Primo problema con Assistenza Canyon

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io Rose non l'ho mai nominata, ma suppongo che la prendi come esempio di buona assistenza su vendita on-line. Buono a sapersi per un eventuale prossimo acquisto ;-)
Però anche in questo caso il confronto non regge poi tanto, visto che se quei numeri venissero confermati staremmo parlando di quasi il doppio delle vendite e soprattutto di un'azienda con sede (e di conseguenza assistenza diretta) in Italia contro una che ha sede in Germania e solo un call center in Italia.

Dando per buoni i dati di cui stiamo parlando e suppondendo un valore medio identico per prodotto venduto (anche se non e' cosi' perche Rosebike ha un catalogo accessori e add-on molto piu' vasto di Canyon) si puo' afferamare che il volume d'affari e' superiore del 40% in favore di Canyon. Cio' vorrebbe dire, a mio giudizio (e non e' una lezione di economia) che l'azienda dovrebbe essere strutturata in modo da sostenere nella maniera piu' ottimale possibile tale volume. No perche', a quanto pare, Rose, da questo punto di vista mi pare messa abbastanza bene ...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io Rose non l'ho mai nominata, ma suppongo che la prendi come esempio di buona assistenza su vendita on-line. Buono a sapersi per un eventuale prossimo acquisto ;-)
Però anche in questo caso il confronto non regge poi tanto, visto che se quei numeri venissero confermati staremmo parlando di quasi il doppio delle vendite e soprattutto di un'azienda con sede (e di conseguenza assistenza diretta) in Italia contro una che ha sede in Germania e solo un call center in Italia.

Forse [MENTION=53775]Rose Italia[/MENTION] ti può spiegare che Rose ha sede in Germania e che in Italia ha solo un call center per l'assistenza in italiano. È la stessa identica situazione di Canyon.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Forse @Rose Italia ti può spiegare che Rose ha sede in Germania e che in Italia ha solo un call center per l'assistenza in italiano. È la stessa identica situazione di Canyon.


Tra l'altro non vedo che importanza possa avere l'ubicazione geografica del call center in riferimento ai tempi ed ai modi di risposta ..... Per quello che mi riguarda possono rispondere pure dal Borneo, l'essenziale e' che rispondano cercando nella maniera migliore di accontentare i Clienti ed in tempi ragionevoli.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io Rose non l'ho mai nominata, ma suppongo che la prendi come esempio di buona assistenza su vendita on-line. Buono a sapersi per un eventuale prossimo acquisto ;-)
Però anche in questo caso il confronto non regge poi tanto, visto che se quei numeri venissero confermati staremmo parlando di quasi il doppio delle vendite e soprattutto di un'azienda con sede (e di conseguenza assistenza diretta) in Italia contro una che ha sede in Germania e solo un call center in Italia.



Guarda che la Rose ha sede in Germania; in Italia esiste solo un referente ( Sergio ) che però è sempre presente per risolvere i problemi e a rispondere ai clienti effettivi e potenziali.
Io ho avuto Rose e Sergio mi ha risposto via mail un sabato alle 22 ( non si pretende ovviamente tanto )

Prova a guardare la sezione Rose del forum se vi sono lamentele; non ne troverai nemmeno una
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si vabbè se le considerazioni le facciamo cosi stiamo freschi...
Ripeto, io non voglio difendere per forza Canyon e probabilmente ci saranno problemi, non dico di no... ma un conto è chiedere un'informazione stupida su un articolo in vendita, un conto è chiedere di risolvere un problema di assistenza post vendita.
Se vuoi ti giro la prima mail che mandai a Canyon per chiedere info sulla bici, credo che mi abbiano risposto nel giro di poche ore (devo andare a riguardare).
Se rileggi un mio intervento sopra, bikediscount per risolvere un problema post vendita di un reggisella telescopico ci ha messo due mesi e con comunicazione pari allo zero.
Quindi se dovessi basarmi su questi esempi l'assistenza Canyon sarebbe da considerare da 10 e lode, quella di bikediscount da zero spaccato. Ma sappiamo benissimo che non è cosi.



Il fatto è che i disservizi accadono anche per le domande stupide.

Non dirmi che quanto accaduto all'autore inziale del Topic è una cosa normale.

Cosi come non è normale che l'assistenza chiuda per ferie o che non ci sia nessuno quando partecipano alle fiere.
Le ferie sono legittime e su questo non si discute ma, cosi come per migliaia di altri settori commerciali, si fanno a turno e non si chiude la baracca

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7614356&postcount=1[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: marco

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Il fatto è che i disservizi accadono anche per le domande stupide.

Non dirmi che quanto accaduto all'autore inziale del Topic è una cosa normale.

Cosi come non è normale che l'assistenza chiuda per ferie o che non ci sia nessuno quando partecipano alle fiere.
Le ferie sono legittime e su questo non si discute ma, cosi come per migliaia di altri settori commerciali, si fanno a turno e non si chiude la baracca

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7614356&postcount=1[/URL]

Non te lo vengo a dire perchè, come detto 100 volte, penso che dei problemi reali ci siano. Però in alcuni interventi, a mio personalissimo parere, manca un po d'equilibrio. Sia in un senso che nell'altro.
Per quanto ne so e da quello che leggo non va tutto bene ma nemmeno tutto male.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Altre aziende hanno fatto della propria assistenza online il loro punto di forza.
Soprattutto perchè questo forum esce per primo nei risultati delle ricerche, e quindi una volta che dai una risposta qui, spesso non devi più ridarla (al contrario di email, telefono, facebook).

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=192
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=247
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=193

Di certo, è necessaria una certa competenza sociale. Risposte stizzite o falsi account per autoincensarsi non funzionano. Ma questo dovrebbe saperlo chi lavora con internet.

Marco, non so a chi ti riferisci con la frase su chi conosce Internet, credo e spero non sia rivolta a me .
Quello che hai scritto è condivisibile e funziona benissimo se l'azienda che vende qualcosa vuole informare o rispondere ai propri clienti , Esempio Canyon dice chiaramente a tutti i possessori di Strive 2015 che ci sono problemi di affidabilità delle SS, in caso di problemi fate così cosa etch. Un bel post utile che serve a tutti .
Il mio commento era focalizzato a problemi ben precisi che il cliente deve gestire con un canale strutturato che permette a lui di avere un riferimento e a Canyon di tracciare che cosa stanno facendo al loro interno x risolverlo, se permetti un forum non è il posto adeguato. Io ho a avuto due Canyon ed ho avuto 3 problemi e li ho tutti risolti in modo direi soddisfacente chiamando CI è scrivendo mail e senza fare polemiche sul forum ma condividendo la mia esperienza con gli altri forumendoli, certo che se Canyon mettesse a disposizione un tool che permettesse di aprire un problema e di accedere periodicamente x poter vedere lo stato di avanzamento sarebbe molto meglio , se poi loro gestissero i problemi con tempistiche adeguate riceverebbero molte meno mail e chiamate di clienti incavolati , questa si chiama efficenza e non credo che servirebbe rispondere 7x24x365 e risolvere i problemi next business day , stiamo parlando di uno sport bellissimo dove se la bici rimane ferma qualche giorno non muore nessuno e non deve essere una tragedia , se invece qualcuno ritiene di non poter stare senza bici neanche x due giorni allora lasci perdere l'acquisto online e vada dal si vende di fiducia che abbia voglia di sbattersi con la casa Madre in caso di problemi o se se lo può permettere compri due bici x avere sempre pronto il muletto
.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Marco, non so a chi ti riferisci con la frase su chi conosce Internet, credo e spero non sia rivolta a me .

.



Senza voler difendere nessuno ma Marco credo proprio intendesse Canyon con quella frase; ha scritto chi LAVORA con internet non chi CONOSCE internet ;-)

Il fatto di rispondere a determinate problematiche sul furum, cosi come fatto da Rose e DT Swiss, può evitare che la stessa domanda venga fatta 10 o 50 volte via mail.

Perderebbe tempo una volta anziché 10 o 50 :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Guarda che la Rose ha sede in Germania; in Italia esiste solo un referente ( Sergio ) che però è sempre presente per risolvere i problemi e a rispondere ai clienti effettivi e potenziali.
Io ho avuto Rose e Sergio mi ha risposto via mail un sabato alle 22 ( non si pretende ovviamente tanto )

Prova a guardare la sezione Rose del forum se vi sono lamentele; non ne troverai nemmeno una

Giusto x condividere anche la mia esperienza diretta con YT che ho da Marzo 2014. Quando mi è arrivata finisco di montarla e facendo un giro noto che la guarnitura ha un paio di mm di gioco tra le pedivelle e i cuscinetti. Mi trattengo a fatica , la tentazione di prendere la cassetta degli attrezzi era fortissima e decido di scrivere all'assistenza, era sera tardi. Il giorno dopo alle 10.00 AM ricevo una mail con cui si scusavano del problema , mi chiedevano se avevo manualità e se così fosse stato allegano una serie di verifiche ed istruzioni da seguire. Fatto ciò ho risolto il problema . Se non avessi voluto erano disponibili a trovare la soluzione migliore x risolvere il problema , dimenticavo la mia Wicked era stata consegnata con la sella diversa da quella riportata sul sito ma io non avevo protestato in quanto volevo usare una sella comoda che già possedevo, dopo qualche settimante ho ricevuto una mail con cui dicevano che mi avrebbero spedito la sella corretta e che potevo tenermi la sella con cui era stata consegnata , mi sembra serietà . Anche sul topic dedicato alla Capra x rimanere in casa YT ci sono stati dei problemi tecnici soprattutto sui primi modelli e mi sembra che abbiano gestito tempestivamente e le lamentele sono relativamente basse . Non saranno sicuramente perfetti ma il mio giudizio è che si stanno impegnando x fare le cose bene .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Senza voler difendere nessuno ma Marco credo proprio intendesse Canyon con quella frase; ha scritto chi LAVORA con internet non chi CONOSCE internet ;-)

Il fatto di rispondere a determinate problematiche sul furum, cosi come fatto da Rose e DT Swiss, può evitare che la stessa domanda venga fatta 10 o 50 volte via mail.

Perderebbe tempo una volta anziché 10 o 50 :celopiùg:

.. Lo sai che non sono polemico, mi piace confrontarmi con tutti .. Ed ho scritto che concordo su questa posizione ed ho fatto un esempio che con il forum si più informare molte persone con un singolo post.. ma chi ha problemi particolari, ricordi le storie di telai rotti con risposte variabili e silenzi di settimane se non mesi , questi devono essere trattati con una cura ed attenzione diversa.. Questa è la mia modesta opinione e chi la pensa diversamente .. Va bene lo stesso :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.. Lo sai che non sono polemico, mi piace confrontarmi con tutti .. Ed ho scritto che concordo su questa posizione ed ho fatto un esempio che con il forum si più informare molte persone con un singolo post.. ma chi ha problemi particolari, ricordi le storie di telai rotti con risposte variabili e silenzi di settimane se non mesi , questi devono essere trattati con una cura ed attenzione diversa.. Questa è la mia modesta opinione e chi la pensa diversamente .. Va bene lo stesso :prost:

Ovviamente nessuno pretende che si faccia assistenza con un Forum, ci sono canali e strumenti diversi più adatti per mille ed un motivo. E' tutto il resto che lascia perplessi :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Giusto x condividere anche la mia esperienza diretta con YT che ho da Marzo 2014. Quando mi è arrivata finisco di montarla e facendo un giro noto che la guarnitura ha un paio di mm di gioco tra le pedivelle e i cuscinetti. Mi trattengo a fatica , la tentazione di prendere la cassetta degli attrezzi era fortissima e decido di scrivere all'assistenza, era sera tardi. Il giorno dopo alle 10.00 AM ricevo una mail con cui si scusavano del problema , mi chiedevano se avevo manualità e se così fosse stato allegano una serie di verifiche ed istruzioni da seguire. Fatto ciò ho risolto il problema . Se non avessi voluto erano disponibili a trovare la soluzione migliore x risolvere il problema , dimenticavo la mia Wicked era stata consegnata con la sella diversa da quella riportata sul sito ma io non avevo protestato in quanto volevo usare una sella comoda che già possedevo, dopo qualche settimante ho ricevuto una mail con cui dicevano che mi avrebbero spedito la sella corretta e che potevo tenermi la sella con cui era stata consegnata , mi sembra serietà . Anche sul topic dedicato alla Capra x rimanere in casa YT ci sono stati dei problemi tecnici soprattutto sui primi modelli e mi sembra che abbiano gestito tempestivamente e le lamentele sono relativamente basse . Non saranno sicuramente perfetti ma il mio giudizio è che si stanno impegnando x fare le cose bene .



Questa primavera sulla Capra ci avevo lasciato gli occhi e ho dato spesso un occhio al topic relativo.
In effetti ho avuto l'impressione che le diverse problematiche siano sempre state affrontate dalla YT in modo rapido e efficace :il-saggi:

ps: il problema del forcellino mi sembra sia stato definitivamente risolto o sbaglio ? Non farmi andare a rileggere tutto quel topic :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
.. Lo sai che non sono polemico, mi piace confrontarmi con tutti .. Ed ho scritto che concordo su questa posizione ed ho fatto un esempio che con il forum si più informare molte persone con un singolo post.. ma chi ha problemi particolari, ricordi le storie di telai rotti con risposte variabili e silenzi di settimane se non mesi , questi devono essere trattati con una cura ed attenzione diversa.. Questa è la mia modesta opinione e chi la pensa diversamente .. Va bene lo stesso :prost:


Su questo non ci piove :il-saggi:

Però, se non ricordo male, proprio mentre impazzava sul forum il discorso del telaio ,e in molti aveva chiesto l'intervento di Canyon nel forum per chiarire un aspetto che interessava tutti, loro sono entrati per fare cosa ? Per pubblicizzare un nuovo prodotto ( o una fiera nn ricordo bene ) e senza minimamente intervenire in quel topic :nunsacci:

Un'occasione persa :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ovviamente nessuno pretende che si faccia assistenza con un Forum, ci sono canali e strumenti diversi più adatti per mille ed un motivo. E' tutto il resto che lascia perplessi :nunsacci:

Credo che in molte discussioni sui problemi di assistenza Canyon la maggioranza compreso il sottoscritto è rimasta sorpresa di fronte a certe risposte . Io penso positivo e se Canyon utilizzasse questo forum per capire la frustrazione di alcuni dei propri clienti potrebbe realmente migliorare l'aspetto post vendita, gli inglesi dicono lesson learn .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Su questo non ci piove :il-saggi:

Però, se non ricordo male, proprio mentre impazzava sul forum il discorso del telaio ,e in molti aveva chiesto l'intervento di Canyon nel forum per chiarire un aspetto che interessava tutti, loro sono entrati per fare cosa ? Per pubblicizzare un nuovo prodotto ( o una fiera nn ricordo bene ) e senza minimamente intervenire in quel topic :nunsacci:

Un'occasione persa :arrabbiat:

Ricordo , Non posso che quotarti, quello era il momento per chiarire un problema e no fare pubblicità
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
987
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Questa primavera sulla Capra ci avevo lasciato gli occhi e ho dato spesso un occhio al topic relativo.
In effetti ho avuto l'impressione che le diverse problematiche siano sempre state affrontate dalla YT in modo rapido e efficace :il-saggi:

ps: il problema del forcellino mi sembra sia stato definitivamente risolto o sbaglio ? Non farmi andare a rileggere tutto quel topic :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

.. Si , ricordo che avevano modificato il carro già lo scorso anno sui modelli di fine anno ed a molti possessori dei primo modelli lo hanno sostituito .. Poi sicuramente ci sarà stato qualche sfigato incavolato, ricordo di uno che non aveva ricevuto la bici nonostante fosse stata spedita ed ha avuto qualche black out nelle comunicazioni x capire cosa stava succedendo e quando avrebbe ricevuto la bici. ..
Io non Sono assolutamente contro Canyon, fa belle bici ed il motivo x cui sono passato a YT è stato,il fatto che nel 2014 volevo cambiare la bici e Canyon non aveva ancora presentato la nuova Strive, certo che l'esperienza positiva con YT non solo per l'assistenza ma essendo soddisfattissimo della mia Wicked 650 complicherà la decisone di tornare su un altro marchi il giorno che deciderò di cambiare .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo