Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea di varese

Biker serius
19/4/10
166
0
0
quasi CH
Visita sito
grazie monorotula, vedo che sei una fonte di sapienza anche x gli altri:-)
veramente non pensavo che fosse così difficile scegliere quella giusta, nettamente più dura che scegliere un'auto o una moto; sono tutte bellissime, cube, canyon, cannondale, trek etc etc........come spesso capita la prima cosa che uno guarda d'impatto è comunque la linea e i colori.....appurato che le cube x i miei gusti sono leggermente sopra ora il mio dubbio è full o front...... una full sui 1300-1500 è buona roba o con quel prezzo ti prendi una front superiore nei vari aspetti?:help:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie monorotula, vedo che sei una fonte di sapienza anche x gli altri:-)
veramente non pensavo che fosse così difficile scegliere quella giusta, nettamente più dura che scegliere un'auto o una moto; sono tutte bellissime, cube, canyon, cannondale, trek etc etc........come spesso capita la prima cosa che uno guarda d'impatto è comunque la linea e i colori.....appurato che le cube x i miei gusti sono leggermente sopra ora il mio dubbio è full o front...... una full sui 1300-1500 è buona roba o con quel prezzo ti prendi una front superiore nei vari aspetti?:help:

Ovviamente una front da 1500 euro è montata diversamente da una full di pari prezzo. Però si tratta di un budget che ti consente di ragionare su criteri diversi, decidendo cioè se per te è meglio una full o una front. Con questi soldi infatti puoi trovare alcuni (non moltissimi però) modelli di biammortizzate, come quelli che hai appena visto, dalle prestazioni del tutto paragonabili alle versioni analoghe di costo ben superiore.
Rientri quindi nella discussione millenaria "full vs front" su cui trovi ampie trattazioni qui sul forum.
 

Lorenz88

Biker novus
19/4/10
1
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo e mi sto appasionando alla MTB, voglio comprarne una nuova e cercando in giro ho trovato intessanti la nuova focus fat boy e la vektor 1670-D mi dareste un consiglio su quale delle due è migliore?La differenza di prezzo è poca. Oppure se avete qualche altro consiglio interessante....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti sono nuovo e mi sto appasionando alla MTB, voglio comprarne una nuova e cercando in giro ho trovato intessanti la nuova focus fat boy e la vektor 1670-D mi dareste un consiglio su quale delle due è migliore?La differenza di prezzo è poca. Oppure se avete qualche altro consiglio interessante....

Anche dal punto di vista tecnico le differenze sono poco significative, per cui entrano in gioco altri fattori, come estetica, fiducia nel venditore, etc.
 

andrea di varese

Biker serius
19/4/10
166
0
0
quasi CH
Visita sito
Ovviamente una front da 1500 euro è montata diversamente da una full di pari prezzo. Però si tratta di un budget che ti consente di ragionare su criteri diversi, decidendo cioè se per te è meglio una full o una front. Con questi soldi infatti puoi trovare alcuni (non moltissimi però) modelli di biammortizzate, come quelli che hai appena visto, dalle prestazioni del tutto paragonabili alle versioni analoghe di costo ben superiore.
Rientri quindi nella discussione millenaria "full vs front" su cui trovi ampie trattazioni qui sul forum.

come sempre grazie:-)
sto cercando di farmi una minima cultura nel forum leggendo un po' di tutto e mi sembra di aver capito che sia più importante avere un bel frame rispetto alla guarnitura che volendo puoi variare. essendo pigro e poco propenso(mie fisse:oops:) riguardo a possibili upgrade che poi uno potrebbe fare, mi piacerebbe avere una mtb da usare x un po' di anni senza stare lì a toccarla a dx e a manca e vorrei essere rassicurato su ciò. inoltre come già accennato mi piacciono molto le cube e vorrei capire a parità di prezzo le sostanziali differenze tra l'ams comp(full) e la reaction gtc pro(front). è montata meglio la front giusto? grazie in anticipo a tutti
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
butto li una domanda/spiegazione che magari creera un po di scompiglio:duello:
vedo sul mercatino che alcune bici da DOWNHILL costano meno delle freeride..ecco se io mi prendessi una da downhill cosa mi cambierebbe a me che sono un principiante?
l'ammortizzatore che fa pressione sul telaio vicino alla guarnitura invece che nel telaio davanti cosa cambia?se la uso x boschi e pietraie mi posso trovare male?
ecco 2/3 domande x capire un po i funzionamenti di ste bici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
come sempre grazie:-)
sto cercando di farmi una minima cultura nel forum leggendo un po' di tutto e mi sembra di aver capito che sia più importante avere un bel frame rispetto alla guarnitura che volendo puoi variare. essendo pigro e poco propenso(mie fisse:oops:) riguardo a possibili upgrade che poi uno potrebbe fare, mi piacerebbe avere una mtb da usare x un po' di anni senza stare lì a toccarla a dx e a manca e vorrei essere rassicurato su ciò. inoltre come già accennato mi piacciono molto le cube e vorrei capire a parità di prezzo le sostanziali differenze tra l'ams comp(full) e la reaction gtc pro(front). è montata meglio la front giusto? grazie in anticipo a tutti


Nella GTC più che la componentistica è il telaio a fare la differenza sul prezzo rispetto alle altre front.
 
Anzitutto un megaciao a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto.
Corro (poco, purtroppo) con una mtb eclipse comprata circa 6 anni fa, principalmente strada ma mi capita di fare fuoristrada dedicato (una pista in terra e sassi, con saliscendi, ricavata dal recupero di una vecchia cava abbandonata)
Ora passiamo al cruccio, avrei intenzione a fine stagione (per usufruire degli sconti) di cambiare mtb. Purtroppo non so assolutamente nulla di componentistica per cui mi affido ai vostri consigli, tra le bici da me adocchiate vi sarebbero la Carver e la Beone, rispettivamente questi modelli:

http://www.beone-bikes.nl/NL/producten/karma.php

adocchiata al prezzo attuale di circa 1000 euro (mi sembra)

http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_150/

adocchiata al prezzo di 1000 euro circa

oppure:

http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_100/

adocchiata al prezzo di 430 euro circa

http://www.beone-bikes.nl/NL/producten/spirit.php

adocchiata al prezzo scontato di circa 500 euro (sarebbero 700)

Si, lo so che passare dai 1000 ai 400/500 c'è una certa differenza, ma avrei anche la speranza di acquistare le più costose a circa 600/700 euro circa scontate.
Grazie per i consigli.
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I link della Carver non funzionano.
Non è molto chiaro cosa ci vuoi fare, con la mtb: la forcella rigida in carbonio è una soluzione particolare, che ne limita l'utilizzo a determinate situazioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
I link della Carver a me funzionano...strano.
Cmq vorrei farci strada e sterrato, un pò di tutto.
In che senso l'uso della forcella in carbonio è limitato?
Grazie

Nel senso che se volessi abbordare un percorso tipicamente montano su fondo impegnativo non ti divertiresti molto, anche per via della doppia. Ma per le tue esigenze potrebbe andare bene. Il fatto è che le altre bici sono diverse: forcella ammortizzata, freni a disco, tripla anteriore, è per quello che chiedevo l'utilizzo che ne avresti fatto.
 

NpK

Biker novus
Salve A tutti, Premmetendo che sono nuovo e che vorrei avvicinarmi a questo magnifico mondo, ho focalizzato le mie idee e concluso che lascio l'arrampicata sportiva e mi compro una MTB.
Il problema comune a tutti credo sia quale MTB mi compro? Per esperienza so che su strada mi romperei molto presto e che trascorrerei in sella alla bici tutto il tempo tra boschi e sterrato.

Vi chiedo quindi un giudizio tra due scelte, la prima è una Merida Matts d 60 il modello del 2009 quella con la forca da 8o mm che il venditore mi offre a 650 euri mentre la seconda e la Rockrider 8.1 di Decathlon che prendo per i canonici 600 euri. Facendo poi dei giri quà e là su http://www.maidirebike.com/IEP000BICI282.asp ho tovato il modello 2010 allo stesso prezzo della 8.1

Qualche consiglio? Ciao E grazie Sandro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve A tutti, Premmetendo che sono nuovo e che vorrei avvicinarmi a questo magnifico mondo, ho focalizzato le mie idee e concluso che lascio l'arrampicata sportiva e mi compro una MTB.
Il problema comune a tutti credo sia quale MTB mi compro? Per esperienza so che su strada mi romperei molto presto e che trascorrerei in sella alla bici tutto il tempo tra boschi e sterrato.

Vi chiedo quindi un giudizio tra due scelte, la prima è una Merida Matts d 60 il modello del 2009 quella con la forca da 8o mm che il venditore mi offre a 650 euri mentre la seconda e la Rockrider 8.1 di Decathlon che prendo per i canonici 600 euri. Facendo poi dei giri quà e là su http://www.maidirebike.com/IEP000BICI282.asp ho tovato il modello 2010 allo stesso prezzo della 8.1

Qualche consiglio? Ciao E grazie Sandro

La RR8.1 è messa decisamente meglio, soprattutto con freni e forcella.

Comunque non serve ripresentarsi ad ogni post, più o meno qui siamo sempre gli stessi a rispondere, e la memoria non ci difetta in modo così clamoroso.
 

NpK

Biker novus
La RR8.1 è messa decisamente meglio, soprattutto con freni e forcella.

Comunque non serve ripresentarsi ad ogni post, più o meno qui siamo sempre gli stessi a rispondere, e la memoria non ci difetta in modo così clamoroso.

Grazie del consiglio Monoruota, la memoria a voi non difetta ma a me si... mica mi ricordavo di aver postato una richiesta di aiuto analoga :maremmac::maremmac:.
Quindi la rr 8.1 è superiore alla merida sia sul modello 2009 che al 2010 anche se sul modello 2010 hanno rivisto forca da (100mm) e telaio?

Aspetto assenso e in settimana passo da Deca e faccio la follia.

Ciao e Grazie Sandro
 

sandro879

Biker novus
23/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti, vorrei iniziare a praticare downhill amatorialmente e sto cercando un mtb adatta.
Il ciclista dove sono sempre andato mi ha proposto questa bici che vedete in foto, però essendo un principiante non ho idea se sia una buona bici o no....i dati che sono riuscito a vedere sono:
forcellone anteriore e posteriore, doppio freno a disco, telaio in alluminio, cambio shimano, e un'altro manubrio oltre quello che c'è in foto... in più c'è la viteria in ergall.
In più ho notato che nella fo
rcella c'è scritto Zoom, nei freni Promax, nei cerchi Speed, nelle gomme Kenda,nel cambio Acera e nel reggisella Zoom, nella sella, nel telaio e nell'ammortizzatore niente...
Me la vende a 500 euro, cosa dite?
E' un prezzo ragionevole?
è una buona bici o dovrei andare su altri modelli?

accetto tutti i suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente! grazie
 

Allegati

  • aaaa.jpg
    aaaa.jpg
    23,2 KB · Visite: 12
  • aaaaaa.jpg
    aaaaaa.jpg
    26 KB · Visite: 16

life

Biker forumensus
.... io non ne capisco molto ... è da poco che sono nel mondo della mtb ...

ma quella bici sandro mi fa ridere , cioè sembra che abbia i freni anche meccanici , l ammortizzatore centrale mi lascia senza parole .... mi sembra una bici da supermercato .... e la forcella zoom me lo conferma, perchè ho letto proprio qui dentro che sono quelle del supermercato

ora non ne capisco eh , ma tutto mi sembra tranne adatta al downhill ... ma non ci andrei neanche in giro con quella bici ...

digli al negoziante che è uno stronzo è che quella bici 500 euro non li vale

e poi ragazzo , tu vuoi fare downhill spendendo 500 euro ??? .... avresti il coraggio di scendere su quella bici ? tu affidi la tua vita ad una bici , devi fidarti del suo comportamento e della sua funzionalità .... minimo devi sprecare 1500 2000 per una downhill...

ripeto vai dal tizio che te l ha proposta e mandalo a fanculo perchè ti voleva frecare a mio avviso

Magari senti qualcuno esperto , come monorotula , ma io penso di non aver sbagliato in quello che ti ho scritto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo