Primo acquisto di una MTB - parte seconda

rosso791

Biker novus
5/10/15
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono da un anno nel mondo della mtb, ho iniziato più per tenermi in forma ma ora la cosa mi ha appassionato molto... vorrei acquistare una bicicletta nuova dato che la mia è vecchiotta e comunque non adatta a me...
tra i percorsi che faccio abiutalmente ci sono strade e argini dei fiumi per lo più sterrati.
avete qualche consiglio da darmi su cosa acquistare? valuto anche l'usato.
 

acayalab

Biker novus
6/6/08
7
0
0
FIRENZE
Visita sito
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Vorrei acquistare una MTB, da principiante, e mi hanno proposto una Cannondale f 29 del 2011 gruppo Shimano XT Guarnitura SRAM,Freni Avid Elixir Pedali Shimano. Sembra in buone condizioni. L'offerta è di 1500 €, come vi sembra? L'unico dubbio che ho riguarda le condizioni della forcella Lefty e scatola del manubrio, posso fidarmi di una bici che ha 4 anni?
In alternativa : Felt nine 4 nuova a 1600, Tomac Sniper 140 del 2012 a 1600 €, Centurion back fire carbon 29 a 1500. Cosa mi consigliate?? Budget comunque 1500 €
Grazie per il prezioso aiuto.
 

follami

Biker novus
3/8/11
23
0
0
rosia
Visita sito
Non me capisco niente voglio un vostro consiglio grazie.
Quale mi consigliate?

Vendo mountain bike SPECIALIZED STUMPJUMPER taglia M adatta a persone alte da 170 a 180 cm circa. In alluminio M5, BIAMMORTIZZATA, colore bianco e rosso come da foto. AMMORTIZZATORE ANTERIORE ROCK SHOX REVELATION RL AMMORTIZZATORE POSTERIORE FOX TRIAD con sistema BRAIN a tre Posizioni: -Chiuso (Rigida) -Aperto (Ammortizzata), -Posizione Brain ovvero sente da sola le asperità del terreno come una sospensione intelligente. Entrambi gli ammortizzatori sono AD ARIA. Cambio SDRAM X9 a 30 velocità Leve cambio SDRAM X7 Corone 44-33-22 Pignoni 36-32-28-24-21-19-17-15-13-11 FRENI A DISCO idraulici LEVE FRENI ELIXIR RSL PEDIVELLE 175mm COPERTONE ANTERIORE: Specialized S-Work Purgatory 26x2.20 (56-559) Dual Compound COPERTONE POSTERIORE Specialized Control The Captain 26x2.00 (-559) Dual Compound CERCHI: DT SWISS 420SL Erd-550mm ETRTO-559x18.2 RUOTE DI 26" Sella originale SPECIALIZED La bicicletta è PERFETTA, prezzo 850


Specialized Stumpjumper Elite 26"
telaio alluminio
Cambio X0 9v con carbon black 30x
ammortizzatore posteriore Fox Triad appena revisionato
Reggisella telescopico Specialized Comand
Forcella Fox Talas escursione 140
Freni Avid Elixir
Guarnitura Shimano SLX
Bashguard blackspire
Copertoni
Maxxis Minion DHF 2.50
Maxxis Minion DHR 2.35
Peso: 13,7 kg

Pedali non inclusi


prezzo 1000
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire FSR? Appena posso metto le foto

FSR indica lo schema di sospensione che caratterizza tutte le biammortizzate Specialized. Viene però solo citato per distinguere la Stumpjumper biammortizzata dalla front, che è la HT. Cosa voglia dire in effetti forse una volta lo sapevo, ora non più. Ad una certa età si tende a cancellare le informazioni meno importanti e questa non v'è dubbio che rientri in questa categoria.
 

andreavero

Biker novus
16/10/15
9
0
0
Visita sito
sono nuovo nel gruppo volevo delle info per l acquisto della mia prima mtb ho un budget di 400 euro e sono per una rockrider 520 o una lee cougan droid 650 usata a 350 euro un anno di vita la bici si presenta nuova che mi consigliate???
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
se la lee cougan è del 2014 dovrebbe essere questa (scorri la pagina del link). La droid è una 27,5 mentre la rockrider ha ruote da 26.
La lee cougan ha una trasmissione più curata a 10v
Considera che a listino la droid costava sui 1000€ (cosi riporta bike.mtb) quindi se tenuta veramente bene e soprattutto se la misura della bici è giusta per te io prenderei la lee cougan
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
ciao a tutti,e grazie per il prezioso aiuto..sto imparando tanto leggendo questo forum..sto letteralmente consumando una onesta scott scale 80 presa di seconda mano..e mi rendo conto dei suoi limiti... l'ideale per me sarebbe una full 27.5 di medio livello,nuova o usata che non mi sveni per più' di 1000 1200 euro..forse i guru possono fare lumi....:spetteguless::i-want-t:
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
ciao, sul nuovo di full 27,5 montate diciamo di medio livello (quindi un montaggio valido) intorno alla cifra che vorresti spendere trovi poco.

Visto il budget a disposizione darei un occhiata all'usato (tipo qui sul mercatino oppure su altri siti noti)

Non so se chi giri di solito fai quindi è difficile consigliare una full senza saperlo.

Saluti
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
grazie gnix..si so che il budget e' risicato.. sono ingoiato con la trek slash 650..
forse conviene continuare con la fida entry scale 80 e aspettare che l'usato del 27.5 si abbassi..raga...sto forum e' utilissimo tnku
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Da quello che leggo se sei interessato a bici come la slash, sei interessato a bici con una buona escursione.
Ora se le tue intenzioni sono di acquistare bici all mountain o enduro (bici che hanno escursioni comprese tra 140 e 170) sull usato a quella cifra (1200€) puoi trovare qualcosa ma non di 27,5 (molto difficile). Potresti trovare delle full 26 con 3 anni sulle spalle che se montate a modo sono comunque delle bici valide.

Guarda qui il mercatino o altri siti come subito.it o adessopedala cosi ti fai un idea di cosa c'è in giro nella tua citta/regione. Fai un salto anche nei negozi, non si sa mai ci fosse un'occasione.


Saluti
 

follami

Biker novus
3/8/11
23
0
0
rosia
Visita sito
Salve vorrei un consiglio sono indeciso tra una 26 usata e una 27.5 decathlon nuova. Sono un principiante ho usato fino ad ora una front 26 economica percorrendo sterrato e qualche discesa da dilettante.


Vendo mountain bike SPECIALIZED STUMPJUMPER COMP taglia M adatta a persone alte da 170 a 180 cm circa.-
In alluminio M5, BIAMMORTIZZATA, colore bianco e rosso come da foto.-
AMMORTIZZATORE ANTERIORE ROCK SHOX REVELATION RL estensione 140 mm-
AMMORTIZZATORE POSTERIORE FOX TRIAD con sistema BRAIN a tre Posizioni:-
-Chiuso (Rigida)-
-Aperto (Ammortizzata),-
-Posizione Brain ovvero sente da sola le asperità del terreno come una sospensione intelligente.-
Entrambi gli ammortizzatori sono AD ARIA.-
Cambio SDRAM X9 a 30 velocità-
Leve cambio SDRAM X7-
Corone 44-33-22-
Pignoni 36-32-28-24-21-19-17-15-13-11-
FRENI A DISCO idraulici-
LEVE FRENI ELIXIR RSL-
PEDIVELLE 175mm-
COPERTONE ANTERIORE: Specialized S-Work Purgatory 26x2.20 (56-559) Dual Compound-
COPERTONE POSTERIORE Specialized Control The Captain 26x2.00 (-559) Dual Compound-
CERCHI: DT SWISS 420SL Erd-550mm ETRTO-559x18.2-
RUOTE DI 26"-
Sella originale SPECIALIZED-





Prezzo 800 euro


__________________________

TelaioTelaio ROCKRIDER 120mm, in alluminio 6061, con la cinematica brevettata NEUF (New Excentric Ultimate Frame), che conferisce 3 punti di forza alla bici:
> è antipompaggio: tutta l'energia della pedalata viene trasmessa alla ruota posteriore.
> è dinamico: l'assorbimento degli ostacoli fa accelerare la MTB.

2

ForcellaForcella ROCK SHOX XC32 TK SOLO AIR, 120mm di oscillazione.
Pulsante per il blocco manuale.
Asse anteriore di 9mm, gambi di 32mm.

3

AmmortizzatoreAmmortizzatore X FUSION E1 ad aria: leggero e preciso, semplice da usare.

4

TrasmissionePedaliera SRAM S1000 22/33/44 denti.
Cambio posteriore SRAM x7 10 velocità.
Cambio anteriore SRAM x5 3 velocità.
Leve SRAM x5.
Cassetta SRAM PG1030 11/36 denti.

5

FreniFreni Avid DB1: potenti, progressivi ed affidabili.
Disco anteriore di 180mm, disco posteriore di 160mm.

6

ManubrioManubrio BTWIN COMP 690mm low rise, in alluminio.

7

Attacco manubrioAttacco manubrio BTWIN SPORT di 80mm (M), 90mm (L) e 100mm(XL), in alluminio.

8

SterzoManicotto sterzo 1"1/8 con A-headset semi-integrato, con cuscinetti stagni.
Impugnature BTWIN SPORT ADHERENCE 700 con lock in esterno, per un mantenimento irreprensibile ed un'aderenza adatta alla guida.

9

SellaSella BTWIN SPORT, leggera e confortevole.

10

Cannotto sellaCannotto sella BTWIN SPORT di 29,8mm, in alluminio.

11

RuoteRuote AERO TRAIL EVO larghezza 21mm, per maggiore resistenza agli urti.
Solo 28 raggi davanti e dietro: guadagno di peso per una buona rigidità laterale.
Mozzi rettificati con cuscinetti stagni.
Il formato delle ruote di 27,5 pollici offre il miglior compromesso: permette di aumentare la capacità di superamento degli ostacoli e la motricità rispetto al formato 26", limitando gli effetti negativi dell'inerzia sul dinamismo e sulla manovrabilità della bici, e la perdita di rigidità del 29".

12

CopertoniCopertone anteriore HUTCHINSON TORO 27,5" x 2,25 66 TPI o TAIPAN 27,5 x 2,10 66 TPI: conosciuto sul mercato per la sua polivalenza e la sua aderenza su tutti i tipi di terreno.
Copertone posteriore HUTCHINSON TAIPAN 27,5" x 2,1, una novità sul mercato, conosciuto per il suo buon rendimento.

13

PedaliPedali automatici Wellgo WPD823.

14

AccessoriCompatibile con portaborraccia sul tubo diagonale.

15

Peso13,9kg la taglia L, senza
prezzo 1100
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo