Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La Cube è montata decisamente meglio, però non so dirti nulla sulla forcella, poco diffusa. Il peso è analogo, lo sterzo è come quello della Canyon.

La cosa che ho notato è che la Cube ha il blocco dell'ammortizzatore sul manubrio, la Haibike no: questa Manitou sarà scarsa?
A questo punto la differenza tra la Haibike e la Cube è tra la forcella della Haibike e il cambio della Cube.
Un mio amico ha appena preso da un ciclista della mia città questa Haibike a 1300, quindi con uno sconto rispetto al listino di circa 200€.
Ammettendo di riuscire ad acquistare la Cube con uno sconto di 100/200 € rispetto ai 1600 di listino, la differenza di 100 € rispetto alla Haibike sarebbe giustificata?

Su questa bici puoi scegliere tra due misure: la 15 se vuoi una bici più compatta, altrimenti la 17. Nel caso della Canyon idem, sei tra S e M mentre per la Haibike sei obbligatoriamente sulla 40.

Se non ho letto male qui sul forum, per favorire la schiena bisognerebbe optare per un telaio più lungo, vero? quindi, dovessi scegliere la Cube, meglio la 17?
Grazie.
 

neji

Biker novus
19/10/14
22
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
visto che mi appresto ad acquistare una RR 560 alla deca, sfortunatamente nn le hanno in negozio per provarle, volevo chiedere un consiglio in merito alla taglia;

sono alto 1,78 per 68 kg in base alla vostra esperienza che taglia mi consigliate M o L?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.513
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La cosa che ho notato è che la Cube ha il blocco dell'ammortizzatore sul manubrio, la Haibike no: questa Manitou sarà scarsa?
A questo punto la differenza tra la Haibike e la Cube è tra la forcella della Haibike e il cambio della Cube.
Un mio amico ha appena preso da un ciclista della mia città questa Haibike a 1300, quindi con uno sconto rispetto al listino di circa 200€.
Ammettendo di riuscire ad acquistare la Cube con uno sconto di 100/200 € rispetto ai 1600 di listino, la differenza di 100 € rispetto alla Haibike sarebbe giustificata?



Se non ho letto male qui sul forum, per favorire la schiena bisognerebbe optare per un telaio più lungo, vero? quindi, dovessi scegliere la Cube, meglio la 17?
Grazie.

Guarda, magari la Manitou è un ottima forcella, ma con la Fox vai sul sicuro, ha tutte le regolazioni che servono, il fatto di non avere il blocco al manubrio vuol dire solo meno cavi e manubrio più pulito. La Cube ha una trasmissione di gamma leggermente più alta, cosa di cui non ti accorgeresti mai, utilizzandola. I freni Tektro Auriga non saranno i Deore, ma io li ho provati e funzionano bene, e comunque dovessero farti disperare a cambiarli con degli SLX non andrai in rovina.
Il telaio più corto non comporta necessariamente la schiena più eretta, ma influisce principalmente sul comportamento della bici. Per allungare o accorciare la postura basta scegliere uno stem di lunghezza adeguata (entro certi limiti, cioè non oltre 100mm).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.513
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti,
visto che mi appresto ad acquistare una RR 560 alla deca, sfortunatamente nn le hanno in negozio per provarle, volevo chiedere un consiglio in merito alla taglia;

sono alto 1,78 per 68 kg in base alla vostra esperienza che taglia mi consigliate M o L?

A giudicare da quello che scrivono loro dovresti scegliere la L; per averne la certezza bisognerebbe conoscere le misure del telaio.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito

Se non sbaglio , dovrebbe venirti spedizione inclusa 581 euro!?:nunsacci:
A parte l'XT al posteriore , una 27,5 in 14 e passa Kg , non mi pare un affarone...non voglio passare per monotono , ma in questi giorni al deca e' in offerta la 560 a euro 550 , si e' 26 , ma tutto un altra storia , dalla forcella, i cerchi, e i freni...tanto e' 1 pollice in meno , che ti frega, secondo me ne vale davvero la pena..poi fai te
 
Non vorrei aprire un vaso di Pandora ma riporto quanto mi hanno detto poco fa due negozianti differenti (uno BMC/Bianchi e l’altro Scott/Cannondale) alla mia richiesta di preventivi su una bici sui 1500 €.Il primo ha sentenziato che nessuna MTB front 29″ sotto i 2000 € può avere un telaio di carbonio, il secondo che il carbonio presente in bici di tale prezzo è solo una piccola percentuale, affogato nella fibra di vetro.
Malizia o ignoranza?
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Non vorrei aprire un vaso di Pandora ma riporto quanto mi hanno detto poco fa due negozianti differenti (uno BMC/Bianchi e l’altro Scott/Cannondale) alla mia richiesta di preventivi su una bici sui 1500 €.Il primo ha sentenziato che nessuna MTB front 29″ sotto i 2000 € può avere un telaio di carbonio, il secondo che il carbonio presente in bici di tale prezzo è solo una piccola percentuale, affogato nella fibra di vetro.
Malizia o ignoranza?

Secondo me e' il solito discorso che fanno questi pseudo commercianti , pensando sempre che chi si ha davanti , e' il solito sprovveduto , inesperto ed il "pollo da spennare".. tanto per non citare i soliti marchi tedeschi , ti dico che uno dei marchi che ha una storia alle spalle nel ciclismo , se non superiori , ma di sicuro alla pari delle Canno.. Scott, Bianchi , e' Olympia che propone di listino la CSLX 29 con telaio ud monoscocca in "puro" carbonio , con le levigature della lavorazione gia' visibili ad occhio nudo , al prezzo di 1950 euro da scontare di media del 15%...per non parlare dei telai in alluminio 7005 triplo spessore , di una qualita' che le signore "americane" si sognano...e non mi dilungo...:omertà:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.513
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non vorrei aprire un vaso di Pandora ma riporto quanto mi hanno detto poco fa due negozianti differenti (uno BMC/Bianchi e l’altro Scott/Cannondale) alla mia richiesta di preventivi su una bici sui 1500 €.Il primo ha sentenziato che nessuna MTB front 29″ sotto i 2000 € può avere un telaio di carbonio, il secondo che il carbonio presente in bici di tale prezzo è solo una piccola percentuale, affogato nella fibra di vetro.
Malizia o ignoranza?

Forse entrambe; il carbonio non è costoso, è la lavorazione del telaio che costa.
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
Mi accodo anche io ai neofiti (o per non esser presuntuosi da rispolverare parecchio) di questo fantastico mondo. Dunque per ricominciare volevo qualche consiglio dai più esperti per il nuovo acquisto. Ho adocchiato una specialized pitch 650 B (entry level) ad un prezzo di circa 450 euro, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualcos'altro di valido allo stesso prezzo (o anche inferiore)? P.s. Decathlon e' fantastico ma non vorrei prendere una btwin. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ��
 

Slevinstar

Biker novus
2/7/15
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da qualche giorno vi seguo con molto interesse.
Ho una "mtb full" e uso le virgolette in quanto l'ho vinta ad una pesca paesana quindi immagino capiate che è una schifezza.
In ogni caso ultimamente con le belle giornate ho iniziato ad usarla molto, e con gli amici si pensava di andare anche in montagna dalle parti di Cortina visto è vicino a casa mia. Questa mtb ovviamente non è minimamente adatta a fare alcun tipo di percorso lungo o leggermente accidentato, quindi volevo chiedervi dei consigli per l'acquisto di una nuova mtb. Volevo stare sui 6-700€ e al tempo stesso non vorrei una 26", è come quella che ho adesso (ok quella che ho adesso è pessima ma me la sento piccola con queste ruote). Preferirei una 27,5 o una 29. Io sono alto 1.79cm, peso 74Kg e ho il cavallo (se l'ho misurato giusto) di 81.5cm.

Sapete nulla su queste bici qui?
http://www.ciclifrera.it/stratos-zero-29/
oppure
http://www.ciclifrera.it/fxc-zero-27-5/

Grazie in anticipo per le risposte e i consigli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da qualche giorno vi seguo con molto interesse.
Ho una "mtb full" e uso le virgolette in quanto l'ho vinta ad una pesca paesana quindi immagino capiate che è una schifezza.
In ogni caso ultimamente con le belle giornate ho iniziato ad usarla molto, e con gli amici si pensava di andare anche in montagna dalle parti di Cortina visto è vicino a casa mia. Questa mtb ovviamente non è minimamente adatta a fare alcun tipo di percorso lungo o leggermente accidentato, quindi volevo chiedervi dei consigli per l'acquisto di una nuova mtb. Volevo stare sui 6-700€ e al tempo stesso non vorrei una 26", è come quella che ho adesso (ok quella che ho adesso è pessima ma me la sento piccola con queste ruote). Preferirei una 27,5 o una 29. Io sono alto 1.79cm, peso 74Kg e ho il cavallo (se l'ho misurato giusto) di 81.5cm.

Sapete nulla su queste bici qui?
[url]http://www.ciclifrera.it/stratos-zero-29/[/URL]
oppure
[url]http://www.ciclifrera.it/fxc-zero-27-5/[/URL]

Grazie in anticipo per le risposte e i consigli
Che significa "te la senti piccola con quelle ruote"?
Se è piccola, lo è per la taglia, non per le ruote. Oltretutto non sei nemmeno un gigante.

Comunque quelle due linkate sono due bici normalissime, come tante altre. Dipende quanto le pagheresti.
 

Slevinstar

Biker novus
2/7/15
4
0
0
Visita sito
No infatti non ho mai detto nulla di simile, semplicemente dopo aver provato bici da 29" mi son trovato meglio, tutto qua. Preferirei quindi una 29" o al massimo una 27,5".
Per i prezzi entrambe me le hanno proposte a 660€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No infatti non ho mai detto nulla di simile, semplicemente dopo aver provato bici da 29" mi son trovato meglio, tutto qua. Preferirei quindi una 29" o al massimo una 27,5".
Per i prezzi entrambe me le hanno proposte a 660€
Oddio, per quella cifra di alternative ce ne sono, e migliori.
Un paio di esempi, ma ce ne possono essere anche altre:
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-29-greynflashred-2015/
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_8/#

Poi questa che è si da 26" ma un altro livello (in meglio) a 110€ meno.
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma nessun neofita tra di voi ha provato questa http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-650bhttp://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-650b
e saprebbe dirmi come ci si è trovato e se sia adatta per iniziare?
Adatta per iniziare significa tutto e niente. Dipende cosa uno vuol iniziare a fare. Se solo pedalare per far gamba e fiato può bastare anche una graziella.
Se per iniziare a fare MTB seriamente, più la prendi buona meglio è. Sempre entro i limiti di spesa che ognuno si vuole e può permettere.
Quella ha oggettivamente componenti abbastanza scarsi. Poi se la devi usare per fare strane bianche o sterrate, può tranquillamente bastare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo