Primo acquisto gps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Dipende da come lo utilizzi abitualmente: ok per seguire una traccia e sporadicamente le informazioni della mappa, ma fare esplorazione pura seguendo solo la mappa sullo schermo dell'etrex la vedo dura a prescindere dall'età.
Spesso il gps cartografico lo uso per esplorazione pura e di solito non ho problemi, utilizzo mappe OMTB e quando voglio leggere toponimi, quote, zoom, non località, li cominciano i miei problemi. Sono talmente piccoli che non riesco a leggere una mazzafrusta in movimento :paur:
Anche con le lenti a contatto per presbiopia se non ho una luce perfetta non leggo nulla. ti assicuro che quando avevo 40 anni questo problema non lo avevo. Io ho un EDGE serie 1000 non so se gli schermi degli ETREX son simili.
Vero anche che un mio socio ha un ETREX e lui non ha problemi di visione dello schermo, ma ha anche 10anni meno di me:smile:
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
...beh se vi piace andare in giro con una tv sulla bici liberi di farlo...
Dai diciamo che fino a 4 pollici è tutto gestibile,
tra l altro se prendiamo le misure dell'etrx 35 con schermo 2.2 pollici
5,8 x 10,2 x 3,3 cm
e le confrontiamo con un rugged con schermo da 4 pollici (cubot king kong 2)
  • Height: 119 mm
  • Width: 58 mm
  • Thickness: 12.1 mm
  • Weight: 122.70g

vedi che a fronte di 1 cm in più in altezza abbiamo un device con schermo 4 pollici molto più sottile e anche più leggero... (la larghezza è identica).
Poi sull'affidabilità di garmin non si discute...ma io uso ancora un alcatel go play di 5 anni fa e non ho mai avuto problemi di segnale gps...magari a freddo è leggermente più lento ma tanto sono più lento io in salita:smile:
Poi se andassi a fare la parigi dakar allora mi butterei su qualcosa di più sicuro, ma con uno schermo adatto all'attività che vado a fare..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..tanquillo io uso ancora un etrex vista hcx di 18 anni fa se e per quello...e a lungo andare mi è costato sempre meno del tuo vecchio cessofono come li chiamo simpaticamente io....e ci giro per più di 20 ore con le stesse batterie....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Spesso il gps cartografico lo uso per esplorazione pura e di solito non ho problemi, utilizzo mappe OMTB e quando voglio leggere toponimi, quote, zoom, non località, li cominciano i miei problemi. Sono talmente piccoli che non riesco a leggere una mazzafrusta in movimento :paur:
Anche con le lenti a contatto per presbiopia se non ho una luce perfetta non leggo nulla. ti assicuro che quando avevo 40 anni questo problema non lo avevo. Io ho un EDGE serie 1000 non so se gli schermi degli ETREX son simili.
Vero anche che un mio socio ha un ETREX e lui non ha problemi di visione dello schermo, ma ha anche 10anni meno di me:smile:
Più o meno le mie stesse sensazione.
Uso gli occhiali per lettura e con gli occhiali non ho problemi di lettura di tutte le informazioni ovviamente in bici non indosso gli occhiali e leggere i toponimi et simila è un problema.
Se ho necessità di conoscere il nome tocco lo schermo come per posizionare un wp ed nella parte alta della mappa compare il nome scritto con caratteri leggibili.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Spesso il gps cartografico lo uso per esplorazione pura e di solito non ho problemi, utilizzo mappe OMTB e quando voglio leggere toponimi, quote, zoom, non località, li cominciano i miei problemi. Sono talmente piccoli che non riesco a leggere una mazzafrusta in movimento :paur:
Anche con le lenti a contatto per presbiopia se non ho una luce perfetta non leggo nulla. ti assicuro che quando avevo 40 anni questo problema non lo avevo. Io ho un EDGE serie 1000 non so se gli schermi degli ETREX son simili.
Vero anche che un mio socio ha un ETREX e lui non ha problemi di visione dello schermo, ma ha anche 10anni meno di me:smile:
Mah, io sullo schermo dell'etrex ci capivo poco, con le mappe caricate, anche quando ci vedevo benissimo. Poi, come detto prima, un conto è seguire una traccia e leggere i dintorni a brevissima distanza, un'altra cosa e fare scrolling intensivo per valutare l'ambiente circostante a raggio più ampio, come si fa con una mappa di carta.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
@scratera Tutto sta nel prezzo d'acquisto iniziale...18 euro all'anno mi è costato fino ad ora (e l'ammortamento continua quindi posso migliorare, non mi sono rovinato)....ma va ancora benissimo e con la batteria (d'epoca) che mi tiene tranquillamente le 8 ore a schermo acceso (al minimo) e in modalità aereo (tracciando e seguendo)... sulla via degli dei se aspettavo l'amico col garmin che a il dopo 5 ore era a terra a quest'ora ero ancora là a lucidare le strade dei romani :smile:
A parte gli scherzi sarei tentato anch'io di tornare a Garmin che reputo comunque ottimi device, ma serebbe più che altro una voglia, poi sinceramente non ho mai avuto nessun problema col mio cessofono (come chiami tu) che mi ha sempre dato supporto quando ne ho avuto bisogno seriamente quindi vista che la mia esperienbza con edge è stata pessima (so che sei d'accordo anche tu) se devo dare un consiglio lo do argomentando per quella che è la mia esperienza personale... testata più e più volte... schermo ben fruibile, affidabilità e facilità d'uso...magari non a tutti interessa caricare raster, ortofoto e chi più ne ha più ne metta.
metti su orux (già complicato) o locus, scarichi il gpx e vai...
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
Mi inserisco perche' interressa anche a me e ho visto i modelli TwoNav specifici da MTB , il Cross e il Trail abbastanza completi pero' da 300 euro in su e sarebbe il mio primo GPS.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a livello di mappe i two nav non riescono più ad esempio a gestire le mappe OSM...e sei quasi obbligato a dover spendere anche altri soldi per poterli gestire a livello di software sul PC...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ecco....e io che in questi giorni sto valutando il 520. Perché gli edge sono una "ciofeca"? A me serve per la bdc un gps dove poter programmare le ripetute.
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
19
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
Ciao,
vorrei acquistare per la prima volta un gps da mettere a manubrio.

Le mie esigenze sono:
- budget intorno 200
- orientarsi per i boschi senza una traccia specifica da seguire (di solito uso OSM\OCM e Adidas Running ex. Runtastic, occasionalmente Oruxmap)
- seguire tracce scaricate (per lo più .gpx scaricate da wikiloc o qui dal forum)

Non mi interessa avere funzioni specifiche di allenamento avanzate, qualche dato solo per curiosità ma non come obbiettivo principale. Al momento utilizzo i dati di ritorno da Adidas Running a fine giro, giusti per avere un riferimento.
Cosa comprereste al mio posto?
il mio consiglio in merito e quello di avere un dispositivo garmin o brytno e comunque un gps dedicato perche primo piu robusto di un telefono e poi anche piu preciso.
in merito al modello con 200 euro circa ti riesci a portare a casa un garmin edge 530 oppure con un po meno di 200 euro puoi optare per il garmin edge 520.
in alternativa valuta anche il marchio bryton che dovrebbe essere un po piu economico.
 

Classifica mensile dislivello positivo