PRIMO MESE A LAVORO IN BICI - Feedback

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Dopo avervi ringraziato per avermi consigliato come mettere a posto la mia MTB di 25 anni fa (senza ripetere tutto, rimando al POST), ecco il feedback promesso del primo mese "IN BICI A LAVORO".

Prima cosa: non ho saltato una giornata, nonostante sia stato probabilmente il mese più piovoso e freddo, anche qui a Napoli.

1) Tragitto di 5 km , pendenza quasi zero, 70% pista ciclabile
2) La prima cosa che ho notato è che sudo, nonostante i gradi fossero pochi e nonostante usassi solo un giubbotto leggero. Ma che devo mettere solo un K-Way (si chiama ancora cosi?) Mi date qualche consiglio?
3) Forature. 3 in un mese, sempre causate da vetro di bottiglia rotto che ahime trovo sulla ciclabile. Ora ho messo delle fasce di kevlar, non so se dureranno.
4) Non dimagrisco. Prima correvo. Ora per questioni di freddo e di tempo no. Pensavo che i 10 km di bici quotidiani aiutassero: scordatevelo ! Ho messo 5 Kg
5) faccio troppa fatica. HO una MTB 26 ma penso sia piccola. Sto cercando un tubo per la sella piu lungo del mio attuale (circa 18 cm) che mi permetta di alzarla di piu. Sono 1,86 cm. Dovrei prendere una 28 ?

Comunque l bilancio è positivo. Ho iniziato. E non scendero piu.
E' troppo figo farsi un tratto che prima facevo col muso, con un "piccolo" sorriso dovuto alla passeggiata in bici.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Se hai messo 5kg in un mese il problema non è la bici! Probabilmente dovresti rivolgerti ad un dietologo che ti sappia indicare un buon programma alimentare.

Se fai tanta fatica significa che sei poco allenato, il che ti garantisce grandi margini di miglioramento.

Buone pedalate
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
tra le altre.. 5km in bici possono essere molto controproducenti, specie per uno poco allenato..

nella parte iniziale dello sforzo si consumano zuccheri non grassi, se questo calo di zuccheri ti provoca appetito sei portato a mangiare ancora di più e di fatto non smaltisci nessun accumulo di grasso che hai ;)
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
secondo me è un buon esempio per tutti..
il fatto che sei ingrassato non lo legherei alla bici.. voglio dire, la strada che fai è cmq poca, non puoi pretendere che sia un esercizio volto a quel fine.
secondo me è un buon segnale per il nostro ambiente: se tutti accettassimo di fare i tragitti brevi a piedi o in bici, molte cose andrebbero meglio (aria, traffico, paesaggio cittadino meno ingorgato di auto). e magari in qualche via di periferia si può tornare a giocare a calcio sulle strade, come facevo io da piccolo.. e ti dico, ho 24 anni, mica 50.. e nonostante tutto sono cambiate così tante cose..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
2)è normale,la farai abbastanza in fretta e quindi sudi.VEstiti più leggero ma copri orecchie,gola e mani (nn so la T° dalle tue parti ma qua serve).
Il K-Way fa effetto sauna,sconsiglio vivamente.
3)Con le fasce dovrebbe risolversi.
4)Un tragitto di 5 km durerà si e no 15 minuti,troppo pochi per iniziare a far sì che il metabolismo finisca gli zuccheri ed inizi ad utilizzare i grassi.Inoltre servirebbe (cioè oltre a fare giri di più di 30 minuti) un battito aerobico cioè sulle 120-130 pulsazioni per bruciare grassi.
5)Non puoi far fatica a fare 5 km in piano,è solo questione di allenamento.Magari nel WE facci qualche uscita più lunga così perdi i 5 kg e ti diverti ancora di più :celopiùg:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per l'abbigliamento ti consiglio fortemente una giacca da bici. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: impermeabile ma traspirante o semplicemente antivento. Per le uscite con il bel tempo ti consiglio la seconda, costa meno e fa sudare meno, invece quando c'è rischio di pioggia la prima, la puoi tenere anche se non piove e non fa sudare come un Kway. Le trovi in tutti i negozi di mountainbike o bici da corsa o anche da Decathlon.

Che non dimagrisci è abbastanza normale, 5+5 km sono poco più di mezz'ora di esercizio blando. Se riesci a fare anche un paio di escursioni a settimana di almeno un'ora ciascuna aumentando progressivamente il ritmo, vedrai che riesci anche a dimagrire e poi andrai meglio anche quando vai al lavoro.
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Per l'abbigliamento ti consiglio fortemente una giacca da bici. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: impermeabile ma traspirante o semplicemente antivento. Per le uscite con il bel tempo ti consiglio la seconda, costa meno e fa sudare meno, invece quando c'è rischio di pioggia la prima, la puoi tenere anche se non piove e non fa sudare come un Kway. Le trovi in tutti i negozi di mountainbike o bici da corsa o anche da Decathlon.

Ma sono giacche senza maniche - modello gilet ?
Perchè fanno sudare meno di un k-way? sono piu leggere?
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Si ma giacche senza maniche in inverno non vanno bene.
Sotto la giacca senza maniche per proteggerti dal freddo cosa metti?

Ti ci vuole una giacchetta traspirante... ;-)

Ciao
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per perdere peso ci vuole una dieta seria (fatta da un dietologo/a non fai da te!!!), già con una dieta fatta e seguita bene si cala di peso.
Se poi ci si abbina attività fisica i risultati sono a volte sorprendenti!!!!
Io in tre mesi l'anno scorso persi 18,5 Kg con dieta seria e tanto correre a piedi (anche io in bici non ho mai perso peso....).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma sono giacche senza maniche - modello gilet ?
Perchè fanno sudare meno di un k-way? sono piu leggere?

No, hanno le maniche, sia quelle impermeabili (ovviamente), che quelle semplicemente antivento (tipo Windstopper, che è anche il marchio di un tessuto). Però io ne ho una della Gist in Windstopper che è smanicabile, comodissima!

Alcune sono più leggere di un Kway, altre no, ma essendo ifatte con tessuti tecnici specifici sono più traspiranti.
 

LionHearT-972

Biker novus
8/3/13
30
0
0
Visita sito
Dopo avervi ringraziato per avermi consigliato come mettere a posto la mia MTB di 25 anni fa (senza ripetere tutto, rimando al POST), ecco il feedback promesso del primo mese "IN BICI A LAVORO".

Prima cosa: non ho saltato una giornata, nonostante sia stato probabilmente il mese più piovoso e freddo, anche qui a Napoli.
Si fa cosi Bravo

1) Tragitto di 5 km , pendenza quasi zero, 70% pista ciclabile
Tragitto troppo breve prova ad allungarlo un po o fai solo più danni che altro!
Nei WE fai uscite serie....


2) La prima cosa che ho notato è che sudo, nonostante i gradi fossero pochi e nonostante usassi solo un giubbotto leggero. Ma che devo mettere solo un K-Way (si chiama ancora cosi?) Mi date qualche consiglio?
Abbigliamento tecnico serio da bici. poi ti cambi appena arrivi al lavoro, se hai un armadietto disponibile hai un vantaggio notevole, altrimenti zainetto con il cambio dipende che lavoro fai....
La sudorazione potrebbe essere anche una reazione fisica allo sforzo, smaltimento dei liquidi in eccesso accumulati e ancora non smaltiti, errata alimentazione, errato modo di pedalare (rapporti troppo lunghi con mancanza di allenamento)


O più probabile penso un mancato riscaldamento prima di iniziare a pedalare... non puoi pensare di svegliarti andare in bagno lavarti prendere un caffè e subito dopo pedalare.... stretching e riscaldamento sempre almeno di 5 minuti mirato

3) Forature. 3 in un mese, sempre causate da vetro di bottiglia rotto che ahime trovo sulla ciclabile. Ora ho messo delle fasce di kevlar, non so se dureranno.
sicuramente si

4) Non dimagrisco. Prima correvo. Ora per questioni di freddo e di tempo no. Pensavo che i 10 km di bici quotidiani aiutassero: scordatevelo ! Ho messo 5 Kg
Non è colpa della bicicletta, o almeno non in parte, come giustamente ti hanno già scritto, cerca di entrare in soglia aerobica... 120/140 PPM, ma in 5 km la vedo difficile, pedala di frequenza e non di potenza (Usa rapporti corti)
Controlla l'alimentazione durante la mattinata, colazione seria prima di usare la vici e dopo non mangiare altro sino a pranzo, reintegra solo i liquidi con bibite specifiche...
Vai da un dietologo....


5) faccio troppa fatica. HO una MTB 26 ma penso sia piccola. Sto cercando un tubo per la sella piu lungo del mio attuale (circa 18 cm) che mi permetta di alzarla di piu. Sono 1,86 cm. Dovrei prendere una 28 ?
Usare giornalmente una bici di misura errata e quindi avere una posizione sbagliata ti spacca!!! occhio a non farti danni seri.... visita da medico sportivo necessaria, visita da un meccanico serio per la posizione in sella...
vale la regola pedala di frequenza e allunga il tragitto per fare un minimo di allenamento... fai uscite più lunghe appena puoi!!!


Comunque l bilancio è positivo. Ho iniziato. E non scendero piu.
E' troppo figo farsi un tratto che prima facevo col muso, con un "piccolo" sorriso dovuto alla passeggiata in bici.

Ciao, ti ho risposto per esperienza vado a lavorare tutti i giorni in bici e mi faccio 12 km 4 volte al giorno... per un totale di 48km giornalieri con dislivello di 256mt x2 ....
Servirebbero altre info per consigliarti al meglio....



Cordialità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo