Prima volta a Finale

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ciao a tutti.
Quest'estate andrò per la prima volta a Finale e mi piacerebbe fare un giro che comprenda il più possibile i sentieri iconici della zona, tipo roller coaster, h, base nato, madre natura, legnaia, neanderthal, briga di cui leggo e sneto parlare da tempo, ma senza risalite in furgone, sono abituato a pedalare per guadagnarmi le discese.
Ho una front da enduro e non sono un gran manico, ma bene o male scendo dappertutto.
Ho visto che il base nato è qui e il roller coaster è là, il briga è ancora più in là e così via.
Consigli per un itinerario che abbia un senso?
Grazie.
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Dipende da quanti giorni hai! Salire da finale al roller pedalando é un quasi 2 ore sotto al sole di agosto, idem per andare in base nato... Quindi io ti consiglio di prenderti delle singole per andare un giorno in base e un giorno al din, poi pedalare per prendere più discese... Dimmi quanti giorni hai e ti do una mano, io sono di qui
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Dipende da quanti giorni hai! Salire da finale al roller pedalando é un quasi 2 ore sotto al sole di agosto, idem per andare in base nato... Quindi io ti consiglio di prenderti delle singole per andare un giorno in base e un giorno al din, poi pedalare per prendere più discese... Dimmi quanti giorni hai e ti do una mano, io sono di qui

Ho un giorno, arrivo da Borghetto Santo Spirito in treno.
Se salgo a base nato e faccio il base nato o l'H poi dove mi trovo?
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Ho un giorno, arrivo da Borghetto Santo Spirito in treno.
Se salgo a base nato e faccio il base nato o l'H poi dove mi trovo?
Poco per divertirti secondo me! Prenditi una singola fino in base, poi fai base nato fino alla fine stradone, pedali di nuovo fino su (asfalto) e ne fai un altro a scendere. Ogni volta che intersrchi la strada sterrata puoi risalire su alla base e farne uno differente, per poi prendere le continuazione che ti trovi di fronte ed arrivare a feglino facendo champery, o legnaia o gli altri
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Poco per divertirti secondo me!

Eh, lo so, ma ho un giorno a disposizione, di più non posso.
Arrivo in treno al mattino e prendo l'ultimo treno che trovo per andare via.


Prenditi una singola fino in base, poi fai base nato fino alla fine stradone, pedali di nuovo fino su (asfalto) e ne fai un altro a scendere. Ogni volta che intersrchi la strada sterrata puoi risalire su alla base e farne uno differente, per poi prendere le continuazione che ti trovi di fronte ed arrivare a feglino facendo champery, o legnaia o gli altri

Alla fine ho pensato di fare proprio così: risalita fino in base nato, faccio il base nato, risalgo, faccio l'h e poi vedo come sto. Se ne ho ancora pensavo che potrei risalire a fare il rollercoaster e poi giù fino al fondo con quello che trovo oppure rientro direttamente dopo l'h come dici tu.
È facile trovare un furgone per una risalita singola sul momento? Dove chiedo?
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Eh, lo so, ma ho un giorno a disposizione, di più non posso.
Arrivo in treno al mattino e prendo l'ultimo treno che trovo per andare via.




Alla fine ho pensato di fare proprio così: risalita fino in base nato, faccio il base nato, risalgo, faccio l'h e poi vedo come sto. Se ne ho ancora pensavo che potrei risalire a fare il rollercoaster e poi giù fino al fondo con quello che trovo oppure rientro direttamente dopo l'h come dici tu.
È facile trovare un furgone per una risalita singola sul momento? Dove chiedo?
Evolve bike shop, chiama li e dovresti trovare, ma prenota prima
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Alla fine ho pensato di fare proprio così: risalita fino in base nato, faccio il base nato, risalgo, faccio l'h e poi vedo come sto. Se ne ho ancora pensavo che potrei risalire a fare il rollercoaster e poi giù fino al fondo con quello che trovo oppure rientro direttamente dopo l'h come dici tu.
È facile trovare un furgone per una risalita singola sul momento? Dove chiedo?

Se come ultimo fai l'h o uno dei sentieri su quel lato, ti conviene risalire alle Manie e poi scendere su Finale con il mitico Bric Briga.

Se come ultimo fai il Rollercoaster, scendi per un paio di Km su asfalto fino a Gorra, poi al bivio prendi a destra verso Verezzi (sempre asfalto). Una volta risalito scendi su Finalborgo con il Caprazzoppa o con l'X-Men.
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
Ciao ne approfitto per chiedere se oltre a quelli sotto citati ci sono ( immagino di si ) altri che organizzano tour dei trail guidati.
Ci sono stato un paio di settimane fa e me la sono pedalata tutta ma per divertirsi ammetto che un furgone sarebbe stata una manna dal cielo verso fine giornata :-)

Evolve bike shop
Facebook Teschinbike

poi avevo visto che esistono anche le risalite singole....ma l'ho scoperto solo a fine giornata al rientro.
Dove ho noleggiato la bici non mi avevano dato tante info.. forse pensavano fossi pratico e io non sapendo nulla non mi sono nemmeno posto il dubbio
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.146
2.065
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao a tutti.
Quest'estate andrò per la prima volta a Finale e mi piacerebbe fare un giro che comprenda il più possibile i sentieri iconici della zona, tipo roller coaster, h, base nato, madre natura, legnaia, neanderthal, briga di cui leggo e sneto parlare da tempo, ma senza risalite in furgone, sono abituato a pedalare per guadagnarmi le discese.
Ho una front da enduro e non sono un gran manico, ma bene o male scendo dappertutto.
Ho visto che il base nato è qui e il roller coaster è là, il briga è ancora più in là e così via.
Consigli per un itinerario che abbia un senso?
Grazie.
E' una discreta follia sia il fatto di farlo tutto pedalando sia il fatto di farlo con una front (cosa che ho fatto anche io e di cui mi sono onestamente pentito!).
Non ti diverti secondo me, dopo una discesa sei da buttare
Comunque il rollercoaster a me personalmente non piace, è XC...
Ti consiglio di furgonare e fare Little Champery, Ca Bianca, Kill Bill 1, Kill Bill 2, Cacciatori, Madonna della Guardia, Legnaia, Cavatappi
Sono più in basso e soprattutto hanno un minimo di roccia
Ma soprattutto noleggia una full se hai intezione di utilizzare le gambe per la settimana successiva :prost:
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
98
37
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
Ciao ne approfitto per chiedere se oltre a quelli sotto citati ci sono ( immagino di si ) altri che organizzano tour dei trail guidati.
Ci sono stato un paio di settimane fa e me la sono pedalata tutta ma per divertirsi ammetto che un furgone sarebbe stata una manna dal cielo verso fine giornata :-)

Evolve bike shop
Facebook Teschinbike

poi avevo visto che esistono anche le risalite singole....ma l'ho scoperto solo a fine giornata al rientro.
Dove ho noleggiato la bici non mi avevano dato tante info.. forse pensavano fossi pratico e io non sapendo nulla non mi sono nemmeno posto il dubbio
Ciao,

il sito ufficiale è Finale Outdoor, dove trovi tutte le info (https://www.finaleoutdoor.com/it)
Per le risalite singole, ci sono sostanzialmente due società principali:
Finale Freeride https://www.finaleligurefreeride.com/it/single-uplift
Finale Express https://www.finalexpress.it/

I prezzi sono praticamente identici, e partono entrambi dallo stesso posto, Finalborgo.

Prenoti su whatsapp, sono velocissimi a darti disponibilità e conferme.
Buoni giri!
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.749
1.349
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao ne approfitto per chiedere se oltre a quelli sotto citati ci sono ( immagino di si ) altri che organizzano tour dei trail guidati.
Ci sono stato un paio di settimane fa e me la sono pedalata tutta ma per divertirsi ammetto che un furgone sarebbe stata una manna dal cielo verso fine giornata :-)

Evolve bike shop
Facebook Teschinbike

poi avevo visto che esistono anche le risalite singole....ma l'ho scoperto solo a fine giornata al rientro.
Dove ho noleggiato la bici non mi avevano dato tante info.. forse pensavano fossi pratico e io non sapendo nulla non mi sono nemmeno posto il dubbio
Noi ci eravamo affidati a Finale Express e, oltre a trovare una guida (Fausto) molto preparata, era anche molto simpatico e alla mano
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.749
1.349
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
E' una discreta follia sia il fatto di farlo tutto pedalando sia il fatto di farlo con una front (cosa che ho fatto anche io e di cui mi sono onestamente pentito!).
Non ti diverti secondo me, dopo una discesa sei da buttare
Comunque il rollercoaster a me personalmente non piace, è XC...
Ti consiglio di furgonare e fare Little Champery, Ca Bianca, Kill Bill 1, Kill Bill 2, Cacciatori, Madonna della Guardia, Legnaia, Cavatappi
Sono più in basso e soprattutto hanno un minimo di roccia
Ma soprattutto noleggia una full se hai intezione di utilizzare le gambe per la settimana successiva :prost:
Come dici tu, a pedalarle tutte uno ci mette una settimana e si fa un trail a giornata purtroppo

I trail che hai citato sono i più fighi ma anche i più incazzati, Little Champery non ho avuto il coraggio di farlo, dopo che ho visto la parte finale dopo Ca Bianca :paur:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.146
2.065
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Come dici tu, a pedalarle tutte uno ci mette una settimana e si fa un trail a giornata purtroppo

I trail che hai citato sono i più fighi ma anche i più incazzati, Little Champery non ho avuto il coraggio di farlo, dopo che ho visto la parte finale dopo Ca Bianca :paur:
Ma no, alla fine ha solo un passaggio un po' così...
Ma non è niente di letale. Se lo fai seguendo uno che conosce il trail, gli stai a ruota e superi il passaggio senza QUASI accorgertene.
Lo chiamano "il buco" di Little Champery...perché mentre lo fai sembra che stai cadendo dentro un buco o una grotta (ma poi ne esci eh).
Certo che se hai una XC è un altro paio di maniche, ci va un'endurella :-P:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.749
1.349
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma no, alla fine ha solo un passaggio un po' così...
Ma non è niente di letale. Se lo fai seguendo uno che conosce il trail, gli stai a ruota e superi il passaggio senza QUASI accorgertene.
Lo chiamano "il buco" di Little Champery...perché mentre lo fai sembra che stai cadendo dentro un buco o una grotta (ma poi ne esci eh).
Certo che se hai una XC è un altro paio di maniche, ci va un'endurella :-P:
Il problema era che avevamo beccato 4 giorni di pioggia e purtroppo non mi fido al 100% a girare quando piove, purtroppo. Pensa che la guida ci aveva fatto fare Pino Morto da bagnato, ho avuto le visione mistiche per tutta la discesa :mrgreen:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
648
383
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Il problema era che avevamo beccato 4 giorni di pioggia e purtroppo non mi fido al 100% a girare quando piove, purtroppo. Pensa che la guida ci aveva fatto fare Pino Morto da bagnato, ho avuto le visione mistiche per tutta la discesa :mrgreen:
Ma no dai, il bello di finale (e della Liguria costiera) è proprio la tenuta del terreno e delle rocce quando piove. Legnaia poi non ha praticamente terra e le rocce sono porose, si scende alla grande quando piove.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.146
2.065
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Il problema era che avevamo beccato 4 giorni di pioggia e purtroppo non mi fido al 100% a girare quando piove, purtroppo. Pensa che la guida ci aveva fatto fare Pino Morto da bagnato, ho avuto le visione mistiche per tutta la discesa :mrgreen:
Io sono dell'idea che dopo la pioggia è meglio girare su roccia possibilmente ripida che non su terra.
Sulla roccia se hai la gomma buona tiene anche se è bagnato e soprattutto l'acqua scorre via.
Sulla terra (che diventa fango) ti impantani e basta.
Comunque Pino Morto (Legnaia) è uno dei più belli per me! Peccato solo che sia corto
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Offroad93

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo