PRIMA PEDALATA - Bici devastata ... e fa pure rima

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Finalmente il tempo mi ha aiutato ...
Messe da parte le elugubrazioni su settaggi e upgrade, come mi ha consigliato più di una persona ho preso la biga, l'ho buttata sul portapacchi e via ... per i settaggi e upgrade, ci sarà tempo dopo.

Allora, tutto bene, rispetto al giocattolo precedente la Rockrider 9.1 sembra volare.

Dopo un mini circuitino sugli scogli, erba, ad un certo punto ... cambiando mi si è inchiodata la ruota posteriore:

in pratica cambiando con la leva grande destra, con catena in salita verso la ruota, mi si è incastrata la catena tra il copri raggi rotondo di plastica e gli ingranaggi. Il problema è ho scoperto dopo che in pratica l'ingranaggio inferiore del cambio, se ne era salito completamente sopra! Sono riuscito a riportarlo verso il basso, ma la bici non cambia più ed il filo è come se fosse "in abbondanza", cioè è come se il cambio non se lo richiamasse, e perciò fuoriesce dalle guaine ondulandosi. Le leve muovono il filo, ma ovviamente l'effetto è nullo.
Il cambio è uno SRAM X7

Domanda ... ho devastato qualcosa ? La devo riportare dove l'ho presa per l'assistenza ? Posso fare fai da te (preferirei :D ) ... ?

Altra domandina, è normale che bloccando la ruota anteriore tra le gambe, lo sterzo si "giri" abbastanza facilmente ?

Eccomi felice e contento prima della devastazione :D

picture.php
 

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
Finalmente il tempo mi ha aiutato ...
Messe da parte le elugubrazioni su settaggi e upgrade, come mi ha consigliato più di una persona ho preso la biga, l'ho buttata sul portapacchi e via ... per i settaggi e upgrade, ci sarà tempo dopo.

Allora, tutto bene, rispetto al giocattolo precedente la Rockrider 9.1 sembra volare.

Dopo un mini circuitino sugli scogli, erba, ad un certo punto ... cambiando mi si è inchiodata la ruota posteriore:

in pratica cambiando con la leva grande destra, con catena in salita verso la ruota, mi si è incastrata la catena tra il copri raggi rotondo di plastica e gli ingranaggi. Il problema è ho scoperto dopo che in pratica l'ingranaggio inferiore del cambio, se ne era salito completamente sopra! Sono riuscito a riportarlo verso il basso, ma la bici non cambia più ed il filo è come se fosse "in abbondanza", cioè è come se il cambio non se lo richiamasse, e perciò fuoriesce dalle guaine ondulandosi. Le leve muovono il filo, ma ovviamente l'effetto è nullo.
Il cambio è uno SRAM X7

Domanda ... ho devastato qualcosa ? La devo riportare dove l'ho presa per l'assistenza ? Posso fare fai da te (preferirei :D ) ... ?

Altra domandina, è normale che bloccando la ruota anteriore tra le gambe, lo sterzo si "giri" abbastanza facilmente ?

Eccomi felice e contento prima della devastazione :D

picture.php

da quello che mi dici ci vorrebbe alla tua :i-want-t: una bella messa a punto, prima cosa la catena di x se nn deve mai uscire fuori dal pacco pignoni sia in salita che in discesa , se accade significa che i margini del cambio sono sballati,.x sistemare devi regolare le vitine del cambio , fai in modo che il cambio porti la catena al centro dei denti del pignone 32 e del 12 nn oltre.
se ritieni che il cavo sia lungo < mi baso su quello che mi dici> puoi provvedere cosi ; prima cosa assicurati che le guaine sia entrate bene negli incastri del telaio, poi porti la catena sul rapporto 12 , procediamo ....
allenta il cavo dal cambio poi tiralo , devi fare in modo che tirando il cambio nn si muova ,se succede solo una cosa millimetrica e avviti, successivamente puoi fare le regolazioni necessarie tramite cambio e manettini. fai cosi se te la senti altrimenti rivolgiti a qualcuno .

fatti sentire se hai ancora problemi . :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
da quello che mi dici ci vorrebbe alla tua :i-want-t: una bella messa a punto, prima cosa la catena di x se nn deve mai uscire fuori dal pacco pignoni sia in salita che in discesa , se accade significa che i margini del cambio sono sballati,.x sistemare devi regolare le vitine del cambio , fai in modo che il cambio porti la catena al centro dei denti del pignone 32 e del 12 nn oltre.
se ritieni che il cavo sia lungo < mi baso su quello che mi dici> puoi provvedere cosi ; prima cosa assicurati che le guaine sia entrate bene negli incastri del telaio, poi porti la catena sul rapporto 12 , procediamo ....
allenta il cavo dal cambio poi tiralo , devi fare in modo che tirando il cambio nn si muova ,se succede solo una cosa millimetrica e avviti, successivamente puoi fare le regolazioni necessarie tramite cambio e manettini. fai cosi se te la senti altrimenti rivolgiti a qualcuno .

fatti sentire se hai ancora problemi . :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Dunque, credo che il problema sia sicuramente da imputare ad una mancata regolazione (Grazie al Decathlon dove l'ho comprata ... nemmeno le ruote gonfie aveva ...). In pratica il dramma è successo quando sono andato a cercare l'ultimo rapporto.
Il problema ora è che non posso fare nessuna regolazione, in quanto il cambio non sta funzionando! Le leve fanno muovere il filo, ma l'effetto sul gruppo posteriore è nullo, in quanto il filo non è teso, ma "mollo" ...
Sto andando a vedere con il manuale del gruppo ...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, se la gabbia del cambio (quella roba in basso con le due rotelline) è andata oltre il pignone più grande vuol dire che non era stato regolato il fondocorsa superiore, vai da deca e fai presente questa cosa perchè avrebbero dovuto consegnarti la bici perfettamente regolata, quindi se si è rotto qualcosa te la puoi prendere con loro.
Riguardo al manubrio, la serie sterzo deve essere ben registrata per scorrere bene e senza giochi, se l'attacco manubrio gira facilmente sul cannotto andando "storto" rispetto alla ruota mi fa pensare che la registrazione della serie sterzo non sia stata fatta a dovere e comunque, lascianado le viti dell'attacco lente, ormai è da rifare.
Il tutto poi mi lascia credere che la tua bici sia stata tolta dalla scatola e assemblata senza controllare niente con la possibilità che altri componenti siano assemblati male o mal regolati, insomma è come se un concessionario ti consegnasse la macchina nuova scarburata con i bulloni delle ruote lenti: riportala subito da Deca, chiedi di parlare col direttore del punto vendita e col capo del reparto ciclo e fai presente la cosa pretendendo che la bici venga ricontrollata e riconsegnata perfettamente in ordine.
Non è per fare lo spaccaballe, è una questione che riguarda la TUA sicurezza!
 
A

Antiruggine

Ospite
Che vuol dire "lo sterzo giri.."?

Bloccando la ruota il manubrio gira lo stesso?

Se è così hai rischiato i denti girando in bici, vuol dire che non ti hanno stretto la pipa del manubrio al cannotto della forcella.
Vai dal deca e fattela subito sistemare.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ah, se ora il cavetto del cambio rimane lasco è perchè non hanno nennemo serrato la vite che lo stringe sul corpo del cambio......
Aumenta il sospetto che ti abbiano consegnato la bici senza nemmeno guardarla.
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Dunque, credo che il problema sia sicuramente da imputare ad una mancata regolazione (Grazie al Decathlon dove l'ho comprata ... nemmeno le ruote gonfie aveva ...). In pratica il dramma è successo quando sono andato a cercare l'ultimo rapporto.
Il problema ora è che non posso fare nessuna regolazione, in quanto il cambio non sta funzionando! Le leve fanno muovere il filo, ma l'effetto sul gruppo posteriore è nullo, in quanto il filo non è teso, ma "mollo" ...
Sto andando a vedere con il manuale del gruppo ...

secondo me ciò che ti è successo non è normale, comunque porta tutto da deca e spiegagli i problemi e devi pretendere che tutto sia sistemato
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Concordo pienamente con tutti voi ... La storia dello sterzo è scandalosa, mi potevo davvero far male.
La sensazione "presa dalla scatola e assemblata" ... ho avuto purtroppo la stessa sensazione.
Posterò anche sul forum Decarider ...
Comunque, poichè non credo ci siano grandi esperti in grado di settarmi la bici al Deca, purtroppo, serraggio manubrio e "sistemazione cambio" pensate siano fattibili da me ? Intendo con attrezzi e info giuste
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Portagliela indietro e chiedi di parlare con il direttore: non credo di esagerare dicendo che con una bici consegnata in quel modo hai rischiato l' osso del collo.

Vai e fai l' incazzato, ma proprio rabbioso e con la bava alla bocca, come minimo ti devono dare un buono per sopperire alle grane che hai avuto.

Mi raccomando, parla con il direttore perchè non è questo il modo di lavorare.

Ok, bellissima bici, componenti ottimi, prezzo straordinario però rischiare di farsi male proprio non ci sta.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Portagliela indietro e chiedi di parlare con il direttore: non credo di esagerare dicendo che con una bici consegnata in quel modo hai rischiato l' osso del collo.

Vai e fai l' incazzato, ma proprio rabbioso e con la bava alla bocca, come minimo ti devono dare un buono per sopperire alle grane che hai avuto.

Mi raccomando, parla con il direttore perchè non è questo il modo di lavorare.

Ok, bellissima bici, componenti ottimi, prezzo straordinario però rischiare di farsi male proprio non ci sta.


giustissimo! Questo è il minimo che si possa fare...è una questione di principio :arrabbiat:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque, poichè non credo ci siano grandi esperti in grado di settarmi la bici al Deca, purtroppo, serraggio manubrio e "sistemazione cambio" pensate siano fattibili da me ? Intendo con attrezzi e info giuste

Sono tutti controlli che puoi fare da te con due chiavi a brugola e un cacciavite, ma come detto quello che hanno combinato non ha scusanti, potevi farti male sul serio.
Prendi la bici e la porti da Deca, porgi le tue rimostranze per l'accaduto direttamente al direttore e pretendi che la bici venga settata e sistemata a dovere, compresa ra sostituzione dei componenti eventualmente danneggiati per loro incompetenza o leggerezza: te lo devono, oltre alle scuse per quanto accaduto.
A quel punto tu hai eventuali danni riparati, il caporeparto e il meccanico si prendono (giustamente) una bella lavata di capo e tu ti riporti la bici a casa come nuova dove, con calma, ti ricontrolli ogni singolo bullone prima di uscire di nuovo. Se qualcosa non ti è chiara sulle regolazioni e tutto il resto c'è prima di tutto la Bicipedia, in caso di necessità la sezione Officina del forum sarà lieta di darti una mano.
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Allora, purtroppo il danno sembra grave. Mi sono letto il manuale del cambio, visto le video guide del forum e ho scoperto:
- il cavetto era lasco perché era scappato dalla guida di blocco sotto il cannotto centrale.
- cosa grave, il pezzo di supporto del cambio posteriore, sembra piegato, infatti la ruota inferiore non è parallela alle corone ma deviata verso l'interno, infatti alla penultima e ultima marcia la rotellina striscia sui raggi. Infatti se non ricordo male i problemi sono iniziati con rumori nella cambiata subito dopo una caduta. È grave ? Devo cambiare tutto il cambio ? Grazie
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Allora, purtroppo il danno sembra grave. Mi sono letto il manuale del cambio, visto le video guide del forum e ho scoperto:
- il cavetto era lasco perché era scappato dalla guida di blocco sotto il cannotto centrale.
- cosa grave, il pezzo di supporto del cambio posteriore, sembra piegato, infatti la ruota inferiore non è parallela alle corone ma deviata verso l'interno, infatti alla penultima e ultima marcia la rotellina striscia sui raggi. Infatti se non ricordo male i problemi sono iniziati con rumori nella cambiata subito dopo una caduta. È grave ? Devo cambiare tutto il cambio ? Grazie

come ti dicono gli altri e come già ti ho detto io, vai a deca mostrati incazzato e se c'è roba da cambiare devono farlo in garanzia.
Non è normale che ti consegnino una bici in quelle condizioni
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Allora, purtroppo il danno sembra grave. Mi sono letto il manuale del cambio, visto le video guide del forum e ho scoperto:
- il cavetto era lasco perché era scappato dalla guida di blocco sotto il cannotto centrale.
- cosa grave, il pezzo di supporto del cambio posteriore, sembra piegato, infatti la ruota inferiore non è parallela alle corone ma deviata verso l'interno, infatti alla penultima e ultima marcia la rotellina striscia sui raggi. Infatti se non ricordo male i problemi sono iniziati con rumori nella cambiata subito dopo una caduta. È grave ? Devo cambiare tutto il cambio ? Grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, purtroppo il danno sembra grave. Mi sono letto il manuale del cambio, visto le video guide del forum e ho scoperto:
- il cavetto era lasco perché era scappato dalla guida di blocco sotto il cannotto centrale.
- cosa grave, il pezzo di supporto del cambio posteriore, sembra piegato, infatti la ruota inferiore non è parallela alle corone ma deviata verso l'interno, infatti alla penultima e ultima marcia la rotellina striscia sui raggi. Infatti se non ricordo male i problemi sono iniziati con rumori nella cambiata subito dopo una caduta. È grave ? Devo cambiare tutto il cambio ? Grazie

Ma allora dilla tutta!!!

Cadendo probabilmente hai battuto il cambio da qualche parte piegando la pendina del cambio, detta anche "forcellino", che sta lì apposta per piegarsi in caso di urto per non danneggiare il cambio o il telaio. Quello che è successo al cambio dunque è colpa tua, se non si è rotto o piegato nient'altro basta sostituire il forcellino (costo intorno ai 15&#8364;, credo) e provvedere a ricontrollare la taratura del cambio, nient'altro.
Rimane il fatto che hai l'attacco manubrio lento (e forse anche qualcos'altro) e su quello però non hai colpa..... sempre se poi non ci dici che ci hai meso le mani tu! :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: alfross

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Ma allora dilla tutta!!!

Cadendo probabilmente hai battuto il cambio da qualche parte piegando la pendina del cambio, detta anche "forcellino", che sta lì apposta per piegarsi in caso di urto per non danneggiare il cambio o il telaio. Quello che è successo al cambio dunque è colpa tua, se non si è rotto o piegato nient'altro basta sostituire il forcellino (costo intorno ai 15€, credo) e provvedere a ricontrollare la taratura del cambio, nient'altro.
Rimane il fatto che hai l'attacco manubrio lento (e forse anche qualcos'altro) e su quello però non hai colpa..... sempre se poi non ci dici che ci hai meso le mani tu! :hahaha:

Allora, effettivamente ho danneggiato il forcellino.
Ho provato a raddrizzarlo tirando verso l'esterno a mano, e la situazione va già meglio.
Comunque lo devo prendere nuovo.
Dove posso prenderlo ? Ebay ? Si trova nei normali negozi di vendita on line ?

Quanto al manubrio ? Dove posso trovare le indicazioni per il corretto serraggio ? Coppia e modalità ?

Grazie per le indicazioni, come sempre utilissime :D ! E scusate ma mi sono preso un bello spavento oggi :D per me e per la biga nuova :D :D
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Allora, effettivamente ho danneggiato il forcellino.
Ho provato a raddrizzarlo tirando verso l'esterno a mano, e la situazione va già meglio.
Comunque lo devo prendere nuovo.
Dove posso prenderlo ? Ebay ? Si trova nei normali negozi di vendita on line ?

Quanto al manubrio ? Dove posso trovare le indicazioni per il corretto serraggio ? Coppia e modalità ?

Grazie per le indicazioni, come sempre utilissime :D ! E scusate ma mi sono preso un bello spavento oggi :D per me e per la biga nuova :D :D


io so che lo si trova su e-bay ma anche da deca
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora magari nella caduta la serie sterzo ha preso una botta e si è allentata.

Credo sia normale, una sorta di spirito di sopravvivenza della bici, l' alternativa è una parte del gruppo guida spezzata
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Comunque lo devo prendere nuovo.
Dove posso prenderlo ? Ebay ? Si trova nei normali negozi di vendita on line ?

Da Deca (sono specifici per ogni modello di bici), prendine due così uno sostituisce quello danneggiato e l'altro te lo porti dietro nelle uscite in modo da rimediare ad eventuali altre catastrofi.


Quanto al manubrio ? Dove posso trovare le indicazioni per il corretto serraggio ? Coppia e modalità ?
Dato che non hai parti in carbonio non hai grossi problemi nelle coppie di serraggio, per l'attacco sul cannotto dovresti avere due viti a brugola da 5 mm, dopo aver raddrizzato bene il manubrio serrale di 1/4 di giro scarso per volta alternatamente, quando arrivi a serrarle bene ma non a morte hai fatto. se vuoi puoi prima toglierle (svitandole alternatamente poco per volta) e mettere un velo di grasso sulla filettatura in modo che non rischino di ossidarsi e bloccarsi col tempo e per rendere più facile e fluido il serraggio. Se la serie sterzo ha gioco va registrata, dovrebbe esserci un articolo sulla bicipedia e comunque se fai una ricerca trovi le istruzioni, occorre solo un minimo di attenzione ma non è difficile.
Allo stesso modo controlla il serraggio delle viti sulla conchiglietta dell'attacco che serrano il manubrio e se necessario serrale bene ma non eccessivamente alternando l'azione della chiave a brugola.
Già che stai armeggiando in garage dai una controllata a tutte le viti e a tutti i giochi meccanici, male non fa.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo