Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Anche io qui alle prese con la scelta della prima (dopo almeno 10 anni) mtb. Ho ripreso la bici a giugno, la hoptown 320 pieghevole, con l'intenzione di usarla per spostarmi in città. Ben presto il diletto ha superato l'utilità e mi sono ritrovato a portarla su strade bianche e sterrati, che non sono proprio il suo habitat. Di qui la necessità di passare ad una vera mtb. Partendo dalla cifra che voglio investirci, 500€ circa, ho iniziato a cercare e mi sono imbattuto nella vitus nucleus 275 vr http://vitusbikes.com/products/nucleus-275-vr-2016/ ma non riesco a trovare dove comprarla. Da quello che si legge in giro, per quel prezzo non c'è di meglio. E qui chiedo aiuto a voi che ne sapete più me: ho alternative valide o aspetto che torni disponibile (sempre se torna disponibile)? Grazie a quanti vorranno intervenire :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
Anche io qui alle prese con la scelta della prima (dopo almeno 10 anni) mtb. Ho ripreso la bici a giugno, la hoptown 320 pieghevole, con l'intenzione di usarla per spostarmi in città. Ben presto il diletto ha superato l'utilità e mi sono ritrovato a portarla su strade bianche e sterrati, che non sono proprio il suo habitat. Di qui la necessità di passare ad una vera mtb. Partendo dalla cifra che voglio investirci, 500€ circa, ho iniziato a cercare e mi sono imbattuto nella vitus nucleus 275 vr http://vitusbikes.com/products/nucleus-275-vr-2016/http://vitusbikes.com/products/nucleus-275-vr-2016/ ma non riesco a trovare dove comprarla. Da quello che si legge in giro, per quel prezzo non c'è di meglio. E qui chiedo aiuto a voi che ne sapete più me: ho alternative valide o aspetto che torni disponibile (sempre se torna disponibile)? Grazie a quanti vorranno intervenire :)
Le Vitus credo siano acquistabili solo su http://www.chainreactioncycles.com/it/it
come trovi scritto anche qui:
http://vitusbikes.com/#purchase
Comunque non è vero che non si trova di meglio. Questa è montata anche meglio:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
La 560 l'avevo notata ma non è disponibile la taglia. Essendo 1.78 dovrei prendere una l ma al momento non c'è. L'offerta è valida fino a fine anno, se torna disponibile preferisco la rr560 alla vitus?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certamente. La 560 offre di più.

Confermo che Vitus è il marchio bici di Chain Reaction Cycles, il colosso britannico della vendita online.
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
Solo online. Ma ora che me lo hai fatto notare, ho controllato la disponibilità al decathlon più vicino (70km) e ne hanno un paio della mia taglia. Vado tranquillo?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Solo online. Ma ora che me lo hai fatto notare, ho controllato la disponibilità al decathlon più vicino (70km) e ne hanno un paio della mia taglia. Vado tranquillo?
La forcella è la stessa, il telaio non è certo peggio, la trasmissione è decisamente migliore di quella tutta Altus della Vitus di cui sopra.
Le geometrie sono un po' differenti, ma quelle dipende più dall'uso. Non c'è un meglio o un peggio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Un negozio in città offre questa
[url]http://www.southbike.it/index.php?id_product=10&controller=product[/URL]

I componenti, da quello che ho capito, sono inferiori a ciò che offre la 560 ma lo è anche il prezzo. Può essere una buona idea risparmiare qualcosa e acquistare vicino casa dove farei anche manutenzione?
Dipende sempre dall'uso che se ne fa e dalle aspettative.
Sicuramente è inferiore e pesa 15kg. Però se l'uso è tranquillo magari ti diverti ugualmente.
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
Dipende sempre dall'uso che se ne fa e dalle aspettative.
Sicuramente è inferiore e pesa 15kg. Però se l'uso è tranquillo magari ti diverti ugualmente.

Hai ragione. Ma qui sorge il problema: sono nella fase iniziale e non so esattamente cosa finirò a farci. Al momento non ho pretese agonistiche, assolutamente. Mi diverto a pedalare su strade poco battute per vedere dove vado a finire e in moltissime occasioni ho dovuto cambiare strada o rinunciare perché su sassi e sterpaglie non ci vado con la pieghevole. Quindi, ecco, nell'ottica di "ciclo-escursionismo" sono sulla strada giusta con i modelli che ho citato?

Solitamente in quella fascia di prezzo Decathlon non ha rivali nel rapporto prezzo/qualità

Più cerco e più trovo conferme in quanto dici.
Già con la hoptown 320 ho avuto modo di constatare come ad un prezzo accessibile mi sia portato a casa un prodotto equilibrato per l'uso per cui è stato pensato. Il problema è che ho il decathlon a 70km e una mtb non so quanta manutenzione possa richiedere. Da inesperto, almeno le prime volte, mi piacerebbe fare riferimento ad un'officina e se non voglio spararmi 1ora di auto devo sborsare ogni volta che ho bisogno anche solo di una regolazione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione. Ma qui sorge il problema: sono nella fase iniziale e non so esattamente cosa finirò a farci. Al momento non ho pretese agonistiche, assolutamente. Mi diverto a pedalare su strade poco battute per vedere dove vado a finire e in moltissime occasioni ho dovuto cambiare strada o rinunciare perché su sassi e sterpaglie non ci vado con la pieghevole. Quindi, ecco, nell'ottica di "ciclo-escursionismo" sono sulla strada giusta con i modelli che ho citato?
Non è questione di agonismo, ma di piacere nell'uso e per alcuni aspetti è questione di sicurezza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capisco le tue ragioni.
Ma il fatto di acquistare presso un negozio sotto casa non ti offre garanzia di avere una buona assistenza.
Soprattutto se il negoziante non ha un'officina efficiente, potrebbe rivelarsi un incubo.

La garanzia di Decathlon con l'opzione di cambiare la bici se non fa al caso tuo entro dodici mesi mi sembra un "plus" che ben pochi possono offrire.
Potresti renderti conto che sei pronto per un upgrade dopo tre mesi e, sapendo di recuperare l'intera cifra che hai speso, trovarti ad acquistare (sempre da Decathlon, ovviamente) un modello superiore. A quel punto pagando solo la differenza.

Imparare la manutenzione è solo un piacere, che ti inviterei a scoprire.
In questo modo le piccole riparazioni le fai da te, senza doverti recare nè da Decathlon, nè da chiunque altro.

Il forum è qui per questo.
Se cerchi di consigli tecnici ne trovi un'infinità... basta aver la pazienza di leggere qualche pagina
E (se proprio proprio non trovi) al limite puoi sempre chiedere una mano qui
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
Non è questione di agonismo, ma di piacere nell'uso e per alcuni aspetti è questione di sicurezza.

A questo punto leggo un po' di opinioni sui vari componenti. La trasmissione della 560 mi pare sia di categoria superiore rispetto alla fascia di prezzo in cui è collocata. La forcella è una discreta entry level (anche se molti consigliano l'upgrade). Sui freni devo approfondire.
La bh monta tutti componenti base di gamma.
[MENTION=117254]Hot[/MENTION],
Il personale del negozio a cui mi affido mi è sembrato competente. Anzi, buona parte delle piccole regolazioni che ho imparato a fare le ho "rubate" guardando. Certo, decathlon offre totalmente un altro tipo di assistenza e sono ben lontano dal sottovalutarla...devo provare la 560. Dopo ferragosto mi faccio un giro e chissà, i 70km di ritorno li faccio in sella :)

Domanda, leggevo non ricordo dove che un upgrade che vale la pena fare sulla 560 è rendere tutto il cambio x7. Voi me lo consigliate oppure lo tengo in caldo nel caso dovessi sostituire l'anteriore?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A questo punto leggo un po' di opinioni sui vari componenti. La trasmissione della 560 mi pare sia di categoria superiore rispetto alla fascia di prezzo in cui è collocata. La forcella è una discreta entry level (anche se molti consigliano l'upgrade). Sui freni devo approfondire.
La bh monta tutti componenti base di gamma.

Prova a riportargliela dopo tre mesi di utilizzo e vedi quanto te la valuta :il-saggi:
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
Prova a riportargliela dopo tre mesi di utilizzo e vedi quanto te la valuta :il-saggi:

Eh, capisco il punto. Se la prendessi in negozio e dovessi rendermi conto di aver toppato, l'unico sarebbe rivenderla privatamente con tutto quello che ne consegue. Con decathlon dormirei tranquillo...insomma, favorita la 560 al momento.
Ma lo sconto è dovuto al fatto che è in fine serie e tra poco esce qualcosa di nuovo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fai le tua valutazioni con calma...
Un consiglio, però: Non metterti in testa da subito di fare upgrade.
Altrimenti comprane subito un'altra.
Inutile dire che il costo di componenti di primo assemblaggio è sempre inferiore rispetto all'after-market.

Ma, soprattutto, datti il tempo di trovare il limite di quei componenti che poi cambierai.
Che senso ha ora cambiare parti che nemmeno sai come vanno?
Quanto potrai apprezzare l'apporto dei nuovi componenti una volta montati?

Potresti scoprire che per te va tutto bene com'è ora.
Potresti invece scoprire che sei portato a cambiare tutta la bici.
Magari ti scoppia la passione per il DH e devi cercarti una bici diversa...
O preferisci il cicloturismo e una gravel (o simile) è ciò che fa al caso tuo.

Spendi come ti pare i tuoi soldi.
Ma non buttarli per l'impulso di cambiare subito (se posso consigliartelo)


Dimenticavo:
Leggi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=276228
 

Michele320

Biker novus
13/8/16
9
0
0
Visita sito
grazie per i consigli. Sono partito in quarta, me ne rendo conto. La cosa migliore che posso fare al momento è rifletterci sopra, magari provare qualche modello per farmi un'idea di come vanno e poi tirare le somme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo