Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao a tutti, vorrei sapere che scarpe per pedali flat mi consigliate per cross country/trail leggeri. Come principiante vorrei delle scarpe comode e con abbastanza grip, allo stesso tempo ho un budget ristretto (40€)
Io utilizzo delle normali scarpe da ginnastica da 35 euro, non saranno al livello delle famose Five Ten, ma non ho mai avuto problemi di grip, e sono molto leggere. Con quel budget penso non esistano molte alternative.
Nike.png
 

perry_01

Biker novus
31/7/18
26
3
0
18
Florence
Visita sito
Bike
Olympia Frera FXC-UNO
Frenco non sarebbe meglio allora acquistare/utilizzare le Rockrider 100 che sono le trainers flat con la possibilità per le tacchette? Prezzo sui 30 euro



rispondo per me, sto usando le decathon entry level da running che costano 12€, sicuramente per il running sono delle schifezze, ma ci ho già fatto un migliaio di km (con i flat) e per ora mi trovo bene
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Frenco non sarebbe meglio allora acquistare/utilizzare le Rockrider 100 che sono le trainers flat con la possibilità per le tacchette? Prezzo sui 30 euro
non sapevo nemmeno che esistessero, mi son sempre trovato benissimo con tutte le scarpe che ho usato con i flat, che non ho mai sentito l'esigenza di un prodotto specifico
poi io le tacchette non le userò mai quindi quel vantaggio mi è indifferente
 

Popi93

Biker novus
18/9/13
20
5
0
31
Visita sito
Io ho fatto una anno di flat con scarpe da ginnastica e pensavo di essermi trovato bene fino a quando non ho comprato delle scarpe fate a posta...un altro mondo, i piedi sembrano agganciati ai pedali, come le appoggi non le muovi più (se vuoi riposizionare il piede devi alzarlo dal pedale).
Altra cosa importante, le fiveten mi hanno salvato da non poche botte sul piede, sono molto più resistenti e non è cosa da poco visto che alzo spesso sassi o rami.
Ovviamente siamo di molto fuori budget e dipende anche dalle esigenze quindi farei come ho fatto io anni fa, comprato dei flat da 20€ e ho usato le scarpe da ginnastica vecchie che avevo in casa (o prendine di nuove economiche).
 

perry_01

Biker novus
31/7/18
26
3
0
18
Florence
Visita sito
Bike
Olympia Frera FXC-UNO
Grazie mille!


Io ho fatto una anno di flat con scarpe da ginnastica e pensavo di essermi trovato bene fino a quando non ho comprato delle scarpe fate a posta...un altro mondo, i piedi sembrano agganciati ai pedali, come le appoggi non le muovi più (se vuoi riposizionare il piede devi alzarlo dal pedale).
Altra cosa importante, le fiveten mi hanno salvato da non poche botte sul piede, sono molto più resistenti e non è cosa da poco visto che alzo spesso sassi o rami.
Ovviamente siamo di molto fuori budget e dipende anche dalle esigenze quindi farei come ho fatto io anni fa, comprato dei flat da 20€ e ho usato le scarpe da ginnastica vecchie che avevo in casa (o prendine di nuove economiche).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
e ma se devi fare del portage, forse non è il caso del nostro amico, con le nike scivoli che è un piacere.
Nemmeno io faccio portage, quindi è probabile che sia come dici tu. Quando spingo in salita la bici per 50 minuti però non sono mai scivolato, forse sarà la mtb che utilizzo come bastone ad aiutarmi, o magari sarò solo fortunato a non essermi ancora slogato una caviglia :-).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nemmeno io faccio portage, quindi è probabile che sia come dici tu. Quando spingo in salita la bici per 50 minuti però non sono mai scivolato, forse sarà la mtb che utilizzo come bastone ad aiutarmi, o magari sarò solo fortunato a non essermi ancora slogato una caviglia :-).
perdonami, ma davvero usi delle normali scarpe da ginnastica su un bronson CC (e sulle altre tue due bici)?? Lo trovo "bizzarro", capisco un ragazzino di 13 anni (così c'è scritto sul profilo di @perry_01 ) alle prime armi che si deve fare il "corredo"dal nulla...ma un biker "maturo" dovrebbe apprezzare l'attrezzatura idonea e adeguata.

intendo dire: tutti abbiamo pedalato con scarpe da ginnastica all'inizio, ma proprio perchè "da ginnastica" una vale l'altra, tanto vale che perry sfondi le più vecchie che ha, in attesa di potersi prendere una scarpa da bici, allora avrà senso chiedere e dare consigli...

sempre IMHO eh, sia inteso!
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
perdonami, ma davvero usi delle normali scarpe da ginnastica su un bronson CC (e sulle altre tue due bici)?? Lo trovo "bizzarro", capisco un ragazzino di 13 anni (così c'è scritto sul profilo di @perry_01 ) alle prime armi che si deve fare il "corredo"dal nulla...ma un biker "maturo" dovrebbe apprezzare l'attrezzatura idonea e adeguata.

intendo dire: tutti abbiamo pedalato con scarpe da ginnastica all'inizio, ma proprio perchè "da ginnastica" una vale l'altra, tanto vale che perry sfondi le più vecchie che ha, in attesa di potersi prendere una scarpa da bici, allora avrà senso chiedere e dare consigli...

sempre IMHO eh, sia inteso!
Capisco perfettamente le tue osservazioni e voglio risponderti, posso farlo solo stasera perché devo reperire delle informazioni che ho su un PC diverso da quello che utilizzo ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

perry_01

Biker novus
31/7/18
26
3
0
18
Florence
Visita sito
Bike
Olympia Frera FXC-UNO
:loll: perry è il primo nickname che mi è venuto in mente e ripensandoci è a dir poco orrendo. Sono un ragazzino, sì, ma sto cercando di farmi strada nel mondo della MTB che mi affascina molto ma non essendoci una scuola nel raggio di 100 km dal mio paese cerco di attenermi alle competenze che trovo online, da alcuni amici (adulti) MT-biker e da questo forum



perdonami, ma davvero usi delle normali scarpe da ginnastica su un bronson CC (e sulle altre tue due bici)?? Lo trovo "bizzarro", capisco un ragazzino di 13 anni (così c'è scritto sul profilo di @perry_01 ) alle prime armi che si deve fare il "corredo"dal nulla...ma un biker "maturo" dovrebbe apprezzare l'attrezzatura idonea e adeguata.

intendo dire: tutti abbiamo pedalato con scarpe da ginnastica all'inizio, ma proprio perchè "da ginnastica" una vale l'altra, tanto vale che perry sfondi le più vecchie che ha, in attesa di potersi prendere una scarpa da bici, allora avrà senso chiedere e dare consigli...

sempre IMHO eh, sia inteso!
 

Classifica mensile dislivello positivo