Primo acquisto di una MTB - parte seconda

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
parlando per esperienza ho sia hna 8.1 M che L e posso dirti che le differenze sono veramente minime e quella più rilevante è lo stem più lungo sulla L. Cmq io sono quasi 1.75 e mi trovo bene con entrambe l, però forse preferisco la m che la sento più maneggevole in discesa.

Sono stato al Deccathlon, tanto è a meno di 10 km da casa, aveva sia M che L, e abbiamo visto che, fondamentalmente, vanno bene entrambe, come dicevi tu. Il venditore mi vede un po' meglio sulla L.

Ero orientato sull'usato, visto che non sono sicurissimo di quanto la userò, ma mi ha detto che nei prossimi giorni dovrebbe andare in svendita di fine serie, probabilmente ad un 15% in meno rispetto ai 600 € del listino, quindi sarebbe poco più di 500.
A questo punto, sono fortemente tentato di prenderla nuova con garanzia e tutto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono stato al Deccathlon, tanto è a meno di 10 km da casa, aveva sia M che L, e abbiamo visto che, fondamentalmente, vanno bene entrambe, come dicevi tu. Il venditore mi vede un po' meglio sulla L.

Ero orientato sull'usato, visto che non sono sicurissimo di quanto la userò, ma mi ha detto che nei prossimi giorni dovrebbe andare in svendita di fine serie, probabilmente ad un 15% in meno rispetto ai 600 € del listino, quindi sarebbe poco più di 500.
A questo punto, sono fortemente tentato di prenderla nuova con garanzia e tutto.
La M è una 18", la L è una 19", quindi la differenza è veramente minima.
Il prezzo di listino della 8.1 era 699€. Già ora a 599€ è in sconto, ma qualche negozio già la vende a cifre anche inferiori.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
La M è una 18", la L è una 19", quindi la differenza è veramente minima.
Il prezzo di listino della 8.1 era 699€. Già ora a 599€ è in sconto, ma qualche negozio già la vende a cifre anche inferiori.

Probabilmente è una cavolata, ma mi stanno facendo venire la paturnia di comprare una bici 26" nel 2015.

Ho solo l'intenzione di avere una MTB da alternare alla bici da corsa in particolare nel periodo freddo, per fare un po' di strade di campagna sulle colline attorno casa, ma non ho intenzione di fare attività "rischiose".
In realtà, forse basterebbe anche meno di una 8.1, ma visto il prezzo, perché non acquistare una bici con una componentistica decente?

Insomma, in questa ottica, meglio una 26" con una buona componentistica come la RR 8.1 o una bici con una impostazione più moderna, ma, magari, componentistica di livello inferiore?

Tanto per curiosità e chi conosce entrambi i isettori, paragonandolo ad un cambio da strada, questo SRAM X7, a che livello sarebbe? Tipo uno SRAM Rival, Shimano 105?

Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Probabilmente è una cavolata, ma mi stanno facendo venire la paturnia di comprare una bici 26" nel 2015.

Ho solo l'intenzione di avere una MTB da alternare alla bici da corsa in particolare nel periodo freddo, per fare un po' di strade di campagna sulle colline attorno casa, ma non ho intenzione di fare attività "rischiose".
In realtà, forse basterebbe anche meno di una 8.1, ma visto il prezzo, perché non acquistare una bici con una componentistica decente?

Insomma, in questa ottica, meglio una 26" con una buona componentistica come la RR 8.1 o una bici con una impostazione più moderna, ma, magari, componentistica di livello inferiore?

Tanto per curiosità e chi conosce entrambi i isettori, paragonandolo ad un cambio da strada, questo SRAM X7, a che livello sarebbe? Tipo uno SRAM Rival, Shimano 105?

Grazie.
Se vuoi rinunciare ad un po' di qualità nei componenti a favore di una bici con ruote più grosse, non ci vedo niente di stranissimo. Basta esserne consapevoli.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Se vuoi rinunciare ad un po' di qualità nei componenti a favore di una bici con ruote più grosse, non ci vedo niente di stranissimo. Basta esserne consapevoli.

Nella mia inesperienza chiedevo proprio consiglio su cosa consentisse privilegiare.:nunsacci:

Oppure ne prendo una usata, spendo 300 €, così, se poi la voglio cambiare ci rimetto poco.
 

Fantuz27.5

Biker novus
6/1/15
21
0
0
Visita sito
Ragazzi dovendo fare un acquisto adesso stando sui 400€ usato o nuovo che sia cosa mi consigliate come MTB front? Io per ora ho trovato solo kross level R4 2014 330€ usata e bianchi kuma 5100 300€ sempre usata, ne conoscete altre sempre 27.5'' e su quella fascia di prezzo?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ripensandoci vanno bene 26'', oltre a rr 520, 5.3 o 8.1 avete qualche consiglio?
In confronto alla 8.1 venduta a 509€, niente che regga il confronto.
Alternative eventuali, a parte usati, qualche offertona di fine serie 2014 o precedenti, ma devi chiedere ai negozianti. Sul nuovo c'è da salire un po' col budget anche per i marchi dall'ottimo rapporto qualità prezzo. E comunque fino ad una certa cifra non raggiungono la 8.1
 

Fantuz27.5

Biker novus
6/1/15
21
0
0
Visita sito
In confronto alla 8.1 venduta a 509€, niente che regga il confronto.
Alternative eventuali, a parte usati, qualche offertona di fine serie 2014 o precedenti, ma devi chiedere ai negozianti. Sul nuovo c'è da salire un po' col budget anche per i marchi dall'ottimo rapporto qualità prezzo. E comunque fino ad una certa cifra non raggiungono la 8.1

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo ho chiamato tutti i decha della regione e sono esaurite le 8.1, ho trovato e ho preso una 5.3 2012 a 170€ tenuta davvero bene... per ora credo vada bene per quello che devo fare sucessivamente provvederò a un up dei freni se necessario, cosa ne pensi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo ho chiamato tutti i decha della regione e sono esaurite le 8.1, ho trovato e ho preso una 5.3 2012 a 170€ tenuta davvero bene... per ora credo vada bene per quello che devo fare sucessivamente provvederò a un up dei freni se necessario, cosa ne pensi?
Buono, soprattutto per il costo.
Prima di spenderci soldi, cerca di capire la bici e regolare bene tutto. Molto spesso si pensa che un componente è scarso e funziona male, quando, in realtà, è solo regolato male.
Poi certo, i componenti economici, economici restano.
Se è la tua prima MTB, per ora pedala, fai fiato e gamba, che senza di quelli non puoi andare da nessuna parte. Poi valuta se vale la pena fare upgrade o meglio tenere da parte soldi per una bici migliore.
 

Fantuz27.5

Biker novus
6/1/15
21
0
0
Visita sito
Buono, soprattutto per il costo.
Prima di spenderci soldi, cerca di capire la bici e regolare bene tutto. Molto spesso si pensa che un componente è scarso e funziona male, quando, in realtà, è solo regolato male.
Poi certo, i componenti economici, economici restano.
Se è la tua prima MTB, per ora pedala, fai fiato e gamba, che senza di quelli non puoi andare da nessuna parte. Poi valuta se vale la pena fare upgrade o meglio tenere da parte soldi per una bici migliore.

Certo seguirò senz'altro il tuo consiglio, ti porto un'aneddoto che è successo questa estate, una delle mie prime uscite quindi puoi immaginare il livello scandaloso. Io con un Atala 26" 21 velocità freni V-brake, insomma una bici da ipercoop, i miei due amici uno con MTB Olympia e uno con bici da corsa...Cominciamo a pedalare poi comincia la salita, dopo un po che sgagnavo per salatarci fuori vivo mi impicco completamente e muoio sul posto da solo, mentre gli altri due erano chissà dove ormai ahah torna giù quello con cdc a cercarmi e mi propone un cambio bici per aiutarmi, beh fatto stà che lui con la mia Atala mi ha seminato e raggiunto quello con l'Olympia... Quindi bici di quà e bici di là ma se non vai non vai comunque ahah.. Oggi dovrei andarla a ritare, mi rifà vivo per due foto e una prima sensazione, grazie ancora.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Non volendo aprire una discussione scrivo qui... un'Atala 26 da 250 euro con v-brake... secondo voi a quanto si rivende ad un negoziante? Presa lo scorso luglio... circa 2000 km fatti... 100 euro si rimediano? :nunsacci:
 

dadosca

Biker popularis
12/1/15
90
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.. ho fatto un giro nel forum e mi sono fatto un'idea, ma vorrei comunque disturbarvi per una scelta...
Ho ritirato fuori la vecchia mtb da supermercato che avevo in cantina e mi sto facendo dei giretti domenicali dietro casa. Nulla di particolare, stiamo parlando di un girettino per sgranchirsi le gambe. So bene che non serve una bici particolarmente evoluta per fare questo e che prima bisognerebbe pedalare e poi pensare alla bici, tuttavia visto che ho coinvolto anche la mia compagna vorrei cominciare a comprare una mtb un po più seria. Da quello che ho capito un primo acquisto possono essere quelle di decathlon o le cube, e so bene che tutto ciò che guarderò sarà ben superiore rispetto alle mie esigenze e le mie capacità, ma non mi va di comprare una graziella per questo.. :i-want-t:
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti ragazzi.. ho fatto un giro nel forum e mi sono fatto un'idea, ma vorrei comunque disturbarvi per una scelta...


Ho ritirato fuori la vecchia mtb da supermercato che avevo in cantina e mi sto facendo dei giretti domenicali dietro casa. Nulla di particolare, stiamo parlando di un girettino per sgranchirsi le gambe. So bene che non serve una bici particolarmente evoluta per fare questo e che prima bisognerebbe pedalare e poi pensare alla bici, tuttavia visto che ho coinvolto anche la mia compagna vorrei cominciare a comprare una mtb un po più seria. Da quello che ho capito un primo acquisto possono essere quelle di decathlon o le cube, e so bene che tutto ciò che guarderò sarà ben superiore rispetto alle mie esigenze e le mie capacità, ma non mi va di comprare una graziella per questo.. :i-want-t:


Potete darmi qualche suggerimento?


Grazie a tutti!


Che cifra hai in mente di spendere?
 

dadosca

Biker popularis
12/1/15
90
0
0
Roma
Visita sito
Che cifra hai in mente di spendere?

Non ne ho idea.. quello che serve.
Essendo una prima bici eviterei di spendere un patrimonio e poi trovarmi a fare il ciclista da bar con la bella bici utilizzata solo per andare a comprare il giornale.
Per capirci, se una rockrider da trecento euro è scarsa si spende di più, no problem. Troviamo qualcosa di buono per iniziare. Tanto poi se mi piacesse potrei comprare di meglio e passare ad altri la mia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ne ho idea.. quello che serve.
Essendo una prima bici eviterei di spendere un patrimonio e poi trovarmi a fare il ciclista da bar con la bella bici utilizzata solo per andare a comprare il giornale.
Per capirci, se una rockrider da trecento euro è scarsa si spende di più, no problem. Troviamo qualcosa di buono per iniziare. Tanto poi se mi piacesse potrei comprare di meglio e passare ad altri la mia.
Ripeto il consiglio d'obbligo. Visto lo sconto attuale di fine serie, la Rockrider 8.1 da 509€ (o in qualche caso anche meno) se la trovi è un affare. Bici più che discreta che per un uso amatoriale è anche troppo. Al prezzo di una entry level.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo