebike ad uso enduro-am) la bici ha fatto 1600 km (composti di giretti di 30-40 km per 1300-1500m di dislivello) ne farà ancora diversi prima che entri lo 0,75 e a parte la pulita iniziale non so se l'acqua l'ha vista, forse una volta o al massimo due, il resto aria compressa e straccio. Ci sono tante filosofie e ognuno cerca la sua, l'importante è che poi sia soddisfatto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche nell'ultimo acquisto (ebike ad uso enduro-am) la bici ha fatto 1600 km (composti di giretti di 30-40 km per 1300-1500m di dislivello) ne farà ancora diversi prima che entri lo 0,75 e a parte la pulita iniziale non so se l'acqua l'ha vista, forse una volta o al massimo due, il resto aria compressa e straccio. Ci sono tante filosofie e ognuno cerca la sua, l'importante è che poi sia soddisfatto.
Comunque sia la catena può esternamente rimanere pulita ma internamente si sporca come con gli altri lubrificanti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Da ieri faccio anche io parte dello "Squirt Club" :-)
In autunno avevo acquistato la versione Low Temp (tappo azzurro) pensando di usarlo in inverno, ma non avendo finito il Finish (ops battuta involontaria) non l'avevo ancora usato
Complice questa discussione che mi ha reso curioso, ieri ho lavato al meglio la catena ( usata) con due bagni in petrolio bianco ed uno in sgrassante tipo chanteclair
Sgrassato corona e cambio/pulegge ed asciugato il tutto con compressore e panno
Fatto due applicazioni del prodotto a distanza di 5 minuti
Alla prossima uscita saprò dire
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Da ieri faccio anche io parte dello "Squirt Club" :-)
In autunno avevo acquistato la versione Low Temp (tappo azzurro) pensando di usarlo in inverno, ma non avendo finito il Finish (ops battuta involontaria) non l'avevo ancora usato
Complice questa discussione che mi ha reso curioso, ieri ho lavato al meglio la catena ( usata) con due bagni in petrolio bianco ed uno in sgrassante tipo chanteclair
Sgrassato corona e cambio/pulegge ed asciugato il tutto con compressore e panno
Fatto due applicazioni del prodotto a distanza di 5 minuti
Alla prossima uscita saprò dire
Prime impressioni dopo 3 uscite : non ho notato maggior rumorosità, dopo la prima e seconda uscita ho pulito con straccio (che rimaneva abbastanza nero) e riapplicato
Dopo la terza uscita ho smontato catena e rifatto bagno in petrolio e sgrassatore (i residui di lavaggio erano un pò meno neri di quelli di @scr1 ma comunque abbastanza sporchi) probabilmente il primo lavaggio non era stato fatto ad hoc ?!?!
Vediamo con le prossime uscite
Nel weekend "squirtizzerò" anche la Lux, che monta Eagle X01
Saluti e buona giornata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prime impressioni dopo 3 uscite : non ho notato maggior rumorosità, dopo la prima e seconda uscita ho pulito con straccio (che rimaneva abbastanza nero) e riapplicato
Dopo la terza uscita ho smontato catena e rifatto bagno in petrolio e sgrassatore (i residui di lavaggio erano un pò meno neri di quelli di @scr1 ma comunque abbastanza sporchi) probabilmente il primo lavaggio non era stato fatto ad hoc ?!?!
Vediamo con le prossime uscite
Nel weekend "squirtizzerò" anche la Lux, che monta Eagle X01
Saluti e buona giornata
macche si sporca uguale
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dopo aver provato lo squirt per un paio di mesi sono arrivato alla conclusione che non è il lubrificante che fa per me...
mi crea un sacco di grumi negli spazi vuoti della catena, tra i pignoni e soprattutto tra pulegge e gabbia del cambio...
prima di riapplicarlo ogni volta mi dovevo fare il cu.o a tarallo per pulire questi grumi e la trasmissione era silenziosa per i primi 10/15 chilometri (se lo applicavo il giorno prima) ma poi cigolii e rumore di sferragliamento, se lo applicavo prima dell'uscita non reggeva nemmeno i 4/5 km. di trasferimento su asfalto...
è vero che io uso le pulegge del cambio in alluminio (che sono più rumorose delle normali) ma un rumore del genere non l'ho mai sentito con nessun tipo di olio, nemmeno con i wet impastati di terra o con i dry evaporati...
sono ritornato finalmente al mio classico finish line wet o shimano wet per questo periodo, più in la mi adopererò alla ricerca di qualche buon dry...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io sto usando da 3 uscite il Mucoff DRY
e non so se è per via dell'abitudine al pfte shimano, ma mi trovo peggio.
Rumorosità molto lieve ed evaporazione dopo 1 ora. Credo sia a base ceramica anche se ha ancora la vecchia confezione senza la scritta ceramic.
Ma è molto denso e color panna.

Alla fine ogni prodotto deve essere usato correttamente nel suo modo, inizierò a scegliere un olio e diventare abitudinario : ))
 

Classifica mensile dislivello positivo