Primo fondello... sbagliato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Salve a tutti! Oggi delusione atomica quando, dopo aver scelto una salopette da Marcello Bergamo usando la loro guida per le taglie, me la provo ed il fondello è in una posizione stranissima. Premetto che è la mia prima salopette, ma sappiamo tutti che la zona più ampia del fondello va sotto le tuberosità iliache, mentre questo fondello le schifa e va a posizionarsi molto arretrato, più in alto, poco sotto il coccige. Di fatto appoggio i punti critici (dove c'è più pressione) direttamente sulla sella e non sul cavolo di fondello. Io sono a cavallo tra una M e una S ma più verso una S, così ho preso quella. Non vedo come un problema così grande potrebbe risolversi cambiando di una taglia, quindi sono fatto strano io? In ogni caso ho scritto a Marcello Bergamo ma intanto vorrei capire se è una cosa che capita di frequente e se è solo questione di cambiare marca.
P.S. è normale che faccia un sacco di pressione sui genitali? Si sente abbastanza e onestamente credo sia stretta, ma magari è abitudine.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nella mia piccola esperienza posso dirti che comprare capi d'abbigliamento on-line è molto pericoloso una prova è sempre necessaria, cmq hai il diritto di recesso quindi sfruttalo.
Condivido l'idea della taglia sbagliata ma potrebbe anche essere questione di conformazione fisica è normale che a parità di tagli alcuni capi siano più indossabili rispetto ad altri le variabili in gioco sono talmente tante che è sempre difficile avere opinioni certe.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che tu debba fare il reso, che ti verrà rimborsato, e contestualmente un nuovo ordine.
Intanto ricevi il secondo articolo, nel mentre ti rimborseranno del primo acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Credo che tu debba fare il reso, che ti verrà rimborsato, e contestualmente un nuovo ordine.
Intanto ricevi il secondo articolo, nel mentre ti rimborseranno del primo acquisto.
Quando avevo sbagliato taglia, ho fatto il reso e appena ricevuto mi hanno spedito il rimpiazzo senza rimborso e nuovo pagamento
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quando avevo sbagliato taglia, ho fatto il reso e appena ricevuto mi hanno spedito il rimpiazzo senza rimborso e nuovo pagamento
A me era successo uguale, c'è il formar proprio per la sostituzione, rimando indietro e appena gli arriva la merce rispedisco o, ad ogni modo giusto contattare l'assistenza e parlare con loro per capire se ha più senso fare una sostituzione, oppure un reso
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Aggiungo un ultima cosa, in base hai modelli o tipologia le taglie di Marcello Bergamo cambiano..
Decisamente... io della loro linea MTB ho tutto M che mi calza benissimo (anche un po' ampia).
Ho preso una giacca da strada (quella del reso) in taglia M e sembravo:

ALI-WEB-SALUMIDAPENTOLA-_0003_Salame-da-pentola_DSC4641.jpg


:loll: :loll:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salve a tutti! Oggi delusione atomica quando, dopo aver scelto una salopette da Marcello Bergamo usando la loro guida per le taglie, me la provo ed il fondello è in una posizione stranissima. Premetto che è la mia prima salopette, ma sappiamo tutti che la zona più ampia del fondello va sotto le tuberosità iliache, mentre questo fondello le schifa e va a posizionarsi molto arretrato, più in alto, poco sotto il coccige. Di fatto appoggio i punti critici (dove c'è più pressione) direttamente sulla sella e non sul cavolo di fondello. Io sono a cavallo tra una M e una S ma più verso una S, così ho preso quella. Non vedo come un problema così grande potrebbe risolversi cambiando di una taglia, quindi sono fatto strano io? In ogni caso ho scritto a Marcello Bergamo ma intanto vorrei capire se è una cosa che capita di frequente e se è solo questione di cambiare marca.
P.S. è normale che faccia un sacco di pressione sui genitali? Si sente abbastanza e onestamente credo sia stretta, ma magari è abitudine.
Una cosa da tener conto riguardo alle salopette è che bisogna sceglierla guardando principalmente le misure di vita e fianchi. Marcello Bergamo ha taglie abbastanza precise e scalate (voglio dire, vanno da S a 4XL; si trovano qui), per le quali si può trascurare nella maggior parte dei casi l'altezza, perché le bretelle sono piuttosto elastiche ed è basso il rischio che siano troppo corte o troppo lunghe se le misure del bacino sono corrette.
È strano ciò che dici del fondello: non so che modello sia, ma sono generalmente fondelli piuttosto lunghi e caderci fuori non è facile. La parte più larga è molto ampia e in buona parte si estende sui glutei, non solo sulle natiche; ciò che dici mi fa pensare alle tuberosità ischiatiche che "cadono" sui rinforzi perineali: devi essere fuori di diverse taglie se è così, non certo di una soltanto. Non solo: una taglia più grande dubito che avanzi di molto la zona posteriore del fondello.
Non è - per errore - un modello da donna, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quando avevo sbagliato taglia, ho fatto il reso e appena ricevuto mi hanno spedito il rimpiazzo senza rimborso e nuovo pagamento
Pollice alzato per il servizio clienti di Marcello Bergamo.
Io ho indicato come sarebbe nel 99% dei casi.
Ma è bello vedere che il 1% rimanente è l'eccellenza.
Chapeau!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Una cosa da tener conto riguardo alle salopette è che bisogna sceglierla guardando principalmente le misure di vita e fianchi. Marcello Bergamo ha taglie abbastanza precise e scalate (voglio dire, vanno da S a 4XL; si trovano qui), per le quali si può trascurare nella maggior parte dei casi l'altezza, perché le bretelle sono piuttosto elastiche ed è basso il rischio che siano troppo corte o troppo lunghe se le misure del bacino sono corrette.
È strano ciò che dici del fondello: non so che modello sia, ma sono generalmente fondelli piuttosto lunghi e caderci fuori non è facile. La parte più larga è molto ampia e in buona parte si estende sui glutei, non solo sulle natiche; ciò che dici mi fa pensare alle tuberosità ischiatiche che "cadono" sui rinforzi perineali: devi essere fuori di diverse taglie se è così, non certo di una soltanto. Non solo: una taglia più grande dubito che avanzi di molto la zona posteriore del fondello.
Non è - per errore - un modello da donna, vero?

Sono alto 175 e piuttosto magro. La vita è persino al di sotto della loro taglia S, ma i fianchi sono tra S e M. Nonostante il dubbio legittimo, no è da uomo il fondello. Da MB mi dicono che le mie misure corrispondono alla S e che sta a me decidere se provare una M o mandargli il capo e fargli spostare il fondello a spese loro, perché hanno detto che potrebbe anche essere un errore. La salopette nuova mi veste bene, la sento bene su gambe e fianchi, ma la pressione esercitata dalle bretelle si avverte bene e dal basso della mia inesperienza potrei dire che sembra troppa, fastidiosa sui genitali e forse a lungo andare anche dolorosa. Ma magari è normale perché non ne ho mai messa una prima. Credo che proverò a farmi dare una M così risolviamo eventualmente sia che la taglia sia sbagliata, sia che il fondello sia messo male
 
  • Mi piace
Reactions: valz

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sinceramente non ho mai avuto Marcello Bergamo ma ho notato che a seconda ....del caso,alcuni fondelli appoggiano benissimo la parte più spessa sulle tuberosità ischiatiche altre avanzano e il culetto rimane scoperto.dalla protezione.
Anche con taglia giusta
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nonostante il dubbio legittimo, no è da uomo il fondello. Da MB mi dicono che le mie misure corrispondono alla S e che sta a me decidere se provare una M o mandargli il capo e fargli spostare il fondello a spese loro, perché hanno detto che potrebbe anche essere un errore.
Sai che quello dell'errore è un dubbio che era venuto anche a me... perchè da come descrivi il problema mi sembra strano sia risolvibile variando di una taglia.

Comunque come dici, con una M risolvi entrambi i dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo G

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Perdona la curiosità.....ma le chiappe dove le appoggi?????
L'appoggio principale dovrebbe essere sotto le natiche, o perlomeno dove queste finiscono e inizia la gamba (anatomia da bar, eh...). Se tasti con le dita là sotto senti le tuberosità ischiatiche. In questa GIF da Wikipedia si capisce come i due risalti inferiori dell'osso iliaco non sono coperti dai glutei se non da dietro, ma quando ci sediamo in sella poggiamo sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'appoggio principale dovrebbe essere sotto le natiche, o perlomeno dove queste finiscono e inizia la gamba (anatomia da bar, eh...). Se tasti con le dita là sotto senti le tuberosità ischiatiche. In questa GIF da Wikipedia si capisce come i due risalti inferiori dell'osso iliaco non sono coperti dai glutei se non da dietro, ma quando ci sediamo in sella poggiamo sotto.
Beh certo la parte dei glutei viene i interessata solo nella parte prossimale la coscia.
Non avevo capito cosa volevi dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo