Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fölle 1

Biker superis
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e avrei un consiglino da chiedere...

E' un annetto che ho iniziato a praticare questo sport con la mia bici rigida e con delle mtb noleggiate in montagna (Scott e Giant), ora ho intenzione di prenderne una mia secondo le mie esigenze (e il budget..che aimè nn supera i 400 euri dato che studio ancora) e ho un paio di dubbi! Considerando che:
1. Mi piace scalare anche salite lunghe e ripide
2. Mi piace scendere tra gli alberi anche se sono ancora principiante
3. Faccio qualche saltino ogni tanto

In sostanza, di nuovo ho preso in considerazione solo una RR 5.2 (ma fino a che punto può soddisfarmi nei punti di prima?) mentre di usato sto cercando delle occasioni ma i dubbi sono:
-è meglio una full o una front?
-è meglio un telaio da downhill "+ schiacciato" o uno da XC "+ aperto" (quanto infuisce questo sulle salite, tenendo la sella all'altezza giusta chiaramente?? ..Un esempio che ho gia visto è una Cherry Bomb allestita da XC!)
Grazie a tutti in anticipo!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ti piacciono le salite lunghe e ripide le bici da down hill le devi lasciar perdere. Con la 5.2 puoi salire e scendere e dappertutto, ma in discesa devi limitarti, non puoi strafare. Col tuo budget, a meno di non trovare qualche buon usato (che sarebbe comunque una front), conviene puntare sulla 5.3.
 

bisifuri

Biker novus
6/5/08
16
0
0
Ischia
Visita sito
salve!che ne dite di questa una nsr hork a 490 euro con queste caratteristiche:

  • Telaio NSR ALUMINIUM HYDROFORMED 6061
  • Forcella RST GILA RL con BLOCCAGGIO A MANUBRIO
  • Cambio SHIMANO DEORE 24v.
  • Freni a disco meccanici PROMAX 710
  • Componenti in alluminio NSR
  • Sella TIOGA MC-GROOVE
  • Ruote JETKIT BLACK ROAD con FRENI A DISCO UNIVERSAL STANDARD SYSTEM
  • Pedali WELLGO LU-955(me li cambia questi)
per i componenti che ha li vale 490 euro?
grazie...
 

Fölle 1

Biker superis
Grazie mille...
Un altra cosa, oltre una Deca o un eventuale usato, è una brutta idea secondo voi prendere telaio e forca(magari usata quest'ultima) e assemblare la bici, poi farci l'upgrade pian piano con quel che mi serve?
Ci sto con 3/400 euri a far qualcosa di buono?
...Il fatto è che le bici già fatte costano tanto e hanno cose in più che nn mi interessano (vedi freni a disco ad esempio sulla 5.3, che baratterei volentieri con i tubeless...)
grazie ancora ciao ciaoo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fölle;2206663 ha scritto:
Grazie mille...
Un altra cosa, oltre una Deca o un eventuale usato, è una brutta idea secondo voi prendere telaio e forca(magari usata quest'ultima) e assemblare la bici, poi farci l'upgrade pian piano con quel che mi serve?
Ci sto con 3/400 euri a far qualcosa di buono?
...Il fatto è che le bici già fatte costano tanto e hanno cose in più che nn mi interessano (vedi freni a disco ad esempio sulla 5.3, che baratterei volentieri con i tubeless...)
grazie ancora ciao ciaoo

No, è impossibile. Sui freni a disco alla fine cambierai idea, come tutti. Le ruote le puoi latticizzare se vuoi, spendendo 4 soldi.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
salve!che ne dite di questa una nsr hork a 490 euro con queste caratteristiche:

  • Telaio NSR ALUMINIUM HYDROFORMED 6061
  • Forcella RST GILA RL con BLOCCAGGIO A MANUBRIO
  • Cambio SHIMANO DEORE 24v.
  • Freni a disco meccanici PROMAX 710
  • Componenti in alluminio NSR
  • Sella TIOGA MC-GROOVE
  • Ruote JETKIT BLACK ROAD con FRENI A DISCO UNIVERSAL STANDARD SYSTEM
  • Pedali WELLGO LU-955(me li cambia questi)
per i componenti che ha li vale 490 euro?
grazie...

Nel montaggio ci sono un paio di specchietti per le allodole come ad esempio i freni a disco, che però sono di qualità discutibile, e il cambio deore, che però viene indicato 24V quindi pilotato sicuramente da comandi più scarsi.

Si può trovare di meglio a quella cifra.

Per quanto riguarda il comprare telaio e forcella per allestirli a tuo piacimento lascia perdere: non riusciresti ad ottenere montaggi migliori di quelli standard a parità di cifra, anzi.
 

LM73

Biker serius
Ciao,
chiedo un consiglio a voi visto la vostra esperienza.. sono un ciclista della domenica ;-) o meglio di Agosto, quando il lavoro mi lascia il tempo per cimentarmi nella MTB..
Volevo passare dall'attuale KTM Comp XC 1, ad una bici emore allmountain biammortizzata ma più leggera e con sospensioni più efficienti... budget 1.500 - max 2000€.
Che modelli mi consigliate? Mi sapete anche suggerire qualche negozio nella zona di Milano?

Ringrazio anticipatamente!

Lorenzo
 
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post ma e' gia' da molto che vi leggo..

Sto per comprare la mia prima biga e mi ero orientato sulla Cube Acid.
Mi e' capitata pero' un'offerta credo buona ovvero la cube ltd cc ovvero edizione limitata che la cube fa una volta all'anno su prenotazione, la bici dovrebbe avere lo stesso telaio della LTD Race, con forcella reba e altra componentistica in linea con la Race.
Prezzo di listino 1200 offerta a 950, che ne dite la prendo?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post ma e' gia' da molto che vi leggo..

Sto per comprare la mia prima biga e mi ero orientato sulla Cube Acid.
Mi e' capitata pero' un'offerta credo buona ovvero la cube ltd cc ovvero edizione limitata che la cube fa una volta all'anno su prenotazione, la bici dovrebbe avere lo stesso telaio della LTD Race, con forcella reba e altra componentistica in linea con la Race.
Prezzo di listino 1200 offerta a 950, che ne dite la prendo?

Direi proprio di si, per 200 euro non c'è paragone.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post ma e' gia' da molto che vi leggo..

Sto per comprare la mia prima biga e mi ero orientato sulla Cube Acid.
Mi e' capitata pero' un'offerta credo buona ovvero la cube ltd cc ovvero edizione limitata che la cube fa una volta all'anno su prenotazione, la bici dovrebbe avere lo stesso telaio della LTD Race, con forcella reba e altra componentistica in linea con la Race.
Prezzo di listino 1200 offerta a 950, che ne dite la prendo?

Spero che tu sia già venuto a trovarci nel nostro Forum CUBE, e visto che sei anche mezzo paesano mio, passaci in fretta......:spetteguless:

Per l'offerta non perdere altro tempo!!!!

Forum Cube: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152

Il CapoCube :il-saggi:
 

Gian73

Biker serius
Sono nuovo del forum e siccome mi hanno detto di postare qui il mio quesito.

Ho trovato due MTB che mi sembrano valide ma non riesco a capire quale sia la migliore, la prima è la Felt Q720 e la seconda è la Giant Terrago 1.
Il prezzo è a favore di Felt anche se di poco però alcune caratteristiche sono a favore di Giant, provandole mi sono trovato leggermente meglio sulla Felt.
Tenete conto che sono alto 190 cm.
Chiedo a voi esperti un parere e un consiglio sull'acquisto
Ciao grazie!
 

bastardinside82

Biker novus
15/7/08
8
0
0
42
Battipaglia
Visita sito
Salve a tutti ;) io devo aquistare la mia prima Mtb Full ... ho iniziato ad appassionarmi a questo sport da circa tre mesi e sto usando un mtb atala che tenevo non ammortizzata e pratico all mountain dh xc molte salite ecc. diciamo un po di tutto ... io amo andare in montagna amo il cross la polvere il fango amo usare dei mezzi che ti permettono di crearti la strada ... poi amo la natura... fino a poco tempo fa usavo le mie moto da cross per divertirmi in montagna che cmq anche adesso non disprezzo ma con la bici e tutta un altra cosa quel piacere che ho quando riesco con la sola forza delle mie gambe a scalare delle montagne ad arrivare in cima e qualcosa di molto bello poi il solo rumore dei pneumatici sulla terra sulle pietre senza alcun rumore di motore vado in estasi ... e poi arrivati in cima c'è la bellezza del panorama mozzafiato e c'è quell'ansia della discesa e giù come un pazzo e senti la bici che si torce che scricchiola sotto di te che salta sulle pietre ... grande emozione cmq il fatto e che non voglio spendere molto e sinceramente essendo un neofita non so nemmeno quali siano le marche buone le bici migliori , figuratevi che pensavo che atala fosse la migliore ma mi sono reso conto che è la migliore forse delle bici commerciali ma se vuoi fare qualcosa di più serio bisogna adare oltre ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. con la bici e tutta un altra cosa quel piacere che ho quando riesco con la sola forza delle mie gambe a scalare delle montagne ad arrivare in cima e qualcosa di molto bello poi il solo rumore dei pneumatici sulla terra sulle pietre senza alcun rumore di motore vado in estasi ... e poi arrivati in cima c'è la bellezza del panorama mozzafiato e c'è quell'ansia della discesa e giù come un pazzo e senti la bici che si torce che scricchiola sotto di te che salta sulle pietre ... grande emozione .....

Benvenuto e complimenti per l'esordio, sei sulla giusta strada!

Dovresti specificare cosa intendi con "non spendere molto".
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Il meno possibile per avere una bici abbastanza buona per quello che faccio io ... diciamo un 500 600 € max più o meno ;)

Io sono un novellino della MTB, ma credo che per queste cifre non ti convenga puntare su una full (a meno che tu non cerchi qualche usato).
La mia umilissima front con shimano alivio (vedi immagini sul post "Step by Step" in "Principianti MTB") è venuta a costare 415 euri!
Magari sbaglio.
 

bastardinside82

Biker novus
15/7/08
8
0
0
42
Battipaglia
Visita sito
Anche usata per me è lo stesso e che mi serve per forza una full con ammortizzatori posteriori a quadrilatero horst ... ;) sto cercando un po su ebay ed ho trovato della ktm non sapevo che facesse anche le bici come sono ? ... ed il prezzo era su 500 €
 

nitrofly

Biker serius
15/7/08
213
1
0
scheggia
Visita sito
Anche usata per me è lo stesso e che mi serve per forza una full con ammortizzatori posteriori a quadrilatero horst ... ;) sto cercando un po su ebay ed ho trovato della ktm non sapevo che facesse anche le bici come sono ? ... ed il prezzo era su 500 €
ciao le ktm sono delle ottime mtb dipende dagli euri da spendere... e dalle pretese che uno ha dalla bici io sto x comprare una biammortizzata ktm, la score in alluminio...
per quello che costa credo di non mangiare per un po'di tempo ciao...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo