Primo acquisto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MicheleMal

Biker novus
24/6/15
29
0
0
Visita sito
Intanto Salve a Tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum.

È già da un po' che leggo i Vostri commenti e discussioni proprio per farmi un'idea su come cominciare nel mondo mountain bike ma, come credo sia giusto, ho tanti dubbi dati SOPRATTUTTO dall'inesperienza in questo campo.

Quindi ho un "paio" di domande da porVi;

Scott Aspect 950 o Bianchi Kuma 27,2???
La prima (se non sbaglio) ha forcella idraulica mentre la seconda ad aria e molla(?)...Giusto? Qual è la migliore?

Poi, 27,5 o 29?

Io sono alto 1,81 circa ma so che non c'entra nulla l'altezza.

Ho trovato parecchi pareri discordanti sia sulla grandezza delle ruote che anche sulle sospensioni.
La cosa strana è che chi mi vendeva la forcella ad olio mi diceva che quella ad aria è per bici più performanti (costose) mentre l'altro mi diceva il contrario...avrò capito male io a sto punto?!?!

Grazie a tutti per le future risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Krin

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Bella lotta. Sono entrambi montate con componenti molto economici e tecnologicamente sorpassati. La scott sembra avere una geometria un po più moderna ed io la preferisco, ma per il resto ho molti dubbi sulla bontà dell'acquisto. Visto che sei un neofita gira parecchi negozi, anche online. Per quanto riguarda la bontà e le caratteristiche delle forcelle, segnati marca e modello e cerca le valutazioni e i test su internet. Non avere fretta a spendere i tuoi soldi. I negozianti, quando capiscono che hanno di fronte uno non esperto tendono a rifilargli dei cancelli a prezzi elevati per l'effettivo valore del mezzo. Hai pensato ha valutare marchi come canyon o rose, che vendendo solo online hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.:il-saggi::il-saggi:

Per quanto riguarda il diametro delle ruote trovi articoli a non finire. Ma prima di tutto cerca di capire che utilizzo vuoi fare della bici.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
È già da un po' che leggo i Vostri commenti e discussioni proprio per farmi un'idea su come cominciare nel mondo mountain bike ma, come credo sia giusto, ho tanti dubbi dati SOPRATTUTTO dall'inesperienza in questo campo.

Quindi ho un "paio" di domande da porVi;

Scott Aspect 950 o Bianchi Kuma 27,2???
La prima (se non sbaglio) ha forcella idraulica mentre la seconda ad aria e molla(?)...Giusto? Qual è la migliore?

Poi, 27,5 o 29?

Grazie a tutti per le future risposte.

se è da un po che leggi dovresti sapere almeno 5-6 cose

1-si mettono i link alle bici
2-si mettono i link alle bici
3-si mette il prezzo al quale trovi le bici
4-si mette il link alle bici
5-27.5 vs 29? no sul serio?
6-si mette la tipologia d'uso che andrai a fare

visto che non hai messo nulla di tutto ciò presumo che la tua prima affermazione sia un po buttata la...
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
ok ma se è nuovo del forum, come si vede dalla data di registrazione, magari tante cose non le sa. mica lo vogliamo lapidare a colpi di forcella per questo? :rosik::rosik::rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Krin

MicheleMal

Biker novus
24/6/15
29
0
0
Visita sito
Checo79 sei un signore.
Peccato sono nuovo altrimenti ti avrei detto qualcosa in più.
Grazie a tutti gli altri gentili utenti.

I prezzi che mi fanno sono 480€ con accessori per la Scott e 550€ con accessori per la Bianchi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Checo79 sei un signore.
Peccato sono nuovo altrimenti ti avrei detto qualcosa in più.
Grazie a tutti gli altri gentili utenti.

I prezzi che mi fanno sono 480€ con accessori per la Scott e 550€ con accessori per la Bianchi.

se sei nuovo quindi?

parole tue le seguenti non mie
È già da un po' che leggo i Vostri commenti e discussioni proprio per farmi un'idea

il che ci riporta al discorso che se realmente ha letto dovresti sapere come porre le domande correttamente.
se invece non avevi letto un piffero ora la sai, prego.
 

MicheleMal

Biker novus
24/6/15
29
0
0
Visita sito
Senti, un po' di tempo significa una settimana e di sicuro guardavo le Vostre considerazioni generali sulle bici, i percorsi, ecc.
Mica andavo a guardare la virgola o il punto o i modi di pubblicare certe cose.
Comunque resti sempre un signore.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok, cmq ora lo sai se vuoi qualche risposta (magari non su 27.5 vs 29, li basta che usi la funzione cerca) link? uso delle bici?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Le forcelle sono tutte idrauliche, almeno quelle che si possono chiamare forcelle se esiste qualcosa senza idraulica (olio) io lo definirei giust'apputo "qualcosa", ma non forcella, ad ogni modo sarebbe roba da supermercato per capirci.
Aria o molla? Visto che parli di bici XC le forcelle "migliori", facciamo di gamma superiore, sono tutte ad aria per ragioni di peso, in altri ambiti ci sono forcelle a molla di alto livello.
Tutto il resto dei tuoi dubbi, perdonami, ma anche una volta raccolti nuove pareri più o meno discordanti, come potrai sapere che non sono tutte c@zz@te? Se ora qualcuno a caso ti scrive: "prendi sicuramente la 29 perchè migliore e superiore sotto ogni punto di vista", ti sarai tolto ogni dubbio?
Mi ci metto anch'io è, ci mancherebbe, ti ho appena detto che le forcelle migliori da XC sono ad aria, ecc. e chi può dirlo se invece non sto dicendo una sciocchezza ed i top rider del circuito XC mondiale usino invece una Zoom a molla senza idraulica, di quelle che in genere equipaggiano le Frejus della Coop?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Qui ci sono i link:

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189141


https://www.scott-sports.com/it/it/products/238298008/bike-aspect-950-kh-l/

Uso...spero in tanto sterrato ma devo scoprire le strade andando dietro ad amici.
Sarei propenso per la 29.

allora partiamo col presupposto che per quel che ci devi fare vanno bene entrambe.
la 29 su una front per percosri semplici è consigliata ,ma alla fine non è che ti trovi sta grand ifferenza, specie su bicientry dove le ruote non saranno certo granchè

le due bici sono molto simili come montaggio se la bianchi te la danno con un po di accessori(quali?) andrei su quella
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
di gran lunga la 560 al decathlon a 550€ che sarebbe lo stesso prezzo quindi della Scott, ma tra le due c'è un abisso.

Tra le due invece mi sembrano sostanzialmente la stessa solfa, si potrebbe quasi dire quella che ti piace di più
 

MicheleMal

Biker novus
24/6/15
29
0
0
Visita sito
Accessori saranno le solite cose, contakm, borracce/portaborracce, kit riparazione, bomboletta(?)...solite cose.
Invece mi dici, per favore, le differenze delle 2 forcelle.
È vero che sono 2 sistemi diversi o sbaglio io?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Accessori saranno le solite cose, contakm, borracce/portaborracce, kit riparazione, bomboletta(?)...solite cose.
Invece mi dici, per favore, le differenze delle 2 forcelle.
È vero che sono 2 sistemi diversi o sbaglio io?

a me sembrano la stessa forcella, una da 29 e una da 27.5 , sono entrambe molto entry.
 

MicheleMal

Biker novus
24/6/15
29
0
0
Visita sito
Ma quindi, scusate, differenze tecniche tra le due sospensioni non ce ne sono?
Possibile che una sia ad olio e l'altra ad aria o sono completamente sbagliato io??
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Addirittura quella della decathlon è migliore di quelle elencate????

Io non sono molto esperto, ma la rockrider 560 del decathlon è montata decisamente meglio delle altre due. Poi ha la xc32 che è una forca ad aria più che dignitosa...insomma è una forcella "vera" e robusta con remote poplock...non c'è paragone con i giocattoli a molla che montano le altre due. Lo "svantaggio" è che ha ruote da 26"...un formato che tende ad essere rimpiazzato da 27,5 e 29. Io ho la 8.1 che è stat rimpiazzata appunto dalla 560...mi ci trovo molto bene..me ne frego del formato delle ruote e mi diverto come un matto...ed ho speso poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo