Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabry86rimini

Biker novus
2/3/10
17
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti di mtb forum ;)
Volevo ringraziare chi gestisce il sito e tutte le persone che forniscono informazioni davvero utili per un principiante come me.
Son nel forum da qualche giorno, ma già ho scoperto un sacco di cose..
Venendo al punto, da questo dicembre mi è stata regalata una mtb (per la precisione la Bianchi Kuma 4400 Alu). Io mi ci trovo assai bene. Ma vorrei sapere se è stato un buon acquisto?
Questo è il link con i componenti delle kuma 4400: [url]www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[/URL]

Ho letto attentamente tutti i precedenti topic sulla prima bici, ma vorrei sapere se con una bici del genere si potesse fare anche qualcosa di impegnativo, come piccoli salti o discese a velocità, senza troppi rischi..
Grazie:cucù:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi è stata regalata una mtb (per la precisione la Bianchi Kuma 4400 Alu). Io mi ci trovo assai bene. Ma vorrei sapere se è stato un buon acquisto?
Questo è il link con i componenti delle kuma 4400: http://www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[url]www.bianchi.com/it/products2010/Mtb_OffRoad_Y0BK4.aspx[/URL]

Ho letto attentamente tutti i precedenti topic sulla prima bici, ma vorrei sapere se con una bici del genere si potesse fare anche qualcosa di impegnativo, come piccoli salti o discese a velocità, senza troppi rischi..
Grazie:cucù:

per capire se è stato un buon acquisto bisogna sapere quanto è stata pagata, per quanto riguarda l'impiego, considera che è una bicicletta con geometrie da cross country con un'escursione da 80 mm ed un montaggio piuttosto "basico", quindi discese veloci si, a patto che non siano troppo scassate e piccoli saltelli si (20/30 cm. max), a patto di non prenderci il vizio! :smile::celopiùg:
 

life

Biker forumensus
Gabry86 ... non è per darti dispiacere , ma magari ti salvo la vita da eventuali tue discese o salti .....

L altro giorno , ironia della sorte , vado dal mio meccanico a chiedergli due cose , e appoggiata al muro aveva la tua bici ... gli dico " carina questa bici .... " , perchè in effetti è carina eh .... e lui mi fa " si ma è una bici da bambino eh , non ci puoi fare molto "

Insomma come bici non dovrebbe essere il massimo , anzi è molto base come mtb , stai attento a fare determinate cose , ha anche i v brake quindi non esagerare , non che non frenino , ma non hai la stessa modulabilità dei dischi

Se non mi sbaglio sta sui 350 euro ....
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti... l'anno scorso ho provato una stinky della kona. vorrei comprare un mtb usata. non so se prendere una dh secca oppure una all terrain per provare anche qualche salitq mi date auqlache consiglio su modelli? grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ciao a tutti... l'anno scorso ho provato una stinky della kona. vorrei comprare un mtb usata. non so se prendere una dh secca oppure una all terrain per provare anche qualche salitq mi date auqlache consiglio su modelli? grazie

beh...in primo luogo la stinky non è un mezzo da DH ma direi che è più orientata verso il FR ed i bike parks (c'è anche chi se la pedala, ma questa è un'altra storia :smile:). Il discorso della scelta dipende dal fatto se ti interessa pedalare agevolmente oppure hai intenzione di fare solo discesa con i mezzi meccanici di risalita. Un mezzo da AM/Enduro ti consente di girare per le montagne in modo agevole e divertente affrontando anche trails molto tecnici ed in forte pendenza ed in linea generale può anche sopportare e supportare l'utilizzo su drop e salti fino ad un certo livello. Quindi se è la tua prima esperienza il mio suggerimento è di propendere per questa alternativa che risulta essere quella maggiormente eclettica ed utilizzabile a tutto tondo. :celopiùg:
 

g4b0

Biker novus
19/2/10
17
0
0
Saluzzo
Visita sito
Mi sono quasi deciso: RockRider 8.2 ! 849€ [edit: 799€ acquistando online]

Pregiudizi a parte (ho notato che ce ne sono parecchi)
Estetica a parte (a me non dispiace affatto)

Esistono MTB nuove con lo stesso rapporto qualità prezzo, in questa fascia di prezzo?


  • forcella Rockshox Reba Race 100mm con bloccaggio al manubrio
  • trasmissione SRAM X9
  • freni a disco idraulici Avid Juicy 5 160 mm
  • cerchi Mavic XM317 disc
  • peso: 11.6 Kg
Ho parlato con un commerciante che vende bici di proprio marchio, con telaio di esportazione tanto quanto dechatlon, oltre a GIANT, SPECILIZED ed altri marchi, e mi ha "confessato" che spesse volte si paga il marchio, e anche tanto (es. specilized).

Mi ha fatto degli esempi con catalogo alla mano, ed effettivamente a parità di componenti una specilized costa più di una giant la quale a sua volta costa più del suo marchio con telaio di importazione. Il tutto a parità di garanzia, a parte Giant che garantisce 10 anni.

In ultimo, tornando alla domanda iniziale, tenete presente che difficilmente vorrò rivendere la bici che compro, la mia intenzione è di portarla alla fine (e speriamo che sia lontana :mrgreen:)
 

Gabry86rimini

Biker novus
2/3/10
17
0
0
Rimini
Visita sito
Grazie a Motobimbo e Life per le risposte:mrgreen:
Cmq chi m'ha regalato la bici ha detto d'aver speso 340E .. Purtroppo sto scoprendo che, appunto, è molto di base. Mi limiterò ,anche se smanio x far qualcosa di più impegnativo :azz-se-m:, fino alla prossima bici.. In fondo con la mtb pedalo solo da dicembre, c'è tempo..
Ciao a tutti
 
ciao ragazzi, sono alla mia prima visita e vi saluto tutti.
purtroppo mi sono accorto solo ora della vostra esistenza e la bicicletta l'ho appena ordinata e non è ancora arrivata.

sono un appassionato di sport, ex karateca, convertito all'allenamento con i pesi, allo jogging ed ora MTB!

ho appena ordinato un kastle 600 sl non ho esperienza mi sono un po' infromato su internet e ìmi è sembrato che questa mtb possa essere un buon inizio ed ha un buon rapporto prezzo qaulità. HO FATTO UNA FESSERIA????!! vi prego ditemi di no!
la mia bici è un ammortizzata frontalmente ed ha un rst gila-TL 89 mm.
che differenze ci sono con la rst capa?? mi sembra sia meglio la Gila..lo confermate?

poi che vuol dire che il telaio e un alu 7005 twisted?

che differenza c'è con i 6061 monostay???

il cambio è un alivio. è buono?

i cerchi sono dei mavic x-139 credo che la marca sia buona?
i pneumatici sono dei tioga gritty gripper 1,95? sono buoni ??? e cosa indica il numero 1,95??

rileggendo questo post mi sembra di essere un imbecille ma sono un ignorante sull'argomento (altrimenti mica sarei in questo 3d).

vi ringrazio con anticipo! e ditemi che non ho fatto un acquisto malvagio vi prego.
ciao!

Be, il cambio alivio è un cambio che offre la cambiata sottosforzo. Cioè ti permette di cambiare anke quando pedali.:spetteguless: Ti posso dire ke lo avevo ankio sulla bici di prima. E ti posso dire ke l'ho maltrattato parecchio:soffriba:e nn ha mai avuto problemi di cambiata . :bum-bum-:
 

fuelstory

Biker novus
10/3/10
4
0
0
napoli
Visita sito
sono nuovo del forum e anche un principiante delle mtb per dir meglio delle bici in genere vorrei comprare una mtb massima spesa 1200 1300 euro come inizio la userei per lunghe passeggiate sul lungomare di napoli qualche salita per poi ccon il tempo usarla anche come escursioni in montagna cosi vorrei comprare una bici che mi possa accompagnare nel tempo e fare qualche salto ho visto una bottecchia fx 577 stelvio pro disc 1192euro cosa ne dite ? consigliatemi voi qualche modello vi sarei molto grato dimentivavo per la misura peso 86 kg alto 1.75
 

coconut_vi

Biker novus
30/7/08
5
0
0
meledo
Visita sito
Ciao a tutti i partecipanti al forum MTB.
E' già da un po' che vi seguo con interesse e passione anche perchè le dritte e i consigli che date sono veramente utili!
Sono già un paio di anni che cerco, compatibilmente con impegni lavorativi ed extra, di fare un po' di strada in MTB per tenermi un po' in forma e per, diciamolo, puro divertimento! Fino ad adesso ho usato una vecchia bici che ho trovato in casa (Eagle, cambio Acera e poco altro). Quest'anno però ho sentito il desiderio di prendere un nuovo mezzo anche come stimolo ad un maggiore impegno...
Mi sono un po' informato da due rivenditori (di cui ho sentito ben parlare) qui vicino... Premetto che preferirei prendere la bici da uno di questi per avere, in caso di necessità, un buon supporto tecnico.
Il mio Budget si aggira sui 700€.
Ho ristretto il campo a 2 mezzi che volevo sottoporre alla vostra attenzione e giudizio...

Specialized Rockhopper SL (prezzo 700€)
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45806&eid=4340&menuItemId=9423

Merida MATTS TFS XC TEAM-D IT (prezzo 700€)
http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=192&IDCat=1&IDSubCat=27

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Grazie mille e buon WeekEnd
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti i partecipanti al forum MTB.
E' già da un po' che vi seguo con interesse e passione anche perchè le dritte e i consigli che date sono veramente utili!
Sono già un paio di anni che cerco, compatibilmente con impegni lavorativi ed extra, di fare un po' di strada in MTB per tenermi un po' in forma e per, diciamolo, puro divertimento! Fino ad adesso ho usato una vecchia bici che ho trovato in casa (Eagle, cambio Acera e poco altro). Quest'anno però ho sentito il desiderio di prendere un nuovo mezzo anche come stimolo ad un maggiore impegno...
Mi sono un po' informato da due rivenditori (di cui ho sentito ben parlare) qui vicino... Premetto che preferirei prendere la bici da uno di questi per avere, in caso di necessità, un buon supporto tecnico.
Il mio Budget si aggira sui 700€.
Ho ristretto il campo a 2 mezzi che volevo sottoporre alla vostra attenzione e giudizio...

Specialized Rockhopper SL (prezzo 700€)
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45806&eid=4340&menuItemId=9423

Merida MATTS TFS XC TEAM-D IT (prezzo 700€)
http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=192&IDCat=1&IDSubCat=27

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Grazie mille e buon WeekEnd
Ciao

La Specialized mi sembra decisamente messa meglio come forcella e trasmissione (9v), e, parere personale, anche come linea.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per quel che ci capisco anch'io avevo notato la differenza di forcella. Ma la differenza si nota così tanto?

Onestamente non lo so. Le Suntour, a giudicare dalle esperienze degli altri utenti, sono un gradino più in giù rispetto alle Rock Shox, soprattutto a livello costruttivo generale, per cui risultano meno affidabili, e supportate da una rete di assistenza non paragonabile a quella di AMG.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo