Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ho già letto qualche pagina del vostro forum ed ho anche trovato consigli molto utili, complimenti, davvero un bel foruma :) Vi scrivo qui il mio post perchè mi sembra il topic più adatto onde di evitare di aprirne un'altro ancora, sono davanti ad un dilemma amletico, ovvero comprare la bici nuova o upgradare la mia?
Premettiamo dicendo che non faccio un enormità di km, di solito faccio 1 o 2 uscite infrasettimanali da 25-35 km ognuna ed una nel week end da 40-50 km. Faccio sia strada che fuoristrada però cerco una MTB Front Susp. perchè voglio un mezzo dinamico e non volgio vincoli dettati dal tipo di mezzo, ovvero non giro con bici da strada perchè se mentre giro trovo una carregiata e voglio andarci lo posso fare. Cerco un mezzo che cmq se la cavi bene fuori strada in mezzo a ghiaia, erba e terra, no faccio percorsi intrisi di fango ecc ecc non mi piace ed è anche troppo faticoso.
A dicembre 2010 come prima bici acquistai una Scott Aspect 40, è un mezzo entry level con cui mi son trovato e mi trovo tutt'ora benissimo, però mi sono reso conto che a fare discese in mezzo a campi o su strade ghiaiate con quest bici diventa molto impegnativo anke a bassa velocità e soprattutto molto faticoso soprattutto per le braccia perchè la sospensione davanti lascia molto a desiderare ed i freni a disco meccanici tendono ad affaticare molto i tendini dell'avanbraccio. Pertanto mi sono prefisso di cambiare mtb o upgradare la mia. Se dovessi comprarla nuova inrealtà avrei già individuatoe provato la bici giusta per le mie esigenze, ovvero la Scale 60 della Scott. Per prenderla nuova a fine stagione ci vorranno circa 950-1000€, condierando che la mia la pagai 480€, se tutto va bene riesco a rivenderla per 250€ (ha 1000 km di vita!)...pertanto per acquistare la bici che voglio dovrei aggiungere circa 700€. Facendo un giro su e-bay ho indagato sui prezzi per acquistare i componenti della Scale 60 e metterli sulla mia Aspect 40 ed ho un paio di soluzioni possibili:
Soluzione A (stessi componenti della Scale 60):
- forcella anteriore Rock shox Recon Silver TK 100mm (come Scale 60) €195
-deragliatore posteriore Shimano XT / RD-M773 SGS (come scale 60) €66
-deragliatore anteriore SLX FD-M660-10 (come scale 60) €33
- Guarnitura SLX / FC-M660-10 (come scale 60) €140
- Comandi shimano SLX / SL-M660-10 Rapidfire plus (come scale 60) €66
- Cassetta SLX CS-HG81 11-36 10v (come scale 60) € 52
- Freni Shimano BR-M445 nero senza dischi (come scale 60) €91
- Dischi Shimano SLX SM-RT64 Ant. 180 mm post. 160 mm (come scale 60) € 49
TOTALE € 690

Soluzione B:
- forcella anteriore Rock shox Recon Silver TK 100mm (come Scale 60) €195
http://cgi.ebay.it/Forcella-Rock-Sh...70773837333?pt=Biciclette&hash=item3f0b60de15
- Gruppo completo Shimano XT 10 velocità M773 DISC RAPID FIRE 8 pz €639
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150460844404&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
TOTALE € 834

Soluzione C:
- forcella anteriore Rock shox Recon Silver TK 100mm (come Scale 60) €195
http://cgi.ebay.it/Forcella-Rock-Sh...70773837333?pt=Biciclette&hash=item3f0b60de15
- Gruppo completo Shimano SLX 3x10 Disc nuovo Dyna Sys €470
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250837528576&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
TOTALE € 665


Con gli upgrade potrei anche volendo prendere una forcella un po meglio davanti ad esempio una:
- Rock Shox Recon Gold RL (montata su Scale 50) € 275,00
http://cgi.ebay.it/Forcella-Rock-Sh...70517486216?pt=Biciclette&hash=item5644902a88
o adirittura una:
-
Rock Shox Reba RL € 329,00
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270763826640&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Diciamo che per la bici nuova devo arrivare fino a dicembre per aspetttare i modelli nuovi e prendere a meno una Scale 60 nuova, però mettendo in vendita la mia sperando di racimolare almeno 250€, facendo l'upgrade inizieri con montare subito forcella e freni che sono le cose che limitano di più l'uso della mia mtb e poi verso l'inverno acquistare poi gli altri pezzi così da avere una componentistica di buon livello. Cosa mi consigliate? è valido il telaio della Aspect 40 o è meglio cambiare?....

vi do i link dove poter visionare le 2 bici:

Scott scale 60 http://www.scott-sports.com/it_it/product/10024/55471/217945
Scott scale 40 http://www.scott-sports.com/it_it/product/10030/55714/217989 (la mia è bianca...cm estetica secondo me è davvero bella:O)
 

andry17

Biker novus
4/11/10
43
0
0
orbassano
Visita sito
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio.
Ho comprato un telaio DaBomb ( Cherry bomb ) , sò che non è il max ma era il massimo per le mie tasche. Ora vorrei un consiglio sulle forcelle, quali prendere?? son indeciso tra Bergman Alice ( ma costano un pacco) , marzocchi junior T . Voi che mi dite?? Dovrò anche metter il mozzo con perno passante e già che ci sono metterei dei cerchi da freeride........che ruote mi consigliate?? Ho dei freni Xvis system12 disco da 180 dietro e 200 davanti
Grazie!
e scusate il disturbo
ciao, il cherry non fa affatto schifo lo aveva un mio amico e ci tirava giu certi drop!! e una bestia per iniziare quel telaio non lasciartelo scappare
 

roger66

Biker novus
29/6/11
3
0
0
bergamo
Visita sito
ciao raga,
sono uno stradista che fa circa 2500 km anno con bdc colnago primavera. e sono soddisfatto. vorrei provare ad iniziare un po' di fuoristrada anche leggero per vedere se è divertente. budget 400-600 euro (pochi lo so) ma non vorrei sbagliare subito la bici per poi non poter più cambiare. la rivista altroconsumo da come migliore acquisto la bianchi KUMA 4600 a 400 euro circa. che ne pensate? è buona come start level? non ho intenzione di fare solo discesa o solo sentieri, vorrei una bici un po' universale considerando che però per la strada uso la bdc.
grazie a chi vorrà darmi una mano
marco
 

burdenbike

Biker immensus
ciao raga,
sono uno stradista che fa circa 2500 km anno con bdc colnago primavera. e sono soddisfatto. vorrei provare ad iniziare un po' di fuoristrada anche leggero per vedere se è divertente. budget 400-600 euro (pochi lo so) ma non vorrei sbagliare subito la bici per poi non poter più cambiare. la rivista altroconsumo da come migliore acquisto la bianchi KUMA 4600 a 400 euro circa. che ne pensate? è buona come start level? non ho intenzione di fare solo discesa o solo sentieri, vorrei una bici un po' universale considerando che però per la strada uso la bdc.
grazie a chi vorrà darmi una mano
marco
questa è montata meglio...
e pesa anche 1 kg in meno...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2050
 

roger66

Biker novus
29/6/11
3
0
0
bergamo
Visita sito
grazie burdenbike,
è nettamente meglio!!

l'unica perplessità è l'acquisto on line, più che altro per il fatto che non ho ben capito se poi dovrò assemblarla io...sono una frana..
 

burdenbike

Biker immensus
grazie burdenbike,
è nettamente meglio!!

l'unica perplessità è l'acquisto on line, più che altro per il fatto che non ho ben capito se poi dovrò assemblarla io...sono una frana..
due stupidaggini: la ruota e forse il manubrio...
vai a fare un giro sul topic di Canyon e chiedi info...vedrai che in pochi hanno avuto lamentele...
in seguito ti dovrai dotare di un meccanico che se ne prenda cura... ;-)
 

roger66

Biker novus
29/6/11
3
0
0
bergamo
Visita sito
ciao raga,
dopo i vostri preziosi consigli mi sono preso un po' di tempo e guardato in giro. abbandonata la bianchi kuma, adocchiata on line la canyon yellowstone 3...dalle mie parti ho trovato un buon ciclista che mi offre una corratec x vert motion disc, telaio X vert alluminio 6061, cambiio shimano dehore shadow, forcella RST Gila Remote Lockout, freni Tektro Disc e ruote ZZYZX Disk 32.
il tutto a 670 euro.
cosa ne pensate, anche se è leggermente superiore al mio budget (400-600), mi sembra un buon mezzo??
aspetto commenti sempre graditi.
m
 

Brigante86

Biker novus
19/8/10
5
0
0
Bojano/Roma
Visita sito
Aiuto sono in procinto di acquistare una mtb frontsuspended. Quale mi consigliate???
La scelta ricade tra questi tre modelli:

Bottecchia fx520 disk prezzo 450
Descrizione: Ciclo MTB Uomo Telaio: Bent Alluminio 6061 Integred Forcella: Suntour XCT mlo bloccabile Cambio: Shimano Alivio Deraiatore: Shimano Altus Comandi Cambio: SHIMANO ST EF 60 24V. Ruota Libera: Shimano 8V. Guarnitura: Suntour alu 42X34X24 Movimento Centrale: XCC Compact Freni: A Disco Idraulici Hornet Cerchi: BTC Hi Profile HLQ Mozzi: Alu International ST. Disk 6 Fori QR Coperture: CST 26X2.10 Street Mountain Piega: BTC MTB Rialzata Piantone Manubrio: Alu BTC Ahead Set Reggisella: Alu BTC Sella: Bottecchia Eagle Pedali: MTB Acciaio Resina Misure Telaio: 44-48-52cm. Slooping Colori: Bianco/ Nero, Blu/Bianco

trek 4300 disk prezzo 549
Telaio Alpha Black Aluminum w/semi-integrated head tube, formed down tube w/integrated gusset, formed top tube, monostay seatstay, forged dropouts w/rack & fender mounts, replaceable derailleur hanger Sospensione Anteriore Spinner 300 w/coil spring, preload, hydraulic lockout, 100mm travel Ruote Ruote Formula alloy DC20 front hub, Shimano alloy M475 rear hub; Bontrager Ranger 32-hole rims Pneumatici Bontrager XR2, wire bead, 26x2.1" Unità Centrale di Movimento Comandi del Cambio Shimano Alivio, 8 speed Deragliatore Anteriore Shimano Alivio Deragliatore Posteriore Shimano Alivio Set Pedali Shimano Alivio, 42/32/22 Set Pignoni SRAM PG-820 11-32, 8 speed Pedali Wellgo alloy platform Componenti Sella Bontrager Evoke 1 Reggisella Bontrager SSR, 31.6mm, 20mm offset Manubri Bontrager SSR, 25.4mm, 25mm rise Stelo Bontrager SSR, 25.4mm Set Sterzo 1-1/8" threadless, semi-integrated, semi-cartridge bearings Set Freni Promax DSK-907 hydraulic disc brakes
RockRider 8.0 prezzo 520
Peso: 13,47 kg la taglia M.
Colore bianco.
Informazioni tecniche
Telaio alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing, sloping. 1,850 kg la taglia L; disponibile in 4 taglie, Telaio competizione, reattivo e leggero. Foderi orizzontali e forcellini superiori sovradimensionati per maggiore rigidità e resistenza.
Sospensione/Ammortizzatore forcella idraulica leggera e solida. Regolazione della pretensione e blocco. 100mm di oscillazione, guaine in magnesio. La finitura dei gambi assicura una lunga durata.
Trasmissione pedivelle Suntour XCT 302 alluminio 22x32x42, comandi cambio SRAM X-5 9V; cambio anteriore Shimano C050; cambio posteriore SRAM S-X5; cassetta SRAM ESP 5.0 11x32 9 velocità: una velocità supplementare (9) per trovare il ritmo giusto. I comandi cambio SRAM offrono un'ergonomia perfetta ed una precisione impeccabile.
Freni freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160mm; la semplicità di manutenzione dei freni idraulici con la facilità di regolazione dei freni a disco meccanici. Potenza, progressività ed ergonomia con le nuove leve ed i corpi freno con doppio pistone.
Attacco manubrio/manubrio/serie sterzo manubrio Rockrider Comp oversize 600 mm; attacco manubrio oversize Rockrider Comp 6°. Serie sterzo Aheadset VP A71; manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo a qualsiasi velocità.
Sella/canotto sella canotto sella Rockrider Sport. Sella Rockrider VIPER by Selle Royal. Sella confortevole e stretta per muoversi bene sulla bici nei passaggi "tecnici".
Ruote cerchioni Rockrider Sport doppia parete by Rigida; mozzi formula dc19/dc22 disk ready. Raggi Mach 1 inox 2mm; mozzi con cuscinetti stagni e pronti per passare ai freni a disco. Cerchioni con doppia parete per garantire la solidità.
Copertoni copertoni larghi e tassellati 26x2.0'', copertoni che offrono il giusto compromesso tra tenuta e rendimento.
Pedali Pedali piatti Wellgo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao raga,
dopo i vostri preziosi consigli mi sono preso un po' di tempo e guardato in giro. abbandonata la bianchi kuma, adocchiata on line la canyon yellowstone 3...dalle mie parti ho trovato un buon ciclista che mi offre una corratec x vert motion disc, telaio X vert alluminio 6061, cambiio shimano dehore shadow, forcella RST Gila Remote Lockout, freni Tektro Disc e ruote ZZYZX Disk 32.
il tutto a 670 euro.
cosa ne pensate, anche se è leggermente superiore al mio budget (400-600), mi sembra un buon mezzo??
aspetto commenti sempre graditi.
m

Come avrai potuto tu stesso verificare, non può certo competere con la Canyon; se però reputi importante il servizio che potrà offrirti il venditore, fai bene a sceglierla.
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto avvinando adesso al mondo delle MTB e qui ho trovato molte informazioni utili.
Ho letto tutte le dritte nella pagine precedenti e parto dal presupposto che sto cercando una Full poichè mi piacciono molto i percorsi misti e mi è sembrata la MTB più indicata.
Vorrei qualche consiglio su una MTB per iniziare in particolare sull'usato.

Avevo visto questo, potrei sapere cosa ne pensate e se ne varrebbe la pena?
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145032/cat/2[/URL]

Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi sto avvinando adesso al mondo delle MTB e qui ho trovato molte informazioni utili.
Ho letto tutte le dritte nella pagine precedenti e parto dal presupposto che sto cercando una Full poichè mi piacciono molto i percorsi misti e mi è sembrata la MTB più indicata.
Vorrei qualche consiglio su una MTB per iniziare in particolare sull'usato.

Avevo visto questo, potrei sapere cosa ne pensate e se ne varrebbe la pena?
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145032/cat/2[/URL]

Grazie a tutti

Se non hai intenzione di pedalare penso possa andar bene.
 
Salve ragazzi. Con mia grande sorpresa ho scoperto che il mio account è ancora attivo dopo ben 3 anni e quindi ho ben pensato di approfittarne per fare una domanda.
Premetto che è molto che pretico ciclismo, ma ho fatto molto su strada. Ho però una MTB, una Diamonback .Non mi chiedete il modello che non lo so, solo solo che me la regalò mio padre nel 2006 ed era già usata.
Recentemente ci ho fatto un viaggetto di 1300 km, comunque solo quest'anno ci ho già percorso più di 5000 km. PEr farla breve: è vecchia e perde colpi. Gli ho cambiato già la forca, deragliatore posteriore e la catena. Però il telaio, quello rimane ed è vecchio. In particolar modo ha sofferto l'ultimo viaggio (ovviamente con borse al seguito).
Volevo comprarne una nuova, o un usato buono. Ho visto molte MTB interessanti, però volevo un parere da chi magari ha già passato questa esperienza.
Il mio budget è di circa 600€. Non ho grandi pretese, mi interessa poco che sia leggerissima. Le cose che mi interessano è che sia una front e che abbia i freni a disco.
Ah, in Germania, dove abito, vedo molte cube. Lo so che non sono il massimo di componentistica, ma forse possono soddisfare le mie richieste. Io ho bisogno solo di un entry level alla fine. Ma non ho mai avuto a che fare con le cube e quindi chiedo tante volte ci fossero difetti sulla costruzione.
Vi sarei grato se mi consigliaste dei modelli, poi controllo direttamente la componentistica.
Grazie per ora, ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo