Prima volta a Finale

Arzi71

Biker superis
15/12/17
348
118
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti.
Quest'estate andrò per la prima volta a Finale e mi piacerebbe fare un giro che comprenda il più possibile i sentieri iconici della zona, tipo roller coaster, h, base nato, madre natura, legnaia, neanderthal, briga di cui leggo e sneto parlare da tempo, ma senza risalite in furgone, sono abituato a pedalare per guadagnarmi le discese.
Ho una front da enduro e non sono un gran manico, ma bene o male scendo dappertutto.
Ho visto che il base nato è qui e il roller coaster è là, il briga è ancora più in là e così via.
Consigli per un itinerario che abbia un senso?
Grazie.
Ciao,
io in zona Finale ci giro 2/3 volte al mese, con una full da trail, e non sono un manico manco io. Mai messo la bici su uno shuttle, quindi capisco bene le tue necessità.
Arrivando in treno e con una giornata intera a disposizione hai moltissime opzioni, stando tra i 1500 e i 2000 m di dislivello.
Sei vuoi stare su dislivelli inferiori a qualcosa bisogna rinunciare.
Ti do qualche suggerimento.
1 - da Finale sali a Calice-Carbuta, scendi su Legnaia (o Pino Morto che dir si voglia) e Neanderthal, risali verso Orco, scendi a Boragni su Val di Nava, risali a Magnone, e poi concateni Andrassa-DH Donne (o DH Uomini, a te la scelta). Rientro a Finale sull'Aurelia, circa 40 km e +1.200
2 - da Finale sali a Feglino-Orco, su una bellissima sterrata sali a Colla San Giacomo, e da lì arrivi a Base Nato, dove puoi sbizzarrirti sui vari Base Nato, Madre Natura, ecc., e chiudi rientrando su Feglino scendendo dal Sentiero delle Neviere e poi uno tra Little Champery, Ca Gianca o Legnaia. Se fai tutte le discese di Base Nato superi sicuramente i 1500 di dislivello.
3 - da Finale sali a Calice-Rialto, poi prendi la sterrata che arriva al Din, scendi sul Toboga di Canova, risali a Madonna della Guardia, scendi sull'ultima parte del Rollercoaster, prendi il sentiero delle spine, risali a Verezzi e scendi da X-Men. Circa 43 km e +1500.
Ma ripeto, la combinazioni sono infinite, è solo un fatto di resistenza e di tempo.
Ad esempio nel giro 3 a volte invece che scendere dal Rollercoaster scendo da Kill Bill + Madonna della Guardia e poi risalgo sulla statale per continuare verso l'X-Men.
Buon divertimento.
PS come già detto da altri il periodo estivo non è dei migliori per fare delle risalite nelle ore calde, personalmente in estate piena preferisco girare sui trail di Base Nato che sono già in quota.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo