Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Teus

Biker novus
6/10/08
9
0
0
italia
Visita sito
Se posso esserti d'aiuto, il piantone è come detto 56, mentre l'orizzontale 64cm se non ricordo male
Cmq, ho fatto tutte le prove del caso, compresa l'andar dietro la sella col busto e ci riesco senza problemi, che il consiglio datomi derivi dal fatto che ho il busto piu' lungo rispetto le gambe?
In effetti con bici della misura consona, mi sento troppo in avanti con la testa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se posso esserti d'aiuto, il piantone è come detto 56, mentre l'orizzontale 64cm se non ricordo male
Cmq, ho fatto tutte le prove del caso, compresa l'andar dietro la sella col busto e ci riesco senza problemi, che il consiglio datomi derivi dal fatto che ho il busto piu' lungo rispetto le gambe?
In effetti con bici della misura consona, mi sento troppo in avanti con la testa.

64 sembrerebbe un pò lunga, ma se dici di avere una postura corretta può darsi che ti vada bene comunque, per via di misure un pò diverse dalla media. Suppongo che abbia uno stem corto, non più di 90mm.
 

Teus

Biker novus
6/10/08
9
0
0
italia
Visita sito
64 sembrerebbe un pò lunga, ma se dici di avere una postura corretta può darsi che ti vada bene comunque, per via di misure un pò diverse dalla media. Suppongo che abbia uno stem corto, non più di 90mm.

Lo stem è il tubo dove passa la forcella? é abbastanza alto, molto piu' di 9cm.
La geometria del telaio è molto simile a quella di una bici da corsa, quindi non slope ( o come cacchio si scrive :nunsacci:)
Cmq, mi par di capire che non esistono mi sure assolute, ma che bisogna sentirsela giusta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo stem è il tubo dove passa la forcella? é abbastanza alto, molto piu' di 9cm.
La geometria del telaio è molto simile a quella di una bici da corsa, quindi non slope ( o come cacchio si scrive )
Cmq, mi par di capire che non esistono mi sure assolute, ma che bisogna sentirsela giusta.

Lo stem è l'attacco manubrio; quando fai il calcolo delle misure, come ad esempio su http://www.wrenchscience.com/ ottieni la lunghezza totale, comprensiva dello stem. L'inclinazione del tubo orizzontale non ha effetti sulla postura.
 

Teus

Biker novus
6/10/08
9
0
0
italia
Visita sito

Teus

Biker novus
6/10/08
9
0
0
italia
Visita sito
Magari gli somiglia solo, dato che non c'è nemmeno una misura con OV 64.
Infatti l'ho notato pure io., ho cannato alla grande :D
Dai vediamo se domani prendo 2 misure e vediamo, cmq cosa comporta tener la sella a livello del manubrio, quando invece vedo consigliato tenerla sopra?
Ma alla fine se me la sento comoda sono apposto e nn devo correre ai ripari, giusto?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti l'ho notato pure io., ho cannato alla grande :D
Dai vediamo se domani prendo 2 misure e vediamo, cmq cosa comporta tener la sella a livello del manubrio, quando invece vedo consigliato tenerla sopra?
Ma alla fine se me la sento comoda sono apposto e nn devo correre ai ripari, giusto?

La sella va posizionata con la solita regola
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8 a prescindere dalla posizione del manubrio.
 

elp55

Biker novus
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e non sò se lo stò facendo nel modo giusto!
Nel salutarvi vorrei subito esporre un problema tecnico.
Alla mia Cannondale Prophet ho sostituito il mio vecchio ed eccezionale impianto frenante shimano xt (quello a 4 pistoncini) con un potente EL CAMINO.
Tutto bene tranne che quando pedalo mi chiedono un etto di mortadella o di prosciutto cotto per il rumore che fa il disco della ruota dietro "strusciando" sulle pasticche .
E' ovvio che ci ho perso tanto tempo per cercare di eliminare questa rottura, sul cavalletto è perfetta, il disco è dritto ma dopo 10 minuti che pedalo comincia il concerto.
C'è da diventare scemi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e non sò se lo stò facendo nel modo giusto!.

In effetti questo topic, come si evince dal titolo, riguarda i consigli circa il primo acquisto di una mtb. Dovresti aprirne uno apposito nella sezione "altre parti", oppure "officina" con un titolo tipo "problema su impianto El Camino". Otterrai sicuramente più attenzione.
 

amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono 1,74 x 65 kg. E ho un "cancello".
Sto pensando quindi di comprare una bici per fare gare di XCountry e GF; mi hanno proposto una bella SCOTT Scale 30 del 2008, nuova.
1900 euro.

E' un prezzo ragionevole? E' una bici che conoscete? Me la potete consigliate? Avete delle possibili alternative?
Ritenete buona la scelta del carbonio o troppo lusso? Meglio alluminio e risparmiare qualcosa?
Aspetto qualche buon consiglio, grazie a tutti.
 

ulivo77

Biker novus
allora ragazzi propio oggi sabato ho aquistato una FOCUS THUNDER CON CAMBIO SHIMANO DEORE XT FRENI A DISCO E 2 FORCELLE lo pagata 1350 euro invece che 2350 euro premetto sono stato fortunato!! almeno lo spero dato che non sono esperto come voi!!! mi sembra di non essere stato fregato!!!!!!!! diciamo che me l'hanno consigliata!!! cortesemente vorrei sapere cosa ne dite!!?? attendo una vostra cortese risposta intanto vi ringrazio molto!!!!!!!!! saluti a tutti!!!!!!!!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
allora ragazzi propio oggi sabato ho aquistato una FOCUS THUNDER CON CAMBIO SHIMANO DEORE XT FRENI A DISCO E 2 FORCELLE lo pagata 1350 euro invece che 2350 euro premetto sono stato fortunato!! almeno lo spero dato che non sono esperto come voi!!! mi sembra di non essere stato fregato!!!!!!!! diciamo che me l'hanno consigliata!!! cortesemente vorrei sapere cosa ne dite!!?? attendo una vostra cortese risposta intanto vi ringrazio molto!!!!!!!!! saluti a tutti!!!!!!!!
A mio avviso, per quel poco che sto iniziando a capire, hai avuto una gran fortuna o meglio, UNA GRAN BOTTA DI C**O!!!:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo