Buongiorno Ragazzi,
è da un pò che vi seguo (complimenti per il forum e la serietà) perché sto cercando di farmi una cultura sul mondo MTB.
Vorrei iniziare anche io a praticare questo sport (vengo dal mondo del trail running ma causa ginocchio mi tocca abbandonarlo), quindi eccomi qua a chiedervi consiglio sul mio primo acquisto.
Cerco una MTB (front) da utilizzare su sentieri di media difficoltà per un uscita (nel fine settimana) di circa 2 ore.
Mi pare di capire che con le entry level non si possa azzardare molto (sospensione poco efficiente, frenata di "bassi" livelli) con il rischio quindi di farsi male.
Il mio budget è intorno ai 5/600€ (cioè ricadrei sulle entry level di cui sopra) oppure (con magari un piccolo sforzo in più) un usato. Di quest'ultimo però mi spaventa la mia inesperienza nel valutarne la condizione, rischiando quindi di portare a casa una bici a fine vita.
Ritornando sul nuovo avevo individuato queste due MTB:
- la
Rock Rider 560 (in offerta a 499)
- la
Olympia Cobra (sempre in vendita a 499 presso un rivenditore a 30 km da casa)
Entrambe (se ho capito bene) montano una forca a molla, il che mi lascia un po' perplesso (ma magari mi sbaglio per ignoranza) sull'efficenza nel lungo termine (ho capito che quelle a molla a lungo andare decadono come rendita per "usura" mentre quelle ad aria no).
Voi cosa mi consigliereste? Meglio trovare un buon usato o prendere una delle due sopra?
Grazie mille!