Prime zecche..

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
SAlve Doc,
oggi ho beccato la prima zecca della stagione.
L'ho tolta praticamente subito dopo essere ritornato dal giro in bike.
Ho disinfettato e messo un po' di gentalin.
Tengo sotto controllo il punto morsicato e sto tranquillo,oppure devo fare una profilassi particolare?
grazie!
buona domenica.



Modifica moderatore: inserita icona
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
SAlve Doc,
oggi ho beccato la prima zecca della stagione.
L'ho tolta praticamente subito dopo essere ritornato dal giro in bike.
Ho disinfettato e messo un po' di gentalin.
Tengo sotto controllo il punto morsicato e sto tranquillo,oppure devo fare una profilassi particolare?
grazie!
buona domenica.
domanda, dalle tue parti(che tu sappia) sono presenti molti casi di borrelia(malattia che si contrae con le zecche?). Che io sappia Liguria e Veneto sono quelle in cui la borrelia è endemica
attendiamo il dott. GPA per le delucidazioni del caso, ma per mia piccola conoscenza(lavorando nel settore della diagnostica di laboratorio) posso dire che avrei fatto altrettanto; magari, anche un giretto dal tuo medico
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
domanda, dalle tue parti(che tu sappia) sono presenti molti casi di borrelia(malattia che si contrae con le zecche?). Che io sappia Liguria e Veneto sono quelle in cui la borrelia è endemica
attendiamo il dott. GPA per le delucidazioni del caso, ma per mia piccola conoscenza(lavorando nel settore della diagnostica di laboratorio) posso dire che avrei fatto altrettanto; magari, anche un giretto dal tuo medico

Io l'anno scorso me la sono pigliata.....ho preso 3 zecche e 1 era quella vincente! :cucù: 2 settimane di antibiotici e poi tutto apposto!
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
domanda, dalle tue parti(che tu sappia) sono presenti molti casi di borrelia(malattia che si contrae con le zecche?). Che io sappia Liguria e Veneto sono quelle in cui la borrelia è endemica
attendiamo il dott. GPA per le delucidazioni del caso, ma per mia piccola conoscenza(lavorando nel settore della diagnostica di laboratorio) posso dire che avrei fatto altrettanto; magari, anche un giretto dal tuo medico

borrelia che io sappia , inesistente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Va bene così. Solo in caso di rimozione parziale della zecca ma,soprattutto,di febbre intermittente,è il caso di usare dell'antibiotico (doxiciclina)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............ebbene si oggi la prima zecca della stagione ............finora son a circa una decina ....tolta senza grossi problemi ruotandola in senso orario con una leggera trazione.......cosa si deve controllare nei giorni seguenti la puntura?.............:celopiùg:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.911
120
0
47
Trento town
Visita sito
............ebbene si oggi la prima zecca della stagione ............finora son a circa una decina ....tolta senza grossi problemi ruotandola in senso orario con una leggera trazione.......cosa si deve controllare nei giorni seguenti la puntura?.............:celopiùg:

Presa in che zona?
Cominciato presto quest'anno! Pensavo che vista l'acqua ed il freddo che ha fatto si potesse stare tranquilli per un po'!
 

Musty

Biker paradisiacus
Direi che la discussione può continuare qui nella sezione "Allenamento, alimentazioneinfortuni e recupero".
La vedo più attinenente come categoria anche se GPA ha risposto anche perchègli interventi degli altri forumendoli sono interessanti per tutti e ne sta nascendo una bella discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a fine uscita dovresti controllare i punti critici in maniera accurata: linguine,ascelle, scroto e gambe.
A volte sembrano crosticine e alcune sono anche molto piccole.
Massima attenzione quindi.

:bleah: ragazzi, io fortunatamente mai presa una zecca... spero di non incorrere mai in questo problema...

faccio xc con pantaloncino e maglietta aderente, posso prendere lo stesso una zecca al linguine/ascelle ecc...?? mamma ke skifooo...

scusate la domanda, ma la puntira/morso della zecca è pericoloso/letale? quali malattie possono portare?

vi giuro, preferirei mettere 10punti e non dver vedere una zecca sul corpo...

grazie anticipatamente...
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
con i pantaloncini aderenti non e' detto, ma e' BENE sempre controllarsi!
queste le malattie che potenzialmente trasmettono, le prime due sono le piu frequenti:

rickettsiosi
borreliosi di Lyme
febbre ricorrente da zecche
tularemia
meningoencefalite da zecche
ehrlichiosi

se cerchi in rete trovi molte info
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
sapete che questa cosa mi ha stupito , e non poco!!!non avevo mai sentito parlare delle zecche nel mondo della mtb(è solo 2 anni che faccio mtb però). credevo che le zecche che siattaccano agli umani fossero una cosa rarissima!sempre molto stupito....consigli per sapere se si è stati punti o se ne ha una addosso???
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
con i pantaloncini aderenti non e' detto, ma e' BENE sempre controllarsi!
queste le malattie che potenzialmente trasmettono, le prime due sono le piu frequenti:

rickettsiosi
borreliosi di Lyme
febbre ricorrente da zecche
tularemia
meningoencefalite da zecche
ehrlichiosi

se cerchi in rete trovi molte info

grazie mille... di letale spero non ci sia nulla...

ciò ke mi spaventa è la possibilità di prendermi un morso e non accorgermene... :paur:
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
con i pantaloncini aderenti non e' detto, ma e' BENE sempre controllarsi!
queste le malattie che potenzialmente trasmettono, le prime due sono le piu frequenti:

rickettsiosi
borreliosi di Lyme
febbre ricorrente da zecche
tularemia
meningoencefalite da zecche
ehrlichiosi

se cerchi in rete trovi molte info

TUtto vero xro' non allarmiamoci troppo e non sottovalutiamo il problema....dalla mia esperienza dico che quando hai una zecca te ne accorgi inconsciamente in quanto procura un leggerissimo prurito e un piccolo rossore attorno al punto dove si attacca. se tolta nelle prime 24-48 (nella dovuta maniera) si riduce notevolmente il rischio di complicazioni. Si dice che la percentuale di zecche infettive (borreliosi) sia piuttosto basso ma io me la sono presa (rapporto 1:3 tre zecche prese, una infettata). Anche qui quando iniziano a comparire i primi sintomi (alone nerastro con macchia bianca al centro) e' il caso di correre dal medico che prescrive una cura di antibiotici (2 settimane nel mio caso).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
TUtto vero xro' non allarmiamoci troppo e non sottovalutiamo il problema....dalla mia esperienza dico che quando hai una zecca te ne accorgi inconsciamente in quanto procura un leggerissimo prurito e un piccolo rossore attorno al punto dove si attacca. se tolta nelle prime 24-48 (nella dovuta maniera) si riduce notevolmente il rischio di complicazioni. Si dice che la percentuale di zecche infettive (borreliosi) sia piuttosto basso ma io me la sono presa (rapporto 1:3 tre zecche prese, una infettata). Anche qui quando iniziano a comparire i primi sintomi (alone nerastro con macchia bianca al centro) e' il caso di correre dal medico che prescrive una cura di antibiotici (2 settimane nel mio caso).



x toglire la zecca leggevo di ruotarla tirando piano piano... e se invece la strappo via? o le butto sopra il sale/aceto/svitol come si fa con le sanguisughe? (non sto skerzando... è giusto x sapere...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo