Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cy3uS

Biker novus
16/4/11
41
0
0
Firenze
Visita sito
Dopo aver girato un bel po' su internet, ho trovato una rockrider 5.3 usata in buone condizioni e me la sono portata a casa martedì sera! Ora però ho paura ad usarla in città, dovrei comprarmi una bella catena antitaglio e legarla al telaio visto che le ruote hanno il sistema di smontaggio rapido. Vorrei anche comprare le gomme da asfalto, se vado da Decathlon le trovo? Altra cosa, è possibile montare dei parafanghi?
 

elche77

Biker novus
30/4/11
4
0
0
lecce
Visita sito
Ciao io ho comprato una scale 80 della scott dopo aver avuto per un pò una aspect 40 e devo dire che mi sto trovando benissimo.Dove l'ho presa mi hanno detto che vado sul sicuro e che questa MTB ha un ottimo telaio,quindi in futuro la potrei accessoriare con qualcosa di più serio.Qualcuno più esperto di me mi sa dire se è vero o se mi hanno preso in giro?
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sono un po' di giorni che vi leggo e devo farvi i complimenti, ottimo forum, tecnico e con ottimi e rapidi feedback.
Sono intenzionato a cominciare ad andare un po' in mbk e quindi a sostituire la mia vecchia Legnano Nepal (era ai tempi un'ottima bici tutta deore xt e con un freno posteriore UHII che era uno spettacolo, meno di 15 kg totali, ma ormai sono passati temo quasi 20 anni...).
Dopo avervi letto e aver studiato un po' di info velocemente mi sarei indirizzato verso le Deca :-( RR 8.2 2011 a 899, oppure RR 9.1 2010 (a 799) o, al limite, 9.2 (ne è rimasta una 2010 a 1.099).
Facendo un giro sulla mia vecchia bike mi sono (ri)reso conto che la posizione inclinata in avanti mi affatica non poco la schiena e forse la full in taglia M (sono alto 1,73kg) sarebbe più indicata di una front.
Accetto e spero nei vostri consigli!
Ma veniamo al dunque di questo lungo e noioso post!
Sul mercatino ho visto questa 9.2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/138758/cat/2
Che ne dite? Le modifiche che sono state fatte sono interessanti, sono state effettuate con cognizione di causa e rappresentano un reale upgrade, oppure si è perso l' "equilibrio originario della già buona 9.2)) E' interessante o sarebbe meglio una 9.2 2010 nuova a circa 1000 euro? Vi ringrazio delle risposte (Mi raccomando perchè la RR9.2 M rimasta sarebbe solo una se decidessi di lanciarmi in una spesa così elevata.
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Come non detto! Oggi sono uscito e dopo aver visto un paio di negozi specializzati che mi proponevano dei prezzi in realtà improponibili sono andato al Decathlon e dopo un lungo rimugginare (anche se mi rendevo conto che avevo già deciso, dovevo solo abituare la coscienza ad affrontare la spesa ben più alta di quella che mi ero prefissato) ho preso la RR 9.2. Uno spettacolo!
Il responsabile del settore ha la stessa bici presa 2 anni fa (model year 2007) e me ne ha parlato veramente bene.
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Al Decathlon non mi hanno dato le istruzioni di manutenzione. . . Ho anche tentato di chiederle senza troppa insistenza ma hanno risposto che mondo c'era nulla. Ora sul sito ho letto che le dovrebbero dare.
purtroppo essendo un principiante alla prima mtb ammortizzata mi sono reso conto che mi servirebbero proprio. suggerimenti, link? On line ho trovato un generico piccolo manuale del 2006 che spiega le regolazioni ma la 9.2 di allora era montata decisamente diversamente.
Ps Mi confermate il buon acquisto di una 9.2 2010 a 1070 euro vero?
Suggerimenti per le regolazioni iniziali degli ammortizzatori? Peso sui 77 kg (ma spero "in discesa" e sono 1.73 di h. L'anteriore ho provato a gonfialo come scritto nella tabella sulla biga ma trovo che la compatta non abbia delle tacche molto chiare per andare precisi e in ogni caso viene indicato un range.
Aiuto!!
 

tuttagamba

Biker novus
9/5/11
3
0
0
milano
Visita sito
ciao ragazzi,non ho letto i post precedenti,sono "principiante" visto che oramai e' da parecchi anni che non faccio piu' escursioni in mountain bike e visto che la mia Bianchi oramai potrei iscriverla come reperto archeologico!!
Ho deciso di ricomprarmi una Mtb ammortizzata front ed ero partito da un budget basso basso ma girando qua e la mi sono reso conto che meno di 700/800 non si puo' spendere...volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe consigliare sull'acquisto visto che da un paio di mesi sto girando negozi nel milanese e piemonte ma non ogni volta mi si crea una sorta di confusione e sto cercando di acculturarmi il piu' possibile.
Sono partito osservando la Specialized HardRock pro disc, pero' ho letto qua e la che a quel prezzo al decathlon si trova di meglio, allora ho puntato sulla cube Attention o la Acid che e' un gradino piu' in su'! qualcuno mi saprebbe dare dritte,tipo, qual'e' la bici con il miglior rapporto qualita'(peso ,cambio,materiali) e prezzo???? Grazie ,sono un neoiscritto,scusate il dilungarmi.....
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi,non ho letto i post precedenti,sono "principiante" visto che oramai e' da parecchi anni che non faccio piu' escursioni in mountain bike e visto che la mia Bianchi oramai potrei iscriverla come reperto archeologico!!
Ho deciso di ricomprarmi una Mtb ammortizzata front ed ero partito da un budget basso basso ma girando qua e la mi sono reso conto che meno di 700/800 non si puo' spendere...volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe consigliare sull'acquisto visto che da un paio di mesi sto girando negozi nel milanese e piemonte ma non ogni volta mi si crea una sorta di confusione e sto cercando di acculturarmi il piu' possibile.
Sono partito osservando la Specialized HardRock pro disc, pero' ho letto qua e la che a quel prezzo al decathlon si trova di meglio, allora ho puntato sulla cube Attention o la Acid che e' un gradino piu' in su'! qualcuno mi saprebbe dare dritte,tipo, qual'e' la bici con il miglior rapporto qualita'(peso ,cambio,materiali) e prezzo???? Grazie ,sono un neoiscritto,scusate il dilungarmi.....

Ti si può aiutare senza problemi, specifica un po' meglio:

-il tuo budget
-le tue esigenze. mi spiego meglio, su che percorsi e con quale frequenza gireresti?
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
ho una cube acid da oltre un'anno...ottima...qualità prezzo...
l'unica nota dolente è la forca...scarsina...
se le discese a rotta di collo...non sono la tua passione....la cube acid è perfetta...
poca spesa massima resa...

dalla mia scarsa cultura in ambito mtb...e non solo...in linea di massima 700-800 euro sono un buon gruzzolo da spendere per un neofita...
soprattutto per chì è agli inizi...visto che le probabilità di far prendere la muffa alla biga in garage dopo un paio di mesi...è alta.
la mtb è faticosa...

sulla cube acid vai tranquillo...molti...anche sul forum...ne sono entusiasti

comunque dipende tutto dai percorsi che fai...
per il giretto nel bosco o nel parco dietro casa tua...un paio d'ore la domenica...700-800 euro sono anche troppi come spesa...
 

tuttagamba

Biker novus
9/5/11
3
0
0
milano
Visita sito
grazie per il consiglio,infatti il budget e' 700/800 vorrei sapere se ci sono altre mtb front alla pari o meglio di quelle che ho citato!! esistono un sacco di marche e la meccanica piu' o meno e' sempre la stessa,infatti cercavo una affidabile e di qualita' ......a questa cifra!!! esiste ???
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
grazie per il consiglio,infatti il budget e' 700/800 vorrei sapere se ci sono altre mtb front alla pari o meglio di quelle che ho citato!! esistono un sacco di marche e la meccanica piu' o meno e' sempre la stessa,infatti cercavo una affidabile e di qualita' ......a questa cifra!!! esiste ???

Sì: 8.1 anno 2010 del Deca, nuova a 600€. Ti conviene andare presto a vederla, perchè è in esaurimento, visto che sta uscendo il modello 2011.
 

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
tuttogamba...che tipo di percorsi faresti?

1) parco dietro casa;

2) bosco dietro casa;

3) un pò di tutto, con uscite anche di 3-4 ore, e qualche volta percorsi in montagna;

la terza è una prospettiva futura, visto che stai per iniziare

a mio avviso se vai nei parchi e boschi la domenica un paio d'orette, vai al Deca o da qualsiasi altro centro all'ingrosso, e con una spesa inferiore alle € 500 te la cavi...un mio amico ha aquistato, l'anno scorso dal deca, la rockrider 5.2, costa circa €250 e ha fatto i miei stessi percorsi nei boschi brianzoli senza particolari problemi, quindi parchi e boschi dietro casa, ed ha fatto pure un'uscita di 5 ore sul cornizzolo 1000 e rotti metri di dislivello.

se la tua intenzione è quella di fare diverse tipologie di percorsi, ed un'uso abbastanza intensivo, allora punterei su mezzi più affidabili.
io tre anni fà andavo in giro con un mezzo catorcio...una mtb rigida...del peso di 15-16kg...ma era un vero mulo...ho fatto di tutto...il tringolo lariano tra il 2000 e il 2006 l'ho girato parecchio...poi nel 2008 l'ho mezza distrutta cadendo rovinosamnete...allora ho iniziato a girare per il nuovo acquisto

in offerta dal conti a nibionno c'era una frw sulle €1500, ma poi sono declinato sulla cube acid, e non me ne pento.

difficile, dal mio punto di vista, farti un'elenco con bici simili a quel prezzo...troppa scielta
tra la specialized, da te mensionate, e l'acid io opterei per l'acid
altrimenti sempre su quel prezzo io ero puntato:
- FRW = CANMORE Deore mix 9v disc (€799)
- GIANT = Talon 1 (€700 circa)

il mio consiglio visto che sei di milano...vai dal conti di nibionno...è fornitissimo e competente...(chiaramente se non sei troppo lontano)
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
grazie per il consiglio,infatti il budget e' 700/800 vorrei sapere se ci sono altre mtb front alla pari o meglio di quelle che ho citato!! esistono un sacco di marche e la meccanica piu' o meno e' sempre la stessa,infatti cercavo una affidabile e di qualita' ......a questa cifra!!! esiste ???
Se puoi ancora salire di poco a 899 euro c'è l'ottima RR8.2 2011, una delle bighe con il miglior rapporto prezzo e qualità in commercio. Molto ben montata, con un ottimo peso.
Difficilmente sul nuovo e con una buona assistenza riusciresti a trovare di molto meglio a quel prezzo. In negozio a parità di componentistica spenderesti non meno di 300 euro in più. Se la vede tranquillamente con delle bighe ben più blasonate.
Sono arrivato a questa conclusione dopo un bel po' di letture, confermate in questo ottimo forum, nella scelta della mia nuova mtb.
Ho poi optato per una full anziché una front per via della posizione di guida e per la mia schiena, ma avessi preso una bike front nuova sarei senz'altro andato sulla 8.2. Sono da poco finite le versioni 2010 che venivano date in offerta, ma in ogni caso il listino è sceso di 100 euro.
 

mtb_xc

Biker novus
10/5/11
9
0
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sapere le vostre opinioni sulla Scott Scale 70. Sarebbe la mia prima mountain bike seria. In negozio la vendono a 949 euro nuova. Vorrei inoltre consigli su che taglia prendere. Dop avermi chiesto solamente la mia altezza, il negoziante ha detto che per me una M è troppo grande, infatti la danno a chi è 1.75 m, e che mi venderebbe la S. Io sono 1.70 m e con cavallo di 80 cm e braccio di circa 66 cm di lunghezza. Non vorrei prenderla S e poi pentirmene perchè troppo piccola o viceversa prenderla M e rendermi conto che è troppo grande. Inoltre ho letto che su scott di prezzo inferiore a 1000 euro si paga per il 70 % la marca, è vero? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, vorrei sapere le vostre opinioni sulla Scott Scale 70. Sarebbe la mia prima mountain bike seria. In negozio la vendono a 949 euro nuova. Vorrei inoltre consigli su che taglia prendere. Dop avermi chiesto solamente la mia altezza, il negoziante ha detto che per me una M è troppo grande, infatti la danno a chi è 1.75 m, e che mi venderebbe la S. Io sono 1.70 m e con cavallo di 80 cm e braccio di circa 66 cm di lunghezza. Non vorrei prenderla S e poi pentirmene perchè troppo piccola o viceversa prenderla M e rendermi conto che è troppo grande. Inoltre ho letto che su scott di prezzo inferiore a 1000 euro si paga per il 70 % la marca, è vero? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
guarda anche on-line...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054
 

tuttagamba

Biker novus
9/5/11
3
0
0
milano
Visita sito
bene....sto leggendo tutti i vostri consigli e ne prendo atto. Diciamo che pur essendo un neofita delle nuove mountain bikes, ho un passato come trialista bmt e cmq ho sempre avuto un buon feeling con le bikes in genere!!! Infatti vorrei ri-incominciare l'offroad con una bici che mi dia garanzie e che mi possa durare un po di tempo. Alla soglia dei 40 ho dei sassolini da togliermi e quindi fare le cose in modo progressivo!!
Ho visto il sito di Conti che mi e' stato consigliato da piu' persone, appena posso ci vado,anche se la Cube Acid che ho trovato piu' scontata l'ho trovata qua in zona....provero' ad andare a visionare le altre che mi avete proposto....mai dire mai!!
Grazie a tutti.....buona serata!!
 

burdenbike

Biker immensus
bene....sto leggendo tutti i vostri consigli e ne prendo atto. Diciamo che pur essendo un neofita delle nuove mountain bikes, ho un passato come trialista bmt e cmq ho sempre avuto un buon feeling con le bikes in genere!!! Infatti vorrei ri-incominciare l'offroad con una bici che mi dia garanzie e che mi possa durare un po di tempo. Alla soglia dei 40 ho dei sassolini da togliermi e quindi fare le cose in modo progressivo!!
Ho visto il sito di Conti che mi e' stato consigliato da piu' persone, appena posso ci vado,anche se la Cube Acid che ho trovato piu' scontata l'ho trovata qua in zona....provero' ad andare a visionare le altre che mi avete proposto....mai dire mai!!
Grazie a tutti.....buona serata!!
la Cube Acid (bici discreta nel complesso) ha una forca che ti farà pentire di averla comprata appena dopo che ne avrai provata una appena migliore...una Recon oppure una Reba... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo