Primo problema con Assistenza Canyon

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...piccolo OT: ragazzi però grande invenzione il forum..ci permette di divertirci anche giù da sella con queste scaramucce!!!

riprendiamo quindi il divertimento: non mi sono rivolto ad uno che ha una cannondale. Mi sono rivolto ad uno che spara a zero contro una ditta ed il suo servizio clienti, senza saperne nulla! ah dimenticavo: in nome della libertà!
PS grazie a canyon io l'uva l'ho raggiunta con piena soddisfazione. Per questo difendo...

Una cosa è difendere il difendibile un'altra l'indifendibile :spetteguless:

Salvo che tu voglia essere quell'ultimo giapponese che si è arreso 30 anni dopo la fine della guerra :celopiùg:

Io Canyon l'ho difesa decine di volte ma oggi non è più cosi; posso difenderla sotto l'aspetto tecnico ma come comunicazione e post vendita no di certo

• Mi piace
Reactions: ciarlyy

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.973
328
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Io ho preso la mia prima nel 2011.
Ed era la Strive per cui hanno bloccato le consegne per controllare l'ammo per cui consegna ritardata di un 15gg

La responsabile di allora, pur non essendo una cosa sotto il suo controllo, si è fatta in quattro e rispondeva sempre

Già allora c'erano dei problemi ma oggi è molto peggio
Il mio problema era coperto da garanzia ma dopo innumerevoli chiamate ed email li ho mandati letteralmente a quel paese e me la sono sbrigata da solo.. non avevo voglia di rimanere a piedi con bici nuova.. si vede che i possessori di torque sono di livello D rispetto ai possessori di Strive secondo la politica commerciale di canyon.. e che devo ancora capire secondo loro quali sono gli acquirenti di livello A..[emoji1]

Inviato utilizzando Tapatalk

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..e ti lamenti di questo? boh....

Hai dimenticato di citare il post completo di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION], che aggiungeva "Già allora c'erano dei problemi ma oggi è molto peggio"

Come vedi di che lamentarsi ce n'è.

Evidentemente a Canyon non interessa avere un CRM efficiente perchè le vendite non ne risentono, "è il mercato bellezza". Ok, ma rimane il diritto a dire che non va bene.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Hai dimenticato di citare il post completo di @sten1959, che aggiungeva "Già allora c'erano dei problemi ma oggi è molto peggio"

Evidentemente a Canyon non interessa avere un CRM efficiente perchè le vendite non ne risentono, "è il mercato bellezza". Ok, ma rimane il diritto a dire che non va bene.

Ma scherzi davvero? Siamo nella sezione Canyon: si deve parlare solo delle mirabilie dei prodotti .... Quei piagnoni imbranati che hanno problemi e tutti coloro che non son degni di possedere una Canyon, si astengano dall'intervenire: d'altra parte la Ragion di Stato non e' un concetto inventato l'altro ieri ....:omertà:

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Hai dimenticato di citare il post completo di @sten1959, che aggiungeva "Già allora c'erano dei problemi ma oggi è molto peggio"

Certo, ma rimane anche il diritto di dire che il loro CRM va bene! Nel mio caso ho sempre trovato un servizio ineccepibile. e guarda che ne ho avuto bisogno.
Ne ho avuto bisogno nel 2009 quando di persona mi sono recato a Como da Annalisa che si era fatta in 4 per aiutarmi, come pure nell'ultimo anno ne ho avuto bisogno ed ho sempre trovato chi mi risopondeva al telefono e con tempi magari non immediati, mi risolveva i problemi. Quindi per me e per vari miei compagni (tutti trattati allo stesso modo da Canyon) di che lamentarsi NON c'è..e quì chiudo. Questa è la mia esperienza diretta e non aggiungo altro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma scherzi davvero? Siamo nella sezione Canyon: si deve parlare solo delle mirabilie dei prodotti .... Quei piagnoni imbranati che hanno problemi e tutti coloro che non son degni di possedere una Canyon, si astengano dall'intervenire: d'altra parte la Ragion di Stato non e' un concetto inventato l'altro ieri ....:omertà:

Quello che ha scritto prima Caponord sulla quantità di problemi effettivamente riscontrati magari è pure vero. Ma non è questo il punto, il punto è che è inaccettabile aspettare 15 giorni per avere una risposta ad una precisa domanda, soprattutto per un operatore online o 5 mesi per la sostituzione di un telaio. Lo era per un telaio di Trek, lo è per uno di Canyon, punto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma rimane anche il diritto di dire che il loro CRM va bene! Nel mio caso ho sempre trovato un servizio ineccepibile. e guarda che ne ho avuto bisogno.
Ne ho avuto bisogno nel 2009 quando di persona mi sono recato a Como da Annalisa che si era fatta in 4 per aiutarmi, come pure nell'ultimo anno ne ho avuto bisogno ed ho sempre trovato chi mi risopondeva al telefono e con tempi magari non immediati, mi risolveva i problemi.
Quindi per me e per vari miei compagni (tutti trattati allo stesso modo da Canyon) di che lamentarsi NON c'è..e quì chiudo. Questa è la mia esperienza diretta e non aggiungo altro.

Con la quale ho avuto a che fare anch'io e che risolse velocemente il problema che ebbi a suo tempo, ma che oggi non lavora più in Canyon ma presso un'altra azienda del settore. Non a caso, temo, visto che una delle persone che l'ha sostituita si è permessa di intervenire sul Forum sfottendo chi si lamentava di problemi nelle consegne. In sei anni cambiano tante cose...

p.s. l'uva lasciala dov'è, io ho una Canyon attualmente.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Quello che ha scritto prima Caponord sulla quantità di problemi effettivamente riscontrati magari è pure vero. Ma non è questo il punto, il punto è che è inaccettabile aspettare 15 giorni per avere una risposta ad una precisa domanda, soprattutto per un operatore online o 5 mesi per la sostituzione di un telaio. Lo era per un telaio di Trek, lo è per uno di Canyon, punto.

E' quello che ho detto anch'io piu' indietro. Quindi come non quotarti.

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ma scusate, come fate a dire che l'assistenza Canyon funziona male se non conoscete i numeri di vendita, i numeri di bici con problemi e il numero di clienti che hanno risolto o meno?
Ci si basa sui forum? Dove normalmente a scrivere e a tirare su polverone (giustamente) è lo sfortunato che ha avuto problemi?
Non mi pare proprio una fonte attendibile, considerando che parliamo di un'azienda spedisce in tutta Europa e probabilmente con numeri che io fatico anche ad immaginare.
Chiaramente più bici escono, più il numero di quelle con problemi aumenta, più i casi irrisolti aumentano. Ma in percentuale se questi ultimi sono l'1%, il 50% o il 99% non lo sa nessuno al di fuori della Canyon stessa.

Premesso ciò, non rispondere al telefono o alle mail di chi spende 2000/3000€ o anche di più fidandosi della serietà di un'azienda importante non è corretto, ma se questi sono casi isolati o la normalità non lo possiamo sapere, quindi generalizzare e condannare definitivamente un marchio per questo genere di cose non lo trovo sensato, poi ognuno spende i propri soldi come crede... anzi, siccome sono scaramantico ora mi do una bella grattata :smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma scusate, come fate a dire che l'assistenza Canyon funziona male se non conoscete i numeri di vendita, i numeri di bici con problemi e il numero di clienti che hanno risolto o meno?
Ci si basa sui forum? Dove normalmente a scrivere e a tirare su polverone (giustamente) è lo sfortunato che ha avuto problemi?
Non mi pare proprio una fonte attendibile, considerando che parliamo di un'azienda spedisce in tutta Europa e probabilmente con numeri che io fatico anche ad immaginare.
Chiaramente più bici escono, più il numero di quelle con problemi aumenta, più i casi irrisolti aumentano. Ma in percentuale se questi ultimi sono l'1%, il 50% o il 99% non lo sa nessuno al di fuori della Canyon stessa.

Premesso ciò, non rispondere al telefono o alle mail di chi spende 2000/3000€ o anche di più fidandosi della serietà di un'azienda importante non è corretto, ma se questi sono casi isolati o la normalità non lo possiamo sapere, quindi generalizzare e condannare definitivamente un marchio per questo genere di cose non lo trovo sensato, poi ognuno spende i propri soldi come crede... anzi, siccome sono scaramantico ora mi do una bella grattata :smile:

Quanti siano i casi di problemi non lo sa nessuno, a parte Canyon.

Ma non è questo il punto, non è in questione la qualità delle bici di Canyon.

Il punto è che ci sono molte lamentele sull'assistenza legate a ritardi e mancate risposte, l'ultima è qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325396

Ora, io posso anche pensare che queste lamentele siano poche in proporzione al totale delle vendite , ma provate a cercare su operatori come Bike Discount o Chain Reaction, che probabilmente in una settimana assommano le fatture di Canyon in un anno, e ditemi se si leggono non dico lamentele in proporzione ma anche solo equivalenti in quantità.

Evidentemente qualche problema c'è.

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Quanti siano i casi di problemi non lo sa nessuno, a parte Canyon.

Ma non è questo il punto, non è in questione la qualità delle bici di Canyon.

Il punto è che ci sono molte lamentele sull'assistenza legate a ritardi e mancate risposte, l'ultima è qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=325396

Ora, io posso anche pensare che queste lamentele siano poche in proporzione al totale delle vendite , ma provate a cercare su operatori come Bike Discount o Chain Reaction, che probabilmente in una settimana assommano le fatture di Canyon in un anno, e ditemi se si leggono non dico lamentele in proporzione ma anche solo equivalenti in quantità.

Evidentemente qualche problema c'è.

Sapere quanti casi di bici che hanno problemi è il passo precedente a quello di sapere quanti casi sono stati risolti o meno dall'assistenza e in che "qualità". Non intendevo difendere la bontà dei prodotti i se e per se.

Comunque io non voglio difendere Canyon a tutti i costi, anzi trovo legittimo e sacrosanto che chi si trova male possa riportare la propria esperienza anche in toni "in-----si", tanto più che in alcuni casi si tratterebbe di rispondere semplicemente alle email.

Però ripeto, statisticamente non ci si può basare sulle lamentele nei forum per definire l'assistenza scadente. Il confronto con altri siti di vendita online francamente non sono in grado di farlo e mi fido di quanto dici, però permettimi due appunti:
1) in questo forum la Canyon ha una sezione dedicata, quindi risulta molto più facile individuare e mettere in evidenza eventuali lamentele che in altre sezioni andrebbero disperse nel giro di poche ore. Una sezione dedicata inoltre, attira anche molto di più "gli sfortunati" che, scrivendo qua, sannò già a priori che verranno letti da qualcuno di Canyon e puntano quindi a mettere pressione (cosa più che leggittima). Ad onor del vero, va riconosciuto a Canyon il coraggio di metterci la faccia direttamente a differenza di altre aziende.
2) Bikediscount o similari fatturano molto anche coi pezzi di ricambio ed io personalmente non mi metterei a "smadonnare" (passatemi in termine) se non ricevo una buona assistenza su una spesa di 50€. Esempio: un mio caro amico di bicicletta ha comprato su bikediscount un reggisella telescopico ks da 100€ circa che si è rotto dopo due settimane, ovviamente in garanzia. Beh quelli se lo sono fatti rispedire e sono spariti per due mesi... di certo non una situazione gestita con serietà. Però il mio amico non è venuto qua a riportare la propria esperienza negativa, cosa che avrebbe fatto sicuramente se fosse stata una bici da 2000€

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike

Qui nessuno condanna nessuno. Il mercato e' libero (quasi sempre) e gli acquirenti hanno ampio margine di manovra per rivolgersi ad un operatore oppure ad un altro, affidarsi ad un tipo di commercio piuttosto che ad un altro. Il mio personalissimo concetto si basa sulla convizione assoluta che chi imposta il proprio business esclusivamente sul commercio elettronico deve avere - tra le altre cose - un call center efficiente e strutturato in maniera tale che sappia dare le corrette risposte al parco Clienti che possiede.

• Mi piace
Reactions: sten1959

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Sapere quanti casi di bici che hanno problemi è il passo precedente a quello di sapere quanti casi sono stati risolti o meno dall'assistenza e in che "qualità". Non intendevo difendere la bontà dei prodotti i se e per se.

Comunque io non voglio difendere Canyon a tutti i costi, anzi trovo legittimo e sacrosanto che chi si trova male possa riportare la propria esperienza anche in toni "in-----si", tanto più che in alcuni casi si tratterebbe di rispondere semplicemente alle email.

Però ripeto, statisticamente non ci si può basare sulle lamentele nei forum per definire l'assistenza scadente. Il confronto con altri siti di vendita online francamente non sono in grado di farlo e mi fido di quanto dici, però permettimi due appunti:
1) in questo forum la Canyon ha una sezione dedicata, quindi risulta molto più facile individuare e mettere in evidenza eventuali lamentele che in altre sezioni andrebbero disperse nel giro di poche ore. Una sezione dedicata inoltre, attira anche molto di più "gli sfortunati" che, scrivendo qua, sannò già a priori che verranno letti da qualcuno di Canyon e puntano quindi a mettere pressione (cosa più che leggittima). Ad onor del vero, va riconosciuto a Canyon il coraggio di metterci la faccia direttamente a differenza di altre aziende.
2) Bikediscount o similari fatturano molto anche coi pezzi di ricambio ed io personalmente non mi metterei a "smadonnare" (passatemi in termine) se non ricevo una buona assistenza su una spesa di 50€. Esempio: un mio caro amico di bicicletta ha comprato su bikediscount un reggisella telescopico ks da 100€ circa che si è rotto dopo due settimane, ovviamente in garanzia. Beh quelli se lo sono fatti rispedire e sono spariti per due mesi... di certo non una situazione gestita con serietà. Però il mio amico non è venuto qua a riportare la propria esperienza negativa, cosa che avrebbe fatto sicuramente se fosse stata una bici da 2000€

In questo caso specifico, 74 interventi ... e Canyon: non pervenuto ...:nunsacci:

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Il mio personalissimo concetto si basa sulla convizione assoluta che chi imposta il proprio business esclusivamente sul commercio elettronico deve avere - tra le altre cose - un call center efficiente e strutturato in maniera tale che sappia dare le corrette risposte al parco Clienti che possiede.

E' anche il mio pensiero, ma tu puoi dire numeri alla mano e quindi con assoluta certezza che il call center Canyon non sia cosi?

In questo caso specifico, 74 interventi ... e Canyon: non pervenuto ...:nunsacci:

Già il fatto stesso di avere una sezione dedicata, che come scritto sopra li espone più di altri alle critiche, significa metterci la faccia. Poi che non tutte le ciambelle vengano col buco purtroppo ci sta. Ma tornando a quanto scritto prima, se queste ciambelle sono tante o poche non lo so io e non lo sai tu.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
E' anche il mio pensiero, ma tu puoi dire numeri alla mano e quindi con assoluta certezza che il call center Canyon non sia cosi?

Già il fatto stesso di avere una sezione dedicata, che come scritto sopra li espone più di altri alle critiche, significa metterci la faccia. Poi che non tutte le ciambelle vengano col buco purtroppo ci sta. Ma tornando a quanto scritto prima, se queste ciambelle sono tante o poche non lo so io e non lo sai tu.

In tutta sincerita', visto che i numeri non li sappiamo e probabilemte non li sapremo mai, in fase di decisione su un nuovo acquisto sono arrivato al compromesso che le lamentele espresse in questo forum erano sufficienti per convincermi a rivolgermi ad altro brand. E cosi' ho fatto. Decisione mia. Sensata, insensata, fondata od infondata, mi sono basato sui dati che in quel momento (e probabilmente per sempre) avevo a disposizione.

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
In tutta sincerita', visto che i numeri non li sappiamo e probabilemte non li sapremo mai, in fase di decisione su un nuovo acquisto sono arrivato al compromesso che le lamentele espresse in questo forum erano sufficienti per convincermi a rivolgermi ad altro brand. E cosi' ho fatto. Decisione mia. Sensata, insensata, fondata od infondata, mi sono basato sui dati che in quel momento (e probabilmente per sempre) avevo a disposizione.

Ma ti capisco, il tuo è un ragionamento più che legittimo. Però i toni dei tuoi messaggi precedenti erano un po diversi, tu asserivi che senza ombra di dubbio l'assistenza Canyon non funziona, o almeno io li ho interpretati cosi...
Se ho frainteso ti chiedo scusa ;-)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo d'accordo, ma comunque non è questo il punto.

E questo la dice lunga. Non si tratta di insoddisfazione per come vengono gestiti i problemi, su quello si può discutere, è la mancanza di gestione.

E ti sembra utile "metterci la faccia " senza intervenire mai se non per dire di "contattare l'assistenza"? :nunsacci: Prova a guardare la sezione di DT Swiss, e dimmi se ti sembra uguale come "metterci la faccia"... :spetteguless:

2) Bikediscount o similari fatturano molto anche coi pezzi di ricambio ed io personalmente non mi metterei a "smadonnare" (passatemi in termine) se non ricevo una buona assistenza su una spesa di 50€
Può essere vero ma anche no: leggiti le discussioni su tali negozi online, i problemi capitano a tutti e riguardano spesso piccole somme. A maggior ragione se parliamo di spese ingenti non è accettabile che si risponda col contagocce o non si risponda affatto.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Bhe che il call center di Canyon faccia acqua da tutte le parti è dimostrato.
Che poi la percentuale sia dell'1 o del 10% non ha importanza.
Io cliente esigo che le risposte alle mie domande vengano date in tempi accettabili: e 15 giorni non sono tempi accettabili.
Cosi come non è accettabile che un'azienda risponda ad un suo cliente con un copia/incolla senza nemmeno verificare prima se ha comprato un bullone o una bike da 5000 euro

Come ebbe a dire il Sig. Toyota ai suoi Ingegneri: "non mi interessa se solo l'1% delle nostre macchine ha un difetto. Il cliente che comprerà quell'auto sarà convinto che il difetto lo abbiano anche tutte le altre"

Canyon sbandiera il fatto che risponde alla mail entro 48 ore ( cosi mi sembra abbiano ripetuto in diverse occasioni).
Avete mai provato ad interloquire con loro proseguendo la conversazione dopo la loro prima risposta ?
I tempi si allungano di parecchio.
La mia idea ? che rispondano al ticket cosi la statistica è salva salvo poi prendersela con comodo, con molto comodo.

Qui sul forum ci sono persone che si interfacciano direttamente con l'assistenza tedesca: non hanno questi problemi :il-saggi:
Per cui non è la Canyon Gmbh il problema ma l'assistenza italiana

Che poi sia una cosa positiva che Canyon ci mette la faccia con la sua sezione nel Forum è una cosa che apprezzo molto ma non intervenire e non chiarire certe problemi fa si che la cosa gli si ritorga contro.

Giusto per paragone le altre aziende presenti rispondono immediatamente ( cito Rose ad esempio )

I problemi sul forum vengono amplificati ? vero
Ma proprio per questo sarebbe nel loro PRIMO interesse muoversi come dovrebbero.

Tra l'altro quanti sono quelli che hanno comprato Canyon dopo averla scoperta frequentando il forum ?
Tantissimi... io compreso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo