Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Why Worry

Biker novus
25/3/15
23
0
0
Veneto
Visita sito
Hi guys! Sono un novello di questo forum. Spero di essere nella sezione giusta per postare le mie perplessità, se così non fosse sono certo che gli amministratori faranno egregiamente il loro dovere :arrabbiat:.
Il 30 Aprile, se tutto va bene, dovrei laurearmi. Come regalo di Laurea vorrei farmi regalare una MTB. Premetto che in passato ne ho avute sole due, una da bambino e l'altra durante l'adolescenza; non ci ho mai fatto nessuna uscita seria, le usavo per girare nel paesino, andare al parco giochi, piccoli giretti con i miei genitori e simili. Ora vorrei qualcosa di più serio per farci delle uscite di almeno 30 km ogni volta, era da tempo che ce l'avevo in mente e ora che ho dei problemi al tendine d'Achille dovuti al running me ne sono convinto ancor di più. Sono certo di volere una FULL, il budget massimo si aggira intorno ai 1000 euro, massimo 1200. Come nuova ho avuto modo di vedere persolmente la Rockrider 700s dalla Decathlon a 1000 euro (esattamente 999,95), esteticamente mi piace.
Girando nel mercatino qui del forum però ho visto che si trovano degli ottimi usati, bici di categoria sicuramente superiore alla 700s con 1/2 anni di vita. Ora mi è venuto il dubbio: nuova o usata? Di MTB nuove entry level "decenti" sotto i 1000 euro credo non ce ne siano altre oltre la 700s, perciò secondo voi per me sarebbe più conveniente orientarmi su questa Rockrider o cercare qualcosa di usato di categoria superiore aggiungendo 200/300 euro? Concludo col dire che ne farei un uso variegato, dal piano alla discesa dal fondo più o meno sconnesso passando ovviamente per il pezzo in salita. Guardando i video di discesa tipo Enduro mi emoziono parecchio, non escludo di potermene appassionare in un futuro non molto lontano. Spero mi possiate dare consigli utili, vi ringrazio in anticipo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.597
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'avevo scartata per il sistema "Neuf", la 700s invece ha entrambi completamente bloccabili, l'anteriore col comando al volante. Tu reputi che sia cmq efficiente e che il sistema di bloccaggio della 700s non valga la differenza economica tra le due?

Sulla sospensione della 700 un bloccaggio o freno idraulico in compressione è sicuramente necessario, mentre sulla 9.1 non serve. Sulla entrambe le forcelle è di scarsa utilità, per non parlare dell'eventuale blocco al manubrio.
Comunque fai bene anche a valutare bici usate, che risulterebbero sicuramente superiori alle Decathlon.
 

micheleugge

Biker novus
5/1/15
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta....

E' un po' che ho intenzione di cambiare la mia mtb, una Scott Aspen del 2005, e sabato mattina sono andato da un rivenditore ktm della mia zona, Lecco. Lui mi ha proposto una Ultra sport da 29 e francamente la cosa mi allettava molto, solo che vorrei sapere se ci sono alternative a questo modello, perché mi sono guardato intorno e francamente mi sono solo confuso le idee....
Io sono alto 184 cm e peso, per adesso 120kg, in costante calo per fortuna....:soffriba::soffriba:

p.s non chiedetemi di mettere il link della bici perché sono totalmente ignorante in materia....:nunsacci::nunsacci:
 

paranippli

Biker novus
22/3/15
2
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao, mi presento: mi chiamo Enzo, vivo in Puglia e da circa un anno ho iniziato a "pedalare" su strada su di un vecchio ferro anni '60-'70. Che altro dire, è diventata una droga! Ogni occasione è buona per uscire. Da qualche mese però, la "dipendenza" sembra aver travalicato i confini dell'asfalto. Infatti, avendo sotto dei pneumatici da 28c(!!!), ogni tanto mi lascio tentare da qualche strada bianca. Ora però vorrei prendere una mtb per iniziare a fare del vero fuoristrada. Vi seguo da un mesetto e visto il mio budget, stavo pensando o ad una Bianchi Kuma o ad una R.R520. Questo post ovviamente non vuole essere un'altro post in cui si chiede se sia meglio l'una o l'altra (ho visto che ci sono tantissime discussioni aperte sul forum), il quesito che vi vorrei porre è un altro: ho visto su di un sito l'annuncio di una r.r5,3 in vendita a 250€. Dovrebbe essere del 2011. Secondo voi, dovrei tenerla in considerazione? Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo