Prima MTB...

VisioN

Biker novus
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto!

La storiella sarebbe un po lunga, per farla breve mi hanno regalato una MTB, (in teoria arriva lunedì) come bici non mi piace molto così com'è, però è quello che passa il convento :)


questa dovrebbe essere la componentistica:

VELOMARCHE EQUIPE VM140/A

Telaio: ALLOY Integ.
Forca: RST Gila RL
Freni: o Lx o XT (dovrebbero essere idraulici)
Sella: BASSANO MISSION
Cambio: Deore LX o XT
Ruote: VUELTA Crosser

eqvm140adiskpn8.jpg



A parte che il telaio non mi piace... spero di cambiarne uno prossimamente, siccome che ancora sono novizio, vorrei prima farci la mano con questa, non saprei che tipo di telaio ci vuole per me e per le mie esigenze, potete darmi qualche dritta?
la bici verrà usata sia per discese che salite, salti... non esageratemnte grossi, che ne so 20/30 cm max, ma anche per strada normale giusto per tenermi in allenamento, io sono alto 1.80 x 66kg

Per iniziare ad entrare in questo mondo, una bici del genere fa proprio schifo?

Saluti Gianluca
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
consiglio spassionato: usala così com'è per capire bene che ramo della MTB ti interessa di più...

poi un paio di slick e la usi come bike da tutti i giorni...

a gratis va benissimo...se c'era da spender dei soldi, ti si indirizzava verso altro a pari spesa (vedi Deca)
 

VisioN

Biker novus
consiglio spassionato: usala così com'è per capire bene che ramo della MTB ti interessa di più...

poi un paio di slick e la usi come bike da tutti i giorni...

a gratis va benissimo...se c'era da spender dei soldi, ti si indirizzava verso altro a pari spesa (vedi Deca)

Seguirò il tuo consiglio :)
penso di prendere anche dei cerchi più belli, ne ho visti in altri post tutti neri con i radiali neri mi piacevano un sacco, preferenze marca di cerchi ci sono?
gomme slick... che marca conviene, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me :)

Altro dubbio che mi è venuto, questa forca vale? o per lo meno si posso fare dei saltini, scale, o altro senza che la sbrego?

Cmq appena mi arriva vi linkerò le immagini dal vivo!
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
gomme slick, devi andar su strada, van bene tutte...prendi quelle che costano meno

cerchi e forca son componenti che costano....non so se vale la pena partire subito con quel genere di upgrade.....

usala così poi vedi....minimo minimo spenderesti sui 150€ per dei cerchi (Mavic Crossride) e sui 300 per una forca decente....se già hai detto che la bike non ti fa impazzire, usala così e poi prendi una bici seria...

saltini ecc li puoi fare...non credo sia prorpio così tragica....
 

VisioN

Biker novus
gomme slick, devi andar su strada, van bene tutte...prendi quelle che costano meno

cerchi e forca son componenti che costano....non so se vale la pena partire subito con quel genere di upgrade.....

usala così poi vedi....minimo minimo spenderesti sui 150€ per dei cerchi (Mavic Crossride) e sui 300 per una forca decente....se già hai detto che la bike non ti fa impazzire, usala così e poi prendi una bici seria...

saltini ecc li puoi fare...non credo sia prorpio così tragica....

Si l'unica cosa che non mi piace della bici è il telaio...

dici che un domani mi conviene prenderne una nuova nonostante questa abbia un buon impianto frenanete e cambio?, pensavo che bastava cambiare telaio forche e cerchi, e il resto riutilizzarlo... dimmi se dico ca...volate :D
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
dunque analizziamo....

il cambio è buono nel senso che è robusto...bisogna poi vedere se è xt o lx....idem freni.....

casomai, volendo cambiare tutta quella roba....prendi un paio di v-brakee un cambio usato e li metti su questa e tieni i pezzi buoni per allestire la nuova bike....

poi conta che prendere una bike nuova montata, conviene sempre di più (economicamente parlando) che comprare pezzi sciolti...

ad esempio alla deca la bici completa costa meno che comprare i singoli componenti sciolti (senza contare il telaio)....

http://www.decathlon.it/IT/Product_...es/performance-mou/product_6363746/index.html

per esempio...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Si l'unica cosa che non mi piace della bici è il telaio...

dici che un domani mi conviene prenderne una nuova nonostante questa abbia un buon impianto frenanete e cambio?, pensavo che bastava cambiare telaio forche e cerchi, e il resto riutilizzarlo... dimmi se dico ca...volate :D

se vedi che ti appassioni alla mtb, un domani compri sicuramente un'altra bici e questa la tieni per passeggiare.
non fare modifiche su questa bici, tienila così come è!!!
 

VisioN

Biker novus
dunque analizziamo....

il cambio è buono nel senso che è robusto...bisogna poi vedere se è xt o lx....idem freni.....

casomai, volendo cambiare tutta quella roba....prendi un paio di v-brakee un cambio usato e li metti su questa e tieni i pezzi buoni per allestire la nuova bike....

poi conta che prendere una bike nuova montata, conviene sempre di più (economicamente parlando) che comprare pezzi sciolti...

ad esempio alla deca la bici completa costa meno che comprare i singoli componenti sciolti (senza contare il telaio)....

http://www.decathlon.it/IT/Product_...es/performance-mou/product_6363746/index.html

per esempio...

A ecco... vedi quante cose si scoprono...

Grazie per le info che mi hai dato!
aspetto con ansia la bici.. poi posterò qualche fotina

Grazie di tutto a te e agli altri intanto
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
l'unico altro consiglio che mi sento di darti è....PEDALA!!!!!!!!

poi le risposte verran da sè e capirai tu stesso cosa è meglio e cosa ti piace di più....

o-o
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Non vorrei darti una delusione ma dalla foto postata non mi pare monti come gruppo uno shimano LX nè tantomeno un XT... per quanto riguarda i freni non si capisce, ma la vedo dura...
Facci sapere con precisione quando avrai la bike tra le mani.
Ciaooo.
 

VisioN

Biker novus
Non vorrei darti una delusione ma dalla foto postata non mi pare monti come gruppo uno shimano LX nè tantomeno un XT... per quanto riguarda i freni non si capisce, ma la vedo dura...
Facci sapere con precisione quando avrai la bike tra le mani.
Ciaooo.

La bici nella foto è come esce dalla fabbrica, e questi sono i dati "miseri" che da la ditta
EQUIPE VM140/A Disk
Tel: ALLOY Integ. MTB 26
For: RST Gila RL
For: Disk SH M415
Sel: BASSANO MISSION
Cam: SH ALTUS 24v
Ruo: VUELTA Crosser

Mio padre aveva parlato con il negoziante e gli aveva detto di fargli montate tutto shimano... :sbavon:

Purtroppo arriverà martedì... :zapalott:

vedremo che biroccio arriverà ihihhihihi intanto in questi giorni mi sono preso la bici di mio padre (da corsa):i-want-t:giusto per tenermi un po in forma
 

jonniten

Biker tremendus
Si l'unica cosa che non mi piace della bici è il telaio...

dici che un domani mi conviene prenderne una nuova nonostante questa abbia un buon impianto frenanete e cambio?, pensavo che bastava cambiare telaio forche e cerchi, e il resto riutilizzarlo... dimmi se dico ca...volate :D
Direi che tu stia mettendo - il carro davanti ai buoi-,non ce l'hai neanche e consideri gia' di cambiarla o modificarla .
Facci su 20 ore e piu' poi riconsidera il discorso,qui tra i veterani dello movimento c è gente come me che ha iniziato con bike assimilabili ad un cancello,con pesanti componenti da ferramenta,con colori fluo ridicoli e con prestazioni imbarazzanti eppure al pensiero di quel "ferro"................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo