Prima uscita: rischio troppo se...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
visto che farai qualche allenamento da solo ti consiglio di provare a fare qualche salita su asfalto QUI trovi le salite di Roma, cercane una di 4 o 5 Km con pendenze costanti del 5-6% poi se hai riscontri positivi prova con altre simili ma che presentano alcuni pezzetti sopra il 9%.

tra un paio di uscite proverò a fare quella di Sant'oreste, vicino casa mia, 5,8€ costante con livello di difficoltà del 64% :cucù:

santoreste.asp

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tra un paio di uscite proverò a fare quella di Sant'oreste, vicino casa mia, 5,8€ costante con livello di difficoltà del 64% :cucù:

santoreste.asp

a parte il fatto che non si comprende cosa significa il simbolo dell'euro e la percentuale di "livello di difficoltà"...il mio suggerimento è di abbandonare l'asfalto e fare mountain bike! penso che ne sarai entusiasta.:celopiùg:

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
a parte il fatto che non si comprende cosa significa il simbolo dell'euro e la percentuale di "livello di difficoltà"...il mio suggerimento è di abbandonare l'asfalto e fare mountain bike! penso che ne sarai entusiasta.:celopiùg:

tranqui.
visto che inizialmente uscirò da solo e non voglio perdermi....ho trovato un percorso di 45 km che passa vicino casa...sto chiedendo nella sezione GPC e cartografie come modificare un tracciato .tpx per adattarlo alle mie esigenze....non vedo l'ora arrivi il finesettimana :duello:

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
sec me quella salita è troppo dura per essere la prima che affronti, all'inizio è meglio scegliere salite costanti che non superino il 7% e farle con rapporti non troppo agili (so buoni tutti a salire col 22-34) non conosco la tua zona ma dovresti trovarti una salita tipo questa.

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ok ragazzi...mi butto e vado con loro. Poi....ho il Garmin che la strada me la dovrebbe far ritrovare.

Corro senza patemi 12/14 km di fila...50 km di mtb li dovrei reggere :cucù:
CIAO SE FAI SOLO PIANURA FORSE SI ALTRIMENTI SONO C.......
QUELLO CHE TI POSSO DIRE X QUANTO RIQUARDA IL GIRO NON TROVERAI PROBLEMI X ESSERE L' ULTIMO C' E' SEMPRE IL PENULTIMO CHE TI ASPETTERA' SE SONO PERSONE SERIE ,VALUTA QUESTA COSA OK
BUONA STRADA
BOY SCOUT
GIOVO BIKE:il-saggi:

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
Fare con il 42/15 una salita al 6% con una bici da 20 kg secondo me è da esame antidoping.
Complmenti.
Claudio

dipende da cosa sto facendo e da come mi sento (l'avevo scritto nel precedente messaggio) per esempio se faccio giro corto (40-60 Km) magari con + salite o lungo (sopra i 70 Km) anch'esso con + salite non uso certo quel rapporto ma vado + corto, se mi sto allenando e faccio solo 1 salita allora cerco di usare quello o 42/17 facendo una sorta di SFR, tra l'altro il mio catorcio non mi permette di forzare molto col 34 avanti sennò salta perchè è un po' usurata la corona (non ci spendo soldi perchè in primavera mi faccio una BDC e fine anno prox una nuova MTB).

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dipende da cosa sto facendo e da come mi sento (l'avevo scritto nel precedente messaggio) per esempio se faccio giro corto (40-60 Km) magari con + salite o lungo (sopra i 70 Km) anch'esso con + salite non uso certo quel rapporto ma vado + corto, se mi sto allenando e faccio solo 1 salita allora cerco di usare quello o 42/17 facendo una sorta di SFR, tra l'altro il mio catorcio non mi permette di forzare molto col 34 avanti sennò salta perchè è un po' usurata la corona (non ci spendo soldi perchè in primavera mi faccio una BDC e fine anno prox una nuova MTB).
Forse dal mio messaggio non si capiva bene, ma volevo dire che per me sarebbe da antidoping, non che dubitavo delle tue prestazioni.
Ciao
Claudio

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Di ritorno al lavoro sono ad illustrarvi le mie prime 3 uscite col gruppone del mio paese.

Ogni uscita ci sono state circa 25 bici.

Che dire...tutto davvero molto bello..un bimbo affascinato da nuovi luoghi e nuove emozioni.

La prima uscita è stata di 42 km. Molto fango, prime salite toste. Sono stato "timido" ed ho studiato il mio corpo.
Che dire....pensavo peggio. Il dolore all'ANO non è stato nulla di drammatico ed anche in salita mi sono comportato benissimo. Di tutte le bici che c'erano ero l'unico alla prima uscita....tante bici mi sono arrivate davanti tante me le ho messe dietro. Non male!

La seconda uscita
, dopo natale, è stata più dura. 46 km di off road molto spinto...con salite davvero toste. Bellissimo giro tra i castagneti, non molto fango, e ritmo più esagerato. Ho preso coscenza che in fondo gli altri non erano atleticamente molto avanti a me....ed in salita sono andato molto ma molto meglio mentre in discesa ho cominciato a darci dentro. Diciamo che mi sno spostato da "metà classifica" a "in coda al gruppetto dei migliori".

Ieri terza uscita, 57 km, percorso molto pedalato e meno tecnico dei precedenti...ma più lungo con 3 salite davvero notevoli. La prima, specialmente, è stata lunghissima con picchi di pendenza notevolissimi! Sulla prima mi sono comportato benissimo trovandomi a pochi metri dal gruppetto dei migliori....sulle ultime due...ancora meglio visto che me ne sono lasciati dietro tantissimi!

Diciamo che, ad oggi, sono estremamente soddisfatto perchè nonostante il 2009 non troppo "allenante" il background da runner e la base di partenza muscolare ottima...mi ha permesso di essere già ad un livello accettabilissimo in mountain bike tanto che ho cominciato a spingere per competere con i primi.
Ho notato che alla fine di ogni singola uscita..io avevo ancora benzina tanto che nelle ultime due uscite mi sono fatto a cannone gli ultimi 3 km di asfalto a fine giro.

Sono soddisfattisso sia di me che della mia Cube LtD Race. Ho trvato l'altezza giusta di sella...la giusta inclinazione dei freni e del cambio ecc ecc.

:celopiùg: GO! :celopiùg:

sharkita

Biker serius
6/11/09
115
0
0
55
Gela (CL)
www.bikersmania.com
perfetto, idem io la tua stessa situazione, da calciatore agonista, blocco per 5 anni causa infortunio serissimo, dopo il mio ortopedico mi consiglia di fare bicicletta, 2 uscitelle su asfalto molto blande 15 km dolori nel fondoschiena da paura, adesso a 2 mesi vado con il gruppo, sto dietro al gruppo ma ogni tanto mi staccano, il problema principale mio pero' e che da 78kg di peso in forma agonistica ero passato a 116kg, adesso sono 106 ma i kg in piu' si fanno sentire, ma non demordo!

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io ho fatto la stesa cosa:
tre uscite settimanali ( running ) da circa 10km.
Sono passato alla mtb ( moooolto più divertente) e, tranne il fondoschiena a pezzi le prime volte ( risolto con smp ) non ho trovato molte difficoltà.
Credo che i tre anni passati a correre mi siano serviti e non poco a restare in sella senza spaccarmi le gambe e i polmoni.
Buone pedalate :i-want-t::i-want-t:

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Credo che in ogni caso, quando si esce in gruppo, non bisogna lasciarsi scoraggiare. Ho quasi cinquanta candeline, sono ancora un pò sovrappeso (nonostante la calata di 13 kg grazie alla bici), in un annetto sono migliorato molto.

Inutile competere con chi ha vent'anni e venti chili meno di te, basta mettersi d'impegno e salire col proprio passo. Se poi gli altri sono gentili, ti aspettano quei 4/5 min, altrimenti li lasci andare e ti godi la passeggiata senza affanni. E comunque, soprattutto in fuoristrada, è anche questione di tecnica: bisogna imparare come distribuire il peso, scegliere bene il rapporto, trovare la maniera giusta per passare i punti impegnativi.

Per me la mtb è divertimento, anche se arrivo ultimo non me ne frega niente.

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Di ritorno al lavoro sono ad illustrarvi le mie prime 3 uscite col gruppone del mio paese.

Ogni uscita ci sono state circa 25 bici.

Che dire...tutto davvero molto bello..un bimbo affascinato da nuovi luoghi e nuove emozioni.

La prima uscita è stata di 42 km. Molto fango, prime salite toste. Sono stato "timido" ed ho studiato il mio corpo.
Che dire....pensavo peggio. Il dolore all'ANO non è stato nulla di drammatico ed anche in salita mi sono comportato benissimo. Di tutte le bici che c'erano ero l'unico alla prima uscita....tante bici mi sono arrivate davanti tante me le ho messe dietro. Non male!

La seconda uscita, dopo natale, è stata più dura. 46 km di off road molto spinto...con salite davvero toste. Bellissimo giro tra i castagneti, non molto fango, e ritmo più esagerato. Ho preso coscenza che in fondo gli altri non erano atleticamente molto avanti a me....ed in salita sono andato molto ma molto meglio mentre in discesa ho cominciato a darci dentro. Diciamo che mi sno spostato da "metà classifica" a "in coda al gruppetto dei migliori".

Ieri terza uscita, 57 km, percorso molto pedalato e meno tecnico dei precedenti...ma più lungo con 3 salite davvero notevoli. La prima, specialmente, è stata lunghissima con picchi di pendenza notevolissimi! Sulla prima mi sono comportato benissimo trovandomi a pochi metri dal gruppetto dei migliori....sulle ultime due...ancora meglio visto che me ne sono lasciati dietro tantissimi!

Diciamo che, ad oggi, sono estremamente soddisfatto perchè nonostante il 2009 non troppo "allenante" il background da runner e la base di partenza muscolare ottima...mi ha permesso di essere già ad un livello accettabilissimo in mountain bike tanto che ho cominciato a spingere per competere con i primi.
Ho notato che alla fine di ogni singola uscita..io avevo ancora benzina tanto che nelle ultime due uscite mi sono fatto a cannone gli ultimi 3 km di asfalto a fine giro.

Sono soddisfattisso sia di me che della mia Cube LtD Race. Ho trvato l'altezza giusta di sella...la giusta inclinazione dei freni e del cambio ecc ecc.

:celopiùg: GO! :celopiùg:

Complimenti per come hai superato l'ansia da prestazione e tutte le altre pippe mentali.

Ma ti stai divertendo? godendo i paesaggi? suoni e rumori che solo il bosco o la macchia sa offrire? Il piacere di un' uscita in compagnia o scoprire nuovi amici? Di condividere una passione?

:celopiùg:

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Complimenti per come hai superato l'ansia da prestazione e tutte le altre pippe mentali.

Ma ti stai divertendo? godendo i paesaggi? suoni e rumori che solo il bosco o la macchia sa offrire? Il piacere di un' uscita in compagnia o scoprire nuovi amici? Di condividere una passione?

:celopiùg:

assolutamente si.
Rispetto al running i paesaggi che si godono sono molti di più...è uno sport meno statico.

Cmq...alternerò mtb e running.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo