Prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
Lascia perdere decathlon, lascia perdere l’usato, lascia perdere 500€. Visto che usi regolarmente la bdc sai la soddisfazione che dà andare a farsi un BEL giro in bici: l’aria sulla faccia, il sole sulla pelle, la velocità, la soddisfazione di una scalata impegnativa, la scoperta di posti nuovi, l’avventura... ecco, a tutto questo che già conosci aggiungici la natura: sentieri, boschi, profumo di erba, animali vari, aria pulita, lontananza di pericoli legati alla strada... Perchè “risparmiare”? Vai in un negozio di bici (che probabilmente ti darà anche una buona assistenza) e prenditi una bella mtb che ti piace di una buona marca che ti piace, una front, non hai bisogno di una full, con 1000€ ti compri la felicità.
Ah, ma guarda, io sono stra d'accordo con te... Mi prenderei una bella mtb, e poi un'altra bdc e perché no, anche una gravel, così, per togliermi lo sfizio, metti che un giorn sono indeciso se fare asfalto o sterrati, con la gravel sarei a posto... Scherzi a parte, se stavolta spendo più di 500 euro è la volta buona che divento single (hai già tre bici, quattro con quella in Sardegna, cosa te ne fai di un'altra???).
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
ma quanto sei alto? (forse mi è sfuggito, ma ho letto solo che pesi 62 kg.)
se sei alto più di 1,65 quella trek la puoi lasciar perdere, è in taglia S e dovrebbe andar bene fino a gente alta 1.65...
per le ruote 27,5 trek fino a qualche anno fa (non sono più molto informato su trek) sulle taglie più piccole S ed XS utilizzava ruote 27,5 al posto delle 29 montate sulle taglie che andavano dalla M in su
175 cm, più o meno.
Grazie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono d’accordo con te, ma lui vuole esplorare, fare una prova... io ho fatto una prova, tre mesi con una 540s della deca lanciandomi in bike park un paio di volte per capire se mi piaceva... poi ho fatto il reso, rendendomi conto dei limiti della bici, e mi sono preso una specy usata. Ma se non facevo la prova non ci sarei mai arrivato...
Sinceramente, se avessi dovuto fare solo sentieri semplici e non mi fosse salita la droga da mtb, la 540 biammortizzata andava più che bene, senza pretese.

dipende da quello che ci vuole fare lui, io la bdc non la comprendo proprio ad esempio, non capisco che gusto ci sia a rischiare la vita in continuazione a causa delle auto ed a respirare continuamente smog... eppure c’è un mondo molto più grande delle mtb! sono punti di vista :)
Lo stai portando fuori strada.

Non te la prendere ma interventi come il tuo contribuiscono solo a creare confusione in chi sta cercando la prima mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
Ne approfitto della vostra pazienza e della vostra competenza per chiedervi ancora alcune cose. Forse riesco ad aggiungere qualcosa al mio budget, per cui sto dando un'occhiata alle bici nuove, ovviamente entry level, ma sono confusissimo.
Mi piacciono queste:
Marlin 7 della Trek https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-7/p/33148/
Talon 1 della Giant https://www.giant-bicycles.com/it/talon-1-2021
Rockhopper Sport 29 della Specialized https://www.specialized.com/it/it/r...114?color=291562-184114&searchText=91520-6602
Poi c'è sempre Decathlon, tipo con questa:

Sapete suggerirmi qualcosa? Ci sono grosse differenze tra questi modelli? Se avete altre proposte, fatevi avanti... non vorrei superare i 1.000 euro in nessun caso, e se fosse meno sarei ancora più contento.

Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La XC50 è sicuramente quella che ha il pacchetto migliore, ma ha il difetto che -almeno dal sito- è disponibile solo ed unicamente in taglia S. È da capire quando tornerà disponibile nella tua taglia se non sei da S.

Fra le altre io propenderei per Giant, almeno sembra proporre una forcella ad aria, mentre la XCM della Specialized è proprio un gradino sotto il minimo sindacale. La Marlin propone una Judy a molla che ritengo un passo sopra la XCM.

A livello trasmissioni Trek propone un monocorona 10 velocità 11-46 con corona da 28, Giant idem, ma con un 11-42. Specy una doppia 2 x 9.
La Sram SX 1x12 11-50 della XC50 -seppur entry level come le altre- è un altro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: gasterry

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La XC50 è sicuramente quella che ha il pacchetto migliore, ma ha il difetto che -almeno dal sito- è disponibile solo ed unicamente in taglia S. È da capire quando tornerà disponibile nella tua taglia se non sei da S.

Fra le altre io propenderei per Giant, almeno sembra proporre una forcella ad aria, mentre la XCM della Specialized è proprio un gradino sotto il minimo sindacale. La Marlin propone una Judy a molla che ritengo un passo sopra la XCM.

A livello trasmissioni Trek propone un monocorona 10 velocità 11-46 con corona da 28, Giant idem, ma con un 11-42. Specy una doppia 2 x 9.
La Sram SX 1x12 11-50 della XC50 -seppur entry level come le altre- è un altro mondo.
Purtroppo sul nuovo si fa fatica con qualsiasi brand... le bici proprio non si trovano. Io però ho continuato a controllare ogni giorno il sito del Deca e alla fine ho trovato disponibile la RR XC900S in taglia M che cercavo.

Poi a chi dice di lasciar perdere il Decathlon e di comprare una bella bici dico ti tgliersi il salame da davanti gli occhi. Questa sarebbe una brutta bici? Ma soprattutto, quel che più conta, non mi venite a dire che vanno meglio di questa le varie Specialized/Trek/Cannondale a parità di prezzo.
psx_20201025_144316-jpg.397299
 
Ultima modifica:

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Purtroppo sul nuovo si fa fatica con qualsiasi brand... le bici proprio non si trovano. Io però ho continuato a controllare ogni giorno il sito del Deca e alla fine ho trovato disponibile la RR XC900S in taglia M che cercavo.

Poi a chi dice di lasciar perdere il Decathlon e di comprare una bella bici dico ti tgliersi il salame da davanti gli occhi. Questa sarebbe una brutta bici? Ma soprattutto, quel che più conta, non mi venite a dire che vanno meglio di questa le varie Specialized/Trek/Cannondale a parità di prezzo.
psx_20201025_144316-jpg.397299
Salame con la S maiuscola... come sul cannotto di sterzo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo