• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima reflex & futuro

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ma certo, la d700 costa un enormità...la prova che ho fatto è servita a farmi capire che anche ad alti livelli le 2 ditte hanno ergonomicità molto diverse rispetto a quello che pensavo
Tutto qui
 

Enrico.P

Biker serius
Fermi tutti! :)

Nikon sta per iniziare il cambio generazionale della propria gamma. Nikon a differenza di altri produttori rinnova molto lentamente, ma ogni volta i passi avanti sono molto importanti rispetto alla generazione precedente e rimangono leader del mercato (per prestazioni) per un bel po' di tempo. Questo è quello che si è verificato fin'ora almeno (l'esempio più eclatante è la Nikon D300, che nonostante gli anni è ancora lì tra le migliori e a pieno titolo).

Tra fine Agosto e inizio Settembre il rinnovo della gamma dovrebbe iniziare con l'erede della D90, che se le caratteristiche tecniche che girano saranno confermate avrà le prestazioni di una APS-C professionale per meno di 1000 euro (solo corpo).
Video FullHD, migliore autofocus, sensore con prestazioni notevolmente migliorate e raffica fino a 9fps sono le evoluzioni principali. Si parla anche di un corpo macchina costruito con leghe leggere.

La seconda reflex che sarà presentata in ordine di tempo dovrebbe essere l'erede della entry level D3000 e potrebbe chiamarsi D3100 o D4000. Anche questa sarà notevolmente migliorata rispetto alla precedente (sistema autofocus migliore e sensore di nuova generazione anche per lei. Probabile il supporto ai video FullHD invece degli HD da 720p)

http://nikonrumors.com/2010/08/06/nikon-expectations-for-photokina-2010.aspx

Inoltre la scelta della prima reflex fa fatta con molta attenzione, perché è una scelta di vita. Scegliere una reflex, per via degli agganci proprietari per qualsiasi accessorio (flash, obiettivi ecc.), significa legarsi ad un ecosistema e cambiare marchio significa cambiare pianeta, dovendo rivendere e ricomprare tutto il parco ottiche e accessori.
Per questo motivo all'acquisto della prima reflex le politiche aziendali che riguardano la scelta delle caratteristiche tecniche dei prodotti, l'assistenza e la frequenza con cui vengono proposti nuovi prodotti sul mercato (lanci più frequenti non aumentano la velocità con cui si evolve la fotografia, ma velocizzano il deprezzamento delle macchine acquistate) dovrebbero avere più importanza delle caratteristiche prestazionali del prodotto che si acquista.

Infine, le caratteristiche tecniche scritte sulle scatole e nelle schede nei rivenditori online sono veritiere, ma sono i numeri a non dire la verità. Gonfiare quei numeri è molto facile per i produttori, ma alcuni se ne approfittano. A numeri più grandi spesso non corrispondono prestazioni migliori, anzi in alcuni casi il marketing va a scapito delle prestazioni (vedasi la corsa ai Mpx). Non dirò quali marchi sono più corretti e quali meno per non scatenare flame. Dirò soltanto che la reflex non si sceglie dalle caratteristiche tecniche, ma leggendo le rece di DPreview

Spero di aver apportato un contributo valido alla causa di Marco il Pazzo.

Un saluto!
 
Reactions: Marco il Pazzo

Enrico.P

Biker serius
paragonare una d700 a una d90 è un po' azzardata come cosa, il budget è diametralmente opposto..

Beh, non è solo questione di budget per l'acquisto. La D700 è una Full Frame, quindi ha il sensore di dimensioni più grandi rispetto alla D90 e le lenti per le Full frame costano 10 volte tanto (valore espresso mooolto a braccio) quelle per le APS-C/DX come la D90

Poi ripeto qui: non comprate la D90 se non con un forte sconto, perché è a fine serie! La produzione è già stata fermata e alcuni grandi store esteri le hanno già finite. Il consiglio è di aspettare Settembre!
 

Enrico.P

Biker serius
cioé la d5000 è più evoluta della d90 e fa meglio i video ?

C'è un aspetto molto importante da valutare sulle Nikon entry level, scegliere tra la D90 o una Nikon inferiore non è solo un fatto di prestazioni: Nikon D3000 e D5000 non hanno hanno l'esposimetro nel corpo macchina e il motore per l'autofocus.

Questo significa che con un obiettivo senza CPU (gli obiettivi Nikon con CPU sono contraddistinti dalla "G" nella sigla del modello) non permettono di misurare l'esposizione se montati s D5000 e D3000 rendendo praticamente impossibile fotografare.

Inoltre per avere l'autofocus si deve necessariamente montare ottiche AF-S su queste due macchine. Gli AF non hanno il motore e per la messa a fuoco usano quello presente nel corpo macchina, che D3000 e D5000 non hanno. Se hanno la CPU ( G ) possono essere utilizzati sui modelli entry level, ma la messa a fuoco è solo manuale.

Dalla D90 in su si può montare qualsiasi cosa, anche obiettivi vecchi di 20 (e per questo non necessariamente meno validi di un'ottica nuova).

All'inverso le ottiche adatte a D3000 e D5000 possono essere montate su tutti i modelli Nikon, anche quelli professionali.
Le ottiche AF-S (con motore) e G (cpu) sono ormai tante e coprono ogni fascia di prezzo (anche per il mercato professionale) e di utilizzo. Anche produttori di lenti diversi da Nikon (Tamron, Sigma ecc) producono molte lenti compatibili con queste macchine (purtroppo con sigle identificative diverse), quindi non si deve aver paura di un parco ottiche limitato con una macchina entry level.

Però io con la mia D40X ogni tanto rosico, come quando ad esempio vedo un Sigma 105 AF MACRO usato e a buon prezzo, sapendo di non poterlo montare...
 
Reactions: Marco il Pazzo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.472
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Aspetta e spera....ma dai....la D90 non scenderà di prezzo neppure qunado sarà fuori produzione.....forse la deprezzeranno di un 10% in meno....non di +....e se uno deve aspettare sempre l'ultima release o versione....alla fine non comprerà MAI nulla.......

I "rumors" sono e restano tali........vai sul forum Nital e informati.....

Per il resto....sono ormai tutte ottime scelte.....è come dire meglio Santa o Intense??

Personalmente avendo corredo analogico Nikon ho preso da 1 mesetto la D90 in kit e mi ci stò appassionando moltissimo.

Poi...come tutte le cose...l'appetito vien mangiando....e si possono tranquillamente comprare e mettere su ottiche professionali nate x il FX ma non per questo meno indicate alle DX.

Consiglio....prendete machcine del circuito "Italia"....in questo caso Nital...x via della garanzia di 3 anni sui corpi...e 4 anni sulle ottiche...nonchè la manualistica in Italiano.

o-o
 
T

teoDH

Ospite
Fermi tutti! :)

Nikon sta per iniziare il cambio generazionale della propria gamma.

Ne dubito... a parte i vari siti di speculazione inutile di cui la rete è piena, per esperienza i cambi generazionali partono dai corpi pro.
Il prossimo step evolutivo consistente, quindi, lo vedremo nel 2011 con l'uscita della D4, e di conseguenza tutto il resto della gamma.

una D90s o simili, poco si discosterà dalla D90 attuale, così come è stato tra D300 e D300s.

L'unica novità davvero importante sarà la EVIL, ovvero la compatta mirrorless con sensore APS ad ottiche intercambiabili sullo stile della SonyNEX.
 
Reactions: LEPUS

Enrico.P

Biker serius


D'accordissimo in linea di principio, ma per l'erede della D90 è già stata programmata la conferenza stampa della presentazione, nella seconda metà di Agosto. Per la precisione gli eventi saranno due: uno il 17 e una il 19 mi pare. Uno dei due sarà dedicato all'erede della D90. Io direi che dato che non parliamo di mesi, ma di giorni, conviene aspettare, o almeno io aspetterei.
 

Enrico.P

Biker serius
L'unica novità davvero importante sarà la EVIL, ovvero la compatta mirrorless con sensore APS ad ottiche intercambiabili sullo stile della SonyNEX.

Fin'ora Nikon non ne ha mai parlato ufficiaimente, ma in rete sono girati molti brevetti di Nikon destinati a sistemi EVIL, alcuni sulla carta molto interessanti! Vedremo cosa ne verrà fuori.

Le Sony NEX non mi hanno colpito molto. Se dovessi scegliere una EVIL ora mi orienterei verso Lumix o Olympus.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Caspita questi sono commenti eccellenti!
Come giustamente dici è meglio aspettare settembre (tanto non ho fretta) solo che per quanto riguarda Nikon ero diretto sulla d90 proprio perchè a fine serie e quindi con il prezzo più basso possibile...mentre la anon 550d è appena uscita quindi ha ancora prezzi altini.
Da quello che ho capito tu però consigli di acquistare il primo modello in base all'assistenza & co. quale tra i 2 è migliore?
Concordo sui dati che sono scritti sulle scatole...mai letti io uso solo Dpreview o siti simili.

Il problema del parco ottiche è quello che più mi preoccupa ma da quanto dici non dovrei aver problemi con nessuna delle 2 ditte

Grazie per il tuo prezioso contributo...mi hai chiarito parecchi dubbi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.472
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Il fatto di "non avere fretta".....può allora meritare l'aspettare....ma come tutti sapete.....l'ultimo articolo è sempre "costoso" e a volte se non si ha chi fa da "cavia" tocca prenderlo a occhi chiusi....sperando che vada già al 99%.....

Personalmente.....ripeto....nel mondo tecnologico prendere l'ultimo arrivato spesso non è conveniente....sia economicamente sia funzionalmente......

Se decido di acquistare un bene...è xchè mi serve in quel momento...o giù di lì...anche a me piace fantasticare nel comprarmi magari una bella Audi A4 SW 4 ruote motrici....tanto......non ho fretta....

o-o
 
T

teoDH

Ospite
Fin'ora Nikon non ne ha mai parlato ufficiaimente,

Così come non ha mai parlato ufficilamente e mai parlerà ufficialmente di nessuna novità di cui discutono sui vari siti di rumors...

Fatto sta che ad oggi la NEX è l'unica evil che meriti un minimo di attenzione, i sensori delle altre fanno pietà...
Poi tutto e migliorabile, e quando usciranno Nikon e Canon con le evil allora si potrà cominciare a ragionarci su.
 

Enrico.P

Biker serius
Caspita questi sono commenti eccellenti!
Come giustamente dici è meglio aspettare settembre (tanto non ho fretta) solo che per quanto riguarda Nikon ero diretto sulla d90 proprio perchè a fine serie e quindi con il prezzo più basso possibile

Dipende da come girano alla Nikon. Ad esempio la D300 con l'uscita della D300s non si è deprezzata, perché il prezzo di lancio della D300s era considerevolmente più alto e quindi il modello predecessore non è praticamente sceso di prezzo, nemmeno nelle rimanenze del nuovo. Però ricordo che quando uscì la D90 il prezzo era quasi sovrapponibile con la D80 uscente, che perse un 15% del valore sul nuovo in una settimana.

...mentre la anon 550d è appena uscita quindi ha ancora prezzi altini.
ok, io sono un estimatore Nikon e pur non scadendo in comportamenti da fan boy la mia esperienza mi porta ad avere un punto di vista per forza di cose non del tutto obiettivo, non avendo mai convissuto con una Canon. Però non paragonare la 550d a una D90 per favore! :-D

La 550d è una macchina per certi aspetti più moderna e anche valida (a detta d chi apprezza le Canon), infatti supporta anche i video in FullHD, ma non è paragonabile a una D90, che va confrontata con la Canon 50D, per qualità costruttiva, ergonomia, funzionalità e resa fotografica.
Da quello che ho capito tu però consigli di acquistare il primo modello in base all'assistenza & co. quale tra i 2 è migliore?
Quando hai posto questa domanda eri conscio del fatto che si scatenerà inevitabilmente un flame? :-D
Nikon dal punto di vista della qualità dell'assistenza è un discorso un po' particolare. Perché se compri macchine che arrivano da distributori diversi da Nital (che ha l'esclusiva per l'Italia) puoi risparmiare cifre non enormi ma nemmeno indifferenti però poi se vuoi usufruire della garanzia va spedita all'estero. Pensa a tutto il rivenditore ma i tempi si allungano.
Nital ha un'assistenza senza pari invece.

Canon non mi pare abbia distinzioni di distribuzione, da dove arriva arriva aggiustano tutto in Italia. Ma da quello che vedo e sento in giro, non è Nital.
Per quanto riguarda Canon parlo attraverso amici che usano reflex Canon anche per lavoro, ma magari sono stati sfigati loro, non so che dire con certezza. Sicuramente ci saranno canonisti che potranno smentirmi.

Riguardo la politiche di marketing sul prodotto delle due aziende ti rispondo così: NIKON TUTTA LA VITA :-D

Scherzi a parte, è il principale motivo per cui tra i due marchi ho scelto Nikon.
Basta guardare quante Reflex sforna mediamente in un anno Canon e quante la Nikon. Oppure le recensioni di DPreview, facendo un confronto tra modelli equivalenti per prezzo tra schede tecniche e prestazioni misurate. Secondo me e per come vivo la fotografia io non c'è paragone.

Questo non vuol dire che le Canon siano pessime macchine in senso assoluto. Il canonista ha i suoi vantaggi. Intano sono macchine comunque di alta qualità (e attualmente la 7D è senza dubbio la macchina migliore tra le APS-C), poi l'autofocus delle macchine Canon è generalmente (ma non sempre) un po' più veloce e preciso. Canon inoltre fa spesso da apripista per novità funzionali: è stata la prima ad introdurre il live view nelle reflex, una modalità che non si usa quasi mai per via dei limiti nell'autofocus che presenta (in ogni corpo sia Canon che Nikon), ma che può essere comunque utile, è stata la prima a portare i video sulle reflex ed è attualmente l'unica (da molto tempo oltretutto) che raggiunge la risoluzione FullHD in questa modalità (come detto a Settembre le cose cambieranno).

Anche qui quindi è una scelta personale.

Il problema del parco ottiche è quello che più mi preoccupa ma da quanto dici non dovrei aver problemi con nessuna delle 2 ditte
A parte il discorso sulle Nikon entry level trattato in un precedente itnervento, per il resto la scelta è sterminata per entrambi i marchi.
Grazie per il tuo prezioso contributo...mi hai chiarito parecchi dubbi

Mi fa piacere!
 

Enrico.P

Biker serius
Così come non ha mai parlato ufficilamente e mai parlerà ufficialmente di nessuna novità di cui discutono sui vari siti di rumors...

Vero. Io seguo molto questo vociare e ormai vedo che Nikon ha una pratica consolidata di fomentazione dell'hype tramite false fughe di notizie, in realtà messe in giro di proposito, in stile Apple.

Nikon Rumors pubblica tutte le voci che si trovano in rete, ma ne giudica anche l'attendibilità. Di solito non canna quando una notizia la dà per attendibile.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite

Ma io aspetto settembre così quando escono i nuovi modelli quelli vecchi si deprezzano ancora...assolutamente non corro dietro all'ultimo modello ci mancherebbe!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite

Le paragono solo perchè hanno un prezzo simile...certamente hanno differenti caratteristiche e qualità.
Eheh si ero conscio che avrei scatenato un putiferio...ma spero non succeda
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao Marco, quanto tempo...

Io se avessi i 1200€ necessari per la D90 (mi pareva si aggirasse su quelle cifre) guarderei anche ad altri marchi.

In particolare se posso suggerirti qualche modello guarderei:
Olympus E-30/E-3
Pentax K7/K20
Sony XXX

Uso da sempre Pentax e mi ci trovo bene, le ottiche non costano uno sporoposito e mantengono la compatibilità fin dagli anni 70.

Ho avuto una Olympus (una super-occasione), dopo 6 mesi l'ho venduta solo per la noia di cambiare corredo, e senza le giuste ottiche non la usavo proprio... Ma mi sono ripromesso di tornarci sopra appena ce ne sarà l'occasione!

Sony é da tenere sempre in considerazione, ha raccolto l'eredità Minolta e propone ottimi corpi a prezzi umani.

Quindi, se tanto non hai fretta, prova a informarti anche su altre case, magari fai un buco nell'acqua in quanto non fanno per te, ma almeno non avrai rimpianti in futuro, informarsi fortunatamente non costa granché.

Puoi avere info su olympus in qtp.it, mentre per pentax trovi pentaxiani.it
Per sony non ne ho idea... :D

ps.: Ovvio che con la Nikon D90 caschi in piedi, come con Canon. Ma anche gli altri hanno quanche asso nella manica da sfornare, dipende poi tutto dalle necessità.
 
T

teoDH

Ospite
Io se avessi i 1200€ necessari per la D90 (mi pareva si aggirasse su quelle cifre) guarderei anche ad altri marchi.
E' come se uno avesse i soldi per comprare una ferrari o una porsche e invece si comprasse un cavallo da corsa...

Gli altri marchi... potrebbero pure dedicarsi ad altro...
Oltre Nikon e Canon c'è non uno scalino, ma una gradinata, e poi gli altri.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
1200€ ??? Nooo ora costa molto meno diciamo sui 700/800 € in base ai negozi on line che la vendono e alle ottiche in kit.
Ho guardato anche altre case produttrici tra cui quelle che hai menzionato ma ho letto nei vari forum che si hanno difficoltà per quanto riguarda la vastità delle ottiche ed anche i pezzi di ricambio/aggiuntivi.
Grazie per i link li guardo subito

P.S. ci conosciamo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo