Primo acquisto di una MTB - parte seconda

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Grazie Lucas!! Se non ti disturba, ti andrebbe di dirmi il motivo, così da farmi una mini cultura :)
Sembra che abbia una componentistica migliore rispetto all'altra .
Attenzione parliano di bici scadenti.
Se ci aggiungi qualche altro soldino puoi prendere qualcosa di decente .

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

MaryShiva

Biker novus
26/8/16
30
0
0
Visita sito
Probabilmente intendeva pieghevoli, non pregevoli.
Sarebbe il caso di trovare una city bike con cestino visto che hai necessità di riporre la spesa, di solito sono meno sfruttate

Grazie del consiglio :)
Solo che PENSO che sia meglio una mtb perchè meno ingombrante e magari più leggera (sbaglio?). In una mtb non si puo' aggiungere un cestino? (non mi fucilate, vi prego !!!!).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve, a tutti pedalatori. Scrivo da grande profana nel campo (sgridatemi poco e abbiate pazienza pls >< ). Dunque, io devo prendere una bicicletta che mi serva soprattutto per affrontare la salita dal paese alla mia abitazione (circa 2 km di salita bella ripidina, di collina parlo). QUindi ho bisogno di qualcosa che spinga (le gambe si alleneranno via via su..) e che non sia un macigno (dato che son sicura che a metà (se magari xD) dovrò portarla a spinta (e spesso avrò la spesa)). Vorrei prenderla usata e ne ho trovato 2 che mi stanno stuzzicando (non voglio e non posso spendere più di 120 euro). Vi linko le due mtb (se me le fregate vi uccido, attenzione :P ):
http://www.subito.it/biciclette/focus-taranto-175609598.htm
le specifiche sono: http://www.northernride.com/Focus-Raven-Rookie-1-0-2016-299-p/focus-raven-rookie-1.0.htm
L'altra invece è questa: http://www.subito.it/biciclette/mtb-merida-kalahari-510-con-21-velocita-bari-173969780.htm?last=1 (non ho molte specifiche su questa, non sono riuscita a trovarle e il proprietario è più ignorante di me e non me le sa dire xD
Sapete darmi una mano nella scelta??
Grazie mille :)

Edit: sono donna alta 1.60, le misure di entrambe sono M, ma dato che non ci devo fare chissà che, secondo me, vanno benone.
Edit 2: presumo che la merida sia questa, però modello maschile http://www.mbike.ru/bikes2006/kalahari510sx.html

Con 120 euro non si trovano mtb, ed infatti quelle linkate non lo sono, ovvero non sono adatte ad un utilizzo fuoristradistico se non quello di percorrere qualche sterrata pianeggiante di tanto in tanto. Detto questo mi par di capire che le tue esigenze siano diverse; se l'unica cosa che ti interessa è la possibilità di pedalare su salite ripide, devi valutare bene i rapporti di trasmissione. La Focus monta un rapporto minimo di 24-28 che non è poi tanto corto (sulle mtb il rapporto più corto è solitamente 24-36, dove più è grande il secondo numero, che è il pignone più grande, più hai la possibilità di pedalare agilmente su ripido), e potrebbe metterti in difficoltà sulle salite più ripide.
Dei rapporti dell'altra bici non si sa nulla.
Faccio presente che dopo la salita, fatalmente tocca scendere, e prima di buttarti su una discesa ripida conviene essere sicura di avere i freni in ottimo stato, quindi metti in conto eventualmente di farla poi controllare da qualcuno un pò pratico.
 

MaryShiva

Biker novus
26/8/16
30
0
0
Visita sito
Con 120 euro non si trovano mtb, ed infatti quelle linkate non lo sono, ovvero non sono adatte ad un utilizzo fuoristradistico se non quello di percorrere qualche sterrata pianeggiante di tanto in tanto. Detto questo mi par di capire che le tue esigenze siano diverse; se l'unica cosa che ti interessa è la possibilità di pedalare su salite ripide, devi valutare bene i rapporti di trasmissione. La Focus monta un rapporto minimo di 24-28 che non è poi tanto corto (sulle mtb il rapporto più corto è solitamente 24-36, dove più è grande il secondo numero, che è il pignone più grande, più hai la possibilità di pedalare agilmente su ripido), e potrebbe metterti in difficoltà sulle salite più ripide.
Dei rapporti dell'altra bici non si sa nulla.
Faccio presente che dopo la salita, fatalmente tocca scendere, e prima di buttarti su una discesa ripida conviene essere sicura di avere i freni in ottimo stato, quindi metti in conto eventualmente di farla poi controllare da qualcuno un pò pratico.

Più o meno ho capito... L'altra linkata è peggio?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Grazie del consiglio :)
Solo che PENSO che sia meglio una mtb perchè meno ingombrante e magari più leggera (sbaglio?). In una mtb non si puo' aggiungere un cestino? (non mi fucilate, vi prego !!!!).
Io a casa ho una vecchia mtb, col portapacchi posteriore e una cassettina della frutta a misura...
Per il peso non è che ci sia tutta sta differenza, con una city sei più comoda e in caso di pioggia hai i parafanghi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

A questa cifra però dubito di trovare qualcosa che spinga in salita, non credi?

Beh solo le bici elettriche spingono in salita, le altre attendono che sia tu a farlo!
Comunque mia moglie col 22-28 sale quasi dappertutto, direi fino al 25% circa di pendenza; se la tua salita non è così estrema potrebbe andarti bene anche il 24-28
 

MaryShiva

Biker novus
26/8/16
30
0
0
Visita sito
Beh solo le bici elettriche spingono in salita, le altre attendono che sia tu a farlo!
Comunque mia moglie col 22-28 sale quasi dappertutto, direi fino al 25% circa di pendenza; se la tua salita non è così estrema potrebbe andarti bene anche il 24-28

Bene :) quindi rapporto qualità prezzo delle bici linkate? meglio la focus? (la focus la fa 120, non 100 come scritto, la merida 70). Ps sono 5 giorni che cerco tra l'usato e sto impazzendo xD
Ps2 i freni li farò controllare, qualunque bici io prenda. Grazie del consiglio ^^
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Bene :) quindi rapporto qualità prezzo delle bici linkate? meglio la focus? (la focus la fa 120, non 100 come scritto, la merida 70). Ps sono 5 giorni che cerco tra l'usato e sto impazzendo xD

Innanzitutto come dicevo prima, non è il massimo fotografarla a catena giù. E poi se l'inserziona a 100 non può chiedere 120, altrimenti segnala l'annuncio come inappropriato a subito.it.
Se la vai a vedere, porta con te qualcuno che sappia qualcosa
 

MaryShiva

Biker novus
26/8/16
30
0
0
Visita sito
Innanzitutto come dicevo prima, non è il massimo fotografarla a catena giù. E poi se l'inserziona a 100 non può chiedere 120, altrimenti segnala l'annuncio come inappropriato a subito.it.
Se la vai a vedere, porta con te qualcuno che sappia qualcosa

L'annuncio l'ha messo un ragazzetto di 16 anni e mi ha detto che suo padre l'ha sgridato perchè ha sbagliato a mettere il prezzo (100 invece di 150 che avrei contrattato a 120). Purtroppo non conosco nessuno che se ne intenda sennò non mi sarei rivolta a voi esperti ^^
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
L'annuncio l'ha messo un ragazzetto di 16 anni e mi ha detto che suo padre l'ha sgridato perchè ha sbagliato a mettere il prezzo (100 invece di 150 che avrei contrattato a 120). Purtroppo non conosco nessuno che se ne intenda sennò non mi sarei rivolta a voi esperti ^^
Vai al deca [emoji41]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Meglio decathlon, quindi btwin??
Forse me ne approfitto, ama non so come fare a scegliere altrimenti...
Guardate un po' queste:
http://www.subito.it/biciclette/mountaine-bike-btwin-340-foggia-173175175.htm
http://www.subito.it/biciclette/btwin-5-1-nuova-taranto-138324119.htm
http://www.subito.it/biciclette/btwin-rockrider-5-1-bari-175211261.htm
...e robe così... Che mi dite??
Scusa, ma fai uno "zompo" a Casamassima e vedi se hanno qualcosa,di,simile che magari devono levarsela dai piedi e la prendi nuova
 

MaryShiva

Biker novus
26/8/16
30
0
0
Visita sito
Scusa, ma fai uno "zompo" a Casamassima e vedi se hanno qualcosa,di,simile che magari devono levarsela dai piedi e la prendi nuova

In realtà non sono pugliese... Mi trovo qua per fare un trocinio universitario e ci starò per 4 mesi...dunque sono senza un mezzo e "lavoro" allo zoo di fasano, se sei dei dintorni non so se hai presente.
Comunque, che ci sarebbe a casamassima??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo