Prima uscita: rischio troppo se...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kalinero

Biker popularis
9/7/09
88
0
0
molinella (bo)
Visita sito
sarebbe meglio se facessi qualche uscita prima, magari qualche volta anche in coppia, in modo da valutare il tuo grado di preparazione (fisica e tecnica). Non sarebbe piacevole trovarsi da soli (nel malaugurato caso che non ti aspettino...) magari in mezzo a sentieri che non conosci (in ogni caso, fai in modo di poter essere indipendente: kit antiforatura, smagliacatena, cellulare, riserva aurea...). Poi dipende anche dal giro che ti propongono, se non presenta particolari difficoltà tecniche o altimetriche, perchè no!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me se hai coscia, fiato e bici hai il 90% di quello che ti serve.
Ti potrebbe mancare un pò la tecnica, ma al limite andrai un pò più cauto.
Come dice giustamente kalinero portati tutto quello che può servirti per renderti indipendente dagli altri.
Magari non prendere impegni per il giorno dopo perché potresti avere un problema di chiappe.
Ciao
Claudio

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...se mi aggrego ad un gruppo di amatori del mio paese che esce sempre???

Io non pedalo da anni...ma fisicamente sono molto preparato visto che faccio running...quindi coscia e fiato non mancano.

Però so già che la pedalata è un'altra cosa.....

Male che va....mi ritorno ;-)

non vedo dove possa essere il problema...anzi fai benissimo!

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
per noi è difficile valutare il livello di perfetti sconosciuti. :)
cmq io al posto tuo glielo direi, e se loro ti dicono di si poi ti aspetteranno, male che vada a fine giro gli offrirai un caffè.
Sono amatori non professionisti, e cmq devi chiedere a loro, perchè soprattutto devi capire se son gl'infoiati della domenica, che partono col cronometro e non anno tregua, oppure se vanno giusto per divertisi in compagniae quindi non avran problemi ad aspettarti qualche minuto se tarderai un pò!

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
sec me dipende molto dal giro che farete, in pianura non dovresti avere grossi problemi mentre in salita patirai non poco il fatto che correndo a piedi al max se sei stanco rallenti in bici solitamente quando si è stanchi si è già alla velocità minima che consente l'equilibrio quindi l'alternativa è farsela a piedi.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sec me dipende molto dal giro che farete, in pianura non dovresti avere grossi problemi mentre in salita patirai non poco il fatto che correndo a piedi al max se sei stanco rallenti in bici solitamente quando si è stanchi si è già alla velocità minima che consente l'equilibrio quindi l'alternativa è farsela a piedi.
Quando corri e sei stanco non aiuta molto rallentare, l'alternativa anche in questo caso è camminare.
In più essere allenati con la corsa sposta molto avanti la propria soglia e, a meno che questi amatori non siano dei campioni, credo proprio che un corridore allenato possa tenere tranquillamente il passo di un ciclista allenato.
In pianura non ha problemi neanche uno non allenato, chiappe escluse.
Ciao
Claudio

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
boh io vedo molto + difficile il passaggio corsa-bici rispetto a bici-corsa. Per farti un esempio io ho cominciato a giugno 09 con la bici (a ora sono a quota 4900 Km) e da 4 settimane ho cominciato a correre in montagna nei fine settimana, posso tranquillamente affermare che alcuni pezzi di salite dove corro senza fare troppa fatica se li facessi con la bici avrei 3 metri di lingua fuori.

kalinero

Biker popularis
9/7/09
88
0
0
molinella (bo)
Visita sito
ok ragazzi...mi butto e vado con loro. Poi....ho il Garmin che la strada me la dovrebbe far ritrovare.

ok, ma segui l'ottimo consiglio di dangeze

o
Corro senza patemi 12/14 km di fila...50 km di mtb li dovrei reggere :cucù:

beh... occhio, 50 km in mtb non sono mica pochi! (certo, dipende sempre dal tipo di percorso e dall'andatura...). Se sono veramente 50... non dimenticarti di portarti con te le provviste!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
boh io vedo molto + difficile il passaggio corsa-bici rispetto a bici-corsa. Per farti un esempio io ho cominciato a giugno 09 con la bici (a ora sono a quota 4900 Km) e da 4 settimane ho cominciato a correre in montagna nei fine settimana, posso tranquillamente affermare che alcuni pezzi di salite dove corro senza fare troppa fatica se li facessi con la bici avrei 3 metri di lingua fuori.
Quando dico che con le gambe e il fiato puoi andare in bici è ovvio che non intendo che puoi andare in bici dove vai di corsa, ma solo che non conta come fai gambe e fiato.
Non intendevo dire che se sei un campione di free climbing vai con la MTB in verticale.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ok ragazzi...mi butto e vado con loro. Poi....ho il Garmin che la strada me la dovrebbe far ritrovare.

Corro senza patemi 12/14 km di fila...50 km di mtb li dovrei reggere :cucù:
E però non è un discorso di chilometri, ma di sforzo e durata.
Ipotizzando che corri 14 km diciamo in un'ora e mezza al massimo, stai pur certo che i 50 chilometri (che non sono pochi per un'uscita) ti richiederanno almeno 3 ore.
Ora, se le 3 ore sono mediamente impegnative, ovvero con scarso recupero, quello che dai per scontato tanto scontato non è.
Claudio

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
secondo me non dovresti avere grandi problemi sulla tenuta , la tecnica la si impara "frequentando" ...soprattutto con uno bravo, ok il gps ok il kit foratura ,ma peccato che nello zaino non potrai mettere un sedere di scorta...se sei a zero allenamento in quel posto lì aspettati qualche fastidio :hahaha:
in bocca al lupo

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
fossi in te mi allenerei 1 pochino, a mio parere la corsa ti aiuta sicuramente per la gestione fiato/mente, mentre invece per quanto riguarda la gamba, te la devi costruire piano piano, si deve 1 attimino abituare al tipo di movimento e di sforzo che sostanzialmente sono diversi dalla corsa a piedi per intenderci. quindi opterei al massimo coll iniziare con loro e alla prima difficoltà prendere il proprio passo senza tante preoccupazioni. il tutto però dipende dal percorso affrontato. ciao e divertiti.

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito

Per forza in bici hai mediamente una decina di chili in più da portare...

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Grazie a tutti, davvero, dei sinceri consigli.

Quello che mi preoccupa è la mente.
Purtropp osono un capoccione terrificante...e sono sicuro che morirò ma ce la farò.

Mi hanno anticipato un pò il percorso. Dovrebbero essere sentieri che collegano due paesi che distano una 20ina di km. Considerando che non ci sono montagne ma collinette...credo che il dislivello massimo potrà essere un 300/400 metri....visto che siamo in piena zona fiume Tevere.

Vedrò come mi sento dopo 20km.

Il mal di culo invece mi preoccupa e non poco. Come prevenirlo? Ci sono aiutini in tal senso? Oppure la sera mi dovrò sedere su di una borsa di ghiaccio? :omertà:

Sono 3 giorni che in palestra faccio cyclette (so che il confronto è impossibile!!! Ci mancherebbe). Circa 20/22 km ad allenamento.
Oggi ho fatto 20 km in 24' con un rpm di 97 di media. E non ho faticato molto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo