Prima MTB

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di comprare la mia prima mtb con un budget di circa 500 euro. Solitamente esco in bici da corsa (oltre 10.000 km all'anno), ma stavolta mi è preso il pallino dello sterrato, ho voglia di esplorare un po'... Abito in pianura, per cui girerei soprattutto nelle campagne vicino a casa (le prime colline sono a 30 km, in bdc ci vado sempre, ma non so se in mtb avrei voglia di farmi 30 km di asfalto per raggiungerle, o di caricare la bici in macchina... a quel punto esco in bdc).
Stavo guardando l'usato, ma non ci capisco molto. Ad esempio questa Trek qua https://www.subito.it/vi/358033866.htm ha un prezzo accettabile?
Oppure è meglio orientarsi sul nuovo, e quindi col mio budget direi Decathlon, tipo questa https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-27-5/_/R-p-311274?mc=8582845&c=NERO
ciao e grazie a tutti
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Non so l’anno di quella trek ma io andrei sul nuovo decathlon, che sono buoni prodotti e soprattutto nuovi senza eventuali sorprese sull’usato. Se solo devi cambiare la trasmissione sei già fuori budget e non so quanto ne valga la pena...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di comprare la mia prima mtb con un budget di circa 500 euro. Solitamente esco in bici da corsa (oltre 10.000 km all'anno), ma stavolta mi è preso il pallino dello sterrato, ho voglia di esplorare un po'... Abito in pianura, per cui girerei soprattutto nelle campagne vicino a casa (le prime colline sono a 30 km, in bdc ci vado sempre, ma non so se in mtb avrei voglia di farmi 30 km di asfalto per raggiungerle, o di caricare la bici in macchina... a quel punto esco in bdc).
Stavo guardando l'usato, ma non ci capisco molto. Ad esempio questa Trek qua https://www.subito.it/vi/358033866.htm ha un prezzo accettabile?
Oppure è meglio orientarsi sul nuovo, e quindi col mio budget direi Decathlon, tipo questa https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-27-5/_/R-p-311274?mc=8582845&c=NERO
ciao e grazie a tutti
La X-Caliber è sicuramente migliore ma:
- c'è da sapere la misura precisa. Non mi pare che la X-Caliber da 27.5" la facessero in taglia M, ma solo robe piccole.
- c'è da essere in grado di valutare le condizioni di usura. Ogni riparazione costa proporzionalmente troppo
- c'è da sapere l'anno preciso (pare un 2016) ed eventuali variazioni sul modello originale per capire quanto vale.


Se sei in grado di valutare le condizioni di usura o hai un negozio di fiducia che deve darti pure garanzia per legge, va bene cercare un usato, altrimenti è sempre un rischio.
 

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
Potresti anche valutare la 530 biammortizzata col tuo budget, se non pesi troppo...
Sono abbastanza leggero, 62 kg... Ma la biammortizzata è utile anche se faccio solo pianura?
Grazie per la pazienza, ci capisco davvero poco.
Andavo in mtb da ragazzino, senza ammortizzatori, senza nulla, ho girato mezza Sardegna, e ora ogni optional in più mi confonde...
 

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
La X-Caliber è sicuramente migliore ma:
- c'è da sapere la misura precisa. Non mi pare che la X-Caliber da 27.5" la facessero in taglia M, ma solo robe piccole.
- c'è da essere in grado di valutare le condizioni di usura. Ogni riparazione costa proporzionalmente troppo
- c'è da sapere l'anno preciso (pare un 2016) ed eventuali variazioni sul modello originale per capire quanto vale.


Se sei in grado di valutare le condizioni di usura o hai un negozio di fiducia che deve darti pure garanzia per legge, va bene cercare un usato, altrimenti è sempre un rischio.
Grazie.
No, non sono in grado di valutare le condizioni di usura, a parte quelle che si vedono a occhio nudo (quindi poca roba).
Penso che andrò dal mio biciclettaio di fiducia e gli chiederò se ha mtb usate: di lui mi fido abbastanza, con le bdc mi sono sempre trovato bene.
Il problema vero è che non voglio spendere tanto perché tanto in mtb ci andrò solo d'inverno, in campagna, al buio (invece che stare in garage a fare i rulli). Quando poi tornano le belle giornate lunghe, riprendo a uscire con costanza con la bdc (poi chi lo sa, magari mi prende e mollo la bdc, ma per iniziare non voglio esagerare).
Ancora grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Sono abbastanza leggero, 62 kg... Ma la biammortizzata è utile anche se faccio solo pianura?
Grazie per la pazienza, ci capisco davvero poco.
Andavo in mtb da ragazzino, senza ammortizzatori, senza nulla, ho girato mezza Sardegna, e ora ogni optional in più mi confonde...
Forse non utilissima dato che fai bdc e sei abituato a prendere le buche... ma è utile se cominci a fare strade con diverse buche o qualche sentierino, il popó ringrazia ed anche il comfort generale. Personalmente le trovo più divertenti, diverso è se su quella categoria di bici cerchi la velocità, dipende da quello che vuoi fare... strade bianche e veloci poche buche cercando velocità a questo budget prendi la front, strade dissestate, qualche sentiero e non cerchi il tempone considera la doppia ammortizzazione.
Chiedevo per il peso perché sono ammortizzatori standard, e per me che sono 90 kg non vanno bene, ma se pesi così sono perfetti.
 
  • Mi piace
Reactions: gasterry

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono abbastanza leggero, 62 kg... Ma la biammortizzata è utile anche se faccio solo pianura?
Grazie per la pazienza, ci capisco davvero poco.
Andavo in mtb da ragazzino, senza ammortizzatori, senza nulla, ho girato mezza Sardegna, e ora ogni optional in più mi confonde...
Lascia perdere le biammortizzate. Non c'è nemmeno da discuterci con quel budget... sono da escludere usate e a maggior ragione sul nuovo anche se parliamo del deca.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and gasterry

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Guarda che non ha velleità agonistiche... deve farci dei giri, anche se non performante come una bici da 4000 euro è indubbiamente più comoda di una front se ha intenzione di fare strade dissestate
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sono abbastanza leggero, 62 kg... Ma la biammortizzata è utile anche se faccio solo pianura?
Grazie per la pazienza, ci capisco davvero poco.
Andavo in mtb da ragazzino, senza ammortizzatori, senza nulla, ho girato mezza Sardegna, e ora ogni optional in più mi confonde...
Secondo me il tuo budget esclude una full decente, penso che non avresti i vantaggi di una full ma solo l'aggravio di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Guarda che non ha velleità agonistiche... deve farci dei giri, anche se non performante come una bici da 4000 euro è indubbiamente più comoda di una front se ha intenzione di fare strade dissestate
Se ci fai manutenzione da te capisci presto che a quei prezzi sono mezzi giocattoli già le front, le full lasciamo proprio stare cosa ti possono dare. Sull'usato ci può scappare un front decente.... proprio qualche mese fa un mio amico ha venduto la sua Trek x-caliber 8 del 2018 con forcella ad aria a 450€ e trasmissione modificata in monocorona ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/21577/ ) per passare ad una full.

PS:
Io mi informerei di anno, taglia e misura ruote di quella xCaliber che hai linkato. Magari il venditore non sa bene cosa vende o ha fatto confusione.
 
Ultima modifica:

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Se ci fai manutenzione da te capisci presto che a quei prezzi sono mezzi giocattoli già le front, le full lasciamo proprio stare cosa ti possono dare. Sull'usato ci può scappare un front decente.... proprio qualche mese fa un mio amico ha venduto la sua Trek x-caliber 8 del 2018 con forcella ad aria a 450€ e trasmissione modificata in monocorona ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/21577/ ) per passare ad una full.
Sono d’accordo con te, ma lui vuole esplorare, fare una prova... io ho fatto una prova, tre mesi con una 540s della deca lanciandomi in bike park un paio di volte per capire se mi piaceva... poi ho fatto il reso, rendendomi conto dei limiti della bici, e mi sono preso una specy usata. Ma se non facevo la prova non ci sarei mai arrivato...
Sinceramente, se avessi dovuto fare solo sentieri semplici e non mi fosse salita la droga da mtb, la 540 biammortizzata andava più che bene, senza pretese.

dipende da quello che ci vuole fare lui, io la bdc non la comprendo proprio ad esempio, non capisco che gusto ci sia a rischiare la vita in continuazione a causa delle auto ed a respirare continuamente smog... eppure c’è un mondo molto più grande delle mtb! sono punti di vista :)
 

gasterry

Biker novus
28/10/20
8
3
0
41
bologna
Visita sito
Bike
avercela...
Grazie a tutti per le risposte.
E' vero che sono un novellino della mtb, ma non sono comunque alle prime armi. Ho già detto che da ragazzino ho girato mezza Sardegna (vabbè, non esageriamo, più che altro la zona Serpeddì / Sette Fratelli) e anche adesso, ogni volta che torno in vacanza, lascio la bdc e giro solo in mtb. Ho imparato col tempo che mi piace fare uscite lunghe, anche con un bel dislivello (sarà l'anima dello stradista...), mentre mi piace poco o niente fare sentieri super ripidi dove in salita devo scendere dalla bici e in discesa devo stare attento a non cascare e non mi posso godere il panorama. Tutti i miei giri in mtb li faccio con un vecchio arnese preso da Decathlon che sinceramente non mi ha mai deluso: ha solo la forcella davanti ammortizzata e i freni tradizionali. Adesso, qua in Emilia, prenderei una mtb soprattutto per i mesi invernali, quando è buio al pomeriggio e non posso usare la bdc. Non ho velleità agonistiche, mi piace esplorare e con la mtb e delle buone luci posso percorrere strade bianche e cavedagne lontano dal traffico. Ecco perché non voglio spendere tanto: mi accontento di un usato che non dia problemi (ma capendoci poco, mi sa che vado dal mio biciclettaio) oppure della bici del Decathlon.
Ciao e ancora grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Elbranko

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per le risposte.
E' vero che sono un novellino della mtb, ma non sono comunque alle prime armi. Ho già detto che da ragazzino ho girato mezza Sardegna (vabbè, non esageriamo, più che altro la zona Serpeddì / Sette Fratelli) e anche adesso, ogni volta che torno in vacanza, lascio la bdc e giro solo in mtb. Ho imparato col tempo che mi piace fare uscite lunghe, anche con un bel dislivello (sarà l'anima dello stradista...), mentre mi piace poco o niente fare sentieri super ripidi dove in salita devo scendere dalla bici e in discesa devo stare attento a non cascare e non mi posso godere il panorama. Tutti i miei giri in mtb li faccio con un vecchio arnese preso da Decathlon che sinceramente non mi ha mai deluso: ha solo la forcella davanti ammortizzata e i freni tradizionali. Adesso, qua in Emilia, prenderei una mtb soprattutto per i mesi invernali, quando è buio al pomeriggio e non posso usare la bdc. Non ho velleità agonistiche, mi piace esplorare e con la mtb e delle buone luci posso percorrere strade bianche e cavedagne lontano dal traffico. Ecco perché non voglio spendere tanto: mi accontento di un usato che non dia problemi (ma capendoci poco, mi sa che vado dal mio biciclettaio) oppure della bici del Decathlon.
Ciao e ancora grazie
Concordo sul non spendere tanto, quantomeno come primo acquisto, ma se sei comunque un ciclista che fa molta strada, cercherei di non prendere un cancello troppo scarso.
Decathlon fa ottime bici come rapporto qualità prezzo, ma se spendi poco anche da loro trovi bici economiche.
Ergo, secondo me o arrivi agli 850€ di una XC050 (sempre se la trovi), oppure valuterei un discreto usato. Con garanzia del negoziante ovviamente.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Concordo sul non spendere tanto, quantomeno come primo acquisto, ma se sei comunque un ciclista che fa molta strada, cercherei di non prendere un cancello troppo scarso.
Decathlon fa ottime bici come rapporto qualità prezzo, ma se spendi poco anche da loro trovi bici economiche.
Ergo, secondo me o arrivi agli 850€ di una XC050 (sempre se la trovi), oppure valuterei un discreto usato. Con garanzia del negoziante ovviamente.
Per completezza, la produzione della XC50 al momento è sospesa a data da destinarsi. Fonte: una dipendete del Deca che valutava delle alternative ad essa.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
43
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Se ti piace più che altro pedalare e non ti interessano le discese puoi già escludere la biammortizzata, con un budget sotto le 1000€ per il nuovo andrei dal decathlon e lì la scelta migliore sarebbe la xc100 che monta ruote da 29 ed una forcella ad aria però sfori con il budget prefissato, rimanendo sui 600€ c'è la st560 altrimenti a 460€ la st540 che sono entrambe 27,5 non considererei modelli inferiori. Sull'usato dipende da cosa trovi ed in quali condizioni, sicuramente ti farebbe comodo appoggiarti ad un negoziante di fiducia rimani sulle front preferibilmente con ruote da 29 pollici.
 
  • Mi piace
Reactions: gasterry

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Grazie a tutti per le risposte.
E' vero che sono un novellino della mtb, ma non sono comunque alle prime armi. Ho già detto che da ragazzino ho girato mezza Sardegna (vabbè, non esageriamo, più che altro la zona Serpeddì / Sette Fratelli) e anche adesso, ogni volta che torno in vacanza, lascio la bdc e giro solo in mtb. Ho imparato col tempo che mi piace fare uscite lunghe, anche con un bel dislivello (sarà l'anima dello stradista...), mentre mi piace poco o niente fare sentieri super ripidi dove in salita devo scendere dalla bici e in discesa devo stare attento a non cascare e non mi posso godere il panorama. Tutti i miei giri in mtb li faccio con un vecchio arnese preso da Decathlon che sinceramente non mi ha mai deluso: ha solo la forcella davanti ammortizzata e i freni tradizionali. Adesso, qua in Emilia, prenderei una mtb soprattutto per i mesi invernali, quando è buio al pomeriggio e non posso usare la bdc. Non ho velleità agonistiche, mi piace esplorare e con la mtb e delle buone luci posso percorrere strade bianche e cavedagne lontano dal traffico. Ecco perché non voglio spendere tanto: mi accontento di un usato che non dia problemi (ma capendoci poco, mi sa che vado dal mio biciclettaio) oppure della bici del Decathlon.
Ciao e ancora grazie
Lascia perdere decathlon, lascia perdere l’usato, lascia perdere 500€. Visto che usi regolarmente la bdc sai la soddisfazione che dà andare a farsi un BEL giro in bici: l’aria sulla faccia, il sole sulla pelle, la velocità, la soddisfazione di una scalata impegnativa, la scoperta di posti nuovi, l’avventura... ecco, a tutto questo che già conosci aggiungici la natura: sentieri, boschi, profumo di erba, animali vari, aria pulita, lontananza di pericoli legati alla strada... Perchè “risparmiare”? Vai in un negozio di bici (che probabilmente ti darà anche una buona assistenza) e prenditi una bella mtb che ti piace di una buona marca che ti piace, una front, non hai bisogno di una full, con 1000€ ti compri la felicità.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di comprare la mia prima mtb con un budget di circa 500 euro. Solitamente esco in bici da corsa (oltre 10.000 km all'anno), ma stavolta mi è preso il pallino dello sterrato, ho voglia di esplorare un po'... Abito in pianura, per cui girerei soprattutto nelle campagne vicino a casa (le prime colline sono a 30 km, in bdc ci vado sempre, ma non so se in mtb avrei voglia di farmi 30 km di asfalto per raggiungerle, o di caricare la bici in macchina... a quel punto esco in bdc).
Stavo guardando l'usato, ma non ci capisco molto. Ad esempio questa Trek qua https://www.subito.it/vi/358033866.htm ha un prezzo accettabile?
Oppure è meglio orientarsi sul nuovo, e quindi col mio budget direi Decathlon, tipo questa https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-27-5/_/R-p-311274?mc=8582845&c=NERO
ciao e grazie a tutti

ma quanto sei alto? (forse mi è sfuggito, ma ho letto solo che pesi 62 kg.)
se sei alto più di 1,65 quella trek la puoi lasciar perdere, è in taglia S e dovrebbe andar bene fino a gente alta 1.65...
per le ruote 27,5 trek fino a qualche anno fa (non sono più molto informato su trek) sulle taglie più piccole S ed XS utilizzava ruote 27,5 al posto delle 29 montate sulle taglie che andavano dalla M in su
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo