• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:loll: perry è il primo nickname che mi è venuto in mente e ripensandoci è a dir poco orrendo. Sono un ragazzino, sì, ma sto cercando di farmi strada nel mondo della MTB che mi affascina molto ma non essendoci una scuola nel raggio di 100 km dal mio paese cerco di attenermi alle competenze che trovo online, da alcuni amici (adulti) MT-biker e da questo forum
Hai sbagliato a citare???
Non trovo il nesso...

p.s. beato te che sei un ragazzino!!!! ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il nesso era una battuta sul nickname, ribadisco orrendo.
Secondo te vale la pena investire quei 60 euro per comprarsi delle scarpe da flat per iniziare?
Tu quale usi? Quale scarpe hai usato per inizare?
Io uso pedali con aggancio, CB, per la precisione...
Si, val la pena spendere 60€ se hai i pedali flat con i pin, se invece usi pedali "da passeggio" risparmi anche i soldi dellescarpe, sfonda un vecchio paio di scarpe da ginnastica!
Ma non spendere 50€ per una scarpa da ginnastica nuova da usare in bici, non ha senso, cerca un'offerta, un fine serie...
Se hai già i pedali "buoni", ripeto, parti pure con le scarpe vecchie intanto...
Insomma, non comprare scarpe da ginnastica per andare in bici, usa quelle che hai...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Li vedo in giro ma non mi sembrano efficienti e per niente comodi, tu che ne dici?
Magari dei pedali fatti così (magari fatti meglio) possono essere buoni per iniziare?
VEDI LINK: https://www.amazon.it/dp/B007QZUC50/?tag=mtb_parser-21
I pedali con la gabbietta non si vedono più da molti anni direi...e per fortuna!!
Quelli che hai linkato vanno benissimo con le scarpe da ginnastica, da passeggio, da tutto, son pedali "generici".
Ma, mi son perso, la bici c'è o è in arrivo? Che bici?
Altrimenti, scusami, ma stiamo parlando del sesso degli angeli...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
perdonami, ma davvero usi delle normali scarpe da ginnastica su un bronson CC (e sulle altre tue due bici)?? Lo trovo "bizzarro", capisco un ragazzino di 13 anni (così c'è scritto sul profilo di @perry_01 ) alle prime armi che si deve fare il "corredo"dal nulla...ma un biker "maturo" dovrebbe apprezzare l'attrezzatura idonea e adeguata.
Sono d'accordo, però bisogna vedere chi decide qual è l'attrezzatura adeguata. Quello che ho cercato di spiegare è che per me le scarpe da ginnastica (e sottolineo il modello che ho indicato) vanno bene per il mio utilizzo. Capisco che sul forum si legga sempre che le Five Ten siano quanto di meglio ci sia in commercio, ed io non lo contesto sicuramente, semplicemente non vedo nessun motivo per passare ad altro. Se le scarpe hanno un buon grip sul pedale anche in caso di piccoli salti, perchè al massimo quelli faccio, e mi permettono di camminare bene nei tratti dove devo spingere la bici in salita, non vedo perchè cambiare. Sto solo dicendo la mia esperienza, e non consigliando indiscriminatamente tutti quanti, ma un principiante che penso dovrà anche scendere e spingere qualche volta la bici, almeno io agli inizi mi facevo a piedi i tratti di salita tecnica troppo dura, ed anche i tratti in discesa che mi facevano paura. Se fossi sicuro che qualcuno non debba mai spingere la bici non gli consiglierei le scarpe da ginnastica ma scarpe con suola studiata appositamente per i pin dei pedali flat. Le Five Teen le ho scartate perchè sul forum ho letto che non sono adatte a camminarci, a meno di un modello particolare, sono andato a vederlo e pesava moltissimo. Anche qui è una questione soggettiva, c'è a chi qualche etto in più non fa differenza, e chi invece cerca di viaggiare il più leggero possibile, perchè un conto è fare un giretto di due ore, un conto è starne via 8 o 9. Magari invece ho semplicemente visto il modello di Five Teen sbagliato. Però se consiglio qualcuno non è per sentito dire, ma per esperienza personale.
Io nel corso degli anni ho provato varie scarpe studiate apposta per la bici, dalle Mavic alle Shimano con il "tappino" che chiudeva gli attacchi, a dire del negoziante andavano molto bene anche per camminare. Io con quelle da ginnastica mi trovo meglio.
Se passo per bizzarro tipo quelli che hanno il cavalletto sulla mtb o le signore con le e-mtb con montato il cestino sul manubrio, pazienza.
Quando dici che per nuotare vanno bene le pinne, e per fare mtb ci sono le scarpe apposite io sono d'accordo, se ho scelto scarpe non appositamente studiate per mtb è perchè in commercio non le ho trovate con le caratteristiche che mi servono, ad esempio in inverno scarpe per mtb per basse temperature
salomon.jpg
e che mi permettono di affrontare sentieri innevati in salita non le ho trovate, quindi accetto la critica ma preferirei anche avere dei consigli su cosa c'è di meglio di quello che sto utilizzando ora, io non pretendo assolutamente di sapere tutto quello che c'è in commercio.
Io sto investendo abbastanza denaro nella mtb perchè ne ho la possibilità, credimi che se avessi un qualsiasi problema con l'utilizzo delle scarpe da ginnastica (tipo avere dolori ai piedi su salite tecniche, o prendere botte da sassi e rami come ho letto) avrei provato altre tipologie di scarpe e comunque non le avrei consigliate a qualcun altro, ma anche qui se altri hanno avuto problemi io non lo metto assolutamente in dubbio, avremo un modo diverso di pedalare o faremo percorsi di tipo diverso o a velocità diverse, in sostanza non vedo perché debba essere criticato se consiglio qualcosa che ho provato personalmente e con il quale mi trovo bene :prost:

PS.: le altre due bici sono in cantina a prendere polvere, da quando ho la Bronson utilizzo solo quella per tutti i giri, anche perchè negli anni ho cambiato gusti ed ora prediligo discese un po' più tecniche, e delle tre la Bronson è quella più adatta.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
da quando ho la Bronson utilizzo solo quella per tutti i giri
e ci credo, bella bici!! ;-)

tornando alle scarpe, ad esempio io ho appena preso per mia moglie (che pedala da poco e usa i flat) le shimano GR7, usava le salomon XA PRO 3D goretex, appena la suola si bagnava, anche solo con l'umidità dell'erba bagnata, diventavano scivolose sui pedali e pertanto pericolose.
la suola delle shimano "promette" una discreta aderenza anche nei tratti camminati, inoltre è più "sostenuta" quindi distribuisce meglio la pressione del pedale su tutta la pianta del piede e "assorbe" meglio le sollecitazioni trasmesse.

Se @perry_01 deve fare l'acquisto da zero, io valuterei appunto una scarpa specifica, il tuo negoziante che ti ha consigliato una scarpa SPD con il tappino su pedali flat ti ha consigliato male, le suole delle scarpe SPD generalmente non sono sufficientemente piatte (intendo come curvatura, non come "battistrada") per far presa su tutti i pin, e magari la scarpa appoggiava solo sull'asse del pedale, inoltre potevano essere troppo rigide per camminarci.

Anch'io ho una buona scarpa "xc" con la quale i tratti camminati diventano una noia e se bagnato non ci si regge in piedi, tant'è che la uso solo quando so che non dovrò mettere il piede a terra, di solito uso le più economiche (ma adatte anche a tratti di "spingismo" o da "spallare" ) shimano mt 54 con suola vibram.

comunque la mia non voleva essere una critica! :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Somis

Classifica mensile dislivello positivo