Primo acquisto gps

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Ciao,
vorrei acquistare per la prima volta un gps da mettere a manubrio.

Le mie esigenze sono:
- budget intorno 200
- orientarsi per i boschi senza una traccia specifica da seguire (di solito uso OSM\OCM e Adidas Running ex. Runtastic, occasionalmente Oruxmap)
- seguire tracce scaricate (per lo più .gpx scaricate da wikiloc o qui dal forum)

Non mi interessa avere funzioni specifiche di allenamento avanzate, qualche dato solo per curiosità ma non come obbiettivo principale. Al momento utilizzo i dati di ritorno da Adidas Running a fine giro, giusti per avere un riferimento.
Cosa comprereste al mio posto?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao,
c'è chi predilige Garmin o comunque gps dedicati (Garmin serie Edge personalmente per esplorazione mtb la sconsiglio, è più bitume oriented con un sacco di funzioni relative allo stato allenamento ma a mio avviso molto carente soprattutto in esplorazione per la gestione mappe), se no si può virare verso un rugged phone da mettere a manubrio, col qale staresti sicuramente nel budget.
ti giro link alle ultime pagine di una discussione interessante in questo senso:
Penso che uno dei massimi esperti qui sul forum sia Scratera...lui sicuramente ti potrebbe indirizzare bene, magari consigliandoti un gps usato (su quelle cifre di Garmin "seri" nuovi secondo me è un po difficile trovarne).
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io ho un etrex 30x (equivalente al nuovo 32x) e lo trovo ottimo. E' sui 250. Sui 200, c'è il 22x senza bussola, ma per l'orientamento la bussola è molto utile, e vale la differenza.

Sono indistruttibili, e fanno quello che ti serve.

Tieni però presente che devi comprare anche le batterie, il caricatore e la staffa per il manubrio.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con i ETREX 22 o 32 che sono trovabili negli stori on-line a cifre inferiori ai 200 ad esempio
fanno più o meno quelle che cerchi
Se preferisci un prodotto orientato al ciclismo un'alternativa è EDGE 520.

Con un incremento sul tuo budget arriva al Bryton Rider 750E C
https://www.amazon.it/dp/B08KHLYGGV/?tag=mmc08-21

ci sono altre alternative esci dal mainstream e quindi poco consigliabili ad un novizio (prodotti costosi o poco usabili)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
L'unico dubbio rimane sempre lo schermo... con poco più di 2 pollici ho paura che la leggibilità in movimento (bici e non trekking) sia forse un pò difficile...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'unico dubbio rimane sempre lo schermo... con poco più di 2 pollici ho paura che la leggibilità in movimento (bici e non trekking) sia forse un pò difficile...
Gli schermi piccoli non sono il massimo della leggibilità .. è indubbio.
I dati numerici sono ben visibili qualche problema di lettura lo danno le mappe soprattutto nei dettagli (nomi dei luoghi,waypoint) ma a livello individuazione dei sentieri/strada gli schemi da 2,2" pollici sono più che sufficienti anche durante il ride non hai difficoltà di lettura, per schermi maggiori devi passare alla serie Oregon ma devi raddoppiare il budget.
Il Bryton offre uno schermo quasi da 3" quindi potrebbe essere una alternativa, come funzioni è paragonabile ad un edge 1000 ma ad un prezzo molto concorrenziale.
Non sottovalutare però che sul manubrio schermi troppo grossi possono dare fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Esatto, era per quello che nel primo commento dicevo che era fatica trovare GPS a "tutto tondo"...
E' necessario capire l'uso predponderante che se ne vuole fare e capire quali caratteristiche hanno più peso per il proprio utilizzo... per fare "esplorazione" avere uno schermo da poco più di 2 pollici personalmente lo vedo più come un limite... fino a 4 pollici o poco più sul manubrio se ben collegato nn ho mai avuto problemi...
 

Matteo.84

Biker novus
5/1/21
5
0
0
40
Cattolica
Visita sito
Bike
Trek X-caliber 9
scusate ho letto che i Brayton però funzionano solo se collegati al telefono mi potete aiutare a capire perchè altrimenti mi oriento su un altro prodotto
grazie mille del vostro aiuto!!!
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me funzionano anche scollegati, non avrebbe senso se no... magari il collegamento è richiesto per alcune funzionalità specifiche. mi sembrano però sulla stessa tipologia degli edge... tante funzioni spesso "inutili" e macchinose ma come sostanza secondo me gli etrex, se si vuole un gps puro, sono migliori.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
scusate ho letto che i Brayton però funzionano solo se collegati al telefono mi potete aiutare a capire perchè altrimenti mi oriento su un altro prodotto
grazie mille del vostro aiuto!!!
I Bryton hanno una app che permette di visualizzare i dati sul telefono collegato tramite BT che viene usata anche per sincronizzare gli stessi con le varie applicazioni disponibili per gli allenamenti e condivisione.
La app permette anche di pianificare le tracce, stabilire i target di allenamento ed inviare i dati al GPS.
La stessa app permette il caricamento delle mappe per quelli cartografici.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tra i garmin guarderei tra la serie etrex. Alcuni hanno la possibilità di collegarsi con fasce cardio e sensori di cadenza. Sono dei tutto fare per uso MTB/Trakking e attività all'aperto in genere.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
...io ne ho 60 e per me uno schermo come etrex è anche troppo grande... :prost:
..e su questi giocattoli oltre che ha mappe vettoriali personalizzate ci carico anche raster e ortofoto....
Sicuramente hai l'occhio allenato, pensa che io ogni tanto carico le tracce sul mio forerunner 935.... non mi perdo sia chiaro ma avere uno schermo decente da poter seguire una traccia in comodità ,senza cavarsi gli occhi ed avere una visuale leggibile più ampia della zona sicuramente lo vedo come un plus... poi avere la botte piena e la moglie ubriaca sappiamo tutti che è un'utopia... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo